Dell OptiPlex 3040 pc desktop dell

Pc Desktop Dell: OptiPlex 3040 SFF, recensione, prezzo e caratteristiche

Pc desktop Dell OptiPlex 3040 SFF: professionale sì, ma senza aggredire il portafogli

Oggi ci occupiamo di un pc desktop Dell dal prezzo contenuto ma senza grandi limiti di prestazioni. Dell OptiPlex 3040 si posiziona infatti nella fascia dei professionali di medio livello. Perfetto in uffici medio-piccoli, o anche solo per utenti che hanno bisogno di gestire operazioni complesse

Dimensioni ridotte senza penalizzare la performance

Il pc desktop Dell Optiplex 3040 è accompagnato dalla sigla SFF. Significa Small Form Factor (“fattore di forma ridotta”) e indica dimensioni contenute rispetto a molti PC equivalenti. Le misure? Si commentano da sole: 29 cm di altezza per una larghezza di 9,26 cm e profondità di 29.2. Il tutto per un peso di 4.40 kg. Il design è semplice, con un case nero opaco dalle linee squadrate. Ciò che importa di questo PC è però la performance. Il processore di sesta generazione Intel Core i5 a 3.2 GHz garantisce potenza su qualsiasi applicativo e la scheda grafica Intel HD Graphics può gestire suite di grafica professionale senza rallentamenti.
Dell OptiPlex 3040 offre un hard disk da 500GB di base, mentre la memoria RAM DD3 è di soli 4GB. Potrete aumentarla fino a 16GB e vi suggeriamo di farlo al più presto.

Espandibilità

Il rapporto fra dimensioni e capacità d’espansione è sorprendente. Alcuni equivalenti sono più piccoli ma non permettono di aumentare le prestazioni per via di case dall’ingegneria complicata. Di fatto la longevità sembra garantita, grazie all’aggiunta di una memoria DIMM e la vasta scelta di schede grafiche che possono essere aggiunte. Tante le porte a disposizione: quattro USB 3.0, due USB 2.0, due USB di ricarica, lettore SD, senza contare l’unità ottica da 9.5 mm. Sotto il profilo video non troverete la vecchia VGA (che rimane opzionale), in favore dell’ormai sempre più standard HDMI e di un ingresso DisplayPort.

Semplice ma configurabile

Pur rappresentando un pc di categoria “pro”, il pc desktop Dell OptiPlex 3040 è realizzato per un’utenza non esperta. L’aggiunta di ogni componente extra non richiede cacciaviti ma è totalmente immediata. In più, il case si apre con un semplice click, permettendo di accedere alle parti interne in un attimo. Il BIOS è totalmente configurabile per ogni esigenza professionale e sarà adattabile ad ogni rete aziendale. Il sistema operativo è ovviamente Windows 10 e contiene tutti i driver necessari preinstallati. Altra caratteristica che abbiamo gradito: il software proprietario è ridotto al minimo. Niente bloatware e applicativi inutili, quindi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *