nuovi laptop 2018

Nuovi laptop 2018: I portatili in uscita nel corso dell’anno si svelano al CES

Dal CES 2018 arrivano le indicazioni su come sarà l’anno per notebook e computer portatili: Lenovo, Dell, Acer, ecco le novità che arriveranno nei prossimi mesi

Il 2018 sta per entrare nel vivo. Se gennaio di solito è il mese delle presentazioni, in larga parte grazie all’enorme esposizione mediatica che garantisce il CES, da febbraio in poi si inizia a giocare sul serio. Questo vale per tutti i settori del tech – basti pensare che l’atteso Samsung S9 è stato insolitamente annunciato per il prossimo febbraio – ma soprattutto per quello dei notebook, tornato in crescita nell’ultimo biennio e atteso anche per l’anno in corso ad un’ulteriore crescita in termini di pezzi venduti. Tutti i maggiori produttori hanno mostrato upgrade interessanti delle loro linee di punta, ma in alcuni casi si sono visti anche prodotti nuovi. Per quel che abbiamo visto, molti nuovi laptop 2018 porteranno due grandi novità: HDR e predisposizione per gli assistenti vocali grazie a microfoni ad ampio raggio. Andiamo a vedere i prodotti in dettaglio.

nuovi laptop 2018

Nuovi laptop 2018 – Alexa in arrivo?

L’annuncio di Amazon era atteso ed è arrivato puntuale. Alexa arriverà sui PC Windows, senz’altro una delle grandi novità software dell’anno. È da vedere se l’assistente virtuale si trainerà la concorrenza, soprattutto quella di Google Assistant che per adesso è confinato solo sui Pixelbook. L’approdo su Windows garantiràuna grande visibilità all’assistente virtuale di Amazon, che entrerà nella vita di milioni di persone che non posseggono alcun dispositivo dedicato. 

Nuovi laptop 2018 – Lenovo

A nostro parere, Lenovo ha presentato i notebook più interessanti, fra tutti quelli in procinto di uscire nel corso del 2018. Alcune delle upgrade previste per le linee Think Pad X1 Carbon 2018 e X1 Yoga portano in dote processori Intel di ottava generazione Kaby Lake e porte USB-C, quindi parliamo di ordinaria amministrazione. Quando, però, si inizia a parlare di Alexa e di Dolby Vision HDR, le cose diventano immediatamente più interessanti.

Alexa

Entrambi i laptop posseggono infatti microfoni ad ampio raggio che permetteranno di interagire con l’assistente virtuale di Amazon attraverso la stanza. Usiamo il futuro, perché come sappiamo Alexa ama farsi desiderare e non sarà presente al momento dell’arrivo sul mercato. Bisognerà aspettare qualche mese, Lenovo ha infatti dichiarato che un aggiornamento software porterà l’agognata assistente virtuale “entro la prima meta del 2018”. 

Dolby Vision HDR 

Spiace darvi un’altra cattiva notizia, ma anche l’HDR arriverà più avanti tramite aggiornamento. La buona notizia, però, è che Think Pad X1 Carbon 2018 sfoggia un display QHD IPS che porterà per la prima volta lo standard visivo in ambiente PC. Bisognerà poi aspettare che i vari servizi di streaming, come Netflix e Amazon Video, garantiscano il supporto Dolby Vision HDR in ambiente Windows 10. Attualmente, la codifica più comune è HDR10, ma Lenovo non ha annunciato niente al riguardo in termini di compatibilità. Dolby Vision HDR sarà disponibile anche sull’update del convertibile X1 Yoga 2018, ma scordatevi del bel display OLED che era disponibile sulla precedente versione. Troppo pesante a livello di batteria.

Nuovi laptop 2018 – Notebook ARM

Un trend interessante per l’anno appena iniziato consiste nell’interesse mostrato dai produttori verso l’architettura ARM. I laptop basati su ARM promettono di essere leggerissimi e molto sottili, con un sistema operativo ottimizzato per l’esperienza mobile e connessi tramite LTE e Bluetooth5. Il che, in parole povere, significa mobilità assoluta, coadiuvata anche dalla possibilità di avere una durata lunghissima della batteria, dato che i processori compatibili (come Snapdragon 835) sono stati originariamente progettati per gli smartphone. Al CES, la stessa Lenovo ha annunciato Miix 360, un incrocio fra laptop e tablet che ha solleticato molto l’immaginazione della platea. Per adesso non è noto se arriverà anche in Italia. E soprattutto, quando.

nuovi laptop 2018

Nuovi laptop 2018 – Dell e gli altri

Sulla nuova versione del grande classico Dell, ovvero XPS 13, abbiamo già scritto di recente: difficilmente perderà la corona di miglior laptop Windows. Ancora più interessante, Swift 7 di Acer, ovvero una nuova versione dell’ultrabook più sottile al mondo.

I redattori di Advister consigliano prodotti in maniera indipendente. Ogni volta che viene effettuato un acquisto attraverso i link e banner presenti sulla pagina, Advister riceve una commissione senza che il prezzo finale sia variato in alcun modo.

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *