Notebook: Ottava generazione CPU Intel su Dell XPS 13, Lenovo Yoga 920 e Asus Zenbook 3

Notebook: Ottava generazione CPU Intel su Dell XPS 13, Lenovo Yoga 920 e Asus Zenbook 3

Arrivano le CPU Intel Core di ottava generazione. Evviva evviva! Ma su quali notebook verranno montati? Dell XPS 13, Lenovo Yoga 920, Asus Zenbook 3 e molti altri

Arrivano i nuovi processori Intel. E fin qui, non è una novità: annunciati a febbraio scorso, promettono un aumento di prestazioni del 15%, rispetto alla precedente generazione con architettura Kaby Lake. È l’ottava generazione, che coinvolge le due configurazioni più utilizzate: la i5 e la i7. Come al solito, sul web si scatena il can-can di opinionisti, con dati e percentuali differenti. C’è chi parla di un miglioramento effettivo del +5%, chi del +30%. Quel che è certo è che ci sarà un passaggio da 4 a 8 thread e un aumento di frequenza a parità di consumi. Insomma, un TDP costante (15W) pur con il raddoppio del numero di core e l’aumento della frequenza. Tutto molto bello, a seconda se si è schierati con Intel o AMD. Ma quali applicazioni troveranno le CPU Intel di ottava generazione? Sono già pronti un pugno di notebook.

 

Notebook: Ottava generazione CPU Intel su Dell XPS 13, Lenovo Yoga 920 e Asus Zenbook 3
La presentazione della CPU Intel di ultima generazione

Notebook Dell XPS 13: gioiello di ottava generazione

Dall’esterno il Dell XPS 13 non presenta chissà quali rivoluzioni, ma l’interno contiene upgrade importanti. Il 12 settembre vengono lanciati sul mercato americano e saranno disponibili con CPU Intel Core i5 e Intel Core i7 di ottava generazione. Avrà il display InfinityEdge Quad HD+ da 13 pollici e il touch opzionale. C’è il Microsoft Edge integrati, l’assistente vistuale Cortana, la protezione Windows Defender e il riconoscimento impronte Windows Hello. Occhio alla nomenclatura: Dell continuerà a vendere i notebook XPS 13 precedenti. Per distinguerli dovete leggere la serie numerica dopo i5 o i7: se inizia con “8” (esempio 8550U) allora monta il processore di ottava generazione. Il prezzo di lancio si aggira sui 1300 €. In dollari saranno 1399. Date comunque uno sguardo a tutta la serie di Notebook Dell XPS, praticamente sinonimo di grande qualità.

 

Lenovo Yoga 920: chip potenti ma prezzo cheap

Quelli della Lenovo sono maestri della convenienza e offrono i migliori prezzi sul mercato dei Notebook. Ammirevole che non rinuncino all’avanzamento tecnologico, a tal punto da competere sui tempi con i grandi colossi dell’hi-tech. E così a un mese dall’uscita di Dell XPS 13, usciranno i Lenovo Yoga 920 con processori Intel di ottava generazione. La data non è ancora stata annunciata, ma si sa per certo che saranno lanciati a ottobre. Sono convertibili 2 in 1 con un design elegante ma aperto ad abbellimenti simpatici. Display IPS LCD da 13,9 pollici, disponibile in UHD o Full HD, RAM 8 o 16 GB DDR4 e memoria SSD. All’IFA di Berlino è stato presentato in tre versioni: con cover in vetri personalizzata “Gorilla Glass”, “Vibes” e “Star Wars Special Edition”.

Asus Zenbook 3 Deluxe

Gli Asus Zenbook sono amatissimi dagli utenti. Ora verranno aggiornati agli Intel di ottava generazione, restando più o meno uguali a sé stessi. Arma che vince non si cambia, dice il proverbio. Saranno disponibili sul mercato quest’autunno, con i suoi soliti 14 pollici di schermo super-sottili, 16 GB di RAM e 1 TB di memoria SSD. Di solito non sono regalati, ma talvolta si trovano degli Asus Zenbook a ottimi prezzi, come questo Flip.

Acer Nitro Spin 5

Molto vicino al mondo del PC gaming, gli Acer Nitro Spin 5 hanno messo d’accordo le esigenze “videoludiche” con quelle di tascabilità. È uno dei pochi convertibili 2 in 1 ad assicurare ottime prestazioni di gioco. Poteva per caso tirarsi indietro sull’aggiornamento della CPU? E infatti eccolo lì, il nuovo Acer Nitro Spin 5 con Intel core di ottava generazione. IPS da 15,6 pollici, Scheda video NVIDIA GeForce GTX1050, RAM fino a 16 GB GDDR5 e SSD a 512 GB. Va detto che il notebook Acer Nitro Spin 5 è un po’ un’eccezione nei notebook e in generale nei PC. È stato definito convertibile per gamer occasionali e sono parole abbastanza veritiere. Prima che i processori Intel Core di ottava generazione arrivino sui PC desktop però, ci vorrà ancora qualche tempo. Probabilmente si parla del prossimo anno, ma staremo a vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *