portatile HP

Quale portatile HP scegliere: lista e recensione dei migliori notebook

Il portatile HP è da sempre tra i migliori notebook. Ecco cinque modelli che hanno incontrato l’apprezzamento degli utenti

HP è un marchio che è transitato quasi sicuramente per le nostre case nel corso degli anni e che si è sempre distinto per la produzione di modelli fra i migliori notebook per qualità e design. Il portatile HP, per forza di cose, vanta anni ed anni di ottimizzazione del prodotto. I vari notebook HP trovano applicazione in ogni frangente. Il marchio di Palo Alto propone di fatto fra i migliori notebook per:

  • Ambiente casalingo
  • Gaming
  • Lavoro e multifunzione

Con fasce di prezzo differenti, ma sempre genericamente sotto la soglia psicologica dei 1500 euro, il portatile HP è rinomato per essere fra i migliori notebook per il rapporto qualità-prezzo.

Da non perdere:

Come scegliere portatile HP?

Come spesso ci capita di dire (come nel caso in cui paragoniamo degli ultrabook a dei laptop), le specifiche e l’uso che vuoi fare del pc sono i fattori che fanno la differenza. E’ senz’altro importante dunque sapere di cosa hai bisogno prima di procedere verso l’acquisto. L’ambiente di utilizzo casalingo non richiede particolari specifiche tecniche, e per questo (anche in virtù del fatto che magari usi un pc diverso a lavoro) puoi puntare su modelli più economici. In questa fascia di prezzo nel 2019 ci sono comunque computer con prestazioni impensabili fino a qualche tempo fa. Di conseguenza, con un portatile HP economico tutte le azioni di navigazione, visualizzazione video e riproduzione audio sono immediate e senza lag.

Diverso il discorso se vuoi puntare su un portatile HP per giocare. In questo caso, troverai modelli ad hoc, con sistema di raffreddamento veloce e una maggiore spinta della scheda grafica all’interno. Sono laptop potenti ideati per sfruttare appieno le loro risorse e per questo vengono utilizzati specificamente per il gaming, sebbene si possano comunque impiegare per fare altro.

Infine, last but not least…abbiamo i prodotti più affascinanti, quelli idonei al lavoro e multifunzione (molti infatti gradiscono prestazioni elevate anche in un contesto di utilizzo casalingo). Nel caso dei portatili HP parliamo della linea Elitebook e Spectre, entrambe volte all’innovazione e all’utilizzo di componentistica performante. L’alta qualità di queste linee di prodotti si denota al primo colpo d’occhio, osservando lo chassis/rivestimento di questi migliori notebook della casa. Questi notebook HP montano al loro interno i solid state drive più veloci (anche se meno capienti dei tradizionali) e i processori più stabili e potenti di casa Intel.

Hai voglia di un consiglio più specifico?

Ti proponiamo le cinque migliori soluzioni che abbiamo trovato basandoci sulle recensioni degli utenti. Il portatile HP può essere davvero la soluzione ideale alle tue esigenze informatiche e multimediali visto che la storia del brand parla da sola. Puntiamo quindi subito la lente di ingrandimento sui migliori notebook della casa, andando a vedere i cinque modelli di notebook HP più in voga.

1 – HP 15-da0102nl Notebook | portatile HP

L’entry level che ti mostriamo vanta ottime recensioni ed un prezzo imbattibile per le sue caratteristiche. Si colloca naturalmente fra i portatili HP per un utilizzo casalingo. Fra i migliori notebook di fascia economica, mantiene tutte le caratteristiche di affidabilità dei notebook HP. Ideale per chi concentra la propria attività al PC nello streaming, nell’editing documentale e nella navigazione internet. E’ un computer di fascia economica comodo, leggero, pieno di connessioni ed efficiente. Si presta molto a ragazzi e giovani studenti che vogliono avere un portatile HP entry level per fare tutto, che sia fra i migliori notebook con un prezzo ragionevole.

Le caratteristiche di questo notebook HP da 15,6 pollici sono il display opaco ad alta definizione, gli 8 GB di ram DDR4 e il processore Intel core i3 con scheda video HD integrata (molto leggero ma efficiente). La velocità di ricarica di questo portatile HP non ha niente da invidiare ai migliori notebook in circolazione, il tutto consentendo una connettività a livello di un desktop. Infatti, puoi sfruttare la presenza di:

  • 1 porta USB 2.0
  • 2 porte USB 3.0
  • L’uscita HDMI per schermi esterni
  • Il lettore/writer DVD

Nota di merito per gli altoparlanti stereo, che grazie a test ed ottimizzazioni regalano un’ottima qualità stereofonica al suono. Possiamo definirlo quindi come il portatile HP entry level classico, indicatissimo se hai a disposizione budget limitati.


2 – HP Pavilion Gaming 15-cx0013nl Notebook | portatile HP

Per chi rientra nella categoria “gamer incallito” ecco il notebook HP ideale. Pensato per essere fra i migliori notebook da gioco il portatile HP Pavillon Gaming è settato per fornire la potenza necessaria per un’esperienza visiva fluida mantenendo le comodità e il peso di un notebook. In 2,4 Kg di peso troviamo un prodotto snello e potente che si adatta ai tuoi giochi preferiti grazie ai 16 GB di RAM, la scheda video NVIDIA GeForce GTX 1050 ed un bellissimo schermo FULL HD. A livello di storage riesce a bilanciare capienza e prezzo economico grazie all’utilizzo di un ampio HDD/SDD ibrido da 1 TB di memoria. Un portatile HP da gamers ma anche ottimale per il lavoro o le applicazioni di creazione multimediale.

Sia nella gestione di programmi di grafica, che nell’utilizzo in ambito musicale, il Pavillon Gaming non ha niente da invidiare ai ben più costosi top di gamma/migliori notebook sul mercato. Il processore Intel Core i5 di ottava generazione è potente a sufficienza per rendere il sistema reattivo e assisterti nel lavoro con tempi di caricamento file veloci e prestazioni potenti. La sua capacità di multitasking spinto è la caratteristica principale che può davvero convincerti ad acquistare questo notebook HP multimediale e da gaming.

L’aspetto di questo notebook HP strizza l’occhio ai giovani gamers con una tastiera retroilluminata, e la scritta HP illuminata che dona un tocco di classe al device, specialmente a coperchio chiuso. Ultimo fattore che fa sì che le recensioni siano ottime è l’elevata connettività di questo portatile HP, caratterizzata dalla presenza di 4 uscite USB 3.0, HDMI ed entrata per cavo Ethernet/LAN. In generale fra i migliori notebook della casa, ideale se vuoi combinare tutte le tue esigenze alla passione per il gioco. Audio tramite altoparlante frontale molto potente.


3 – HP Elitebook X360 1030 G2 Notebook PC convertibile | portatile HP

Scopriamo adesso un modello molto versatile. Stiamo parlando del portatile HP Elitebook, l’ideale se la tua intenzione è acquistare un portatile HP per lavoro e multifunzione. Nato per l’ambiente business e per l’utilizzo come player multimediale, il notebook HP Elitebook si conferma uno dei migliori notebook 13,3 pollici di nuova generazione. Il portatile HP EliteBook x360 1030 è un PC ideale sia per chi lavora, che per chi si sposta frequentemente. In pratica possiamo dire che presenta un look premium pur essendo pensato sia per il lavoro che per il divertimento. Il design è molto curato e lo chassis interamente in alluminio dona eleganza a questo notebook HP.

Ovviamente sarai interessato ad analizzare le specifiche per entrare nel dettaglio del prodotto. La linea Elitebook, come nel caso del portatile HP Spectre, monta la componentistica dei migliori notebook sul mercato. Il sistema operativo Windows 10 Pro 64 è supportato da un processore Intel Core i5-7200U con scheda grafica Intel HD 620 (2,5 GHz, fino a 3,1 GHz con tecnologia Intel Turbo Boost, 3 MB di cache), 8 GB di RAM DDR4, e un velocissimo SSD M.2 PCIe da 256 GB. Il display è ultrasottile con vetro Corning Gorilla e risoluzione FULL HD. La tastiera è ideale per l’uso quotidiano essendo resistente e stabile, con due livelli di retroilluminazione. Un fattore che rende ancora più appetibile questo portatile HP è la sua connettività, nonostante stiamo parlando di un notebook HP con un peso e uno spessore da ultrabook.  Quindi, larga possibilità di utilizzo di device esterni se ne hai bisogno grazie a:

  • 1 porta USB Type-C con Thunderbolt
  • 2 USB 3.1 (1 per ricarica)
  • 1 HDMI 1.4
  • 1 connettore di alimentazione CA
  • 1 jack cuffie/microfono
  • Micro SD Card reader

La batteria è di lunga durata (HP a 3 celle 57 Wh agli ioni di litio) e completa il quadro di un prodotto completo fra i migliori notebook della sua fascia di prezzo per specifiche, design, materiali e recensioni. Feature aggiuntiva, la possibilità di utilizzare lo schermo evitando l’hacking visivo col sistema di privacy screen integrato che rende invisibile ad occhi esterni lo schermo qualora lo si desideri. Questa funzione oscura la visuale a chi osserva da più di 35 gradi di inclinazione lo schermo di questo portatile HP.


4 – HP Spectre x360.13-ae022nl Notebook PC convertibile | portatile HP

Entriamo infine nella fascia più esclusiva scoprendo i modelli professionali e più efficienti di portatile HP. Per le esigenze di lavoro, multimedialità e trasportabilità puoi trovare in questo prodotto della linea Spectre l’agognata “terra promessa” informatica. La scelta del notebook HP che faccia al caso tuo è sicuramente un processo pieno di riflessioni, che possono decisamente essere accelerate puntando sull’affidabilità e la sicurezza di un top di gamma. Vedremo 2 prodotti molto simili, appartenenti alla stessa linea, iniziando dall’HP Spectre x360.13-ae022nl Notebook PC convertibile.

Sotto il punto di vista qualitativo il notebook HP Spectre si fa rispettare grazie al suo schermo 13,3″ Touchscreen con Gorilla Glass, processore Intel Core i5-8250U (1,6 GHz, fino a 3,4 GHz tecnologia Intel Turbo Boost, 6 MB di cache, 4 core) e le 8 GB di RAM. Un capacissimo e velocissimo SSD per l’archiviazione da 512 GB PCIe NVMe M.2 garantisce una reattività altissima ai programmi installati e al trasferimento di files. L’audio è ottimo, nonostante le sottilissime dimensioni di questo pc. Le due casse acustiche risultano ben distanziate ed amplificano l’effetto stereo, il tutto con volume molto alto e definito. Questo portatile HP risulta dunque un pc business e multimediale (senza scheda grafica dedicata) veloce e reattivo anche usando programmi pesanti come quelli di rendering video.

Fra le features premium di questo prodotto spiccano il sensore per la lettura delle impronte digitali, che garantisce l’accesso al PC e pagamenti online in sicurezza, e una penna attiva inclusa nel prodotto. L’ USB-C di tipo Thunderbolt permette di alimentare dispositivi, collegare un display esterno o trasferire dati alla super-velocità di 40 Gb al secondo. Leggendo le recensioni degli utenti emerge, oltre all’affidabilità di questo portatile HP, anche la bellezza del prodotto dal mero punto di vista estetico. Un vero fashion notebook HP, fra i migliori notebook se cerchi una soluzione con design all’avanguardia.


5 – HP Spectre 13-af002nl Notebook PC convertibile | portatile HP

Se ti sei interessato alla linea Spectre, ecco un modello di portatile HP 13 pollici in tutto e per tutto simile al precedente con solo 2 differenze: il colore e le componenti da top di gamma assoluto. Questo notebook HP è fra i migliori notebook se sei alla ricerca della soluzione più potente e compatta possibile. Il colore bianco fa effetto a livello di design e il processore Intel Core i7-8550U rappresenta il massimo della potenza possibile su una macchina non custom. Le recensioni entusiaste degli utenti confermano che questo portatile HP Spectre è da considerarsi assolutamente la perla della casa, un “piccolo gioiello di alta tecnologia, piacevolissimo e praticissimo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *