migliori notebook

Quale notebook scegliere tra tra laptop, ultrabook e 2 in 1?

Fra i computer portatili in commercio scopriamo i migliori notebook delle tre categorie. Vediamo i pc portatili di spicco per ogni tipologia

I pc portatili sono gli strumenti di lavoro, studio, utilizzo casalingo, imprescindibili nelle nostre vite e nella gestione della vita quotidiana in ogni suo aspetto. I migliori notebook si contraddistinguono per affidabilità, velocità, stabilità e funzioni. Prima di vedere i modelli più in voga, basandoci sulle recensioni degli utenti, cerchiamo di orientarci meglio sulla tipologia di pc portatile che intendiamo andare a comprare. Abbiamo già parlato dei migliori notebook economici, dei migliori modelli dello scorso anno, del marchio Nexos e degli MSI, insieme a molti altri. Oggi chiariamo le differenze tra le tre categorie di notebook principali. I computer portatili / pc portatili che vedremo primeggiano nella tipologia laptop, ultrabook e 2 in 1 (convertibili in tablet). I notebook migliori come detto abbinano caratteristiche simili, basate su una diffusa qualità/affidabilità dei prodotti…ma cosa caratterizza queste tre tipologie?

Laptop, Ultrabook, 2 in 1 | Migliori notebook

Iniziamo col dire che il laptop è il classico portatile generico che va bene un po’ per tutto. Fra i pc portatili il laptop è quello che ha maggiore connettività (porte USB, slot scheda SD, lettore DVD, uscita HDMI per collegare schermi esterni ecc…) e può essere usato più o meno come un computer fisso. Sono i migliori notebook da casa e lavoro in quanto a funzionalità e sono comunque dei pc portatili non ingombranti da trasportare grazie alle sempre più ridotte dimensioni consentite dalla tecnologia.

L’ultrabook invece si contraddistingue per la sua scocca sottile e per il suo peso ridotto. Sono i migliori notebook / computer portatili per la loro leggerezza, ideali per chi non ha bisogno di lavorare con tante porte usb o connessioni. Sono computer portatili indicatissimi anche per gli studenti che devono portarsi dietro il pc durante l’arco della giornata.

Il 2 in 1 è la vera moda degli ultimi anni, oltre ad avere le stesse funzionalità dei pc portatili, consente l’utilizzo del pc in stile tablet col touch screen (tecnologia presente spesso anche nelle due tipologie menzionate prima di pc portatili ma caratteristico dei migliori notebook 2 in 1). Con il 2 in 1 possiamo utilizzare i pc portatili staccando la parte dello schermo per trasformare questi notebook migliori per il trasporto in tablet. Un’altra tipologia di 2 in 1 molto diffusa è rappresentata dai migliori notebook con rotazione a 360 gradi dello schermo. Anche in questo caso il pc diventa tablet con un semplice gesto. Di fatto, tramite il sensore di rotazione il pc imposta automaticamente la modalità tablet, con la classica configurazione con le icone delle app.

Una volta che ci siamo chiariti dunque quale tipologia si adatta di più alle nostre esigenze possiamo scoprire quali sono i notebook migliori per accompagnare la nostra giornata sia per il lavoro, per lo studio che per l’intrattenimento. Basandoci sulle accurate recensioni riguardanti i migliori notebook in commercio, abbiamo analizzato 3 computer portatili. Fra i pc portatili questi modelli risultano fra i notebook migliori in assoluto. Quindi andiamo subito a vedere cosa scegliere fra:

1 – Asus VivoBook S15 S530 | Miglior laptop

Iniziamo l’excursus fra i migliori notebook del momento partendo dal VivoBook di Asus, un laptop che combina prestazioni top all’ottimo rapporto qualità-prezzo.  Col suo stile giovanile è un top seller fra i pc portatili. Perché è un prodotto vincente? L’S15 della linea VivoBook di Asus adotta il design Nano Edge su tutti i lati e la sua cornice sottile è veramente a livello di top di gamma. Lo schermo full HD è di qualità e consente una corretta visione da tutte le angolature. Con VivoBook S15 S530 possiamo sperimentare una qualità di utilizzo da desktop, con la comodità di un laptop.

Il tratto distintivo maggiore però che permette a questo laptop di primeggiare fra i notebook migliori per un uso di massa è la cerniera Ergo Lift. Grazie a questa funzione possiamo digitare in totale comodità e con un occhio al design. L’inclinazione di 3,5 gradi a laptop aperto consentita dalla cerniera Ergo Lift, rende infatti questo prodotto un unicum fra i computer portatili. La posizione Ergo Lift concede anche una maggiore ventilazione per far funzionare al meglio il dissipatore montato da Asus. Le caratteristiche tecniche di questo modello sono ragguardevoli e fanno sì che si annoveri fra i migliori notebook del momento in assoluto dal prezzo accessibile.

Nel suo peso di 1,8 kg questo modello è infatti fra i migliori notebook per componentistica. L’Asus VivoBook S15 S530 monta ben 16 GB di Ram con una capacità di memoria SSD di 512 GB. Windows 10 preinstallato può dunque letteralmente volare, grazie anche al processore Intel Core i7 da 1.8 Ghz di ottava generazione. A livello di scheda video il Vivobook S15 S530 non perde occasione per dimostrarsi fra i migliori notebook laptop in circolazione, grazie alla scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce MX150 con 2048 MB di memoria a bordo. Ovviamente il pc dispone anche della scheda grafica integrata del processore come feature aggiuntiva.

Questo laptop è come dicevamo anche molto compatto, monta uno schermo da 15,6 pollici ed è spesso 18 millimetri da chiuso, misure quasi da ultrabook che garantiscono la massima portabilità. Lo schermo inoltre è touch screen, una caratteristica ancora non molto diffusa nei computer portatili sotto i 1000 euro. La batteria al litio è a 3 celle, si carica in meno di un’ora grazie alla tecnologia fast charge, e viene gestita dalla tecnologia di Asus per mantenere nel tempo prestazioni ottimali. L’audio integrato con tecnologia Sonic Master è gradevole e non mancano le classiche connessioni di ogni laptop che si voglia contraddistinguere fra i notebook migliori del momento:

  • Wi.fi
  • Connettività bluetooth
  • Lettore micro SD
  • Uscita HDMI
  • 2 porte USB 2.0
  • 2 porte USB 3.0 (3.1 Gen.1), di cui una di tipo A e una type C (la più veloce sul mercato)

Dalla recente uscita di questo modello in poi le recensioni sono sempre state eccellenti, indicando questo laptop Asus come ottimo per qualità e prestazioni. L’ Asus VivoBook S15 S530 è fra i notebook migliori indubbiamente se cerchiamo un laptop generico per casa e lavoro, comodo per scrivere grazie al profilo Ergo Lift e alla tastiera retroilluminata. Sicuramente consigliabile dunque per chi vuole andare sul sicuro e avere un laptop completo adatto per fare qualsiasi cosa ad un prezzo ragionevole. Un leader indiscusso fra i computer portatili.


2 – Apple MacBook Air 13’’ | Miglior ultrabook

Passiamo alla categoria ultrabook. Il più sottile e potente in commercio, di qualità professionale e all’avanguardia è sicuramente il nuovo Apple MacBook Air 13’’. Da annoverare fra i migliori notebook, il nuovo MacBook Air rivoluziona tutto rispetto al modello precedente, segnando l’inizio di una nuova era di pc portatili Apple. Se i computer portatili in commercio di piccole grandezze ci possono sembrare non sufficientemente potenti per fare tutto, con questo piccolo gioiello interamente realizzato in alluminio riciclato (innovativo concept di Apple) il discorso cambia decisamente.

Rispetto alla sua vecchia versione questo nuovo ultrabook porta tutto lo stile e la potenza dei migliori pc portatili Apple in un formato compatto. Partiamo dagli innumerevoli punti di forza. Intanto la durata della batteria che è decisamente migliorata, supportando sino a 10 ore continuative di utilizzo generico. Il display retina (risoluzione nativa 2560×1600) porta precisione e definizione alle immagini consentendo ottima visibilità allo schermo anche sotto la luce solare o in altre situazioni. Apple monta un processore ideale e leggero per gli ultrabook, un i5 di nuova generazione, non potentissimo ma molto fluido e leggero. Il processore è supportato da 8 Gb di RAM, e da un velocissimo SSD PCIe da 128 o 246 Gb (1 GB/s in scrittura, 2 GB/s in lettura). Tutto questo fa sì che il nuovo Air di Apple sia fra i notebook migliori per velocità e reattività nell’utilizzo delle applicazioni più comuni.

Altre features molto ben strutturate sono il touchpad, il comodissimo touch ID e l’eccellente e migliorata tastiera retroilluminata. In pratica un prodotto ideale per chi ha bisogno sia di potenza che di estrema portabilità. I difetti? Le recensioni degli utenti sono tutte di tenore entusiastico ma ci sentiamo magari di sottolineare la scontata, ma comunque da tenere conto connettività ridotta. Stiamo parlando di un ultrabook fra i migliori notebook in commercio, ma le caratteristiche rispettano lo stile compatto del formato: 2 velocissime porte usb tipo C/Thunderbolt per connettere qualsiasi device esterno schermi compresi, un’uscita cuffie e nessun lettore di schede SD. Una compattezza estrema, tipica del concept di questo nuovo Macbook air dal peso di soli 1,25 kg. Il prezzo attuale può essere considerato un’occasione rispetto alla settimana del suo lancio, considerando ovviamente che stiamo parlando di un prodotto nell’elite dei computer portatili, fra i migliori notebook in assoluto.

Caratteristiche tecniche nello specifico:

  • Processore: Intel Core i5 dual core a 1,6GHz (Turbo Boost fino a 3,6GHz) con 4MB di cache L3)
  • Supporto video: Intel UHD Graphics 617, supporto per processori grafici esterni (eGPU) compatibili con Thunderbolt 3
  • Wireless: Wi‑Fi 802.11ac, compatibile con IEEE 802.11a/b/g/n
  • Bluetooth 4.2
  • Cavo alimentazione e alimentatore incluso: alimentatore USB‑C da 30W, cavo di ricarica USB‑C (2 m)
  • Dimensioni: 30 cm di lunghezza, 21,2 cm di larghezza e spessore di 1,5 cm

3 – Microsoft Surface Book 2 Notebook Convertibile | Miglior computer portatile 2 in 1

Proseguendo nella guida ai notebook migliori, troviamo un altro oggetto del desiderio ad elevate prestazioni fra i computer portatili 2 in 1, ovvero il Surface Book 2 di Microsoft. Il Surface nasce con l’idea di essere il migliore e più affidabile notebook con sistema operativo Windows. Prodotto direttamente da Microsoft è ideato per viaggiatori e per chi necessita una soluzione unica per avere sempre con sé un tablet con prestazioni come quelle dei pc portatili e un laptop.  La caratteristica fondamentale di questo innovativo prodotto è infatti la possibilità di staccare la parte superiore del computer dalla cerniera ergonomica che collega base e schermo. Lo schermo può così diventare un potente tablet a tutti gli effetti. Altre combinazioni possibili sono l’utilizzo della cerniera per ribaltare a 360 gradi il pc o montarlo all’incontrario. Queste due features sono ideali per usare la pennetta, scrivere appunti e per mostrare dei contenuti a chi sta davanti a noi.

La reattività della pennetta inclusa, del touch pad e della tastiera sono top class, a livello dei migliori pc portatili MacBook pro. Cosa rende però il Surface Book 2 un 2 in 1 a tutti gli effetti? Sicuramente la possibilità di ricaricare il pc sia quando viene usato come tutti i pc portatili, sia quando è usato come tablet con l’alimentazione collegata. Le prestazioni sono ovviamente superiori in modalità laptop, in quanto nella base è presente la scheda video dedicata e la batteria aggiuntiva pari ai 2/3 del totale (l’altro terzo è montato nella sezione tablet/schermo). Le altre componenti, tutte di altissimo livello come vediamo nella scheda tecnica del prodotto, sono montate sulla parte dello schermo. Cio’ consente di avere un prodotto fanless in modalità tablet e un laptop potente e che non scalda sulla base se usato a pieno regime. Lo schermo è molto luminoso, degno dei notebook migliori di sempre ed ha un touch screen di altissimo livello.

A livello di connettività non manca davvero niente.

Il Surface Book 2 consente di avere molte connessioni grazie a 1 porta USB 3.1 gen.1 tipo C (buona per trasmettere video ma non thunderbolt), 3 porte usb 3.0 e un utilissimo lettore di smart card. Interessante ed innovativo anche il design con il case in magnesio e finiture fra i migliori notebook 2 in 1 in commercio. Questo ottimo prodotto può essere utilizzato tutta la giornata senza alimentatore, grazie alle sue 17 ore di utilizzo continuativo consentite dalle batterie in modalità laptop. Ottime le recensioni, sia dei modelli a 13 pollici sia dei modelli a 15 pollici con features più spinte (opzionabili dalla pagina del prodotto). Un prodotto col quale fare veramente tutto avendo la massima portabilità possibile fra i computer portatili.

Il Microsoft Surface Book 2 trova inoltre applicazione nel mondo gamer.

Grazie all’antenna Xbox montata sulla versione da 15 pollici il Surface Book 2 può infatti collegare 2 controller Xbox con tantissima banda per giocare in maniera reattiva, parlare fra i due controller e avere l’audio in simultanea. La potenza infatti è senza limiti e rende questo PC uno dei notebook migliori anche per sviluppatori e per il montaggio video. Unica pecca del 2 in 1 di casa Microsoft è forse la qualità della retroilluminazione della tastiera se usata a bassa intensità, criticità tipica di tutti i migliori notebook con tastiera di colore chiaro.

Caratteristiche tecniche nello specifico:

  • Peso prodotto: 1,9 Kg
  • Dimensioni prodotto: 25,1 x 34,3 x 2,5 cm
  • Dimensioni schermo: 13 o 15 pollici
  • Risoluzione schermo: 3240 x 2160, (260 PPI)
  • Max. risoluzione schermo: 3240 x 2160, (260 PPI)
  • Processore Intel Core i7 4.5 GHz, 4 processori
  • RAM 16 GB
  • Hard Disk SDD
  • Coprocessore grafico NVIDIA GeForce GTX 1060
  • Scheda grafica NVIDIA GeForce
  • 3 Porte USB 3.0, 1 porta USB 3.1 gen.1 tipo C
  • Windows 10 Pro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *