Podcast italiani: Veleno, il miglior podcast seriale basato su una storia vera

Podcast italiani: Veleno, il miglior podcast seriale è basato su una storia vera

Tra i podcast italiani più scaricati c’è Veleno, appassionante inchiesta basata su una storia vera: quando l’assenza di immagini diventa magnifica essenza

Non avete mai avuto modo di ascoltare un podcast? Oppure vi manca l’interesse a farlo? Proviamo a raccontarvi Veleno cercando di non “spoilerare” nulla. Veleno spicca e splende nel panorama dei podcast italiani, chi scrive l’ha ascoltato tutto d’un fiato e aspetta con ansia le puntate successive. Questo podcast è il frutto di ben tre anni di ricerche e di lavoro, ma è ufficialmente partito il 23 ottobre 2017, tirando una linea netta tra un prima e un dopo della storia dei podcast italiani. A lanciare questo podcast seriale Pablo Trincia, giornalista delle Iene, coadiuvato da Alessia Rafanelli, Gipo Gurrado, Marco Boarino e Debora Campanella.

Podcast italiani: Veleno, il miglior podcast seriale basato su una storia vera

I podcast italiani e la serialità

La serialità attira e aggrada sin dalle origini di qualsiasi forma narrativa, dai cantastorie popolari ai primi pamphlet del XVIII secolo in Francia. Tuttavia, in Italia, questo “modus narrandi” non era ancora legato a doppio filo con il podcast. Almeno fino alla nascita di Veleno. La serie, solo audio, è disponibile ogni lunedì su la Repubblica. Sette puntate in totale. Ogni puntata è corredata anche da foto e video da poter consultare per affrofondire luoghi e dinamiche. Poche ore fa è uscito il quinto episodio “La strage dei gatti neri” (qui il link diretto all’ascolto). Le parole di Trincia: “Siamo quotidianamente bombardati dai video. E allora, facciamo qualcosa di tanto antico, quanto rivoluzionario. Infiliamoci le cuffie e ricominciamo ad ASCOLTARE, le storie. Il racconto orale fa parte del nostro DNA. Lo hanno fatto tutti i nostri antenati, per millenni.

Podcast italiani: Veleno, il miglior podcast seriale basato su una storia vera
Paolo Trincia

Serial: il primo podcast seriale americano in Italia

L’idea, come spesso avviene, arriva da oltremare, precisamente dall’America. ll podcast seriale che ha letteralmente spiazzato ed innamorato gli ascoltatori di mezzo mondo si chiama Serial. Come Veleno narra una storia vera e lo fa tramite un’accurata descrizione dell’omicidio di una studentessa di Baltimora. Negli Stati Uniti, Serial è diventato un vero e proprio caso editoriale, superando i 50 milioni di download, record assoluto in materia podcast. In Italia, Serial ha sorpassato anche Lo zoo di 105, primo in classifica di download. Vi ricordiamo che si parla di un racconto interamente in inglese, solo audio. Qualcuno ha definito Serial il LOST delle serie tv statunitensi sbarcate in Italia, che ci ha definitivamente convertito a fruire di quel tipo di contenuto multimediale. Per quanto riguarda Veleno, gli autori hanno ritenuto che il potere dell’audio è stato essenziale, soprattutto essendo costretti ad affrontare temi così delicati e complessi. A nostro parere, ci hanno azzeccato in pieno.

Podcast italiani: Veleno, il miglior podcast seriale basato su una storia vera

Perché il nome Veleno

La storia sviluppata da Veleno è un fatto di cronaca molto complesso e dibattuto. In discussione la vita, la morte, la castità, la purezza, l’onestà, il coraggio e altri tre miliardi di valori.  Negli anni ’90 ben 16 bambini in provincia di Modena furono tolti ai genitori ed affidati ai servizi sociali. La questione coinvolse l’intera comunità. Gravissime le accuse contro i genitori: pedofilia e satanismo. Trincia afferma: “l’abbiamo intitolata Veleno perché: lì per lì non te ne accorgi, poi però, piano piano…”. Ed effettivamente la storia di Veleno ti entra dentro con forza travolgente. Ad ogni modo i podcast italiani stentano a diventare “di massa” per ovvie ragioni: in molti preferiscono contenuti multimediali come immagini e video che captano immediatamente l’attenzione. Forse Veleno riuscirà a spingere qualcuno a guardare oltre la siepe.

Audio, video e conseguenze

Un podcast è come un libro: richiede attenzione al dettaglio e raramente ci si può distrarre o fare altro nel frattempo. Questa “dedizione” all’ascolto di un podcast non può che essere un punto di forza nel momento in cui si narrano fatti realmente accaduti, soprattutto di questa portata. Veleno è fatto di domande, di interviste, di registrazioni prese direttamente dagli atti del processo, di colloqui dei bambini con i periti e gli psicologi. Ad oggi nessun nodo viene sciolto, come ogni giallo che si rispetti è ricco di dubbio e mistero. Ricco di verità e bugie. Di genitori vittime e carnefici. Di bambini fantasiosi o abusati. Non vi resta che ritagliarvi del tempo e ascoltare questo piccolo capolavoro italiano.

1 thought on “Podcast italiani: Veleno, il miglior podcast seriale è basato su una storia vera”

  1. Io ci sono sottissimo!
    Non pensavo che una forma narrativa tendenzialmente obsoleta potesse avere un potenziale così alto.
    Ho letto lo status del giornalista su Fb che parlava di centinaia di migliaia di ascolti per puntata.
    Buono così 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *