Quale soffiatore comprare: A cosa serve e come utilizzarlo

Quale soffiatore comprare: A cosa serve e come utilizzarlo

Ti serve aiuto per tenere in ordine il giardino? Scopri quale soffiatore comprare tra i tanti modelli presenti sul mercato con la nostra pratica giuda.

A cosa serve un soffiatore? Se hai un giardino o uno spazio esterno sai cosa significa dover raccogliere le foglie che puntualmente cadono sul prato e sul vialetto. Un soffiatore può essere la soluzione che ti consente di mantenere in ordine con più facilità e praticità gli spazi verdi della tua casa. Questo apparecchio, grazie alla corrente d’aria che è in grado di generare, è capace di soffiare via foglie, sterpaglie e piccoli rami, e di ammucchiarli in un punto. Il soffiatore può essere utilizzato anche per pulire il terrazzo e le grondaie.  

Un soffiatore può essere impiegato anche per aspirare e triturare le foglie. Si tratta di uno strumento con diverse utili funzioni che ti possono aiutare nella manutenzione del tuo giardino. In questa guida vogliamo accompagnarti nella scelta dell’apparecchio giusto tra i migliori soffiatori per giardino che puoi trovare in vendita, mostrandoti le tipologie, i vari modelli, i suoi utilizzi e una selezione di prodotti scelti per te tra quelli in vendita su Amazon. Vogliamo aiutarti a spazzare via qualsiasi dubbio sulla scelta di quale soffiatore comprare.

Come utilizzare un soffiatore

Un soffiatore può assolvere a diverse funzioni e in base a ciò che è in grado di fare si possono distinguere diverse tipologie di questo strumento:

  • Soffiatore: Questo apparecchio serve solo per soffiare e non può svolgere altri lavori.
  • Soffiatore aspiratore:Non solo soffia le foglie, ma ti permette anche di raccoglierle facilmente in un sacco.
  • Soffiatore aspiratore trituratore: Grazie al trituratore, le foglie, prima di entrare nel sacco di raccolta, vengono frantumate. In questo modo è possibile ridurre il loro volume.

Quale soffiatore comprare: elettrico o termico?

In base al tipo di alimentazione, in commercio puoi trovare due tipi di soffiatori:

  • Soffiatore elettrico:Funziona grazie all’energia elettrica e può essere collegato alla rete elettrica domestica attraverso un cavo di alimentazione oppure può funzionare tramite delle batterie.
  • Soffiatore termico:Può montare un motore a benzina da 2 o 4 tempi che è in grado di fornire l’energia termica che serve all’apparecchio.

Soffiatori elettrici: pro e contro

Innanzitutto, i soffiatori elettrici sono più leggeri, più silenziosi meno inquinanti rispetto ai soffiatori termici. I soffiatori elettrici con filo hanno l’ulteriore vantaggio di non aver bisogno di molta manutenzione. Lo svantaggio però è rappresentato dal filo elettrico, che serve ad alimentare il soffiatore e può risultare scomodo durante il lavoro perché può impigliarsi nella vegetazione. I soffiatori elettrici a batteria non hanno l’inconveniente del filo e sono più maneggevoli. Tuttavia, non hanno grande autonomia e anche la loro potenza è più ridotta rispetto ai modelli con filo e a quelli termici.

Soffiatori termici: pro e contro

Questi sono i soffiatori più potenti (il discorso è lo stesso dei tagliaerba a scoppio), garantiscono un’ottima autonomia e ti consentono di muoverti liberamente tra fiori, piante ed alberi. Dovendo montare un motore a scoppio, i soffiatori termici sono più pesanti, producono maggiore rumore e anche maggiore inquinamento. Quelli con motore a 4 tempi sono più silenziosi e meno inquinanti rispetto a quelli con motore a 2 tempi.

Quale soffiatore comprare: caratteristiche tecniche

Per la scelta di quale soffiatore comprare devi considerare tutta una serie di aspetti che possono aiutarti nel fare l’acquisto più adatto alle tue esigenze. Ecco le principali caratteristiche tecniche che devi valutare:

  • La potenza del soffiatore:soffiatori elettrici possono avere una potenza che va dai 2500 ai 3000 W. Mentre i soffiatori termici hanno una potenza compresa tra i 25 cm3 e i 50 cm3.
  • Soffiatore portatile o a spalla: I modelli portatili sono più leggeri e, grazie alla loro impugnatura, si tengono comodamente con una mano. I modelli più pesanti, invece, si portano sulle spalle come se fossero uno zaino.
  • Variatore di velocità: Ti permette di regolare la potenza del soffiaggio o dell’aspirazione in base alle tue necessità. Nei modelli meno evoluti il variatore può limitarsi a due sole velocità. 
  • Volume del sacco: Il sacco di raccolta di un soffiatore può avere una capacità che varia dai 30 ai 50 l. Dipende dalla quantità di foglie che devi raccogliere.   
  • Sistema antivibrazione: Questo sistema è utile per ridurre le vibrazioni del soffiatore, che dopo un uso prolungato possono dare fastidio.
  • Bocchetta piatta o rotonda:La bocchetta del soffiatore permette di concentrare il getto d’aria. Quindi scegliere il tipo di bocchetta ti consente di avere più o meno getto. Ad esempio, se hai una bocchetta stretta, hai un getto di maggiore potenza.  

Come scegliere quale soffiatore comprare

Nella scelta di quale soffiatore comprare, oltre alle caratteristiche tecniche, devi valutare anche altri aspetti per comprare lo strumento di cui hai davvero bisogno. Quanto è grande il tuo giardino? A seconda della superficie su cui devi utilizzare il soffiatore può cambiare il modello da acquistare. Gli aspiratori elettrici vanno bene per un uso domestico. Se, invece, devi operare su una superficie di oltre 1000 m², un aspiratore con motore a scoppio può essere la soluzione più adatta. Un altro aspetto che devi considerare è l’utilizzo che devi fare del soffiatore. In base a questo puoi scegliere un modello che soffia solamente oppure un modello in grado anche di raccogliere e di triturare le foglie. Anche il peso del soffiatore è un fattore che devi valutare in base al tipo di superficie che hai a disposizione e al tipo di lavoro che devi effettuare. Naturalmente la scelta del tipo di soffiatore da acquistare è determinata anche dal tipo di budget che hai a disposizione. Questo fattore implica la scelta di modelli più o meno performanti. 

Per facilitarti nella scelta ti proponiamo una selezione dei migliori soffiatori per giardino in circolazione. Si tratta di 5 modelli che puoi ordinare su Amazon a prezzi convenienti. Qui di seguito ti forniamo tutte le informazioni che ti occorrono per fare una scelta oculata, con tanto di caratteristiche, il tipo di funzionalità di cui sono dotati, i commenti di chi li ha già acquistati e i prezzi con cui vengono venduti. In questo modo per prenderti cura del verde di casa tua non dovrai rimanere al verde.

Ecco i prodotti recensiti in questo articolo:

McCulloch: soffiatore e aspiratore per foglie di grande affidabilità

McCulloch è un marchio conosciuto in tutto il mondo per la grande professionalità e qualità dei suoi prodotti, progettati e costruiti per lavorare con sicurezza e affidabilità, sia in ambito domestico che professionale. Lo abbiamo già affontato sui robot tagliaerba, ma il loro catalogo è davvero vastissimo! Questo soffiatore e aspiratore di foglie è dotato di un motore a 2 tempi di 25 cc, di un sacco di raccolta da 45 l e di un serbatoio per il carburante da 0,54 l. La velocità dell’aria è di 325km/h, mentre la capacità di aspirazione è di 12,2 m3/min. Dispone del sistema Cruise Control per la regolazione della velocità.

Inoltre, ha il trituratore di foglie integrato, il dispositivo antivibrazione, l’impugnatura ergonomica ‘Soft Grip’ e l’avviamento a strappo ‘Soft Start’. Il tubo in linea con l’impugnatura, favorisce l’ergonomia e riduce lo sforzo durante l’utilizzo, e la bocchetta di soffiaggio aumenta la velocità di soffiaggio. Il tutto per un peso di 4,25 kg. Chi l’ha acquistato lo trova un attrezzo giusto, facile da maneggiare e comodo per aspirare e soffiare le foglie. Anche il rapporto qualità/prezzo è valutato positivamente. Se vuoi acquistarlo anche tu, lo trovi in vendita su Amazon a 183,74 euro, invece di 197,72 euro.

McCulloch GB 355 BP: soffiatore dalle elevate prestazioni

Si tratta di un altro prodotto di qualità della famiglia McCulloch. Questo soffiatore a zaino dalle elevate prestazioni ti permette un lavoro rapido e ben fatto. È ergonomico e leggero per offrirti un comfort eccellente. Gli spallacci imbottiti consentono di distribuire il peso sulle spalle e sul retro per ridurre lo stress e la fatica, rendendolo perfetto per tutti.

Puoi rimuovere le foglie, ma anche sfalci d’erba e detriti. La velocità dell’aria è di 98.34 m/s e può essere regolata dal controllo della velocità e dal Cruise Control. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 1 l. L’attacco del tubo è facile, per essere montato e smontato rapidamente. Le recensioni di chi lo utilizza sono in gran parte positive. Il prodotto viene descritto come solido e funzionale, e più adatto per un uso privato che professionale. L’unico limite sembra essere la rumorosità. Se vuoi uno dei migliori soffiatori per giardino, puoi acquistarlo su Amazon al prezzo di 218,50 euro.

BLACK+DECKER GW3030-QS: soffia, aspira e tritura

Questo soffiatore da 3000 W, grazie alla sua triplice funzione, ti consente di fare piazza pulita di foglie e detriti dal tuo giardino. Il soffiatore si trasforma facilmente in aspiratore/trituratore grazie ai due tubi intercambiabili ed alla doppia impugnatura regolabile. È leggero e bilanciato, con un’impugnatura ergonomica per un maggior comfort durante l’utilizzo. Il sacco in dotazione ha una capacità di 50 l e, grazie all’elevata forza d’aspirazione, raccoglie velocemente i detriti che vengono triturati tramite la ventola per ridurre al minimo l’ingombro e la frequenza di svuotamento del sacco. La ventola è in metallo e ha 12 lame di triturazione con altezze differenti che consentono di ridurre i detriti aspirati con un rapporto di 16 a 1. I pareri di chi ha acquistato questo prodotto sono contrastanti. C’è chi lo trova potente e chi lo definisce scarso nell’aspirazione. C’è chi lo consiglia e chi individua delle difficoltà nel montare il tubo di aspirazione. Tuttavia, si tratta del prodotto più venduto tra i migliori soffiatori per giardino. Vuoi acquistarlo anche tu? Su Amazon puoi acquistarlo a 88,45 euro, al posto di 119,90 euro

AOSOME ASBV 3405: una macchina, tre funzioni

AOSOME ASBV3405 è soffiatore, aspiratore e trituratore, e rappresenta una scopa pratica per pulire erba, foglie e rifiuti. Dotato di un potente motore: 25,4 cc, 2 tempi, raffreddato ad aria. È uno strumento leggero e semplice da usare. Dispone di un facile sistema di avviamento e antivibrazione per rendere il tuo lavoro più efficiente. L’ugello piatto offre una maggiore potenza di soffiaggio. Viene venduto con molti accessori, come la borsa di raccolta stabile da 60 l, la bottiglia di miscelazione, l’imbragatura adatta, per rendere il tuo lavoro più confortevole.

Tra i commenti di chi lo sta adoperando sembra esserci solo una pecca: manca una guarnizione al tappo del serbatoio e, se si inclina il soffiatore, esce la benzina. Se vuoi AOSOME ASBV3405 come partner per tutte le attività di pulizia, puoi acquistarlo su Amazon con una spesa di 135,99 euro e un risparmio di 72,11 euro rispetto al prezzo consigliato.

Makita DUB362Z: potente soffiatore senza fili

È alimentato da due batterie agli ioni di Litio da 18v. Questo soffiatore ha un buon bilanciamento e un’impugnatura ergonomica che facilita l’utilizzo da parte dell’operatore. Si tratta di un ottimo e comodissimo attrezzo per il giardinaggio che evita, grazie alla particolare alimentazione, l’utilizzo di prolunghe e taniche di benzina. Si presta ad essere impiegato per qualsiasi lavoro e qualsiasi superficie. Ha un peso netto di 4,1 kg e lo si può usare con una mano sola. Inoltre, emette poco rumore. Il soffiatore Makita DUB362Z ha solo recensioni positive. Chi l’ha acquistato ne apprezza la potenza e la durata della batteria. Per alcuni Makita è una garanzia. Se non sai quale soffiatore comprare e vuoi andare sul sicuro… Ecco, il Makita fa al caso tuo. Puoi ordinarlo su Amazon spendendo 82,55 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *