WeAre, Box e Ypsilon: tutto sulle nuove valigie Roncato

WeAre, Box e Ypsilon: tutto sulle nuove valigie Roncato

Roncato è una delle realtà italiane più solide in fatto di valigie: abbiamo provato la Roncato Ypsilon, ci avrà soddisfatto?

Tutti conosciamo Roncato, lo storico brand italiano leader nel settore della valigeria sin dagli anni ‘70. Leader, s’intende, non solo in Italia: ad oggi l’azienda esporta in più di ottanta Paesi differenti in tutto il mondo, facendosi riconoscere ed apprezzare ovunque grazie al suo stile inconfondibile. Non a caso, Roncato combina la sapienza e l’eleganza artigiana tipiche del made in Italy con l’applicazione delle tecnologie più avanzate a materiali, sistemi di sicurezza e comfort. È per questo che il risultato sono degli articoli robusti, ma leggeri e maneggevoli, perfetti per brevi o lunghi spostamenti. Ovviamente il brand, che esporta in tutto il mondo e ci esorta a viaggiare con la stessa larghezza di vedute, ha sempre un occhio di riguardo per le policy delle compagnie aeree. Per questo le valigie Roncato sono prodotte in più dimensioni, e pensate per adattarsi ad ogni circostanza e rispettare scrupolosamente i limiti imposti.

Oggi scopriremo insieme tutte le caratteristiche delle tre linee di punta dell’azienda: WeAre, Ypsilon e Box, interamente progettate e realizzate in Italia e i cui set sono tutti coperti da ben 10 anni di garanzia. Si tratta di tre collezioni di valigie Roncato che nascono per rispondere ad esigenze tanto diverse quanto fondamentali per ogni viaggiatore: il lusso, l’ecosostenibilità e l’estrema capienza. Inoltre, abbiamo potuto toccare con mano un’esemplare della linea Ypsilon Roncato, e non vediamo l’ora di raccontarvi tutte le nostre impressioni.

Valigie rigide Roncato linea WeAre

Leggerezza e lusso

Il segreto del successo della valigia rigida WeAre è senza dubbio il connubio tra artigianalità e hi-tech. La prima risalta dalla cura del prodotto in ogni dettaglio, dalla percezione materica, dall’equilibrio tra forme e volumi. La tecnologia avanzata, invece, rende possibile l’utilizzo dei materiali migliori per la realizzazione della valigia più leggera e resistente tra tutte le valigie Roncato mai prodotte. Il merito è tutto della sapiente combinazione di più materiali tra loro, primo tra tutti l’innovativo Matrix PP. Si tratta di un polipropilene frutto dell’unione di più strati di tessuto, ognuno dei quali è a sua volta pressato in fogli auto-rinforzanti. Il risultato? Un materiale robustissimo dal peso irrisorio. Semplice, ma solo per Roncato.

Le valigie Roncato WeAre non sono per tutti: il loro design è estremamente elegante, raffinato, deciso. Lo si capisce subito dalla scelta dei colori, moderni e mai banali, dai dettagli in vera pelle. Sono valigie con chiusura tsa a tripla combinazione, doppia zip, ruote silenziose e multidirezionali.

Valigie Roncato linea Box

Capienza e robustezza

L’assetto delle valigie Roncato Box è decisamente più sportivo, così come anche le funzionalità. Al netto di leggerezza e resistenza, dovute all’impiego del polipropilene Made in Italy, questa linea punta al bisogno di spazio tipico del viaggiatore. Così, la valigia rigida Box è stata dotata di sistema a doppia cerniera con soffietto ad espansione, provvisto di fodera interna lavabile. In poche parole, si tratta di una valigia rigida dotata di un’ampia estensione in tessuto, che in molte occasioni potrebbe salvarci la vita. Anche in questo caso si tratta di valigie con chiusura tsa, e quattro ruote multidirezionali. Disponibili in tre dimensioni diverse e in ben cinque vivaci colorazioni, le valigie Roncato Box sono pensate per chi desideri sempre un po’ di più. Voto avanguardia: 10.

Linea Ypsilon Roncato

Sostenibilità e tecnologia

Abbiamo avuto il piacere di collaudare personalmente il modello cabina della linea Ypsilon Roncato, connubio di design, tecnologia e sostenibilità. E proprio la sostenibilità è il vessillo di questo modello, progettato e realizzato interamente in Italia. Non solo il materiale impiegato per la sua realizzazione è il polipropilene, composto 100% eco-friendly e riciclabile, ma persino l’impiego di energie necessario alla sua produzione è davvero minimo. Si tratta di una scelta che, come afferma la stessa azienda, è utile a

lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato”.

Il tutto, s’intende, senza rinunciare alla qualità, anzi.

Recensione valigia rigida Ypsilon

Il design di queste valigie Roncato ci piace molto: moderno, d’impatto, attira l’attenzione senza essere eccessivo. Il trolley cabina che abbiamo ricevuto è un color blu notte, abbastanza neutro, sobrio e totalmente unisex. Il guscio è molto leggero e flessibile: pesa soli 2,5 kg ed ha una capienza di 47 lt. Allo stesso tempo, però, è molto resistente a graffi e urti (lo abbiamo maltrattato un po’!), complice la presenza degli angolari di protezione, tono su tono. Una nota di merito va anche alle quattro ruote, multidirezionali e piroettanti a 360°, silenziose e dalla composizione per niente “plasticosa”. Anche in questo caso parliamo di valigie con chiusura tsa a tripla combinazione, dotate di maniglia di traino telescopica e di zip hi-tech resistente all’acqua.

Espansione e USB integrata

Su uno dei lati della valigia rigida è presente un’espansione, contraddistinta dalla sigla “EXP”, che si apre tramite zip e ci permette di guadagnare 5 cm di spessore, ovvero un bel po’ di volume extra. Anche l’interno è curato nei dettagli allo stesso modo: è totalmente rivestito con fodera amovibile e lavabile, con elastico ferma abiti integrato. Una buona alternativa al portacamicie da viaggio! Ma la chicca che ci ha più colpiti è la presenza di una porta USB esterna integrata, posta proprio sulla placca del lucchetto. È una soluzione comodissima ed essenziale per qualunque viaggiatore, che permette di ricaricare i dispositivi durante il tragitto tramite l’inserimento di un caricabatteria portatile.

Set valigie Roncato completo | Capienza e dimensioni

Il set valigie Roncato Ypsilon si compone di 3 trolley:

  • Trolley Grande: 78 x 56 x 30 cm; 3,9 kg; 142 lt
  • Trolley Medio: 69 x 49 x 25cm; 3,1 kg; 107 lt
  • Trolley Cabina: 55 x 40 x 20 cm; 2,7 kg; 47 lt

Alcuni esemplari di questa linea sono provvisti di espansione laterale. Si tratta dei modelli disponibili nelle colorazioni evergreen e più tradizionali: rosso, piombo, blu notte e nero. Recentemente, la linea Ypsilon Roncato si è ampliata, proponendo il set valigie Roncato anche nelle più in voga colorazioni pastello ispirate alle pietre: zaffiro, perla, quarzo e acqua marina. Queste colorazioni sono sprovviste di espansione laterale.

Insomma il test ha pienamente soddisfatto le nostre aspettative. A chi viaggia spesso consigliamo vivamente un investimento in questo senso. Le valigie Roncato sono sicuramente prodotti duraturi, funzionali e resistenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *