Carica batteria: sempre utile avere dei caricabatterie reflex di scorta, trova online il caricabatterie fotocamera universale migliore.
Tra gli accessori più comprati online da fotografi e videomaker spicca senz’altro il carica batteria. Vuoi perché con l’utilizzo dei propri dispositivi di ripresa s’impara a conoscere anche l’autonomia delle batterie, accorgendosi che non è mai sufficiente, vuoi perché abbiamo perso il nostro caricabatterie reflex in dotazione. Insomma, prima o poi, per tutti coloro che operano costantemente con le immagini, arriva il momento di acquistare un nuovo caricabatterie fotocamera universale. Ecco quindi una breve guida che illustra i modelli migliori, i più comprati, recensiti e affidabili in vendita sul web. Per non vedere più il mirino oscurarsi proprio nel momento clou del nostro shooting fotografico.
I MIGLIORI SCONTI DI OGGI
Carica batteria: confronta i prezzi
1 Da non perdere
- Fotografia professionale: i migliori accessori studio fotografico Profoto
- Cavalletto macchina fotografica: reflex consigli per gli acquisti
- Canon o Nikon: prezzo, opinioni sulla macchina fotografica reflex professionale
- Cavalletto per macchina fotografica, i best seller su Amazon
- Reflex più vendute: quali sono le fotocamere DSLR più amate?
2 Carica batteria: i migliori per fotocamere e videocamere
Oh no! Sul display della vostra macchina fotografica lampeggia implacabile il simbolo della batteria! E adesso? Proprio sul più bello! Dimenticate questo tipo di inconveniente, avendo sempre a portata di mano un carica batteria. I caricabatterie reflex o mirrorless o, ancora, per videocamere sono utilissimi quando si prevede un intenso utilizzo dei nostri dispositivi di ripresa. Meglio acquistare un caricabatterie fotocamera universale o originale? Spesso sono le convinzioni personali e l’abitudine a guidarci nella scelta. Oggi esistono ottimi dispositivi compatibili a prezzi vantaggiosi, così come l’opportunità fornita dallo shopping online consente un abbassamento dei prezzi anche sugli articoli originali. La nostra selezione include entrambe, inoltre prende in considerazione varie fasce di prezzo e di tipologia del prodotto.
1 – Sony NP-FW50 RAVPower per 2 batterie | Carica batteria
Mai più stare con l’ansia di ritrovarsi con la batteria scarica mentre si stanno scattando foto, per lavoro o per piacere. Dedicato ai possessori di una Sony della serie NEX 3, 5 E 7, o della serie Alpha e ancora della serie SLT-A, ecco NP-FW50 RAVPower per 2 batterie. Si tratta di un carica batteria che consente di ricaricare contemporaneamente 2 esemplari del tipo NP-FW50. Questo caricabatterie reflex e mirrorless funziona attraverso la pratica porta micro-USB: comodo da utilizzare con il computer, con una presa a muro e addirittura in auto.
Perfetto da portare sempre nella borsa dell’attrezzatura fotografica, è un caricabatterie fotocamera universale molto potente e veloce da 1100 mAh/8.14W. Assolutamente sicuro, il Sony NP-FW50 RAVPower per 2 batterie ha una protezione integrata contro il surriscaldamento, il corto circuito e i picchi di corrente che possono danneggiare i dispositivo. Con il Sony NP-FW50 RAVPower per 2 batterie l’autonomia della propria fotocamera sarà praticamente infinita e si potrà scattare senza più preoccupazioni.
2 – Canon CG-700 (EU) | Carica batteria
Più che un caricabatterie reflex, il Canon CG-700 è un carica batteria per videocamera. Ne parliamo perché è tra i più ricercati online, dato il costo. Infatti è possibile trovarlo a prezzi inferiori sui vari e-commerce del web, rispetto agli shop Canon. Molti acquirenti confermano di essersi trovati meglio con il modello originale rispetto a un caricabatterie fotocamera universale.
Canon CG-700 sfrutta la tecnologia agli ioni di litio ed è compatibile con le videocamere VIXIA HF M50, VIXIA HF M500, VIXIA HF M52, VIXIA HF R30, VIXIA HF R300 e VIXIA HF R32. Molto compatto, si porta in borsa facilmente, tuttavia consente la ricarica della batteria senza che venga estratta dal camcorder. Funziona anche con batterie non a marchio Canon, chi lo usa trova Canon CG-700 affidabile e durevole nel tempo, quindi costo pienamente ammortizzabile.
3 – Neewer batteria V-Mount | Carica batteria
Il marchio innovativo e low cost Neewer non poteva non avere un carica batteria in catalogo. Ed ecco quindi un perfetto caricabatterie fotocamera universale, utilizzabile anche per lampade LED e videocamere. Il modello qui presentato, in particolare, è compatibile con la maggior parte dei modelli Sony HDCam (per la lista dei prodotti adattabili, consulta qui la scheda prodotto). Oltre a essere utilizzabile direttamente sulle videocamere, Neewer batteria V-Mount è dotato di porta USB e D-Tap: potrà rigenerare smartphone, tablet, powerbank e tutti quei device che sono collegabili mediante questa uscita.
Grazie al D-Tap potrà, inoltre, essere ricaricato a sua volta con un caricabatterie reflex o video compatibile. Il pratico indicatore LED indicherà il livello di carica della Neewer batteria V-Mount. Utilizzabile ad ampio raggio, è perfetta per videocamere HD e 4K, sistemi 3D, fotocamere reflex e tutti quegli apparecchi, anche ad alto dispendio energetico, con attacco V-Mount. Dotata di circuito interno che previene il surriscaldamento e il corto circuito, per un utilizzo in piena sicurezza.
4 – Fomito Dual V-Mount carica batteria universale | Carica batteria
Compatto e funzionale, l’alimentatore Fomito Dual V-Mount carica batteria universale si candida per essere una delle migliori soluzioni definitive contro il dispendio energetico. Dotato di 2 canali, è compatibile con batterie di tipo 14,4V e 14,8V e con i modelli dello stesso marchio Fomito BP-110, BP-130 e BP-190. La velocità di carica aumenta se a rigenerarsi è una sola batteria per volta, tuttavia rimane celere anche a con 2 elementi.
Fomito Dual V-Mount carica batteria universale è un carica batteria equipaggiato anche con uscita CC, in modo che sia possibile mantenere sempre l’unità operativa, anche in assenza di corrente elettrica. Comoda la piastra inferiore rotante, che consente di alloggiarla in tutte le angolazioni e indispensabile il sistema di protezione contro surriscaldamento, corto circuito, sovraccarico e polarità inversa.
5 – Sony AC-VQV10 | Carica batteria
Un carica batteria tra i più apprezzati dagli acquirenti del web è il Sony AC-VQV10. Utilizzato spesso come caricabatterie reflex e per videocamere, assicura prestazioni di alto livello e non si deteriora facilmente con l’usura. Il Sony AC-VQV10 ricarica fino a 2 unità in successione: ovvero la rigenerazione delle batterie non avviene contemporaneamente ma una volta terminata quella della prima inizia la seconda. In ogni caso i tempi sono veloci, più di quelli di un caricabatterie fotocamera universale.
Sony AC-VQV10 funziona con le serie P, H e V dello stesso marchio e sfrutta la tecnologia agli ioni di litio. Tutte le informazioni sul procedimento in corso sono visualizzabili sul comodo display LCD. Un accessorio indispensabile per chi predilige i device originali.
6 – Baxxtar Pro V-Mount 2 canali | Carica batteria
Efficiente e veloce, il carica batteria Baxxtar Pro V-Mount 2 canali può rigenerare 2 unità contemporaneamente. Il prezzo da pagare è un leggero rallentamento quando non si ricarica una batteria per volta. In ogni caso i tempi sono sempre da “speed recharge”. Adatto a anche per dispositivi mobili e powerbank, Baxxtar Pro V-Mount 2 canali ha 4 poli XLR DC.
Uno speciale sistema interno monitora il passaggio di tensione, assicurandosi che sia costante. Un metodo ottimo anche per evitare accumuli, surriscaldamento e il corto circuito. La ventola integrata, poi, è un’ulteriore garanzia. Baxxtar Pro V-Mount 2 canali è perfetto come caricabatterie reflex, per videocamere e set di luci, per scattare foto, girare video o illuminare un set dimenticandosi che le pile possano esaurirsi. Realizzato con materiali di qualità, ha pure delle protezioni anti-urto. Un caricabatterie fotocamera universale affidabile e di ultima generazione è imprescindibile per chi lavora con le immagini e deve mantenere un flusso di lavoro sostenuto.
7 – PATONA caricatore per batterie V-Mount 4 canali | Carica batteria
PATONA caricatore per batterie V-Mount 4 canali è un ottimo complemento per chi utilizza intensamente la propria fotocamera o videocamera e ha costantemente bisogno di tenere sotto controllo il livello delle batterie. Infatti questo dispositivo PATONA permette la rigenerazione di ben 4 unità alla volta, ognuna da 16,8 V. Ottimo stratagemma per abbattere i tempi sono i contatti placcati in oro: la conduzione dell’energia risulterà notevolmente accelerata, consentendo a questo caribatterie fotocamera universale di essere tra i più performati e utilizzati dai professionisti.
L’uscita XLR a 4 canali permette la completa operatività del PATONA caricatore per batterie V-Mount anche in assenza temporanea di corrente elettrica. Niente picchi di energia, grazie al sistema di micro controllo integrato MCU, che “sorveglia” il flusso costante. Totale riparo dagli incidenti per surriscaldamento, grazie alla ventola. PATONA caricatore per batterie V-Mount 4 canali diventerà l’accessorio definitivo per scongiurare gli intoppi quando il set è pronto e il lavoro da fare tanto.
8 – Nikon MH-26AAK kit | Carica batteria
Dopo aver parlato di caricabatterie fotocamera universale, torniamo su di un dispositivo originale. Ovvero il Nikon MH-26AAK kit. Il carica batteria del marchio giapponese Nikon è uno dei pochi che permette l’alloggiamento di due batterie allo stesso tempo. Compatibile con unità di tipo EN-EL 18, si basa sulla tecnologia agli ioni di litio. La più performante, veloce e adatta a un caricabatterie reflex.
Chiarissima la visualizzazione del livello di carica, attraverso le spie luminose dislocate al centro del body di Nikon MH-26AAK kit. Chi ha già acquistato questo dispositivo lo trova di assoluta qualità e non lo sostituirebbe con uno simile e compatibile, soprattutto per paura di danneggiare la propria fotocamera con una batteria non ricaricata secondo precisi standard. Il prezzo non è tra i più accessibili, ma generalmente gli accessori originali hanno sempre costi più alti.
9 – Rotolight RI-Vl2 caricabatterie V-Lock a 2 canali | Carica batteria
Rotolight è leader nel settore degli accessori per studio fotografico, con un focus particolare sulle luci. Da usare per l’alimentazione in esterna dei set luci, così come caricabatterie reflex o videocamera, Rotolight RI-Vl2 V-Lock a 2 canali assicura prestazioni professionali in combo con batterie agli ioni di litio da 95 Wh dello stesso marchio. Sfruttabile anche con unità SWIT, PAG, Blueshape e IDX purché con predisposizione V-Mount (o V-Lock).
Rotolight RI-Vl2 caricabatterie V-Lock permette di rigenerare 2 batterie nello stesso tempo, senza farne perdere al fotografo. Completo di adattatore A/C e cavo XLR, per non lasciarvi mai a piedi, nemmeno quando la corrente elettrica non c’è. I costi non sono tra i più popolari ma l’affidabilità di un marchio specializzato in attrezzatura fotografica è garantita.
3 Concludendo: quale carica batteria fa per me
Le tipologie di carica batteria sono diverse, come lo sono le tue esigenze. L’acquisto di un caricabatterie reflex aggiuntivo a quello che solitamente è in dotazione con la macchina fotografica digitale va fatto in relazione ad alcuni fattori:
- tipo di fotocamera o videocamera
- durata naturale della nostra batteria (o batterie)
- durata media delle nostre sessioni di shooting o riprese
- usura delle unità in nostro possesso
- livello di esperienza
- accessori connessi e collegati al nostro dispositivo di ripresa
Se la nostra attività è prevalentemente amatoriale, potrebbe bastarci un carica batteria per una singola unità. Le fotocamere reflex oggi hanno incluse batterie molto durevoli, tuttavia se le utilizziamo per lavoro (si pensi ai servizi fotografici matrimoniali, di moda, beauty, i posati in studio, le foto per i cataloghi e lo still life) avere un caricabatterie reflex “salvagente” è sempre cosa buona e giusta per seguire il workflow in totale tranquillità.
Il discorso già cambia quando quella che utilizziamo è una fotocamera mirrorless. Questo tipo di apparecchi tende letteralmente a “prosciugare” la carica della batteria. In tal caso si consiglia l’acquisto di un caricatore in grado di rigenerare almeno 2 unità insieme. Sono tra i più diffusi e alcuni modelli consentono di ricaricare anche altri dispositivi contemporaneamente (smartphone, tablet,…) grazie alle molteplici porte dislocate sulla scocca. Utilissimi e molto “smart” i carica batteria che funzionano anche in auto: un modo intelligente di ammortizzare i tempi. Se poi la mole di scatti o di riprese innanzi a voi è davvero imponente, arrivano in soccorso caricabatterie reflex adatti a ricaricare anche 4 unità insieme.
Un caricabatterie fotocamera universale oggi offre le stesse garanzie di affidabilità di uno originale. Gran parte dei modelli sono sviluppati con sistemi di protezione integrati, come ventole e dissipatori. Ciò permette al calore sviluppato durante la ricarica di non accumularsi, surriscaldando i dispositivi e rischiando di innescare incendi. Anche l’intensità del flusso di corrente necessario a rigenerare le batterie può essere razionalizzato, per evitare picchi di tensione e corto circuiti. Tuttavia, se si preferisce il marchio originale, grazie alla diffusione della vendita online, si possono trovare occasioni o prodotti a noi molto utili ma finiti fuori mercato.