SpaceMouse

SpaceMouse: Mouse professionale per grafici e architetti, recensioni, opinioni, prezzi

Progettisti, architetti, professionisti 3D: parliamo soprattutto a voi! Lo sapete che uno SpaceMouse aumenta statisticamente la vostra produttività?

Molti di voi si staranno chiedendo cos’è uno SpaceMouse e a cosa serve. Domanda lecita. Ecco la nostra guida all’acquisto di questo prodotto super professionale. Partiamo dal nome alquanto bizzarro. All’inizio ci sembrava semplicemente un nome ambizioso, poi abbiamo scoperto (seriamente) che è nato da studi aerospaziali. La tecnologia di base di tutti i prodotti SpaceMouse 3Dconnexion è stata impiegata dalla NASA per manovrare il primo braccio robotico nello spazio. Oggi è la scelta preferita dai principali progettisti, architetti e professionisti 3D mondiali.

Ma come cavolo fa lo SpaceMouse a trasferire un movimento 3D sullo schermo?

Ebbene, il fulcro di ogni SpaceMouse è il controller cap. Con il suo sensore avanzato a 6 gradi di libertà (6DoF) può rilevare micro input fino a 4 micrometri (circa 1/25 di un capello umano). Pare sia proprio quello che i professionisti CAD stavano aspettando da diversi anni. Basta spingere, tirare, ruotare o inclinare delicatamente per eseguire simultaneamente panoramiche, zoom e rotazioni del modello o delle visualizzazioni della telecamera. A noi sembra veramente fantascientifico, ma alcune aziende si stanno dotando di questi strumenti professionali per far schizzare le prestazioni lavorative.

SpaceMouse per grafici professionisti: Parlano le statistiche!

Alcuni studi hanno dimostrato scientificamente che l’uso di uno SpaceMouse 3Dconnexion aumenta produttività e precisione. In media, gli utenti di mouse 3D si considerano più produttivi del 21% rispetto a quando non utilizzano un tale tipo di mouse. Ciò grazie allo stile di lavoro a due mani bilanciato e collaborativo che consente di fare due cose contemporaneamente. Lo SpaceMouse si occupa di posizionare il modello o la vista e di fornire l’accesso ai comandi preferiti delle applicazioni. Operazione che serve per liberare il mouse normale. Perché? Per fare ciò per cui è stato progettato: spostare il cursore per selezionare, modificare e creare.

SpaceMouse

Qual è la linea di mouse professionale 3D connexion adatta a voi?

Gli SpaceMouse sono divisi in base alla propria destinazione d’uso. La serie professionale è generalmente quella più costosa. Tra i modelli abbiamo lo SpaceMouse Enterprise, Pro e Pro Wireless. La serie personale è, invece, quella più accessibile anche a livello di prezzi. Anche qui abbiamo un modello Wireless, uno SpaceNavigator e SpaceNavigator for Notebooks. Chi lavora tantissime ore al computer con il mouse lo sa! Il dolore al polso non è un semplice fastidio, può aggravarsi fino a diventare cronico. Gli SpaceMouse sono studiati per diminuire drasticamente il dolore e l’affaticamento grazie al naturale stile di lavoro a due mani. Noi facciamo una previsione: non riuscirete più a tornare ad apprezzare il vecchio caro mouse. Vediamo i vari modelli disponibili e a cosa servono singolarmente.


3D Connexion SpaceNavigator Standard Edition Mouse

Il 3D Connexion SpaceNavigator è un mouse professionale per grafici, fotografi e tutti i professionisti che operano con programmi 3D. Con questo oggettino quasi misterioso è possibile muovere i modelli 3D o volare in Google Earth con facilità e precisione impossibili da raggiungere con il mouse tradizionale o la tastiera. Il mouse è compatibile con diversi programmi, come ad esempio Google SketchUp o 3D Connexions Picture Viewer. Supporta anche applicazioni come SolidWorks, Autodesk Inventor e molte altre. Come si utilizza? Con entrambe le mani per una maggiore produttività! Una mano impugna il mouse tradizionale, mentre l’altra dirige lo SpaceNavigator. Ciascuno dei due pulsanti di questo mouse professionale apre un proprio menu radiale che con un clic assicura un pratico accesso a 4 comandi diversi (sullo schermo).

3Dconnexion 3DX-700028 Mouse
Price Disclaimer

Le recensioni degli utenti lasciano a bocca aperta, leggete con i vostri occhi:


3D Connexion Spacemouse

Il 3D Connexion Spacemouse fa parte della linea Personal e consente un controllo a sei assi all’interno delle interfacce dei principali software 3D. Come già accennato in precedenza, il 3D Connexion non è pensato per sostituire il mouse tradizionale ma per coadiuvarlo ed integrarne le funzioni. I due tasti sono altamente personalizzabili in base all’esigenza del professionista che lo utilizza, per garantire un livello di efficienza molto alto. Il modello wireless è molto comodo per chi non ama avere fili sulla scrivania, soprattutto se si tratta di lavori di precisione. Anche la sensibilità del mouse professionale è regolabile ed è, inoltre, possibile optare tra le modalità di movimento “oggetto” o “camera”.

Lo Spacemouse 3D Connexion è forte anche sull’autonomia: con una giornata di lavoro perde circa il 10% di carica. Ovviamente il mouse può funzionare anche durante la ricarica, collegato all’alimentatore. Recensioni e opinioni online sono mediamente positive, anche se non è un prodotto nuovissimo e comincia ad avere qualche annetto. Eccone alcune:


3D Connexion SpaceMouse Pro Wireless 3DX-700049

Questo modello fa parte della linea di mouse professionali di 3D Connexion. Ha un sensore a 6 gradi di libertà e tecnologia wireless da 2.4 GHz. L’efficienza di questo mouse è evidente a partire dall’estetica: la sua struttura è stata studiata appositamente per offrire un sostegno per il polso altamente ergonomico. Il tasto rotazione è collocato al centro, contornato da una serie di tasti QuickView personalizzabili. Mentre il mouse standard seleziona, crea e modifica, SpaceMouse Pro Wireless gestisce la navigazione 3D per uno stile di lavoro a due mani davvero rivoluzionario, preferito dai migliori ingegneri, architetti e professionisti del mondo. Ha una completa libertà wireless che permette di liberarsi dai cavi.

Il mouse professionale in questione fornisce anche una connessione in tempo reale ai contenuti in 3D con la tecnologia wireless sopracitata. Basta inserire il ricevitore USB nel PC e godersi l’affidabilità di un dispositivo cablato unito alla soddisfazione di un desktop senza cavi. Il mouse professionale è utile per tenere gli occhi su ciò che conta: il display su schermo di SpaceMouse Pro Wireless fornisce un comodo promemoria sullo schermo dei comandi assegnati ai suoi Intelligent Funtion Keys, permettendo maggiore concentrazione sui progetti sviluppati.


3D Connexion SpaceMouse Enterprise USB Mancino

Mouse professionale per mancini, ottime le recensioni post-acquisto, anche se in lingua inglese. Eccone alcune:


3D Connexion 3DX-80040 mouse professionale

3Dconnexion 3DX-700040 Mouse
Price Disclaimer

3D Connexion SpaceMouse Wireless Kit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *