speaker bluetooth

Speaker bluetooth: Yamaha LSX-170, recensione della cassa-lampada da tavolo

Yamaha LSX-170. Speaker bluetooth dal buon suono e che fa anche da lampada! Ecco perché dovreste acquistarlo.

C’è chi dice che il mercato degli speaker bluetooth sia saturo. In effetti, è evidente che le nuove uscite non apportino più grandi migliorie ad una classe di prodotti ormai arrivata alla piena funzionalità. Yamaha prova a ribaltare quest’idea con LSX-170, un altoparlante che funziona anche come lampada da tavolo. Un gioiellino che nel 2015 è stato insignito del premio iF Design. Lo potete acquistare su HDiscount o su Amazon a un prezzo davvero interessante.



Design

Le dimensioni di LSX-170 sono contenute. 27 centimetri di diametro per 29 di altezza fanno immaginare uno speaker bluetooth perfetto per un comodino o una scrivania. A differenza del fratello più grande, LSX-70, cilindrico, il piccolino di casa Yamaha ha una forma conica. E’ un design realizzato con eleganza, il cui giudizio estetico spetta solo ai gusti personali. La finitura è disponibile in tre colori: nero, champagne o bronzo. 

Caratteristiche

Le dimensioni compatte di LSX-170 non traggano in inganno. Il suono si diffonde in senso omnidirezionale tramite altoparlanti posti alla base e in cima all’altoparlante. Gli undici led integrati creano effetti luminosi, azionabili via telecomando o dalla apposita app per smartphone e tablet (ci arriviamo fra poco); dalla app si può anche gestire un timer e il volume sonoro. La sorgente sonora si collega senza fili via Bluetooth con aptX oppure via cavetto minijack

speaker bluetooth
EFFETTI LUMINOSI

Il punto debole, l’app dedicata

Segnaliamo un unico difetto, in realtà comune a tante classi di prodotti audio. L’app realizzata da Yamaha necessita di ulteriore sviluppo. Sebbene migliorata dai tempi del lancio, DTA Controller (disponibile sia su Play Store che su iTunes) è troppo semplicistica per godersi appieno lo speaker bluetooth. Al momento, potrete utilizzarlo più liberamente con qualsiasi applicazione di terze parti che offra lo streaming in bluetooth. Peccato che ci sembra comunque veniale, per un prodotto realizzato con gusto e qualità.