audiofilia

Audiofilia: Audio by Van Alstine, ecco gli artigiani dell’hi-fi

L’audiofilia non è morta e linee come Van Alstine ci ricordano che prodotti di alta qualità sonora esistono ancora. A patto di avere pazienza e non pretendere la luna in quanto a design.

Il mondo dell’home audio sta vivendo un intenso periodo di rinnovamento. L’arrivo di quella che è stata definita “musica liquida” è ormai un fatto con cui tutti devono confrontarsi, anche al di fuori della cosiddetta audiofilia. Tuttavia, anche a livello hardware il cambiamento è in costante accelerazione. Ironico a dirsi, ma uno speaker che vive nel 2017 non può solo permettersi di riprodurre musica. Deve infatti offrire un vero e proprio ecosistema dove l’utente può scegliere a quale servizio streaming collegarsi e quali podcast inserire nella propria raccolta. L’hardware non può quindi prescindere dalla digitalità, pena l’essere confinati in un passato che alienerebbe la totalità del pubblico (giovane) a cui certe proposte sono rivolte. E’ il mondo che ha lasciato prendere piede ai vari multiroom e speaker bluetooth che affollano gli scaffali dei negozi, e per la maggior parte degli acquirenti è ancora il miglior mondo possibile.

audiofilia
ULTRAVALVE VACUUM, IL FASCINO DI UN AMPLIFICATORE A VALVOLE

L’audiofilia non è morta

Eppure, esiste ancora una nicchia completamente dedita all’acquisto di prodotti di qualità estrema. Prodotti che spesso raggiungono cifre a tre e quattro zeri, per una clientela che non rinuncia ad una qualità d’ascolto elevatissima e che spesso raggiungono un know-how non troppo dissimile da quello dei produttori. E’ a questo pubblico che si rivolgono i prodotti Audio by Van Alstine, azienda americana attiva da circa cinquant’anni. Una specie di segreto ben custodito presso gli audiofili, con la particolarità di un raggio di prezzi che non fa venire i brividi. Se siete interessati a prodotti hi-fi, vi sarà senz’altro capitato di chiedere il prezzo di prodotti in negozio, per sentirvi subito gelare con cifre che superano i 10.000 euro. Van Alstine ha fatto di tutto per mantenere i prezzi a livelli ragionevoli, grazie alla produzione totalmente accentrata e un’attenta politica commerciale.

Design senza fronzoli

La gamma Van Alstine è realizzata quasi a livello artigianale. Il sito rivendica fieramente l’assenza di particolari fronzoli e di soluzioni di design moderne. Tutto è volto alla miglior riproduzione sonora, senza soffermarsi su dettagli che si rivolgono ad altri sensi. Steve Jobs ne resterebbe inorridito, ma del resto l’iPod non è mai stato un prodigio di qualità sonora. Ogni singolo pezzo viene realizzato a seconda della richiesta, per cui dovete armarvi di pazienza e pensare che, se non proprio a mano, il vostro hardware viene realizzato solo dopo che lo avete ordinato. Inoltre, non è dato sapere le specifiche dei componenti. Qualcuno di voi inorridirà, ma il sito spiega chiaramente che la magia di questi prodotti non è riassumibile mediante freddi numeri. Dovete fidarvi.

Vantaggi

Qui arriva il bello, perché il vantaggio di ordinare direttamente da Audio by Van Alstine significa rapportarsi direttamente con un produttore che ha a cuore un lungo emiciclo per i propri prodotti. Obsolescenza programmata? Parole senza senso nel mondo di AVA, dove ogni componente viene progettato con l’idea di effettuare upgrade future. Ogni pezzo può essere rispedito in azienda, dove sarà Certo, per un acquirente italiano non è un processo comodissimo, ma il servizio di spedizione si muove tramite corriere internazionale ed è sufficientemente rapido sia per gli acquisti, sia per le spedizioni.

audiofilia
SOLID 200, AMPLIFICATORE A STATO SOLIDO

La gamma

I prodotti disponibili sul sito comprendono una classica gamma di amplificatori e preamplificatori adatti sia all’analogico come al digitale. I prezzi? Possono salire in modo vertiginoso, ma niente che possa spaventare gli appassionati di audiofilia. I nostri consigli vertono comunque su componenti non eccessivamente costosi, come l’amplificatore a stato solido Solid 200. Se poi volete cedere al fascino di un amplificatore a valvole, il modello Ultravalve Vacuum offre un rapporto qualità/prezzo fra i migliori del mercato.

Amanti del vinile

Audio by Van Alstine non produce giradischi, ma offre prodotti adatti (anche) a chi vive nel mondo del vinile. un ottimo prodotto entry level per iniziare ad apprezzare il suono estremamente coinvolgente dei prodotti AVA è il Vision Q, un preamplificatore che regalerà al vostro piatto quel calore sonoro che da sempre è il marchio di fabbrica dell’azienda americana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *