Coldiretti

Coldiretti: un italiano su due ha comprato nel Black Friday

Un italiano su due è pazzo per il Black Friday. La giornata dei super-sconti da linfa al commercio e si traduce in un weekend di compere per gli italiani

Anche quest’anno il Black Friday ha portato con se una grandissima affluenza di shopping compulsivo. Un italiano su due, infatti, ha acquistato durante il Black Friday. E’ quanto emerge da una recente analisi condotta dalla Coldiretti.

Tutti pazzi per lo shopping

Una giornata di frenesia e tensione alle stelle. E’ il Black Friday, il giorno dedicato agli acquisti a prezzi pazzi che negli Stati Uniti precede il Giorno del Ringraziamento e che da qualche anno impazza anche in Italia. Risparmiare e comprare il maglione desiderato da tempo è proprio il sogno di ognuno. Ma in alcuni contesti non è necessario attendere l’ultimo venerdì di novembre per approfittare di offerte eccezionali, basta acquistarle on line. E’ il caso, ad esempio, di una Idropulitrice 180 bar o delle migliori attrezzature per l’edilizia, che possono essere acquistate H24 on line sul portale Giffi Market. Abbiamo spesso parlato di idropulitrici in questo blog e ne abbiamo seguito i prezzi anche durante l’anno. Noi siamo ovviamente affezionati all’online, e – oltre ad Amazon- amiamo anche e-commerce specializzati.

Dal bottega al web

Gli acquisti nel giorno del Black Friday impazzano dal piccolo negozio vicino casa la grande centro commerciale, dal web al porta a porta. L’imperativo è: comprare! Lo studio della Coldiretti si è soffermato anche sull’analisi della spesa, evidenziando come la spesa media per il 2018 sarà pari a 118 euro a persona. Un dato che viene influenzato anche dalla nuova tendenza ad anticipare – e di molto – i regali di Natale proprio per approfittare degli sconti previsti da questa giornata. Circa 1/3 degli italiani, infatti, anticipa a novembre i regali di Natale proprio per approfittare di questa occasione.

Cresce la componente di chi acquista on line

Per il 2018 Coldiretti rileva un aumento della componente che scegli di acquistare on line i regali o di fare lo shopping sul proprio portale di riferimento. Chi acquista nel corso del Black Friday continua a preferire il negozio al dettaglio tradizionale ma la spesa sul web cresce e caratterizza le preferenze del 46 per cento degli italiani che fanno acquisti.

Coldiretti

Quanto spenderanno gli italiani per il Black Friday?

A quanto ammonterà la spesa nazionale per questa ricorrenza? Per Coldiretti la cifra è destinata a superare i 2 miliardi di euro anche grazie alla tendenza nazionale a non concentrare le offerte in un periodo limitato – il solo venerdì – ma ad allargare l’idea di Black Friday all’intera settimana. Le cifre di spesa sono sostenute ma ancora lontane dai volumi degli acquisti dei consumatori made in USA, Paese dove la tradizione è nata intorno agli anni Sessanta, che per l’intera stagione delle feste spenderanno oltre i mille dollari per i loro acquisti, dal cibo all’abbigliamento. Un dato che cresce del 4,1 per cento rispetto all’anno scorso, secondo le stime della National Retail Federation.

Cosa si compra?

Il Black Friday è il giorno perfetto per fare acquisti in determinati settori: tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza ed anche l’enogastronomia per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Coldiretti pone l’accento anche su fenomeni particolarmente nuovi, come il Black Friday applicato al mondo delle pompe funebri e più in generale offre un consiglio ai consumatori: non farsi guidare dagli acquisti di impulso, confrontare sempre le varie offerte, accertarsi dell’originalità del prodotto e rivolgersi nel caso della rete a siti sicuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *