Il portale B2B di Amazon gratuito ha già conquistato gli ecommerce di mezzo mondo. Ecco come funziona Amazon Business per aziende e partite IVA
Lanciato in Italia da pochi mesi, Amazon Business sta spopolando presso tantissime piccole, medie e grandi aziende. Amazon è sempre stato orientato al consumatore finale, l’azienda che acquistava su Amazon non aveva grandissimo spazio di manovra. Un esempio banale è che non poteva contrattare il prezzo col venditore, tanto per dirne una. Ci siamo già occupati delle aziende in questo blog, sempre suggerendo strumenti utili ad incrementarne il valore come quando vi abbiamo parlato dei tools online per incrementare la produttività aziendale. Questa volta scopriamo Amazon Business, l’ecommerce per B2B con il quale tutte le aziende possono finalmente beneficiare delle novità, tramite la creazione di un account gratuito.
Le funzioni sono a misura di business, nel senso che è possibile:
- Spedizione gratuita in Italia
- visualizzare i prezzi al notto dell’IVA
- impostare procedure di approvazione e account multiutente
- gestire le fatture
- tracciare e monitorare i costi
- definire un limite di spesa
1 A chi è rivolto Amazon Business?
Le funzioni di Amazon Business sono molte di più di quelle sopracitate. Questa piattaforma potrebbe rappresentare una vera e propria miniera d’oro per tutti gli ecommerce e anche per chi lavora a partita IVA. L’approccio di Amazon Business costituisce un vero e proprio esempio di approvvigionamento semplificato che riduce ulteriormente i tempi sia per le aziende che per i consumatori finali che godranno di questa nuova velocità di risposta. A chi si rivolge Amazon Business? Lo abbiamo già detto: a piccole, medie e grandi aziende, ma anche a istituzioni, università e organizzazioni no-profit.
2 Amazon Business per venditori terzi
Anche in questo caso, la questione è semplice: i venditori terzi potranno godere di una vetrina internazionale come Amazon per espandere il proprio business e dare un boost alle esportazioni. Anche i venditori terzi avranno la possibilità di automatizzare la generazione delle fatture o proporre promozioni specifiche per clienti aziendali. Ritorna centrale il problema “quantità”: ci saranno, ovviamente, sconti e promozioni per acquisti massivi pur non disponendo di un proprio magazzino. Amazon, infatti, mette a disposizione i propri centri di distribuzione in Europa e si occuperà anche delle spedizioni e dell’assistenza al cliente. Insomma, Amazon Business è una coccola e una spinta che l’ecommerce odierno non può permettersi di rifiutare.
3 In quali paesi è disponibile Amazon Business?
Sicuramente questo nuovo modello di vendita si espanderà un po’ ovunque, anche molto rapidamente. Ad oggi, solo le aziende italiane, tedesche, inglesi, francesi, spagnole, giapponesi, indiante e statunitensi possono accedere ad Amazon Business, l’ecommerce per il B2B.
4 Come registrarsi ad Amazon Business?
Amazon ha semplificato veramente tutto, a partire dalla registrazione. Basta registrarsi gratuitamente ad Amazon Business e creare un account gratuito sulla pagina dedicata per clienti B2B. L’azienda potrà scegliere di creare ex-novo un account aziendale multi-utente, oppure convertire un account personale in account Amazon Business, mantenendo così anche i vantaggi di chi è iscritto al servizio di Amazon Prime.
Non sottovalutate la seconda opzione perché con Prime potrete godere di consegne illimitate in un giorno su 2 milioni di prodotti, anche quando si tratta di grandi quantità. La registrazione richiede pochi minuti ma il sistema potrebbe impiegarci fino a 3 giorni per confermare il tuo account. Le informazioni fiscali richieste per la registrazione sono numero di partita IVA, numero di partita IVA comunitario oppure un codice fiscale di impresa.