computer dell

Computer Dell: La serie OptiPlex, la storia dai Pentium ai 7050

Il computer Dell? Una garanzia. La serie Optiplex? Il fiore all’occhiello del brand. Ecco quello che avreste voluto sapere ma che non avete mai osato chiedere.

Con gli anni, la Dell si è costruita una solidissima reputazione. Tanto che nessuno oggi dubiterebbe della qualità e la “resistenza” di un computer Dell. Chi lo avrebbe mai detto che un delirante progetto partito dalla cameretta di un diciannovenne brufoloso, nel 1984, avrebbe creato un impero informatico? La storia del brand, l’abbiamo già raccontata in un articolo dedicato. Ma l’universo Dell è talmente vasto che ogni gamma di prodotti ha una storia a sé. Tra le tante, c’è la OptiPlex, linea di computer desktop tra le più popolari negli uffici di mezzo mondo. Ma cosa ha di tanto speciale? E qual è il filo rosso che lega i prodotti che ne fanno parte? Sembrano domande scontate (e forse lo sono), ma le risposte lo sono molto meno.

 Che professionalità, questi Optiplex

Dell pensa alle esigenze di qualsiasi tipologia di consumatore. Optiplex è stata lanciata come “linea di computer desktop pensati per aziende, uffici governativi e istituti educativi”. Almeno è quanto si apprende da Wikipedia, che dedica un’intera voce ai computer Dell Optiplex. I PC storicamente si affidano alla Intel per i processori, molto più affidabili rispetto a qualsiasi alternativa. Anche se gli AMD raggiungono vette performative impressionanti sono meno stabili. Alcuni modelli comunque, negli anni, sono stati assemblati anche con AMD: casi isolati, a dire la verità. Tecnicismi a parte, gli Optiplex sono generalmente adatti a un utilizzo professionale e sono venduti assieme ad alcune componenti poco “domestiche”. Ethernet Gigabit, o software per proteggere i dati e l’apparecchio da virus e attacchi informatici.  Su HDiscount sono presenti alcuni dei computer Dell desktop più innovativi. C’è il DELL OptiPlex 3040 3.2GHz i5-6500 SFF Nero, a 598 €. O il DELL OptiPlex 7050 3.6GHz i7-7700, a 1111 €: ottimi prezzi, per prodotti super!


Una storia lunga e gloriosa

La storia alle spalle dei computer Dell Optiplex è lunga e gloriosa. La prima serie viene introdotta nel 1995, con un Pentium 75 a 50/60 o 66 MHz. All’epoca queste cifre sembravano fantascienza, oggi fanno tenerezza, ma è il progresso, bellezza. Eppure gli anni ’90 rappresentano il decennio d’oro per il marchio Dell: nei 2000 la concorrenza cresce e per Michael & Co. Comincia la storica bagarre con HP. Un marchio altrettanto valido, che opera nello stesso settore. Ma tra cambi di strategie e assestamenti aziendali, la Optiplex continua a rimanere il fiore all’occhiello della Dell. Il segreto? La qualità. Oltre all’innovazione, il marchio non ha mai trascurato l’immagine e pochi clienti hanno riportato indietro un prodotto Optiplex: un nome che ormai è sinonimo di affidabilità. Il miglior collega di lavoro che possiate desiderare. Non parla troppo, vi tiene compagnia e potete sempre contare su di lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *