La rivoluzione economica delle Smart TV Xiaomi: qualità o risparmio?

La rivoluzione economica delle Smart TV Xiaomi: qualità o risparmio?

Dopo tanta attesa finalmente le Smart TV Xiaomi sono sul mercato italiano. Ecco una recensione dei modelli economici Xiaomi Mi TV 4A e Xiaomi Mi TV 4S.

Annunciate, attesissime e oggi finalmente sui principali marketplace italiani. Stiamo parlando delle Smart TV Xiaomi, che dopo le chiacchiere tra gli addetti ai lavori e gli appassionati sono planate come un asteroide a sconvolgere il mercato dello schermo TV. Ma perché erano così attese? E perché la serie Mi Tv di Xiaomi ha questo incredibile appeal tra gli appassionati? Ecco una recensione dei principali modelli di Smart Tv Xiaomi per capire come mai siano ritenuti tra i migliori TV economici del momento.

Xiaomi, un brand in crescita esponenziale

Ciò che contraddistingue da sempre il marchio cinese, più volte ritenuto l’Apple del Sol Levante, è la velocità di crescita. Fondato nel 2010 da Lei Jun, Xiaomi ha messo pochissimo (3 anni su per giù) a conquistare il mercato cinese. Alla base del successo c’è un processo emulativo (nelle tecnologie e nel design) del padre fondatore dello smartphone: Steve Jobs. A questo si è però sempre abbinato un grande rapporto tra prezzo e qualità, binomio che ha permesso di spopolare prima in Cina e poi nel resto del mondo.

L’espansione fuori dai confini cinesi

L’approdo europeo di Xiaomi e dei suoi prodotti, da smartphone a Tv, si è registrato nel 2017. Il punto di svolta fu però di un paio di anni precedente. L’obiettivo dichiarato di Lei Jun era uno solo: competere con i colossi Apple e Samsung. Ed ecco quindi i primi passi a febbraio 2015 con uno store americano (mi.com) dedicato ad accessori come bracciali e auricolari. Per gli smartphone, Xiaomi non aveva ancora autorizzazione per vendere fuori dai confini cinesi, fino al giugno 2015 quando iniziò a commerciare il suo Redmi Note 2 in Brasile. Successo enorme e inizio dell’espansione mondiale. Fino alle nuove Smart Tv Xiaomi ora in rampa di lancio. Vediamole nel dettaglio!

1 – Xiaomi Mi TV 4A

Xiaomi Mi Smart TV 4A 32" HD LED, Tuner Triplo, Android TV 9.0, Telecomando con Microfono, Pulsante Video e Netflix

Binding Elettronica
Brand Xiaomi
Manufacturer Xiaomi
Model ELA4380GL
Number Of Items 1
Part Number ELA4380GL
Product Group Home Entertainment
Release Date 2020-05-27T00:00:01Z
Dimensione 32"
Warranty 2 anni fabbricante
Price Disclaimer

La prima linea di Xiaomi Smart Tv che analizziamo è la Xiaomi Mi TV 4A, disponibile solo in versione 32 pollici. Dal punto di vista del design non è nulla di eclatante, ma la forza di questa TV economica non è certamente l’aspetto estetico. Comunque sia le cornici in plastica lucida danno quel tocco di modernità obbligatorio al giorno d’oggi. Sul retro ci sono tutti gli ingressi all’interno di un pannello in plastica, nel dettaglio troviamo: 3 porte HDMI, ingresso antenna, ingresso satellite, due porte USB, uscita audio 3,5 mm, porta Ethernet e 3 ingressi A/V.

Abbinato alla TV abbiamo un telecomando essenziale, con la possibilità di accesso immediato a Netflix e Prime Video e il tasto “MI” per richiamare il Patchwall. Mancano a ben vedere i controlli multimediali (play/pause e skip) e la possibilità di passare ai canali precedenti e successivi. Qui forse Xiaomi poteva osare di più.

Schermo…da Smart TV

Stiamo parlando di una smart TV economica, quindi non possiamo aspettarci schermi sensazionali. Quello che propone la Xiaomi Mi TV 4A è uno schermo basic, con dei colori non profondissimi e una luminosità non eccezionale (massimo 200 nits). Detto questo le caratteristiche di base sono quelle di una televisione da cucina e da camera, quindi senza grandi pretese. Spesso però, e gli appassionati lo sanno bene, non avere pretese significa anche incappare in TV che non sono Smart, mentre la Xiaomi TV 4A è in possesso di questa funzionalità: è una Smart TV vera e propria. E, aggiungiamo, ad un prezzo quasi imbattibile, come vedremo in seguito.

Android TV, una garanzia

L’apparato Smart di questa Mi Tv gira in maniera eccellente. Questo è possibile grazie alla presenza di un sistema operativo Android, ormai di affidamento sicuro. Nessun bug, nessun rallentamento, facilità di movimento all’interno del Patchwall firmato Xiaomi (non è quello tipico di Android). Non solo, si presenta ottimo anche l’aspetto gestionale della TV, semplice da personalizzare con i propri canali preferiti.

Prezzi Xiaomi Mi TV 4A, quanto costa?

Il tv economico di Xiaomi è attualmente disponibile su Amazon al prezzo di 199,90 euro per il 32 pollici. Senza dubbio un affare se si considera che stiamo parlando di una Smart TV fatta e finita!


2 – Xiaomi Mi TV 4S 43, 55 e 65 pollici: design

Xiaomi Mi Smart TV 4S 55" 4K LED, Tuner Triplo, Android TV 9.0, Telecomando con Microfono, Video e Netflix

Binding Elettronica
Brand Xiaomi
Manufacturer Xiaomi
Model L55M5-5ASP
Number Of Items 1
Part Number XM310004
Product Group Home Entertainment
Release Date 2020-05-27T00:00:01Z
Dimensione 55"
Warranty 2 anni garanzia commerciale
Price Disclaimer

La Xiaomi Mi TV 4S si presenta con un design leggermente più curato rispetto alla 4A. Le cornici sono sempre in plastica lucida e di una dimensione di 8mm, il che dona eleganza e modernità allo stesso momento. Rispetto al modello precedente questo televisore è dotato di attacco VESA che consente di fissare la Tv a parete, mentre il pannello non estremamente lucido consente di limitare eventuali riflessi sul televisore. L’aspetto connettivo è di buon livello con la presenza di Bluetooth 4.2, due porte USB 2.0, connettore AV, 3 porte HDMI, porta WIFi 802.11 ac dual band, uscita cuffie, ingresso fibra ottica, ingresso antenna TV e slot Common interface.

Smart TV efficientissima

Il punto a favore di questo dispositivo è lo stesso del 4A: l’aspetto Smart. Anche nella versione Xiaomi Mi TV 4S abbiamo un’esperienza Smart TV di primo livello, grazie principalmente al sistema Android 9.0. La CPU Amlogic quad core (4 core Cortez-A55) e  la GPU Mali 470 MP3 fanno in modo che Android giri senza nessun rallentamento o bug. Allo stesso momento la memoria complessiva (2 GB di RAM + 8 GB di memoria interna) consente di scaricare diverse App oltre ai principali servizi di streaming come Netflix, dazn, Now Tv e Amazon Prime Video.

Xiaomi Mi TV 4S: caratteristiche tecniche

Oltre all’ottimo aspetto Smart c’è da segnalare anche la presenza di un pannello di buon livello, un 4K 3840 x 2160 Ultra Hdr che permette di vedere colori realistici e di poter visionare la TV da un angolo massimo di 178°. Da segnalare anche un reparto audio molto migliorato rispetto al 4A, con la presenza di due speaker da 10 watt accompagnati dal DTS-HD e dal Dolby Audio. Lo Xiaomi Mi TV 4S è disponibile in tre versioni: 43, 55 e 65 pollici.

Prezzo Xiaomi Mi TV 4S: quanto costa?       

Sul mercato italiano sono presenti solamente le versioni da 43 pollici e 55 pollici. La prima, quella da 43” è disponibile attualmente su Amazon al prezzo di 399,90 euro. La versione Xiaomi Mi TV 4S da 55 pollici invece la si può acquistare a 499,90 euro. Sul sito di Xiaomi invece la versione a 65 pollici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *