Lucidatrice pavimenti

Lucidatrice pavimenti: pro e contro dei 5 modelli più convenienti

In questa guida recensiamo cinque modelli di lucidatrice pavimenti tra le più convenienti: lucidatrice marmo e lucidatrice parquet, le migliori sul web.

La lucidatrice pavimenti è un elettrodomestico salva-tempo per chi in casa ne ha davvero poco. Uno di quegli aiuti intelligenti il cui acquisto risulta molto più favorito rispetto ad altri utensili. Abbiamo scelto questi cinque modelli perché presentano quei requisiti di base che ci si aspetta da una lucida pavimenti moderna e ben accessoriata. Prima di passare ai singoli prodotti, vediamo quali sono questi requisiti che dovresti trovare in una lucidatrice pavimenti, dalla lucidatrice marmo alla lucidatrice parquet.

Lucidatrice pavimenti: confronta i prezzi

Da non perdere

Macchine lucida pavimenti per tutte le superfici

Uno dei primi requisiti da valutare è la flessibilità. La flessibilità di una lucidatrice pavimenti dovrebbe essere tale da consentirti di pulire tutte le superfici dure, dai marmi alle piastrelle, ai pavimenti in legno notoriamente più delicati e bisognosi di cure. Questo significa, in pratica, che acquisti una macchina che puoi utilizzare come aspirapolvere, come lucidatrice marmo e lucidatrice parquet. In questo modo, con un solo apparecchio si possono sbrigare diverse faccende senza riempire casa di accessori e senza passare da un elettrodomestico all’altro.

Le funzionalità di una buona lucidatrice pavimenti

Facciamo una prima generica panoramica delle funzionalità che dovrebbe avere una lucidatrice pavimenti. Ovviamente, la sua funzione principale è quella di lucidare superfici. E abbiamo già detto che una buona macchina è adatta a tutti i tipi di pavimento. Ma a parte ciò, il modello che consigliamo presenta queste caratteristiche:

  • rimuove la polvere in modo efficace, semplice e rapido
  • integra accessori per le diverse opzioni di pulizia
  • ha un buon sistema di aspirazione
  • è semplice da usare e maneggevole
  • non danneggia i mobili di casa, anzi risana i pavimenti rovinati dal tempo e dai detersivi.

Queste sono le caratteristiche principali che solitamente le persone cercano più di ogni altra cosa prima di passare all’acquisto. Oltre naturalmente alla qualità della manifattura e al rapporto con il prezzo. Se poi si riuscisse pure a risparmiare qualcosa, perché non approfittarne? Tu rinunceresti alla convenienza? Noi no! E abbiamo allenato l’occhio alla ricerca dei prodotti più convenienti e meglio recensiti perché di una qualità degna di nota. Questo non significa che non ci sono difetti, percepiti come tali anche da un’esperienza personale con il singolo prodotto. Ma attraverso le recensioni riusciamo a dare un peso a piccoli e grandi lacune, contenendo i rischi di delusione e, soprattutto, dello spreco di soldi.

Lucida pavimenti: 5 modelli più convenienti e adatti a tutte le superfici

Questi 5 modelli di lucidatrice pavimenti li abbiamo selezionati perché hanno i requisiti più ricercati e perché sono tra i più recensiti, ma non solo. La nostra selezione considera anche marchio e prezzo in base alla fascia di prodotto. In questa guida, ci siamo concentrati sui modelli più economici. 

1 – Lucidatrice pavimenti Hoover Polisher | Lucidatrice pavimenti

Questa lucida pavimenti della Hoover Polisher PU F3860 011 è un prodotto Made in Italy dal prezzo decisamente conveniente, considerando la notorietà del marchio e la doppia funzione. L’apparecchio integra, infatti, anche la funzione aspirapolvere. Da sempre Hoover è una delle migliori case produttrici di elettrodomestici, e anche con questa lucidatrice sembra aver fatto un lavoro niente male, sia come aspirapolvere sia come lucidatrice marmo, piastrelle e lucidatrice parquet. Vediamo le sue caratteristiche per un confronto con le altre lucidatrici:

  • potenza massima 600 W
  • 3 set di spazzole per lucidare ogni tipo di superficie
  • filtrazione a 2 livelli con sacco in cotone lavabile e riutilizzabile
  • paraurti in gomma per non danneggiare i mobili
  • capacità: 3.5 litri
  • raggio d’azione: 5.5 metri

Su Amazon, questa lucidatrice Hoover la trovi a 134,07 euro.

Lucidatrice pavimenti Hoover Opinioni

I commenti sono perlopiù positivi. Piccola, leggera e facile da usare, la lucidatrice risulta molto maneggevole per una pulizia rapida e senza grandi intoppi. Se non fosse per il manico non estensibile che obbliga in qualche caso (in persone più alte di statura) a una posizione ricurva durante le pulizie. Per quanto riguarda le sue prestazioni niente da ridire, e forse questo è l’elemento più importante da considerare: lucida bene pavimenti di marmo e di graniglia (due fra quelli testati dai recensori), che tornano specchiati dopo la passata di cera. Altri punti a favore di questa lucidatrice sono la sua silenziosità e il sacchetto interno che si può lavare e riutilizzare. Anche il rapporto qualità prezzo soddisfa pienamente chi cercava una lucida pavimenti di fascia bassa ma ben funzionante per un uso domestico.

2 – Lucidatrice pavimenti e aspirapolvere Hoover Polisher F38PQ | Lucidatrice pavimenti

Anche questa seconda lucida pavimenti della Hoover Polisher F38PQ integra la funzione aspirazione e il sacco raccogli-polvere riutilizzabile. In questo modello abbiamo qualcosina in più. Innanzitutto, nasce con una predisposizione al trattamento dei pavimenti delicati, quindi è una lucidatrice parquet dedicata. Queste le sue caratteristiche e funzionalità per un rapido confronto con gli altri modelli di lucidatrici Hoover:

  • potenza massima 800 W
  • capacità: 4 litri
  • 3 feltrini grigi e 3 bianchi
  • set di spazzole lucida parquet
  • filtrazione a 2 livelli con sacco
  • raggio d’azione: 5,5 metri

La differenza con la prima lucida pavimenti salta all’occhio se consideriamo la maggiore potenzacapienza e il kit degli accessori inclusi nella confezioneMalgrado ciò, il prezzo su Amazon (139,07 euro) resta abbordabile per chi vuole mantenersi su un prodotto buono e di fascia medio-bassa.

Lucidatrice pavimenti Hoover Opinioni

Come nel primo modello anche in questo caso i commenti entusiasti tornano a ribadire la leggerezza e la maneggevolezza di questa lucidatrice. Fra i recensori, in tanti l’hanno acquistata per la sua particolare attenzione ai pavimenti in legno che, dopo anni di uso, riportavano segni non cancellabili con una semplice passata di cera. E il risultato ha soddisfatto le aspettative (puoi leggere le recensioni qui). Buoni riscontri anche come lucidatrice marmo, grazie alla rotazione veloce delle spazzole. Materiali di buona fattura, silenziosa, dotata di luce frontale per una migliore visione degli spazi più bui, questo modello include un set che sale a 9 spazzole multiuso, ma sembra conservare il difetto del primo: un manico troppo corto. A questo riguardo, però, dobbiamo anche considerare la giusta osservazione di un recensore (alto 1.98) che, in replica a questo problema, fa notare come in realtà vi siano delle misure standard che la case produttrice deve rispettare nella costruzione dei suoi elettrodomestici. Non mancano le opinioni che confermano la buona maneggevolezza per nulla compromessa dalla lunghezza del manico.

3 – Lucidatrice pavimenti Kärcher FP 303 | Lucidatrice pavimenti

Stacchiamoci per un attimo dalla serie Hoover e vediamo cosa offre questa lucida pavimenti della Kärcher, azienda tedesca specializzata in elettrodomestici per la pulizia professionale. Tante le recensioni tra le 4 / 5 stelle condivise per la sua estrema maneggevolezza eadattabilità a tutti i tipi di pavimento, tra cui quelli in legno, marmo, laminati, PVC e linoleum. Se il tuo pallino è il manico (lasciami fare un po’ di ironia viste le precedenti versioni Hoover), in questo modello puoi trovarlo ergonomico. E il lavoro inizia proprio da qui, sbloccando il manico e azionando il pedalino di accensione per lucidare il pavimento. Leggera, fluida e con una testata dalla forma a triangolo, la lucidatrice arriva anche negli angoli più stretti e nascosti. 600 watt di potenza bastano a pulire in poco tempo. E finite le pulizie riponi cavo e cuffie lucidanti in un vano contenitore. Il prezzo della lucida pavimenti su Amazon è di 168,19 euro.

Pro e contro della lucidatrice pavimenti Kärcher

Vediamo pro e contro della lucidatrice Kärcher per capire se questo è il modello adatto a te. I pro:

  • poco rumorosa
  • punta a triangolo
  • flessione del manico per pulire anche sotto mobili, divani e letti
  • sacca frontale per riporre gli accessori
  • doppia impugnatura frontale
  • peso della lucidatrice
  • sistema di aggancio delle spazzole rotanti ad incastro
  • lunghezza del cavo per usare la lucidatrice senza prolunga
  • semplice trasporto sulle due ruote posteriori che non graffiano il pavimento.

I contro:

  • kit limitato a 1 sacchetto, 3 dischi dentati e 3 panni per lucidare (non sono inclusi dischi abrasivi per rimuovere la cera vecchia)
  • dopo ogni lucidatura bisogna smontare i dischi e pulire la base della lucidatrice con un panno umido
  • le cuffie lucidanti in materiale sintetico non si fissano mediante elastico ma si appoggiano ai dentelli dei dischi.

4 – Lucidatrice pavimenti Hoover F3870 | Lucidatrice pavimenti

Torniamo in casa Hoover con questa lucida pavimenti serie F3870Non che sia importantissimo ricordare queste sigle, ma potrebbe tornare utile se si vuole un riscontro diretto col prodotto in negozio, prima di comprarlo online dove sicuramente puoi trovarlo a un prezzo ridotto (su Amazon, disponibile a 129,07 euro). Vediamone le caratteristiche. Anche questa è una lucidatrice marmo e lucidatrice parquet, quindi adatta anche ai pavimenti più delicati. Lavora con 3 spazzole, incluse nel set e funziona anche come aspirapolvere. Altre funzionalità da tenere a mente:

  • testina di pulizia a tripla azione
  • spazzola anteriore per raccogliere lo sporco
  • paraurti in gomma
  • capacità: 4 litri
  • potenza: 700 W.
  • raggio d’azione: 5,5 metri.
Lucidatrice pavimenti Hoover Opinioni

Una delle caratteristiche più apprezzate da chi condivide opinioni su questa lucidatrice è la possibilità di usare il prodotto sia per passare la cera sia perraccogliere la polvere. Per quanto riguarda invece l’usabilità, l’apparecchio risulta semplice nella sua meccanica ma molto potente e affidabile. Scorre sui pavimenti di ogni genere senza alcun problema né fatica, grazie anche alla leggerezza del corpo macchina.

5 – Lucidatrice pavimenti BISSELL SpinWave | Lucidatrice pavimenti

Questa lucida pavimenti elettrica Bissel non aspira polvere ma in compenso lava tutte le superfici, da quelle più delicate (legno) a quelle più ruvide e difficili da trattare. E lo fa con un sistema di pulizia a rilascio d’acqua e detergenti specifici inclusi nella confezione. Il produttore chiama questa lucidatrice mocio elettrico, e lo fornisce con un set di panni (o cuscinetti) diversi, più o meno morbidi a seconda dell’uso e del livello di sporco da rimuovere. Mentre la macchina è in azione facendo ruotare i cuscinetti sulle superfici, con un pulsante puoi spruzzare la soluzione di acqua e detergente su piastrelle, linoleum, gres, pavimenti in vinile e in legno, tappeti a pelo corto. I panni sono lavabili in lavatrice e riutilizzabili. Qualche informazione pratica sulla lucidatrice pavimenti:

  • potenza: 105 watt
  • capacità: 0.83 litri
  • raggio d’azione: 6.7 metri.

Su Amazon, Bissell SpinWave è disponibile a 200,00 euro (che ti invitiamo a controllare qui per verificare sia ancora questo il suo prezzo).

Quali sono le opinioni su questa lucida pavimenti?

Iniziamo dal prezzo. Il prodotto non è proprio economico, ma ripaga bene in quanto a prestazioni. Pulisce a fondo ogni tipo di pavimento e la cosa più apprezzata è il notevole risparmio in fatica rispetto a un normale mocio manuale. In presenza di pavimenti con fughe profonde, più difficili da trattare e dove ci si deve dedicare un attimo meglio, il sistema a spruzzo di acqua e detergente aiuta a velocizzare la pulizia e a renderla molto meno faticosa. Anzi, diciamo pure che l’aspetto più gradito è proprio la facilità nel pulire superfici solitamente molto più impegnative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *