meglio ixus o powershot

Meglio Ixus o PowerShot? Opinioni, prezzi, guida all’acquisto

Le migliori fotocamere compatte best seller a confronto: meglio Ixus o Powershot? Tutto ciò che c’è da sapere prima dell’acquisto.

A chi non sa cosa sia esattamente una fotocamera compatta e, di conseguenza, perché chiedersi meglio Ixus o PowerShot, rimandiamo a un articolo di qualche tempo fa in cui si affrontava l’argomento: potete leggerlo qui. Ma facciamo un ripasso, che non fa mai male. Le fotocamere compatte sono prive di obiettivo intercambiabile (a proposito, sarà meglio Ixus o Powershot a livello di ottica?) di qualsiasi tipologia. Inoltre le fotocamere compatte hanno solitamente dimensioni limitate e sono facilmente trasportabili, quasi tascabili.

Cos’è una fotocamera compatta? Meglio Ixus o PowerShot?

Il termine “compatta” deriva dall’inglese “compact” e, non indica una macchina fotografica piccola, bensì si riferisce a tutte quelle fotocamere costruite con un solo blocco, che racchiude tutte le funzioni al suo interno, ovvero non sono apparecchi cosiddetti modulari. Rientrano nella categoria le fotocamere bridge (di cui avevamo parlato qui) e i modelli con ottica fissa (non intercambiabile), anche a pellicola, che sono facilmente collocabili nel mercato delle fotocamere compatte. Quindi, come orientarsi, meglio Ixus o Powershot? Scopriamolo leggendo le recensioni di due dei modelli più venduti della serie Ixus e della serie PowerShot:

Meglio Ixus o PowerShot o meglio compatta o tascabile?

Le fotocamere compatte sono comunque diverse dalle fotocamere “tascabili”. Le fotocamere tascabili, dette anche “inquadra e scatta” non hanno tutte quelle funzionalità presenti anche su apparecchi di fascia superiore, come la possibilità di mettere a fuoco manualmente o esporre secondo i parametri impostati da chi scatta. Le fotocamere tascabili hanno davvero piccole dimensioni, sono facili da usare e possono essere riposte davvero nella tasca della giacca o dei pantaloni. Per quanto ogni modello abbia le proprie caratteristiche e sia in grado di produrre immagini di buona o alta qualità, generalmente le fotocamere compatte e tascabili non sono destinate a chi pensa di farne un utilizzo professionale. Se quello che state cercando è una fotocamera compatta tascabile, alla questione meglio Ixus o PowerShot, la risposta è Ixus.

Serie Ixus e serie PowerShot: le differenze

Meglio Ixus o PowerShot? Innanzitutto facciamo chiarezza. Anche se la “sfida” rimane tutta in casa Canon, è bene specificare che tra la serie Ixus e la serie PowerShot esistono delle differenze, di cui tener conto prima di acquistare una fotocamera compatta piuttosto che un’altra.

La serie Ixus

  • La serie Ixus rappresenta quelle che un tempo erano considerate le “compattine”. Oggi tuttavia, è un concetto superato, in quanto anche questi modelli sono predisposti a qualsiasi tipo di connettività e, seppur rimanendo intuitive nell’utilizzo, non sono prive di funzionalità. Meglio Ixus o PowerShot, pertanto? Sicuramente il gap tra le due categorie si è molto assottigliato. Le fotocamere compatte tascabili “inquadra e scatta” della serie Ixsus sono pensate per chi muove i primissimi passi nel mondo della fotografia e non è disposto ad investire cifre astronomiche nell’acquisto di un dispositivo. Infatti la fascia di prezzo della serie Ixus non supera i 200,00 Euro. La caratteristica distintiva della serie Ixus è lo zoom: grazie al sistema IS di stabilizzazione è possibile rendere nitidi gli scatti e i filmati. Come sui dispositivi della fascia “inquadra e scatta” generalmente in commercio, anche sulla serie Ixus non sono presenti i comandi manuali, compensati da una serie di filtri e da molte modalità creative.
  • In definitiva, meglio Ixus o PowerShot? Se sei sempre in giro, viaggi spesso, fai una vita dinamica e ti piace, nel mentre, scattare molte foto ricordo, da rivedere poi da solo o condividere con gli amici, la scelta ideale è la Canon Ixus. Piccolissima e leggerissima, può quasi diventare un’estensione del proprio essere. Un dispositivo economico, seppur in grado di produrre immagini qualitativamente eccellenti, e colorato. Le fotocamere della serie Ixus sono altresì realmente molto adatte come idea regalo. Facili da usare anche per bambini, adolescenti e persone anziane. Meglio Ixus o PowerShot? Meglio Ixus se ti piace scattare senza pensieri.

La serie PowerShot

  • La serie PowerShot, si potrebbe intendere come la versione evoluta della serie Ixus. La serie PowerShot comprende una gamma di modelli molto ampia, tra i più venduti sia online che nei circuiti tradizionali. Le funzionalità della serie PowerShot restano semplici e minimali ma, rispetto alla serie Ixus, ad esempio sono presenti le impostazioni manuali. La fascia di prezzo della serie PowerShot, pertanto, è un po’ più alta. Queste fotocamere compatte sono destinate agli amatori che desiderano un grado maggiore di personalizzazione del fotogramma, rispetto a ciò che potrebbe offrire una “punta e scatta”. Sugli apparecchi della serie PowerShot solitamente il display è orientabile, le batterie sono al litio ed è supportato il sistema di file formato RAW. La serie PowerShot propone fotocamere con un sensore solitamente più grande rispetto alle altre compatte sul mercato e una sezione elettronica veloce e reattiva. L’utente che possiede una fotocamera della serie PowerShot è libero di usare una moltitudine di funzionalità.
  • Se il dubbio è meglio Ixus o PowerShot e non ti accontenti di puntare l’obiettivo e scattare, la fotocamera compatta che fa per te è senz’altro la PowerShot. Dotata di un sensore dalla elevata definizione, restituisce immagini molto nitide e ha uno zoom davvero spinto. Inoltre è possibile accedere alle impostazioni manuali che metteranno l’utente al centro dell’esperienza di utilizzo. Elegante, dal design minimale e dai materiali curati, la Canon PowerShot è splendida anche da mostrare, quasi fosse un dispositivo professionale. Viste le sue caratteristiche “ibride”, dalla sua uscita sul mercato, risulta essere una delle fotocamere più vendute di sempre. Meglio Ixus O PowerShot? Se desideri delle immagini davvero di qualità, buone pure da stampare, orientati verso la PowerShot senza indugi.

Meglio Ixus o PowerShot? Prezzi migliori

Tutti i prezzi in tabella sono aggiornati al 25 Settembre 2018, ti invitiamo a controllare sempre il prezzo aggiornato tramite i link alla scheda prodotto.

Canon Ixus 180•Sensore: 20 Megapixel
• Processore: Digic 4+
• Zoom ottico 10x estendibile a 20x
• Stabilizzatore IS
• Massima sensibilità: 1600 ISO
• Raffica: 0,8 fps
• Wi-Fi
• NFC
• Peso: 122 g
€169,99
Canon PowerShot SX730 HS• Sensore: 20.3 Megapixel
• Processore: CMOS retroilluminato
• Zoom ottico 40x
• Stabilizzatore IS
• Massima sensibilità: 1600 ISO
• Raffica: 5,9 fps
• Wi-Fi
• NFC
• Peso: 300 g
€252,85

1 – Canon Ixus 180: meglio Ixus o PowerShot? La migliore Canon compatta

Alla domanda: “Meglio Ixus o PowerShot?”  – la risposta è Canon Ixus 180 se ciò che stiamo cercando è un dispositivo dall’utilizzo più che intuitivo, leggero, compatto, persino tascabile, bello da vedere. Infatti la Canon Ixus 180 è disponibile in tre colorazioni di scocca: oltre al classico nero, in un brillante blu e in rosso bordeaux. La qualità dell’immagine di questa fotocamera compatta è imparagonabile a quella delle immagini riprese con lo smartphone, per cui è la compagna di viaggio ideale, nonché praticissima nell’utilizzo quotidiano.

Le caratteristiche della Canon Ixus 180
  • Nel confronto: “Meglio Ixus o PowerShot?” – i 20 Megapixel e il processore d’immagine Digic 4+ giocano a favore della Canon Ixus 180.
  • La fotocamera compatta Canon Ixus 180 pesa 122 g, se messa in tasca, potreste quasi dimenticare la sua presenza, tanto è leggera.
  • Il display LCD è abbastanza ambio, 2,7 pollici, e permette una comoda navigazione nei menù.
  • Su questa fotocamera compatta è presente uno zoom ottico 10x.
  • Lo stabilizzatore ottico IS gioca un ruolo fondamentale del confronto meglio Ixus o PowerShot: le foto risulteranno più nitide e prive di effetto mosso anche in condizioni di scarsa luminosità.
  • Sulla Canon Ixus 180 è presente il chip Wi-Fi e NFC, la connessione con altri dispositivi e la condivisione dei file è, pertanto, assicurata. Non è presente il cavo USB.
  • La sensibilità, sulla Canon Ixus 180, va dai 100 ai 1600 ISO.
Le funzionalità della Canon Ixus 180
  • Pensando meglio Ixus o PowerShot, le molteplici funzionalità legate allo zoom rendono la la Canon Ixus 180 molto ben equipaggiata da questo punto di vista. La tecnologia Zoom Plus permette di estendere lo zoom di default a 10x fino a 20x in maniera stabilizzata. L’opzione Auto Zoom, invece, permette di zoomare automaticamente sulle persone presenti in una scena.
  • Con la Canon Ixus 180 è possibile riprendere video a 720p in Full HD. Grazie allo stabilizzatore ottico IS i video risultano fluidi, con una qualità decisamente sopra la media per una fotocamera compatta.
  • Grazie al processore Digic 4+, la gestione delle foto scattate è molto veloce.
  • La velocità di raffica sulla Canon Ixus 180 è di 0,8 fps.

La Canon Ixus 180 è l’alternativa più azzeccata se nel dubbio meglio Ixus o PowerShot si cerca una fotocamera compatta da usare in scioltezza, impiegando magari prevalentemente la modalità automatica. Lo stabilizzatore e le varie opzioni implementate per gestire al meglio lo zoom, rendono la Canon Ixus 180 un prodotto completo. Meglio Ixus o PowerShot? Se non si hanno pretese professionali e un budget limitato, la Canon Ixus 180 fornisce un’ottima opportunità per avvicinarsi al mondo della fotografia.

2 – Canon PowerShot SX730 HS: meglio Ixus o PowerShot? La migliore Canon superzoom

Meglio Ixus o PowerShot? I materiali di realizzazione, il design e le prestazioni della fotocamera compatta Canon PowerShot SX730 HS, testimoniano a suo favore. La cura dei dettagli è ciò che colpisce subito in questa fotocamera. Un leggero rilievo sul lato sinistro delle fotocamera è stato inserito per rendere la presa più ergonomica. Il peso della Canon PowerShot SX730 HS si aggira intorno ai 300 grammi, non proprio una piuma, per una fotocamera compatta da portare sempre dietro.

Le caratteristiche della Canon PowerShot SX730 HS
  • Per stabilire se sia meglio Ixus o PowerShot, approfondiamo le caratteristiche della fotocamera compatta Canon PowerShot SX730 HS.
  • Il sensore della Canon PowerShot SX730 HS è un CMOS retroilluminato da 20.3 Megapixel e l’obiettivo ha un’apertura f/3.3 – f/6.9.
  • Il flash pop up funziona attraverso un richiamo con una levetta e risulta completamente a scomparsa nel body della Canon PowerShot SX730 HS.
  • Sulla parte superiore si nota l’implementazione della tecnologia NFC, poi, a destra, l’attacco mini HDMI e USB, per la ricarica della batteria. In pratica la Canon PowerShot SX730 HS si può ricaricare anche attraverso un dispositivo Android. Una soluzione davvero pratica, se si pensa che le fotocamere compatte sono pensate per l’utilizzo in viaggio o durante gli spostamenti. Meglio Ixus o Powershot? Qui la Canon PowerShot SX730 HS guadagna tanti punti
  • Questa fotocamera compatta ha un display LCD inclinabile da 3 pollici, ideale per chi, ad esempio, tiene un vlog. Egli potrà così effettuare delle auto riprese e usufruire di un’anteprima.
  • Sulla Canon PowerShot SX730 HS è presente il Wi-Fi.
  • Lo zoom della Canon PowerShot SX730 HS è un 40x: meglio Ixus o PoweShot? In questo caso la scelta di uno zoom così spinto forse risulta un po’ azzardata.
Le funzionalità della Canon PowerShot SX730 HS
  • Nel dilemma: “Meglio Ixus o PowerShot?” – una cosa che potrebbe farci propendere per la Canon PowerShot SX730 HS è la rapidità di accensione: meno di 0,2 secondi, che non ci fanno sfuggire nemmeno un attimo da immortalare.
  • Sull’obiettivo della Canon PowerShot SX730 HS sono presenti delle lamelle che lo proteggono e fanno sì che non sia necessario un tappo. Così iniziare a scattare è un gesto ancora più veloce.
  • Per ciò che riguarda la messa a fuoco della Canon PowerShot SX730 HS, nel confronto meglio Ixus o PowerShot, tanto vale la modalità focus peaking che, anche in modalità di messa a fuoco manuale, permette di avvicinarsi in maniera impressionante al soggetto, per delle foco macro incredibili, per una fotocamera compatta. L’autofocus, invece, è a 9 punti.
  • La maggior parte delle impostazioni, sulla Canon PowerShot SX730 HS si attivano tramite un tasto centrale che apre dei menù sul display LCD.
  • La funzione Zoom Framing Assist permette di avere un’anteprima grandangolare di una scena che poi si andrà ad inquadrare con lo zoom, in modo da poter correggere il frame.
  • A valori ISO alti, la Canon PowerShot SX730 HS soffre un po’, pertanto si consiglia l’uso di un treppiede.

Quindi, meglio Ixus o PowerShot? Se si cerca un prodotto davvero ben rifinito, costruito con materiali di qualità, bello anche da mostrare e con ottime qualità funzionali, per la fascia fotocamere compatte, la Canon PowerShot SX730 HS è certamente la scelta giusta. Questo articolo fa parte di Amazon’s Choice: Amazon’s Choice consiglia prodotti che beneficiano di recensioni positive, un prezzo competitivo e di una spedizione veloce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *