Macchina fotografica Canon

Macchina fotografica Canon: dalla compatta alla reflex professionale

Come acquistare una macchina fotografica Canon tra le macchine fotografiche digitali compatte, mirrorless e reflex: macchine fotografiche Canon per tutti.

Sia che si tratti di una compatta, una mirrorless o una reflex, lì fuori sicuramente esiste la macchina fotografica Canon più adatta alle vostre esigenze di ripresa. Le macchine fotografiche digitali compattenon hanno l’obiettivo intercambiabile, ma non per questo non sono equipaggiate con sensori e processori potenti. Il loro più grande vantaggio è di essere molto piccole, tascabili. Sono perfette per chi scatta foto in vacanza, per divertimento, in occasioni ludiche e durante la vita quotidiana. Una macchina fotografica digitale mirrorless, invece, si rivela un dispositivo professionale. Oggi si trovano spesso fotocamere “senza specchio” con sensore Full Frame che, a immagini ad alta risoluzione, affiancano la comodità di un corpo macchina relativamente piccolo e leggero. Infine ci sono le reflex, facili da usare, con impostazioni completamente personalizzabili e tutt’ora considerate le migliori anche per utilizzi professionali. 

macchina fotografica canon

Non di rado si possono acquistare fotocamere di questo genere in versione kit. Ovvero comprensive di ottica. Questa soluzione è molto pratica e conveniente, permette di usare subito la macchina fotografica Canon, appena tirata fuori dalla confezione. Si tratta anche di un modo perfetto di presentare una macchina fotografica digitale come idea regalo. Vedremo quali sono le macchine fotografiche Canon migliori per ogni categoria menzionata. Per budget limitati, si può prendere in considerazione una Canon EOS 2000D, così come alcuni tra i principali modelli economici sempre Canon o Nikon. Una reflex professionale può anche essere davvero un dispositivo top linea: qui non si potrà certamente badare a spese. Molto apprezzata anche l’intera linea M, quella che comprende tutte le mirrorless a marchio Canon. Se con l’utilizzo continuato di una macchina fotografica Canon si presenta la necessità o la voglia di scattare con un teleobiettivo, assicuratevi di scegliere quello con l’attacco giusto per la vostra macchina fotografica digitale. Intanto ecco la nostra selezione e guida all’acquisto dei migliori dispositivi in vendita online.

Compara i prezzi: macchina fotografica Canon

Macchina fotografica Canon, indice di tutti i modelli recensiti

Guida all’acquisto di una macchina fotografica Canon

Acquistare una macchina fotografica Canon significa affidarsi a un marchio di sicura e comprovata qualità. Si fa presto a dire macchine fotografiche digitali: in verità ne esistono di diverse tipologie, adatte a chi pratica la fotografia per hobby e svago e chi per lavoro. Compatta, mirrorless o reflex, per ognuno c’è una macchina fotografica digitale ideale. Oggi parleremo delle migliori macchine fotografiche Canon che abbracciano un’ampia fascia d’utenza, ecco la selezione fatta su Amazon.

1 – Canon PowerShot G1X Mark II | Macchina fotografica Canon

Tra le macchine fotografiche digitali destinate a un pubblico di massa, la Canon PowerShot G1X Mark II possiede il sensore più grande. Si avvicina per dimensioni a quello di una qualunque macchina fotografica Canon APS-C. Le varie evoluzioni che hanno interessato nel tempo questa macchina fotografica digitale l’hanno continuamente migliorata. Pertanto la Canon PowerShot G1X Mark II è uno degli apparecchi più completi tra le macchine fotografiche Canon considerate compatte.

Le caratteristiche della Canon PowerShot G1X Mark II

La macchina fotografica Canon compatta PowerShot G1X Mark II ha un sensore da 12,8 Megapixel che, però, vista la sua particolare grandezza non perde di risoluzione né a 3:2 né a 4:3. La qualità dell’immagine ci guadagna notevolmente e non è comune tra le macchine digitali di questo range. L’obiettivo integrato su questa macchina fotografica digitale è un 24-120 mm f/2.0-3,9, stabilizzato. Sulla macchina fotografica Canon l’ottica è stata perfezionata ed è possibile ottenere il focus già a soli 5 cm di distanza dal soggetto.

La Canon PowerShot G1X Mark II ha un display LCD touch screen rovesciabile fino a 180° e uno scatto continua a raffica a 5,2 fps. Questa macchina fotografica digitale fa percepire bene la sua presenza tra le mani: pesa più di una mirrorless, ben 550 grammi ed è grande più di 11 cm in larghezza. Ciò non è un limite ma l’adeguato contenitore per un grande sensore e la testimonianza della qualità di una delle macchine fotografiche Canon “consumer” meglio realizzate. Il materiale di costruzione è lega di magnesio, il flash pop up è presente.

Le peculiarità della Canon PowerShot G1X Mark II

Sulla macchina fotografica Canon in questione l’opzione per la messa a fuoco manuale (MF) si trova sul retro del body. In questa modalità la ghiera principale posta sopra la Canon PowerShot G1X Mark II agisce sullo zoom dell’obiettivo. In modalità programmata, invece, si occupa di controllare l’apertura oppure i tempi. Il display LCD inclinabile è perfetto per i selfie e le autoriprese.

La messa a fuoco è basata su 31 punti, davvero un dato notevole per una macchina fotografica digitale compatta. Con la Canon PowerShot G1X Mark II è possibile archiviare i file in RAW e la qualità dell’immagine è sempre ottima, anche quando non c’è molta luce. Sicuramente tra le macchine fotografiche Canon migliori per scattare immagini macro, all’interno del segmento macchine fotografiche digitali destinate a un pubblico vasto.

2 – Canon PowerShot G9 X Mark II | Macchina fotografica Canon

Se siete alla ricerca di una macchina fotografica Canon dall’attitudine “social”, Canon PowerShot G9 X Mark II è ciò che fa per voi. Infatti, come vedremo, il punto forte di questa macchina fotografica digitale è la connettività. Compattissima e realizzata con la massima cura in tutti i suoi dettagli, è una delle macchine fotografiche digitali più “stilose” all’interno della categoria delle compatte. Non ve ne separerete più, garantito. La Canon PowerShot G9 X Mark II è una delle migliori macchine fotografiche Canon per chi ha una vita dinamica e per i giovani che non si accontentano della bassa risoluzione degli smartphone.

Le caratteristiche della Canon PowerShot G9 X Mark II

Le macchine fotografiche Canon sono sempre il frutto di grande ricerca e avanguardia tecnologica. Ovviamente la Canon PowerShot G9 X Mark II non esula da questa bella regola e vanta il sistema detto HS System, ovvero basato sulla triade:

  • sensore CMOS retroilluminato
  • 20,1 Megapixel (avete capito bene)
  • processore DIGIC 7

Questa portentosa macchina fotografica Canon non si fa intimorire dal buio e sfodera una gamma di sensibilità che va da 100 a 12800 ISO. Anche l’ottica incorporata è molto luminosa funzionale, con un fattore d’ingrandimento dello zoom di 3x. Le impostazioni sulla macchina fotografica digitale in questione sono estremamente semplici e intuitive da settare. Ancor più facilitate dall’ampio display LCD touch screen. Una delle caratteristiche identificative della Canon PowerShot G9 X Mark II è la funzionalità Dynamic NFC che funziona braccetto con l’app Canon Camera Connect. Basterà avvicinare la macchina fotografica Canon e un qualsiasi dispositivo mobile per innescare il trasferimento delle immagini. E poco dopo la condivisione online.

Le peculiarità della Canon PowerShot G9 X Mark II

Una macchina fotografica Canon del segmento compatte dotata d’intelligenza, questa Canon PowerShot G9 X Mark II. Infatti è tra le macchine fotografiche digitali equipaggiate con uno stabilizzatore ottico automatico a tecnologia Dual Sensing IS in grado di equilibrare immagini lavorando su un range che arriva fino a 3,5 stop. Un altro sistema “smart” integrato sulla macchina fotografica digitale Canon PowerShot G9 X Mark II è quello riguardante l’ottimizzazione automatica della luce e la particolare costruzione del barilotto che evita la diffrazione della luce, come avviene sulle macchine fotografiche Canon ammiraglie e professionali.

La messa a fuoco è estremamente veloce ed è in grado di mettere a fuoco nettamente un soggetto, anche in movimento, in 0.14 secondi. Una delle macchine fotografiche digitali più performanti, che consente una raffica a 8 fps e l’archiviazione delle foto in formato RAW a 14 bit. Troviamo anche un filtro ND integrato sulla macchina fotografica Canon. Anche i filmati che si possono riprendere con la Canon PowerShot G9 X Mark II sono di alta qualità, anche quando la luminosità esterna è carente, grazie allo stabilizzatore a 5 assi.

3 – Canon EOS R + EF to RF adapter fotocamera mirrorless | Macchina fotografica Canon

Una macchina fotografica Canon che ci porta a fare uno step successivo rispetto alle compatte. Si tratta della Canon EOS R + EF to RF adapter fotocamera mirrorless. Tra le macchine fotografiche adatte al professionismo, più versatili e comode da utilizzare. La macchina fotografica digitale Canon EOS R + EF to RF adapter fotocamera mirrorless ha un sensore Full Frame.

E la sua progettazione delinea una distanza ottimale tra innesto dell’ottica e sensore stesso, al fine di ottenere foto e video con una qualità dell’immagine superiore. Infatti si tratta di una macchina fotografica digitale molto apprezzata da chi già la usa, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e in pronta consegna: non poteva quindi che far parte della selezione privilegiata di Amazon’s Choice.

Le caratteristiche della Canon EOS R + EF to RF adapter fotocamera mirrorless

Il sensore da ben 30 Megapixel montato sulla macchina fotografica Canon EOS R + EF to RF adapter fotocamera mirrorless è Full Frame nonché ottimizzato per restituire sempre prestazioni di alto livello, in merito alla qualità dell’immagine, anche in condizioni di scarsa luminosità. La risoluzione e i dettagli dei soggetti sono ancor più valorizzati dalla tecnologia Dual Pixel CMOS AF, che facilita la messa a fuoco automatica su questa machina fotografica digitale. L’adattatore, inoltre, permette di utilizzare obiettivi EF e EF-S su tutte le macchine fotografiche Canon, come la Canon EOS R. E ciò senza perdita significativa della definizione del frame. Il processore DIGIC 8 fa il resto.

Le peculiarità della Canon EOS R + EF to RF adapter fotocamera mirrorless

La cosa bella di una macchina fotografica Canon, come la Canon EOS R + EF to RF adapter fotocamera mirrorless, è che tanta potenza si trovi racchiusa in una scocca leggera e maneggevole. Se dovrete riprendere filmati di una certa lunghezza, con la macchina fotografica in questione di sicuro non vi affaticherete.

Molto ben sviluppata la connettività che ne fa una delle macchine fotografiche mirrorless più pratiche anche da essere gestite in remoto. Il trasferimento dei file in cloud tramite Wi-Fi è sicuro e veloce. La Canon EOS R + EF to RF adapter fotocamera mirrorless è un apparecchio perfetto per accompagnare il fotografo professionista che lavora in maniera dinamica e ha pertanto bisogno di una macchina fotografica Canon performante e al contempo piccola e leggera.

4 – Canon EOS 6D kit EF 24-105 mm | Macchina fotografica Canon

Chiudiamo la rassegna sulle macchine fotografiche Canon con una reflex. Si tratta della Canon EOS 6D kit EF 24-105 mm, una macchina fotografica digitale Full Frame corredata da un’ottica grandangolare, da sfruttare per paesaggi, ritratti, reportage così come per foto in studio. Una macchina fotografica Canon tra le più vendute del marchio in questione.

Le caratteristiche della Canon EOS 6D kit EF 24-105 mm

Ecco una macchina fotografica Canon con un sensore CMOS da 20,2 Megapixel a pieno formato. La Canon EOS 6D kit EF 24-105 mm è equipaggiata con un sensore DIGIC 5+ che assicura la nitidezza e la definizione delle foto. Siamo in presenza di una tra le macchine fotografiche digitali migliori per la fotografia di viaggio. Non perderete nemmeno un attimo degli avvenimenti intorno a voi, vista la velocità di scatto e di messa a fuoco. Lo schermo LCD è ampio e in modalità LiveView è possibile vedere l’anteprima dei video ripresi in Full HD. La sensibilità della macchina fotografica Canon ha un’estensione che va da 100 a 25600 ISO.

Le peculiarità della Canon EOS 6D kit EF 24-105 mm

Quando ci troviamo in giro e desideriamo scattare con la nostra macchina fotografica Canon, ci aspettiamo che l’autofocus sia reattivo e rapido. Sulla Canon EOS 6D kit EF 24-105 mm è una scheggia fino a -3 EV. Inoltre la messa a fuoco automatica è su 11 punti.

Anche durante gli scatti in notturna la definizione dell’immagine è ottima e il rumore non appare con facilità. Con la Canon EOS 6D kit EF 24-105 mm è possibile girare video in Full HD a 1080p sfruttando ottiche luminose. Una macchina fotografica digitale che può essere controllata anche da remoto, tramite dispositivi mobili o computer portatile. Il GPS integrato monitora costantemente la posizione della macchina fotografica Canon ed è utilissimo in caso di furto, così come per tracciare le tappe di un itinerario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *