migliori wallet per criptovalute

Migliori wallet per criptovalute e Bitcoin: domande, risposte e client consigliati

Se avete investito in criptovalute, il modo migliore per metterle in sicurezza è trasferirle su un wallet offline. Breve FAQ e portafogli consigliati

Se siete fra i sempre più numerosi investitori in criptovalute, vi sarete resi conto di un problema non da poco. Le criptovalute non sono affatto sicure, soprattutto se conservate sull’exchange dove sono state acquistate. Il servizio possiede infatti la vostra chiave privata, fattore che mette a rischio di intrusioni e attacchi di hacker, sempre più frequenti nell’ambito del nuovo oro digitale. Le criptovalute dipendono in toto dalla chiave associata, motivo. L’unico modo per mettere al sicuro la propria valuta consiste nel trasferirla in un wallet (portafogli) offline. Dato che la scelta è vasta, abbiamo realizzato una serie di domande e risposte e un compendio in cui descriviamo i migliori wallet per criptovalute disponibili al momento.

migliori wallet per criptovalute
Un wallet è la soluzione migliore per chi vuole mettere in sicurezza le proprie criptovalute

Migliori wallet per criptovalute – A cosa serve un wallet?

Un wallet per criptovalute è un software che immagazzina chiavi pubbliche e private, interagendo con varie blockchain. Permette agli utenti di inviare e ricevere valuta digitale e tenere d’occhio il proprio bilancio. Di fatto, è uno strumento essenziale per tutti coloro che vogliono investire in Bitcoin o qualsiasi altra valuta digitale. Oltre alla sicurezza, può servire per l’acquisto di merci reali e lo scambio diretto di una criptovaluta con un’altra.

Migliori wallet per criptovalute – Quale wallet è il migliore?

Domanda a cui potrete rispondere solo voi, prendendo in considerazione i vostri bisogni. Le opzioni sono tante e la scelta giusta dipende in larga parte da come è configurato il vostro investimento. Avete bisogno di un wallet per acquistare oggetti nella vita di tutti i giorni o solo per conservare la valuta digitale su cui avete puntato? Dovete usare più criptovalute? Volete accesso al portafogli ovunque vi troviate o vi basta accedervi dal computer di casa? Il nostro consiglio è di puntare in primis sulla sicurezza, per poi valutare secondariamente altre opzioni.

Migliori wallet per criptovalute – I wallet garantiscono l’anonimato?

Non proprio, dato che tutte le transazioni rimangono comunque annotate nella blockchain. Se è vero che un wallet non è strettamente correlato all’identità di un utente, è anche innegabile che l’identità sia comunque ricavabile dalle transazioni effettuate. Al momento, il progetto DarkWallet sta cercando di implementare soluzioni volte a massimizzare sicurezza e anonimato, ma la maggior parte dei wallet commerciali non offrono garanzie in questo senso.

Migliori wallet per criptovalute – Bitcoin Core

Bitcoin Core è nientemeno che il client originale per Bitcoin. È disponibile per Windows, Mac e Linux e costituisce un vero e proprio nodo nella blockchain che costituisce Bitcoin. Questo significa che, una volta scaricato e installato, Bitcoin Core effettuerà il download dell’attuale versione della blockchain (circa 160GB di dati), connettendosi agli altri nodi della rete. Da qui in poi, continuerà a scaricare e processare data sulle altre transazioni in Bitcoin. Quel che sembrerà un chiaro svantaggio per chi non ha molto spazio o potenza di calcolo sul computer, rappresenta invece una protezione contro hacker e frodi di vario tipo. Bitcoin Core rende infatti molto più difficile collegare la vostra identità alle transazioni che avete effettuato, cosa che molti wallet non riescono a garantire in toto. Ottimizzato per funzionare grazie alla rete su cui si appoggia Tor, si tratta di una delle migliori soluzioni per chi intende effettuare transazioni sicure in Bitcoin. A patto di avere spazio e banda di rete sufficienti.

investire in criptovalute

Migliori wallet per criptovalute – Exodus

Arrivato da poco sulla scena, Exodus è un wallet attualmente disponibile solo in versione desktop. Permette di conservare e scambiare Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Dogecoin e Dash grazie ad un’interfaccia intuitiva e facilmente utilizzabile anche da principianti. 

Migliori wallet per criptovalute – Bread Wallet

Bread Wallet è un wallet utilizzabile da mobile (iOS | Android) che permette di scambiare bitcoin con grande semplicità. Il client implementato non sfrutta alcun server, il che significa che l’invio avviene da utente ad utente. Consigliato per l’immediatezza, il design pultio e la capacità di attrarre investitori navigati come principianti.

migliori wallet per criptovalute
Bread Wallet è una soluzione rivolta a principianti e investitore che cercano semplicità e immediatezza

Migliori wallet per criptovalute – Mycelium

Mycelium, a nostro parere, è il miglior wallet disponibile (iOS | Android). Orientato alla sicurezza, offre una serie di misure volte a rendere impossibili intrusioni e perdita di fondi. Permette infatti di salvare le vostre chiavi in un o spazio offline e crittografarle su backup in PDF. Oltre a questo, integra uno scanner di QR code e un marketplace interno dove scambiare criptovalute e chattare con altri utenti. Se siete investitori esperti e avete già una certa “mano” con le criptovalute, è senza dubbio l’app che fa per voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *