propriocettività balance board

Propriocettività: cos’è e come funziona una balance board

Migliorare la capacità di percepire la posizione del tuo corpo e movimento articolare? Preparati ad allenare la tua propriocettività con esercizi mirati

Per allenare la propriocettività puoi utilizzare una balance board, che può esserti utile per tanti motivi: per allenarti, per riprenderti dopo un infortunio, per dare maggiore elasticità ai tuoi muscoli. La balance board è uno degli attrezzi più di moda in questo periodo e può essere utilizzato sia da atleti già in forma, che da persone che hanno subito una lesione o un infortunio.

Cos’è la propriocettività?

Prima di mostrarti alcuni modelli di balance board, ti spiegheremo per bene cosa è e perché è importante la propriocettività e quali sono gli esercizi di equilibrio che si possono fare, e in generale anche cos’è la ginnastica propriocettiva. Se già conosci bene la materia, puoi saltare questa fase e andare direttamente alle recensioni delle varie balance board. Se invece vuoi approfondire l’argomento, continua a leggere. Se ami gli attrezzi sportivi leggi anche:

Migliorare la propriocettività

La propriocettività si riferisce alla capacità del corpo di percepire il movimento all’interno delle articolazioni, dei muscoli, dei tessuti molli e in tutta la sua catena cinetica. Questa abilità ci consente di sapere dove si trovano le parti del nostro corpo nello spazio senza dover guardare. La propriocettività è importante in tutti i movimenti quotidiani, ma soprattutto in movimenti sportivi complicati, in cui è essenziale una coordinazione precisa. Questo movimento coordinato è il risultato del normale funzionamento del sistema propriocettivo.

Il sistema propriocettivo è costituito da nervi recettori posizionati nei muscoli, nella fascia, nelle articolazioni e nei legamenti attorno alle articolazioni. I recettori possono percepire la tensione e allungarsi e trasmettere questa informazione al cervello dove viene elaborata. Il cervello risponde quindi segnalando ai muscoli di contrarsi o rilassarsi per produrre il movimento desiderato. Tuttavia è influenzato da molti fattori, tra cui la nutrizione, la postura e molte altre disfunzioni.

Questo sistema è subconscio e non dobbiamo pensare ai movimenti o alle correzioni al movimento. A volte le reazioni avvengono così velocemente che vengono definite riflessive. A seguito di lesioni alle articolazioni e ai legamenti, anche i recettori sono danneggiati, il che significa che l’informazione che viene solitamente inviata al cervello è compromessa. Questo tuttavia è solo una parte del problema in quanto il feedback disfunzionale può essere multifattoriale. Di conseguenza l’articolazione si sente strana o semplicemente non si sente bene, i muscoli sono “deboli” e la risposta è sub-ottimale.

Quali sono i vantaggi della propriocettività?

L’abilità propriocettiva può essere ripristinata più rapidamente di quanto si pensasse in precedenza. Con una solida comprensione e applicazione, il miglioramento può compensare la perdita causata da un infortunio e ridurre notevolmente le possibilità di re-infortunio. La ginnastica propriocettiva aiuta ad accelerare il ritorno di un atleta alla competizione dopo l’infortunio. Questo approccio dovrebbe essere avviato nello screening e il prima possibile dopo la lesione per facilitare le prestazioni ottimali.

Balance board per propriocettività

La balance board è uno strumento per il fitness davvero molto diffuso, che viene oggi utilizzato nelle palestre come supporto a molti corsi dedicati al dimagrimento e alla tonicità muscolare e che puoi ovviamente anche utilizzare direttamente tra le quattro mura domestiche, così che sia possibile per te allenarti a casa proprio come in palestra in modo semplice e davvero molto efficiente.La balance board è uno strumento che nasce proprio per mettere a dura prova la capacità di stare in equilibrio di ogni individuo e che consente di rendere ogni genere di esercizio davvero molto performante.

Balance board – Utilizzi

Le balance board sono utilizzate da atleti, persone anziane e appassionati di fitness in generale che desiderano migliorare il proprio equilibrio e la propria coordinazione. La balance board è disponibile in una varietà di stili, ma le caratteristiche più comuni sono una scheda circolare collegata a un lato a cupola. Quando ti trovi sopra, non rimane ferma a causa della sua parziale rotondità. Tenersi in equilibrio stando in piedi sulla tavola offre una serie di benefici fisici. Su una balance board si possono eseguire esercizi per l’equilibrio, migliorando la propriocettività, la capacità subconscia di percepire la posizione del corpo e il movimento articolare.

Il sistema propriocettivo coinvolge numerosi nervi recettori situati in muscoli, legamenti, tendini e articolazioni che sono in grado di rilevare i cambiamenti nella tensione muscolare. Il cervello risponde quindi a tali cambiamenti inviando segnali per i muscoli a contrarsi o rilassarsi in modo appropriato. Correggi costantemente la tua posizione corporea attraverso il tuo sistema propriocettivo senza esserne consapevole consapevolmente.

Come abbiamo anticipato, il sistema propriocettivo può essere danneggiato o diventare meno efficace a causa di una lesione, ma anche con l’avanzare con l’età. Per questo motivo la balance board viene comunemente incorporata in programmi di riabilitazione. La ginnastica propriocettiva viene praticata molto anche da coloro che lavorano con persone anziane: assegneranno esercizi di equilibrio sulla balance board per aiutare i pazienti mantenere o migliorare la Propriocettività.

L’utilizzo di una tavoletta propriocettiva porta con sé altri benefici. Aumenta la forza e la stabilità nei muscoli centrali, che a sua volta migliora la postura perché sei in grado di mantenere la corretta posizione della colonna vertebrale. Gli atleti in buona salute useranno una balance board nei loro allenamenti in modo che sfidino e migliorino il loro sistema di equilibrio. Ciò porta ad un maggiore coordinamento durante la competizione. Esercizi di equilibrio sono utilizzati anche da terapisti che lavorano con bambini disabili, per consentire lo sviluppo delle loro capacità cognitive e sensoriali.

Balance Board  – Esercizi

La balance board, come abbiamo affermato in precedenza, è un accessorio che consente di allenare il proprio equilibrio in modo intenso. Salendo un piede alla volta sulla balance board, vedrai che non riuscirai subito a trovare l’equilibrio e che avrai bisogno di qualche tentativo per riuscire nell’impresa. Tenendo però la schiena dritta, preferibilmente con le mani sulle anche, e respirando in modo regolare, vedrai che riuscirai a trovare l’equilibrio in poco tempo. Se utilizzi per la prima volta una balance board, inizia da un obiettivo semplice: cerca di rimanere in equilibrio, e soprattutto cerca di restare in piedi.

propriocettività balance board

Posiziona i piedi in modo che siano alla larghezza delle spalle e le dita dei piedi puntate in avanti. Probabilmente oscillerai avanti e indietro all’inizio, ma vedrai miglioramenti della stabilità con la pratica. Una volta che sei pronto a metterti alla prova, prova a bilanciare con gli occhi chiusi. Puoi anche provare a controllare il movimento del tabellone, inclinandolo da lato a lato e da fronte a retro senza che i bordi della tavola tocchino il pavimento. Assicurati di utilizzare la tavola in un’area priva di ostacoli. Con la Balance board puoi allenare il tuo equilibrio, ma non solo! Durante la realizzazione dell’esercizio, presta attenzione al tuo corpo.

propriocettività balance board

Così ti renderai conto che non stai lavorando solo sulla tua capacità di stare in equilibrio, ma anche sui muscoli delle cosce, sui glutei e persino sugli addominali. Riuscirai a far lavorare gli addominali senza doverti sottoporre a tutti quegli esercizi sin troppo noiosi e faticosi che alla maggior parte delle persone proprio non piace fare. Gli esercizi con la balance board prevedono, ad esempio, flessioni e piegamenti, esercizi che di sicuro hai già avuto la possibilità di fare, ma che effettuati con questo strumento risultano davvero performanti perché ti costringono a trovare anche la giusta posizione, a mantenere l’equilibrio, a far lavorare quindi i muscoli molto più intensamente. Di solito in ogni confezione di balance board c’è anche un manuale di istruzioni con tutti gli esercizi da poter realizzare.

propriocettività balance board

Balance Board – Caratteristiche

Oltre alla forma, al materiale e all’uso che dvi farne, è molto importante prendere in considerazione anche l’inclinazione che la balance board offre. Un’inclinazione di circa 12 gradi è la scelta ideale per tutti coloro che sono alle prime armi o che devono effettuare, per motivi riabilitativi, esercizi senza sforzi eccessivi. Se invece sei un esperto e hai bisogno di sottoporti ad un intenso allenamento, dovresti optare per inclinazioni maggiori. Grande importanza deve essere data poi alla superficie. La superficie infatti dove i piedi devono andare a poggiare deve essere antiscivolo così da minimizzare il rischio di incidenti. Ora vediamo insieme una serie di balance board che potranno fare al caso tuo!

Migliori modelli di balance board:

1 – BuoQua Mezza Sfera Cupola | Balance board per propriocettività

Questa balance board BuoQua ti aiuterà a sviluppare un busto più forte e a incrementare la tua stabilità articolare grazie agli innumerevoli esercizi di equilibrio che potrai svolgere. Aiuta anche a ridurre l’impatto e il rischio di lesioni durante lo sport e nella vita di tutti i giorni. È composta da un tappetino yoga in pelle antiscivolo e resistente. Il tappetino può essere facilmente arrotolato e trasportato.

Il tappetino è anche particolarmente facile da pulire con una spazzola morbida, acqua calda e sapone. Riguardo le dimensioni, questa balance board ha un diametro di 60 cm e supporta fino a un peso di 220 kg. Consente utilizzi molteplici per allenare la propriocettività, con esercizi di equilibrio, ma anche ginnastica propriocettiva per allenare la stabilità di base, la resistenza e la forza. È uno strumento corredato anche di pompa a piede per il gonfiaggio.


2 – ISE – Balance Trainer, Semisfera da Allenamento| Balance board per propriocettività

Questa balance board ISE può essere utilizzata per gli esercizi di equilibrio, fitness e cardio e consente di allenare tutte le parti del corpo in modo efficace. Una caratteristica è il suo doppio utilizzo: sia per la riabilitazione che per lo sport e il fitness, offrendo una vasta scelta di esercizi. Dal lato piatto per esercizi di equilibrio e rafforzamento muscolare della parte superiore del corpo e delle gambe. Dal lato gonfio per effettuare esercizi come flessioni. Puoi scegliere il tuo livello di difficoltà più adeguato alla tua condizione fisica, gonfiando di più o di meno la semisfera.

Accessibile a tutti: adatta agli sportivi e ai dilettanti, alle persone di qualsiasi età, ai club di fitness, agli allenamenti personali, ai club di sport e ai fisioterapisti. L’altezza della semisfera una volta gonfiata al massimo è di 25 cm. Pompetta ad aria inclusa. Il diametro è di 60 cm e il peso massimo supportato di circa 150 kg. La balance board invece pesa circa 6 kg. Questo attrezzo si mostra utilissimo per allenare la propriocettività: per lavorare la muscolatura, la coordinazione e l’equilibrio migliorando la motilità. Le corde elastiche integrate sono utili per altre opzioni di esercizi.


3 – YELLOO Pilates Ball | Balance board per propriocettività

Questa è una Fitness ball firmata Yelloo adatta ad esercizi di equilibrio come quelli da pilates per migliorare la coordinazione. Grazie alla sua versatilità può essere utilizzata sia in ambito sportivo che di riabilitazione. Può essere utilizzata con la base piatta sotto o sopra per variare il livello di difficoltà e cimentarsi in tantissimi esercizi: da distesi, seduti, in piedi o in ginocchio. Le dimensioni sono simili alle balance board precedenti: Diametro 62 cm – Altezza 25 cm – Peso 5 kg – Supporta fino al peso di 140 kg. Lunghezza corde elastiche 80 cm. È uno strumento che ti consente di utilizzare braccia e gambe insieme. Molto apprezzate la pompetta per gonfiare e la struttura resistente.


Bosu – Balance Trainer, attrezzo per Esercizi di Equilibrio, Blue| Balance board per propriocettività

La balance bard BOSU è l’ideale per allenare la forza e la stabilità del corpo. È molto facile da usare e consente di realizzare una gran serie di esercizi. Molti questi si possono osservare direttamente dal DVD incluso nella confezione. È un’attrezzatura estremamente versatile, che presenta una robusta gomma spessa e parti in plastica e metallo solide e affidabili. Riguardo questo prodotto puoi scegliere due varianti:

Quale scegliere per te? Proviamo a darti qualche dritta. In primis tra le due versioni c’è una differenza di prezzo: la versione Home costa 50,00 euro in meno rispetto alla versione Pro. La differenza tra la versione Home e la versione Pro è che la versione Home hai dei piccoli piedini in gomma sulla parte nera per evitare slittamenti. Lo spessore della versione home è decisamente adeguato per evitare che si rompa fintanto che rimani entro i limiti di peso come descritto (circa 140 kg). Insomma anche la versione home si rivela tra le migliori balance board per allenare la propriocettività, con focus su rafforzamento, esercizio isometrico e equilibrio.


4 – Bosu Sport Balance Trainer, Unisex | Balance board per propriocettività

Questa balance board di Bosu è l’ideale per chiunque voglia migliorare la propria condizione fisica. È adatta sia per gli atleti già molto allenati che per coloro che si dedicano all’attività fisica solo nel fine settimana. Il Bosu Sport 50 cm Balance Trainer aiuta a rafforzare e coordinare grandi gruppi muscolari contemporaneamente e permette di realizzare un gran numero di esercizi per la ginnastica propriocettiva, raggiungendo anche i muscoli intorno agli addominali e alla schiena, mentre si eseguono una serie di esercizi come squat ed estensioni.

Potrai lavorare su spalle, tonificare il corpo ed eseguire di esercizi di equilibrio per il coordinamento. Scegliendo questa Balance board potrai migliorare la propriocettività, con un occhio di riguardo per l’ambiente. Bosu infatti utilizza risorse rinnovabili. La tecnologia produttiva punta a eliminare al massimo gli aspetti tossici per offrire prodotti sono più sani ai clienti.


5 – Balance BOSU Trainer Pro| Balance board per propriocettività

Questa è una delle balance board più utilizzate da fitness trainer, personal trainer, fisioterapisti e club sportivi, perché assicura la stabilità del corpo e equilibrio. Con questo attrezzo puoi sviluppare un busto più forte ed incrementare la tua stabilità articolare grazie agli innumerevoli esercizi che potrai svolgere. Questa balance board ti aiuta anche a ridurre l’impatto e il rischio di lesioni durante lo sport e nella vita di tutti i giorni, donandoti una perfetta postura e un corpo tonico. È utilizzabile da entrambi i lati e consente di svolgere una vasta gamma di allenamenti. Il BOSU Balance Trainer è disponibile in 3 versioni:

  • BOSU Balance Trainer Pro (professionale).
  • Balance Trainer realizzato in vinile di alta qualità per massimizzare i risultati ed intensificare l’allenamento, ideale per l’uso in palestra e la terapia. 
  • BOSU Balance Trainer Sport: la versione più piccola e maneggevole rispetto alla Pro. Ideale per l’utilizzo a casa o all’aperto. 

Con questo attrezzo puoi concentrarti anche su un allenamento body building versatile e specifico per tutto il corpo, determinando il livello di difficoltà del tuo allenamento. Può essere utilizzato sia sul lato piano che su quello curvo. L’altezza quando gonfio è 22 cm, la pompa ad aria è inclusa con il prodotto.

Bosu Sport 50 cm Balance Trainer, Unisex, Blue, 10 kg
Prezzo di listino: EUR 143,35
Prezzo: EUR 141,84
Risparmi: EUR 1,51
Price Disclaimer

6 – Physical Company Unisex Bosu Balance Trainer PRO Nextgen con Design Strutturato, Blu, 65 cm| Balance board per propriocettività

Il nuovo next Generation bosu Balance Trainer offre un design strutturato e tante funzionalità. Il suo design infatti è stato studiato (e migliorato) per consentire nuovi esercizi e nuove modalità di utilizzo. Progettato per una migliore presa con entrambe le mani o i piedi a cupola, il tessuto marcature consente un preciso posizionamento al corpo ed è ottimizzato per esercizi cardio, o finalizzati all’agilità, alla forza, all’equilibrio e alla mobilità. Include una pompa a mano. Limite di peso massimo 159kg. Diametro 65/66 cm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *