Quali obiettivi Fuji comprare

Serie X: quali obiettivi Fuji comprare per sfruttare al meglio la fotocamera

Obiettivi Fuji X, qualitativamente di alto livello, sono perfetti per tutti i generi fotografici: vediamo come sceglierli in base all’uso.

Quali obiettivi Fuji comprare? Osserviamo le principali caratteristiche degli obiettivi Fuji X, compatibili con tutte le fotocamere Fujifilm mirrorless della serie X. Ci soffermeremo in particolare su 3 lenti fisse e 3 zoom, tra i più apprezzati e venduti. Fuji obiettivi prezzi, funzioni e occasioni in cui danno il meglio: trovi tutto nella seguente guida.

Obiettivi Fujinon XF: confronta i prezzi

Da non perdere

Quali obiettivi Fuji comprare: prime e zoom

Gli obiettivi Fuji X di cui t’interessano i dettagli, probabilmente li troverai raggruppati tutti qui. Se sei un possessore di una Fujifilm Serie X, potrai formare il tuo parco ottiche perfetto. Ricorda che le sigle significano:

R = ghiera dei diaframmi presente sul barilotto

WR = tropicalizzato

OIS = stabilizzato

LM = presenza di motorizzazione lineare AF

Le migliori ottiche fisse

I cosidetti prime sono ottimi anche per le riprese video.

1 – Fujifilm Fujinon XF 35 mm f/1.4 R

Se hai qualche dubbio su quali obiettivi Fuji comprare devi sapere che ce n’è uno immancabile. All’interno di un kit di ottiche dedicate alla tua fotocamera Fujifilm Serie X ti servirà senz’altro il Fujifilm XF 35 mm f/1.4 RObiettivi Fuji X come questo 35 mm sono indicati soprattutto per i ritratti: mettono in risalto il soggetto principale e non portano eccessive distorsioni all’immagine. Si tratta, infatti, di un’ottica equivalente al 50 mm, ovvero all’interno di quel range di focali che riproducono una determinata scena in modo molto simile a come la vedresti con i tuoi occhi.

Quali sono le qualità degli obiettivi Fuji X come l’XF 35 mm f/1.4 R?

In sostanza parliamo dei vantaggi di questa lente Fuji, i quali si possono riassumere in:

  • grande versatilità
  • obiettivo molto leggero, abbinato a una maneggevole fotocamera Fujifilm mirrorless è un’ottica ideale per il reportage (compresa, ad esempio, la fotografia matrimoniale) e la street photography
  • la notevole luminosità di obiettivi Fuji X fissi come quello in esame, che arriva a un’apertura del diaframma massima di f/1.4, permette di ottenere un morbido bokeh. L’effetto sfocato dietro al soggetto principale lo mette ancor più in risalto, staccando i piani, come si dice in ambito fotografico
  • scarsa aberrazione e vignettatura alla massima apertura
  • buona reattività nella modalità di messa a fuoco in modalità continua (AF-C)
  • ottima qualità a livello costruttivo.

Il 35 mm f/1.4 R ha dei difetti?

Quali sono le caratteristiche meno eccellenti, gli svantaggi, di quest’ottica? Ecco:

  • non è una lente tropicalizzata, ovvero completamente impermeabile ad acqua e sporco
  • il paraluce tende a sbloccarsi mentre lo si maneggia. Paraluce che è sempre consigliabile usare perché l’obiettivo tende a produrre flare
  • l’apertura minima non va oltre f/16
  • non è molto silenzioso. Questo è un difetto perché essendo un’ottica prime (fissa, non zoom) ha un’ottima qualità immagine anche per le riprese video. Dove tuttavia bisogna sempre fare attenzione al rumore di fondo durante la registrazione.

Tirando le somme

Se sei indeciso su quali obiettivi Fuji comprare, non esserlo sul Fujinon XF 35 mm f/1.4 R. Vai sul sicuro con un’ottica ovviamente dotata di autofocus, in grado di catturare tantissima luce. In abbinamento a una camera leggera Fujifilm Serie X ti permetterà di scattare a mano libera anche con sul calar della sera o in un ambiente scarsamente illuminato. Tra gli obiettivi Fuji X compatibili con tutte le fotocamere della serie, comprese le professionali X-T2, X-T3 e le recenti Fujifilm X-T4 e X-S10. Fuji obiettivi prezzi, quali sono quelli dell’XF 35 mm f/1.4 R? Superano i 500 euro.

2 – Fujifilm Fujinon XF 35 mm f/2 R WR

La diretta alternativa all’XF 35 mm f/1.4 R sta nel Fujifilm Fujinon XF 35 mm f/2 R WR. Se vuoi la soluzione alla questione su quali obiettivi Fuji comprare, l’ottica XF 35 mm f/2 R WR ti farà risparmiare qualche centinaio di euro. Praticamente quasi al pari dei vantaggi della lente precedentemente descritta.

Quali sono le differenze rispetto all’XF 35 mm f/1.4 R

Tra gli obiettivi Fuji X che ripropongono una visione molto simile a quella naturale dell’occhio umano c’è il Fujifilm Fujinon XF 35 mm f/2 R WR. Rispetto al modello di cui abbiamo parlato poco fa, è evidente la differenza nella massima apertura: che passa da f/1.4 a f/2. La perdita di luminosità è minima, pertanto rimane uno degli obiettivi Fuji X più versatili da utilizzare in svariate condizioni. Sia in relazione al genere fotografico che alla luce presente nel contesto.

I vantaggi dell’XF 35 mm f/2 R WR

Perché preferire l’XF 35 mm f/2 R WR se sei in possesso di una mirrorless Fujifilm serie X? I motivi sono svariati:

  • piccolo e compatto come le macchine fotografiche a cui si abbina, ti permette di muoverti con agilità e poco ingombro
  • il barilotto che questa volta è tropicalizzato
  • la minima aberrazione e distorsione su colori, linee e prospettive
  • AF tra i più veloci della gamma
  • l’impeccabile nitidezza a tutte le aperture di diaframma.

Aspetti negativi dell’ottica

Non si può dire che un obiettivo come l’XF 35 mm f/2 R WR abbia dei grandi difetti. Se proprio ci fosse da fare qualche appunto:

  • utilizzandolo potresti notare un po’ di vignettatura alla massima apertura di f/2. Se non hai davvero bisogno di tanta luminosità puoi chiudere un po’ il diaframma per eliminare il difetto. Oppure correggerlo in fase di post produzione
  • l’estensione dei flare è un po’ evidente rispetto la media del segmento.

Tirando le somme

Obiettivi Fuji X come il Fujifilm Fujinon XF 35 mm f/2 R WR sono talmente comodi che una volta installati sulla fotocamera non ti viene più voglia di cambiarli. Mantengono l’assetto compatto e leggero producendo performance sempre elevate a livello di qualità immagine. Compatibilità per tutta la Serie X mirrorless garantita, costo sui 400 euro.

3 – Fujifilm Fujinon XF 50 mm f/2 R WR

Anche il Fujifilm Fujinon XF 50 mm f/2 R WR è tra gli obiettivi Fuji X da avere assolutamente, se si è in possesso di una mirrorless compatibile Serie X. Un medio tele compatto, come lo sono in genere le ottiche fisse, dotato di autofocus motorizzato. Autofocus stavolta più silenzioso rispetto a quello, ad esempio, dell’XF 35 mm f/1.4 R.

Obiettivi Fuji X: perché l’XF 50 mm f/2 R WR è tra i più venduti?

Quali obiettivi Fuji X comprare? Di certo quelli presentati in questa prima parte sono considerati tra i “must have”. O meglio, almeno uno di loro all’interno del tuo kit di ottiche per mirrorless Fujifilm Serie X, ti “salverà la vita” in ogni situazione. Perfetti con soggetti ravvicinati, danno grandi soddisfazioni qualunque sia il genere fotografico praticato, soprattutto il paesaggio.

Le migliori caratteristiche del 50 mm Fuji

Quali sono le doti più apprezzate dell’XF 50 mm f/2 R WR? Presto detto:

  • la stupefacente nitidezza, a qualsiasi apertura focale, e il dettaglio immagine perfetto
  • la rapidità dell’autofocus
  • pochissima distorsione immagine e molta meno vignettatura, in confronto anche all’XF 35 mm f/2 R WR
  • è tropicalizzato
  • restituisce una piacevolissima resa cromatica e micro-dettaglio nelle ampie vedute.

Qualche piccola pecca

Cosa ti conviene valutare prima di acquistare ad occhi chiusi il 50 mm Fuji? Qualche dettaglio come:

  • il bokeh (l’effetto sfocato, sfumato dietro al soggetto principale che si ottiene a grandi aperture del diaframma) è morbido e piacevole ma lascia intuire le forme. Questo per alcuni può essere un difetto, per altri indifferente e ancora c’è chi lo trova un pregio. Si tratta di una valutazione personale
  • qualche aberrazione cromatica spingendosi verso le aperture minime (f/16).

Tirando le somme

Se devi decidere quali obiettivi Fuji comprare, nella lista riserva un posto al Fujifilm Fujinon XF 50 mm f/2 R WR. Versatile, pratico, in grado di produrre immagini ad altissima risoluzione e dettaglio, è il compagno di scatti fedele che non vi tradirà mai. Fuji obiettivi prezzi: questo “cinquantino” si può acquistare anche online sui 500 euro circa.

Gli zoom per Fuji Serie X

I migliori obiettivi versatili per le vostre mirrorless Serie X.

4 – Fujifilm Fujinon XF 10-24 mm f/4 R OIS

Con il Fujifilm Fujinon XF 10-24 mm f/4 R OIS introduciamo alcuni degli obiettivi Fuji X zoom, tra i più venduti e apprezzati fino ad oggi. Questo, nello specifico, è un’ultra-grandangolare che arriva fino a una lunghezza focale standard ed è stabilizzato. Una lente ideale per la fotografia d’architettura in interni ed esterni, per quella paesaggistica e, perché no, per le più dinamiche street e reportage.

Una novità per Fuji: lo zoom ultra-grandangolare

L’obiettivo XF 10-24 mm f/4 R OIS è professionale e al tempo stesso molto versatileSoddisfa esigenze di scatto specifiche, così come un uso più generico. Spulciare in giro sul web potrebbe condurti a qualche sconto, dato che pare da quest’anno sia stato messo fuori produzione.

Le qualità migliori dell’XF 10-24 mm f/4 R OIS

Cosa potrebbe spingerti ad acquistare l’XF 10-24 mm f/4 R OIS? Per esempio:

  • nessuna aberrazione di forma e cromatica mantenuta costante a tutte le focali
  • la qualità costruttiva dell’ottica, davvero eccellente
  • notevole leggerezza e dimensioni ridotte, per essere uno zoom.

Note negative dell’ottica

Qualcosa potrebbe farti storcere il naso in merito a questa lente? Ecco di cosa si tratta:

  • le ghiere non dispongono di una levetta di blocco e sono molto sensibili al tocco, quindi pure a quello accidentale
  • quanto appena detto, dunque, si riflette sulla precisione della messa a fuoco, non sempre netta.

Tirando le somme

Il Fujifilm Fujinon XF 10-24 mm f/4 R OIS è tra gli obiettivi Fuji X perfetti per un tipo di fotografia molto razionale e “geometrica”, così come quella paesaggistica e, trattandosi di uno zoom, rimane comunque molto piacevole da utilizzare. Il costo si aggira sulle 800 euro.

5 – Fujifilm Fujinon XF 16-55 mm f/2.8 R LM WR

Quali obiettivi Fuji comprare se sei un fotografo professionista? Di sicuro il Fujifilm Fujinon XF 16-55 mm f/2.8 R LM WRLa nitidezza e la qualità immagine prodotte dalla lente sono sensazionali per uno zoom: in accoppiata con un fisso come l’XF 35 mm f/1.4 o f/2 oppure con il 50 mm rappresenta già un kit professionale fatto e finito.

Perché è indispensabile più di altri obiettivi Fuji X Mount?

Se sei un fotografo professionista potresti aver bisogno di una certa dinamicità di focale durante gli shooting. Senza però perdere definizione: un problema che sovente si evidenzia nelle ottiche non fisse. L’XF 16-55 mm f/2.8 R LM WR invece mantiene alti gli standard e ti permette di praticare al meglio tutti i generi fotografici.

Maggiori vantaggi nella fotografia con il 16-55 mm Fujifilm

Cosa ti farà amare l’obiettivo in questione? Molto semplice:

  • il modo in cui esalta le qualità delle fotocamere Serie X Fujifilm, soprattutto dal punto di vista della resa cromatica
  • l’elevato dettaglio del frame
  • l’alta qualità costruttiva tipica di Fujifilm e il barilotto tropicalizzato
  • l’apertura massima del diaframma a f/2.8 che rende la lente luminosa
  • dispone di doppia motorizzazione AF per risultati super precisi anche dal punto di vista dell’autofocus.

Niente è perfetto

Un’ottica di alta qualità ha qualche difetto? Purtroppo sì:

L’XF 16-55 mm f/2.8 R LM WR è un obiettivo molto grande e pesante, quasi più di una qualsiasi delle fotocamere Fujifilm Serie X. Lo sbilanciamento è inevitabile, ma a poco a poco ci si abitua.

Tirando le somme

Il Fujifilm Fujinon XF 16-55 mm f/2.8 R LM WR è il top gamma per chi usa una mirrorless Fuji Serie X. Di una nitidezza impareggiabile, non sbaglia un colpo in AF, nemmeno fosse un cecchino. Prezzo: poco meno della soglia psicologica dei 1000 euro.

6 – Fujifilm Fujinon XF 55-200 mm f/3.5-4.8 R LM OIS

Per i fotografi che sentono l’esigenza di un medio tele, quali obiettivi Fuji comprare? Su tutti il Fujifilm Fujinon XF 55-200 mm f/3.5-4.8 R LM OIS. Alla luce, anche e soprattutto, dell’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Cosa fare con uno zoom?

Tra gli obiettivi Fuji X, quello più adatto a tutti gli usi, se così si può dire, 55-200 mm. Fa il suo lavoro, non è eccessivamente pesante e ha una luminosità nella media. Vi sarà facile più di altri portarlo in giro attaccato alla macchina, in svariate occasioni.

I pregi dell’XF 55-200 mm f/3.5-4.8 R LM OIS

Cosa rende appetibile l’obiettivo per Serie X in questione? Soprattutto:

la sua comodità e maneggevolezza, per essere uno zoom

è buono per andare incontro a tante esigenze di scatto, amatoriali ed evolute

Fuji obiettivi prezzi: in relazione alla tipologia e al segmento di mercato di appartenenza, l’obiettivo costa il giusto.

Qualche criticità

Qualcosa non convince del tutto in quest’ottica? Dunque:

  • si tratta di uno zoom di ottima costruzione ma non tropicalizzato
  • probabilmente perché le lenti si muovono al suo interno, al contrario delle ottiche fisse, dopo alcuni anni di utilizzo gli utenti hanno notato un visibile accumulo d’impurità tra di esse. Visibili sul frame.

Tirando le somme

L’obiettivo Fuji per fotocamere Serie X da portare in montagna, al mare, in viaggio, in città e per mille altri scatti? Sicuramente è il Fujifilm Fujinon XF 55-200 mm f/3.5-4.8 R LM OIS: lo trovi in vendita sul web a circa 700 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *