PC Gaming: Guida all’assemblaggio fascia alta, migliori CPU, GPU e schede madri

SSD Samsung: La serie 960 EVO, prestazioni e prezzo, conviene?

Le SSD rivoluzioneranno il mondo hardware? Magari no, però la serie Samsung 960 EVO ha potenzialità enormi. Volete vedere che diventeranno un oggetto meno nerd e più cool?

Partiamo con ordine, per i non addetti ai lavori: che cos’è un SSD? La sigla sta per Solid-state drive, che potremmo tradurre come “unità a stato solido”. A cosa serve? A immagazzinare dati, esattamente come fa il vostro hard disk classico. Film, musica, libri, file di testo, progetti… tutti i dati che producete, scaricate, comprate dal vostro PC o da un Notebook rigenerato. Attenzione però, perché le SSD sono schede e non dischi! Dunque la funzione è la stessa, ma il funzionamento è molto distante dai dischi rigidi. Ne consegue una maggiore velocità nella elaborazione e archiviazione dei dati. Ma anche una minor capienza… almeno fino a qualche tempo fa. Oggi le SSD più evolute possono immagazzinare centinaia – e addirittura migliaia – di gigabyte. Insomma hanno solamente più una cosa da invidiare al vecchio hard disk: il prezzo. Prestazioni da urlo più capienza nell’ordine del “Tera” si pagano, eccome. Di seguito, vi proponiamo una breve carrellata, sulle SSD Samsung più convenienti sul mercato. Perché Samsung? Perché la serie 960 EVO è stata a suo modo rivoluzionaria, grazie alle alte prestazioni e ai prezzi contenuti.

3 modelli: da 250 GB, 500 GB e 1 TB

La serie si espande in tre versioni di SSD: Il Samsung 969 EVO da 250 gigabyte, quello da 500 e quello da 1 terabyte. Tutti e tre adottano la connettività PCI Express, accoppiandola alla memoria 3DNAND Flash TLC. Nei modelli da 1 TB e in quello da 550 GB è stato montato un sistema V-NAND a 48 layer da 256 gigabit. Quello da 250 ha 32 layer, ma tra pochi mesi dovrebbero uscire le versioni aggiornate, con V-NAND a 64 layer. Vi siete persi? È normale, visto il glossario da smanettoni poco amichevole. La verità è che il mercato delle SSD ancora molto limitato ai patiti di tecnologia. Però la Samsung (in fermento per l’uscita dell’S8) perlomeno ci sta provando, a lanciare le schede nel mercato consumer. Ci riuscirà? Visti i prezzi concorrenziali, magari sì. In Italia costano ancora parecchio e i fornitori sono pochi. Però spulciando sul web, qualche buona offerta si trova. Vi segnaliamo il catalogo di HDiscount, che offre la Samsung 969 EVO da 250 gigabyte a 153 € e la versione da 1 terabyte a 525 €. Lo sconto è più o meno del 10%, rispetto al prezzo intero. Vale la pena dare uno sguardo. Poi testatene la potenza con i vostri occhi. Ne sarete sicuramente sorpresi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *