Utility software gratuito

Utility software gratis: EaseUS è il data recovering software intuitivo

Devi recuperare dei dati cancellati? Hai bisogno di backup e trasferimento di dati? EaseUS è l’utility software intuitivo

Quante volte ci siamo indignati di fronte ad una perdita di dati? Oppure, peggio, abbiamo involontariamente cancellato delle foto importanti dai nostri dispositivi. Quando ciò accade la soluzione è solo una: affidarsi ad un utility software come ce ne sono tanti online. Noi ne abbiamo di recente scoperto uno, a nostro parere molto intuitivo e soprattutto gratis nelle sue funzionalità di base, il che non è da poco.

EaseUS è un’azienda di lunga durata, nata 14 anni fa e che, ad oggi, conta più di 10 milioni di clienti. Cosa ci è piaciuto subito? Sicuramente il supporto tecnico free, sempre utile quando si toccano determinati argomenti, spesso complicati per noi comuni mortali. A differenza di ciò che si pensa, infatti, non importa essere dei luminari dell’informatica per recuperare dei dati persi o fare un backup. Anche i meno avvezzi alla tecnologia riusciranno ad ottenere i risultati sperati con questo software gratuito! Abbiamo altresì apprezzato le recensioni sul sito relative alla soddisfazione post acquisto, per noi sempre di un certo peso. Ottime le collaborazioni con le aziende “vip”, abbiamo visto nomi come Miscrosoft, Samsung, Epson, Yamaha e molti altri.

Utility software gratuito

Funzionalità

Cosa puoi fare con EaseUS? In alto, sul sito ufficiale, sono ben evidenziate le varie macro-aree disponibili:

  1. Il Negozio
  2. Il recupero dati
  3. La gestione partizioni
  4. Le funzioni di backup e ripristino
  5. Il trasferimento dati
  6. Le altre utilità

Negozio

Nel negozio potrai acquistare singoli pacchetti in base alle tue esigenze, per una massima personalizzazione.

Recupero dati

Sezione divisa in base al dispositivo o al sistema operativo utilizzato. Se hai Windows dovrai scaricare la versione predisposta, lo stesso discorso per Mac, per iOS e per Android. Noi abbiamo provato la versione free per recuperare i dati, la stessa che permette di recuperarne fino a 2GB. In quali casi riesce a fare il recovery? Abbiamo provato con i dati cancellati, formattati e spesso inaccessibili. Se pensi che perdere dei dati sia ormai una possibilità remota, probabilmente non ti è mai capitato di beccare un virus o di subire un banale quanto frequente guasto dell’hardware. La versione free è anche in grado di recuperare i dati dalle partizioni cancellate, nascoste, perse o raw. Le versioni a pagamento hanno sostanzialmente features addizionali con prezzo crescente in base alle categorie, come da immagine:

utility software gratis

Gestione partizioni

Sezione che fornisce strumenti utili a partizionare il disco rigido, quindi a ridimensionare lo spazio disponibile in pochi passaggi. Anche in questo caso la procedura di ripartizione che abbiamo testato con la prova gratuita è semplice ed intuitiva, anche per chi mastica poco l’argomento. La prova gratuita è disponibile sia per gli utenti “Home, sia per chi fa “Business”, sia per i “Fornitori di Servizio”.

utility software gratis

Backup & ripristino

Quello relativo al Backup è probabilmente uno dei tool più semplici da utilizzare. Basta selezionare una cartella, un file o un intero sistema e EaseUS farà l’immediato backup dei tuoi dati. Possibile anche pianificare automaticamente i tempi e modi del tuo backup per la massima sicurezza dei dati. Carini e funzionali anche i report di backup in tempo reale che placano ogni nostra ansia.

utility software gratis

Trasferimento dati

Come per le altre funzionalità, abbiamo individuato anche nel trasferimento dati una spiccata intuitività del sistema. Facile, sicuro e gratis nella versione base! Cosa chiedere di meglio? Let’s try!

utility software gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *