Schede audio: Asus Xonar Essence STX II, eccellenza per audiofili

Schede audio Asus

Xonar Essence STX II è la carta vincente che Asus si gioca nel settore delle schede audio. Gli audiofili sono avvertiti.

E’ ormai da tanto che la linea ST ha segnato l’entrata di Asus nel mondo delle schede audio di alta performance. Da allora, l’azienda taiwanese è diventata player importante  grazie all’ampio raggio delle schede che produce. Un range di dispositivi che spazia dall’entry level fino all’impressionante serie Essence. Ed è proprio sotto questo nome che vi parliamo della versione migliorata dell’iconica Essence STX, una delle schede più amate dagli audiofili.

1 Specifiche

STX II è una scheda di tipo PCIe, operante in ambiente Windows, che dovrà essere installata all’interno del computer. In linea coi desideri audiofili più estremi, può vantare un rapporto signal-to-ratio di 124dB per le connessioni in line out e 120 per le sessioni in cuffia. Se con valori del genere non siete già pronti ad aprire il portafogli, potete aggiungere un amplificatore capace di guidare cuffie con impedenza fino a 600 ohm (ci torneremo fra poco). In più, il gain aggiuntivo per i monitor ne garantisce l’adeguatezza anche in ambiente professionale. Inutile chiosare che la risoluzione massima raggiungibile sia 24 bit/192Khz. Il massimo.

2 Corredo audio adeguato

L’unico difetto che possiamo trovare su un oggetto del genere? Che servirà a poco senza un corredo audio di pari livello. L’esempio lampante è l’amplificatore per le cuffie, Texas Instruments TPA6120A2. E’ un chip di assoluto livello che si muove ad un’impedenza minima di 10 Ohm in output, il che può essere un difetto che renderà STX II poco adattabile a cuffie in bassa impedenza. Lo stesso vale su eventuali amplificatore e casse, ragion per cui vi consigliamo di controllare attentamente i modelli a cui volete appaiarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *