Accessorio cellulare

Come scegliere l’accessorio cellulare perfetto per foto e video stabili

Usiamo lo smartphone come una fotocamera o una videocamera, anche per scopi professionali: un accessorio cellulare stabilizzante sarà d’aiuto.

Le reali distinzioni tra la fotografia realizzata con la macchina fotografica e la cosiddetta iPhoneography sono sempre più esigue. I telefoni “smart” hanno ormai sviluppato sistemi di ripresa molto evoluti e alcuni consentono addirittura di immagazzinare le foto in formati professionali, adatti alla post produzione, come il .RAW. Lo stesso vale per i video. A tutto ciò si aggiunge l’esigenza di condividere i contenuti praticamente in tempo reale: cosa per cui, si può dire, sono nati gli smartphone. Quindi, cercando di non demonizzare questo tipo di espressione visiva, sono in molti ad avere bisogno quantomeno di un accessorio cellulare in grado di rendere “professionale” scattare con tale dispositivo. Gli accessori smartphone hanno la principale funzione di stabilizzarlo o di permettere di usarlo senza necessariamente tenerlo in mano. Un accessorio smartphone come un semplice clamp, ad esempio, consente di fissarlo su di un treppiede fotografico e ti permette di agire proprio come se stessi usando una fotocamera. Abbiamo stilato una selezione di accessori fotografici per smartphone di qualità, a marchio Manfrotto. E qui trovate qualche consiglio su come scattare bene con un iPhone o qualsiasi altro telefono: fantasia e buone idee mettile tu.

Accessorio smartphone: confronta i prezzi

Da non perdere

Guida all’acquisto dell’accessorio cellulare più utile

Con l’intento di discostarci volutamente dal segnalare accessori smartphone molto economici e quasi “usa e getta”, abbiamo stilato una selezione di articoli di alta qualità. Accessori fotografici per smartphone appartenetti al marchio Manfrotto, garanzia di professionalità ed estrema cura dei dettagli, come della funzionalità dei suoi prodotti. Diffidate dalle imitazioni e dai prodotti troppo a buon mercato.

1 – Manfrotto MKSCOMPACTLTBK treppiede Compact Light Smart con morsetto per smartphone | Accessorio cellulare

Partiamo parlando subito dell’accessorio cellulare definitivo: Manfrotto MKSCOMPACTLTBK treppiede Compact Light Smart con morsetto per smartphone. Se l’immediatezza è il tuo focus, soprattutto nella comunicazione, con questo accessorio smartphone hai tutto ciò che ti serve. Trovandoti a scattare foto con il telefono o, con lo stesso apparecchio, vai girando video, puoi decidere di investire in maniera risolutiva. La linea Compact Light Smart di Manfrotto è pensata per chi ha bisogno di accessori smartphone (e non solo) leggeri, pratici, intuitivi da portare sempre appresso

Nel dettaglio

Il treppiede che fa parte della combo è davvero innovativo, compattissimo e stabile, dimostra come il famoso marchio si sia aperto agli accessori fotografici per smartphone facendo centro in pieno. E andando incontro alle esigenze anche di chi non è un fotografo professionista. Infatti estendere le gambe del cavalletto, così come gestire la testa a sfera, è molto semplice e veloce. Per permetterti di perdere il minor tempo possibile nel settaggio di questo strumento di stabilizzazione. Sopra la testa a sfera si aggancia, mediante vite universale da ¼’’, il morsetto per smartphone, anch’esso con apertura regolabile. Può sorreggere la maggior parte dei telefoni, dagli iPhone, ai Samsung, Huawei, LG, ecc…Questo è possibile perché la chiusura della morsa è modificabile a seconda del modello

Altre caratteristiche

Non solo accessorio cellulare: infatti può funzionare da sostegno anche per piccole fotocamere compatte, per un peso complessivo di 1,5 Kg. Cambiando attacco si possono adoperare anche reflex e mirrorless leggere, sempre stando attenti all’equilibrio nell’assetto. Le ghiere sono fluide pur assicurando un bloccaggio netto e resistente. Corredato di sacca per il trasporto, è tra gli accessori smartphone perfetto per chi viaggia, per chi ha una vita dinamica e, magari, lavora nel campo della comunicazione. Tutti sappiamo quanto è istantaneo condividere immagini con il telefonino, oggi. Dalle dirette, alle stories, ai contenuti YouTube o social in genere, tutto acquisterà una connotazione molto più professionale.

Opinioni

Sempre entusiaste le opinioni riguardo i prodotti di questo marchio, e il Manfrotto MKSCOMPACTLTBK treppiede Compact Light Smart con morsetto per smartphone non fa eccezione. Chi lo usa lo trova davvero un prodotto “easygoing” ma al contempo di alta qualità e affidabilità. Le certezze hanno un prezzo maggiore rispetto la concorrenza, ma sono di lunga durata. Assolutamente consigliato.


2 – Manfrotto MTWISTGRIP morsetto universale per smartphone | Accessorio cellulare

Che cos’ha di speciale il Manfrotto MTWISTGRIP morsetto universale per smartphone? Sicuramente tutte le carte in regola per essere un accessorio cellulare indispensabile, se vuoi sfruttare al massimo le potenzialità fotografiche di uno smartphoneCompatibile con tutti i telefoni in commercio, risulta essere appunto adattabile. La sua universalità è data anche dal fatto che è tra gli accessori smartphone con vite standard da ¼’’. Potrà essere agganciato a treppiedi, stativi, bracci telescopici e qualsiasi supporto compatibile. Gli angoli di ripresa e le prospettive saranno infinite, per scatti o video sempre originali. Si può dire che si tratta di un accessorio smartphone in grado di rappresentare il culmine di un sistema modulare completo per la stabilizzazione dei dispositivi di ripresa. 

Nel dettaglio

La vasta gamma di accessori fotografici per smartphone utilizzabili con il presente morsetto amplieranno non poco la tua visione creativa, come autore di foto o registrazioni, aprendo ovviamente anche a una migliore qualità delle immagini. Il clamp è realizzato in alluminio e apposite manopole integrate consentono di far effettuare al telefono alloggiato un movimento di torsione, nonché di bloccarlo in posizione saldamente. Molto semplice nelle sue dinamiche, è anche davvero piacevole da utilizzare. Ottime finiture e meccanismi che non si assoggettano all’usura, rimanendo scorrevoli a lungoAttacco hotshoe presente, per collegare lampeggiatori, microfoni o altri apparecchi compatibili.

Opinioni

Chi ha già optato per l’acquisto di questo accessorio cellulare, il Manfrotto MTWISTGRIP morsetto universale per smartphone, non può che elencarne i pregi. Prodotto Made in Italy caratterizzato da materiali di alta qualità e cura progettuale, affidabile in ogni situazione. Il particolare sistema di bloccaggio non finisce mai in alcun modo per essere troppo stringente, come i clamp a molla. Che potrebbero addirittura danneggiare lo smartphone. I dettagli profilati in gomma assicurano ancor più il telefono da sdrucciolamenti di qualsiasi tipo. 

Con pochi gesti questo accessorio smartphone diventa completamente piatto, abbassando le alette di sostegno: mettetelo in tasca, in borsa, nello zaino. Occuperà uno spazio davvero esiguo. Tra gli accessori smartphone caldamente suggeriti a chi si occupa di vlogging, a chi ha un canale YouTube o a chi comunica con le immagini in maniera super dinamica e immediata.


3 – Manfrotto HandGrip e BaseGrip per TwistGrip | Accessorio cellulare

Lasciate stare i selfie stick e affidatevi a un unico accessorio cellulare realmente efficiente per la stabilizzazione del vostro dispositivo di ripresa. Ovvero il Manfrotto HandGrip e BaseGrip per TwistGrip. Abbiamo appena visto le caratteristiche eccezionali del TwistGrip, quest’altro accessorio smartphone, invece, consente di potenziare ancor più la resa delle foto o dei video girati con il nostro telefono. Si può parlare d’immagini professionali realizzate con dispositivi mobili? Con accessori smartphone di questo tipo, certamente. La macchina fotografica reflex potrà essere lasciata a casa, una volta ogni tanto. 

Nel dettaglio

L’impugnatura in questione dispone di svariati connettori di tipo universale ed è il modulo base per configurare uno schema di ripresa efficiente. Infatti si potranno agganciare, oltre a TwistGrip e allo smartphone, un microfono, un illuminatore LED o qualsiasi features compatibile e utile a migliorare la ripresa. L’impugnatura è ergonomica e con inserti in gomma anti-scivolo, un pratico laccio permette di infilare l’accessorio cellulare al polso. 

Nel complesso il supporto risulta leggero e pratico da tenere con una sola mano. Non bisognerà pensare ad altro se non a scattare o a riprendere. La struttura in alluminio è solida, indeformabile e anche curata nei dettagli: nel design si riflette tutta la qualità degli accessori fotografici per smartphone Manfrotto. Configurabile a piacimento, è sicuramente il sistema più pratico, versatile e professionale per produrre immagini di qualità usando solo il telefono.

Opinioni

Manfrotto HandGrip e BaseGrip per TwistGrip è il modulo base per un sistema completo di ripresa con smartphone che mette d’accordo gli utenti del web. Quelli in cerca di un accessorio cellulare professionale per scattare o riprendere video con il proprio telefono, come fosse una macchina fotografica Pro. Adatto a vlogger, blogger, possessori di canali YouTube, TikTok e ideale per la condivisione veloce o live streaming di contenuti webRobusto e durevole, si discosta nettamente da prodotti economici ma di scarsa qualità.


4 – Manfrotto MTPIXIEVO-BK treppiedi da tavolo a 2 sezioni | Accessorio cellulare

Ci avrete fatto caso: utilizzare i moderni telefoni, sempre più di grandi dimensioni, è scomodo e poco funzionale. Un accessorio cellulare, utile anche solo come semplice supporto, può essere il Manfrotto MTPIXIEVO-BK treppiedi da tavolo a 2 sezioniCompattissimo e di piccole dimensioni, è tra gli accessori smartphone da avere sempre in borsa. Perfetto anche per effettuare telefonate, videochiamate, conference call. E ovviamente tra i classici accessori fotografici per smartphone perfetti per scattare o riprendere immagini stabili, sia per scopi professionali sia quando si è in vacanza. 

Nel dettaglio

La struttura in alluminio che lo caratterizza è solida e robusta, al tempo stesso molto leggera. Le zampe di questo accessorio smartphone posso essere regolate: secondo 2 diverse angolazioni e secondo 5 altezze. Tutto ciò grazie a degli appositi selettori, scorrevoli e facili da settare anche al volo. Il mini cavalletto si può utilizzare anche su superfici non del tutto piane e stabili. La testa è inclinabile fino a 90 gradi e, oltre ad essere un accessorio smartphone, consente di installare anche fotocamere leggere. Come quelle compatte, le mirrorless e anche piccole reflex, per un peso complessivo dell’attrezzatura alloggiata di 2,5 Kg. Come per molti accessori fotografici per smartphone, Manfrotto cura molto anche l’aspetto estetico, infatti il treppiede ha un design distintivo ed è disponibile in diverse colorazioni, tra cui, oltre al nero, il bianco, il grigio antracite e il rosso.

Opinioni

Il Manfrotto MTPIXIEVO-BK treppiedi da tavolo a 2 sezioni è forse l’accessorio cellulare più amato tra quelli prodotti da Manfrotto. Questo anche perché molti acquirenti che l’hanno preso online, hanno provato ad utilizzarlo pure con fotocamere DSLR corredate di teleobiettivo. E il cavalletto, alla minima estensione, si è verificato che rimane stabile pure con pesi superiori al massimo dichiarato. Quindi risulta davvero utile e sfruttabile nelle più disparate situazioni, come con tanti apparecchi di ripresa. Non a caso c’è chi lo definisce un vero gioiello.


5 – Manfrotto MCLAMP attacco per smartphone | Accessorio cellulare

La versione “basic” del TwistGrip: così potrebbe essere definito Manfrotto MCLAMP attacco per smartphone. E, quindi di conseguenza, anche l’accessorio cellulare Manfrotto più economico per sorreggere il telefono. Si tratta di un morsetto con integrati 2 attacchi a vite universali, da ¼’’: uno è posto alla base del clamp e l’altro sulla parte posteriore. Questi agganci fanno sì che il supporto, e con esso il vostro smartphone, siano collocabili in tantissime posizioni e angolature su treppiedi, gimbal, estensioni, insomma su tutti i tipi di struttura compatibile. Le alette che fanno presa sul telefono sono ricoperte con inserti in gomma siliconata: nessun rischio di scivolamento del dispositivo, nemmeno in fase di inserimento. 

Nel dettaglio

Un accessorio smartphone utile anche per la vita di tutti i giorni, infatti è dotato di un piccolo piedino sul retro che lo rende un perfetto sostegno per il cellulare, da poggiare sulla scrivania, il comodino, ecc. L’estensione a molla è ben calibrata e non rischia di danneggiare il telefono: può ospitare apparecchi fino a un massimo di 8,4 cm di larghezza, comprensivi di custodia protettiva esterna. Per i fotografi è tra gli accessori smartphone migliori per utilizzare le impostazioni Pro presenti su tanti Android di ultima generazione. E quindi scattare con tempi lunghi, usare effetti e realizzare ritratti con morbidi bokeh dietro il soggetto principale. Inoltre potrete fare molte cose, come ad esempio parlare in auto col vivavoce, senza avere le mani occupate.

Opinioni

Economico e di qualità: il Manfrotto MCLAMP attacco per smartphone risulta utile alla maggior parte delle persone che l’hanno comprato. Materiali ottimi, indeformabili, tante modalità di utilizzo e stabilità. A chi non vuole rischiare di spendere soldi inutilmente è stra-consigliato questo accessorio cellulare, rispetto ad altri prodotti forse ancora più economici ma che possono arrivare anche a danneggiare il telefono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *