aspirapolvere silenzioso

Aspirapolvere silenzioso secondo le recensioni: la top 5 del 2019

Sogni una pulizia semplice e senza trambusto? Un aspirapolvere silenzioso è ciò che fa per te: qui la classifica dei modelli di aspirapolvere migliore 2019

Sin dalla sua invenzione (che avvenne tra gli anni ‘60 e ‘70 dell’Ottocento, negli Stati Uniti) l’aspirapolvere ha cambiato la vita a milioni di persone. I motivi sono numerosissimi e facilmente intuibili da chiunque l’abbia provata almeno una volta nella vita. Ciò che rende senza dubbio l’aspirapolvere migliore della scopa è la sua facilità di utilizzo: ne basta una sola passata e la polvere non viene sbalzata via per essere nuovamente inseguita: semplicemente scompare. Da qui derivano una serie di benefici innegabili: il tempo da dedicare alle pulizie che si dimezza, la postura della schiena decisamente più dritta e comoda, la scongiura del rischio di auto-indurci una crisi allergica nell’utilizzare la paletta, non in ultimo la garanzia di una pulizia oltremodo più profonda e duratura.

Certo, l’aspirapolvere a traino, come tutte le cose, ha i suoi pro e i suoi contro. Ad esempio, a meno che non si scelga un aspirapolvere migliore della media, il suo costo in bolletta potrebbe farsi sentire. Ancora, salvo che non si scelga un aspirapolvere ciclonico, si rischia di rimettere in circolo nell’aria parte della polvere aspirata. Per non parlare dell’impatto ambientale dei sacchetti per la polvere in voga nei decenni passati: un gesto sicuramente comodo ma poco gentile nei confronti del pianeta. E poi il brusio degli elettrodomestici: un fattore che davvero alcune volte ci induce a rinunciarci. Si inizia di prima mattina con l’estrattore per la colazione, e si procede con lavatrici, asciugatrici, frullatori e lavastoviglie. E, naturalmente, aspirapolvere a traino o a batteria.

Da non perdere:

L’era dell’aspirapolvere silenzioso

Sino a pochi anni fa era praticamente impossibile trovare in commercio un aspirapolvere silenzioso. Per fortuna ora siamo nel 2019, e dal punto di vista tecnologico il progresso si vede eccome.  Da un lato l’aspirapolvere a traino si fa sempre più leggero e maneggevole, grazie ad alcune tecnologie brevettate che con un solo click lo rendono adatto a qualsiasi tipo di superficie. Dall’altro l’invenzione dell’aspirapolvere ciclonico ha il doppio vantaggio di sigillare la polvere aspirata e di rimettere in circolo l’aria pulita, oltre a sfruttare al meglio la bassa energia di cui necessita. Infine, sono stati fatti anche passi da gigante per attutire la rumorosità degli apparecchi: i modelli del 2019 puntano molto sull’aspirapolvere silenzioso, che pone fine all’ultimo suo punto a sfavore.

L’inquinamento acustico è infatti senza dubbio uno dei mali del nostro secolo: siamo così abituati ad essere esposti a brusii, lavori in corso, clacson, motori e televisori che non ci rendiamo conto di quanto questo ci provochi tensioni a livello fisico e psicologico. Ecco perché un aspirapolvere silenzioso è un ulteriore passo in avanti nei confronti del nostro benessere. Prima di passare in rassegna i migliori modelli di aspirapolvere silenzioso che abbiamo organizzato per voi in top 5, ricapitoliamo quali siano le caratteristiche di cui siamo andati alla ricerca per individuare i modelli di aspirapolvere migliore:

  • Aspirapolvere a traino o a batteria leggero, ergonomico e facilmente modulabile
  • Aspirapolvere migliore in potenza ma che abbia una bassa classe energetica
  • Serbatoio capiente e, se possibile, che si svuoti con un solo click
  • Aspirapolvere ciclonico senza sacchetto, o con sacchetto lifetime (letteralmente, vita natural durante)
  • Aspirapolvere silenzioso, tra i più silenziosi in commercio, con decibel compresi tra i 58 db e gli 85 db.

Siete pronti a scoprire quale sia l’aspirapolvere migliore del 2019, che soddisfi tutte questa caratteristiche? Allora procedete nella lettura della nostra top 5!

1 – Aspirapolvere silenzioso wireless più economico | aspirapolvere ciclonico RH8929 di Rowenta

Il primo aspirapolvere migliore del 2019 che abbiamo inserito in top 5 è la scopa elettrica di Rowenta, un mix di praticità, potenza, risparmio e, ovviamente, silenziosità. Vediamo subito nel dettaglio quali sono i suoi pregi. Innanzitutto è leggerissima: pesa appena 3,5 kg, quindi è facile da trasportare anche sulle scale; fantastico anche il modo in cui si “parcheggia” in posizione verticale, occupando poco spazio e restando perfettamente in equilibrio. In secondo luogo riteniamo che questo sia un aspirapolvere migliore perché wireless, quindi niente fili in giro per la casa e niente presa da cambiare a seconda della stanza da pulire. Questo aspirapolvere silenzioso, infatti, possiede una batteria a litio che garantisce un’autonomia di 55 minuti con sei ore di carica. Più che sufficiente, a meno che non abbiate una villa a tre piani! E sapete perché ne siamo così convinti? Perché questo è un aspirapolvere ciclonico a tecnologia avanzata Air Force Extreme: con soli 25 watt ha una potente aspirazione e un buon livello di separazione dell’aria pulita dalle polveri.

Ciò è possibile anche grazie alla “testa di aspirazione” (o spazzola, che dir si voglia) DELTA Slim Vision: un’elettrospazzola ad alta velocità, di forma triangolare, per raggiungere facilmente gli angoli, e dal design ultrasottile per addentrarsi sotto i mobili bassi e negli angoli più reconditi. La sua tecnologia Advanced Silent System fa sì che i suoi decibel si mantengano entro i 77 dB, di poco superiori a quelli di una chiacchierata. La capienza di questo aspirapolvere ciclonico di Rowenta invece è un po’ limitata: solo 0,5 l. Alcuni clienti lamentano la mancanza di accessori, o di un segnalatore di batteria, ma tutto sommato il punteggio di questa scopa elettrica è ottimo: ben 4 stelline e mezzo, tanto da fregiarsi del marchio Amazon’s Choice. Anche il prezzo è ottimo, e garantisce una notevole percentuale di risparmio.


2 – Aspirapolvere silenzioso elettrico più economico | aspirapolvere a traino Eus8Green di Electrolux

Al quarto posto nella nostra Top 5 dell’aspirapolvere migliore per i nostri timpani troviamo l’aspirapolvere a traino Eus8Green di Electrolux: appartiene alla stessa fascia di prezzo dell’aspirapolvere ciclonico precedente. Tuttavia esso possiede delle caratteristiche del tutto differenti, ad iniziare dall’alimentazione, che in questo caso è elettrica. C’è da dire, però, che è un aspirapolvere migliore della media perché possiede un cavo di ben 12 metri, e quindi vi è poca necessità di cambiare la presa di alimentazione. Anche grazie a questa caratteristica, nonostante il suo peso sia maggiore (circa 6 kg) questo aspirapolvere a traino è abbastanza pratico e maneggevole, essendo dotato di ruote pivottanti con un raggio d’azione di 360°. Buono il suo wattaggio, che con solo 650 watt lo ascrive a pieno titolo alla classe energetica A; può anche essere utilizzato a due potenze differenti. Non si tratta di un aspirapolvere ciclonico, quindi ha bisogno del sacchetto.

Tuttavia quelli compatibili sono degli ottimi sacchetti: i Clinic Anty Allergy, che sono riutilizzabili, hanno un’elevata capacità di filtraggio (pari a 1 nicron) e sono disponibili su Amazon ad un prezzo irrisorio. Inoltre, pur non essendo un aspirapolvere ciclonico, esso possiede il filtro Hygiene Filter che depura l’aria in uscita, e può essere rimosso e lavato. È sicuramente un aspirapolvere silenzioso tra i migliori, grazie al sistema di aspirazione AeroPro Silent Zen sigillato. Questa tecnologia innovativa è in grado di isolare il motore tramite numerosi strati isolanti che lo avvolgono, producendo un rumore di soli 58 dB. In dotazione anche altri utili accessori multi-superficie: 2 spazzole per tipi differenti di pavimenti, una bocchetta e l’AeroPro Mini Turbo. Quattro stelline e mezzo è la valutazione per la sua potenza e silenziosità che gli è stata data dai clienti che lo hanno acquistato… e dei loro timpani.


3 – Aspirapolvere silenzioso wireless più venduto | aspirapolvere ciclonico RH9057WO di Rowenta

Stilare la classifica per questa pole position non è stata un’operazione semplice: pensate che al terzo posto abbiamo l’aspirapolvere silenzioso più venduto su Amazon nella categoria wireless. Ma, come detto in apertura, la nostra top 5 si basa su un insieme di caratteristiche che rendono complessivamente un aspirapolvere migliore degli altri. Questo aspirapolvere ciclonico Rowenta è in super offerta su Amazon, con uno sconto del 49% del suo prezzo di vendita! Anch’esso gode della tecnologia Air Force che aspira alla massima potenza e separa efficacemente la polvere dall’aria. La sua autonomia a potenza standard non è tantissima (30 min), ma per le pulizie consuete potrebbe bastare; il tempo di ricarica dura massimo 3 ore.

La sua autonomia varia in base alla potenza che viene impostata: per i tappeti, ad esempio, c’è bisogno della modalità turbo. Leggerissimo (pesa meno di 3 kg) e super pratico, questo è un modello di aspirapolvere migliore per la pulizia più scomoda: s’insinua facilmente sotto i mobili e la sua spazzola è provvista di luce a led per scovare la polvere nei suoi nascondigli prediletti. Inoltre si aziona con un clic del tasto posto sotto al manico: una vera rivoluzione per la comodità. Come ogni buon aspirapolvere ciclonico è privo di sacchetto, e può permettersi un contenitore per la polvere dalle dimensioni ridotte (0,4 l). Vi state chiedendo se sia anch’esso un aspirapolvere silenzioso? Ovvio che sì! I suoi soli 85 dB di rumorosità sono paragonabili al suono di un phon di nuova generazione. Circa l’80% degli acquirenti è piacevolmente sorpreso da queste qualità e lo considera l’aspirapolvere migliore per leggerezza e potenza.


4 – Aspirapolvere silenzioso fascia alta | aspirapolvere ciclonico RO7681EA di Rowenta

È ancora Rowenta a far parlare di sé in questa pole position, con un aspirapolvere ciclonico potente e quatto quatto. È infatti questo un aspirapolvere silenzioso che, con i suoi soli 67 dB di rumorosità, si auto-definisce Animal Care: il suono emesso è di poco superiore a quello di una normale conversazione, a prova di nervi per noi e per i nostri animali domestici. Si tratta di un aspirapolvere a traino provvisto di ruote dal diametro largo e dallo spessore minimo, che ha un un ampio raggio di azione anche grazie al cavo di alimentazione che misura 8,4 m. È facile da trainare, con il suo peso di soli 6 kg e con la sua capacità di ruotare praticamente di 360°. Come ogni aspirapolvere ciclonico è privo di sacchetto e separa l’aria pulita, che viene rimessa in circolo, dalla polvere, che va a finire nel contenitore da 2,5 l.

Ottimo il suo wattaggio di 750 watt, che rientra pienamente in classe A; lo svuotamento è semplice e dotato di tutti i sistemi di sicurezza anti-trabocco. Quest’aspirapolvere ciclonico possiede un doppio sistema di filtraggio: uno per proteggere il motore e uno permanente, ad alta efficienza, che permette di intrappolare il 99,98% degli acari all’interno dell’apparecchio. Ciò che lo rende un aspirapolvere migliore degli altri è anche la sua spazzola P3 Wer Glide, dotata di un sistema a tre posizioni adattabile ai pavimenti più delicati come alle moquettes e ai tappeti a pelo lungo o corto. Comunque, Rowenta offre in dotazione numerosi altri accessori per la pulizia di ogni superficie: beccuccio per gli angoli, spazzola parquet, spazzole battitappeto grande e piccola. Più di 260 clienti danno a questo aspirapolvere silenzioso quasi 5 stelline piene: comodo, potentissimo, efficiente e soprattutto un ottimo aspirapolvere silenzioso. Offerta Amazon con ottima percentuale di sconto.


5 – Miglior aspirapolvere silenzioso fascia alta | aspirapolvere a traino Complete C3 Silence Ecoline di Miele

Il primo posto non poteva che essere assegnato a quest’aspirapolvere silenzioso, che quasi non ha bisogno di referenze. Si tratta dell’aspirapolvere migliore a più basso wattaggio (soli 550 watt), appartenente alla classe A, con la capienza maggiore (ben 4,5 l) e soli 64 dB di rumorosità. Un aspirapolvere che gode del potente motore Power Efficienty, da utilizzare con il sacco Hy Clean GN e con un raggio d’azione di 12 metri, grazie alla lunghezza del cavo, del tubo rigido e del tubo flessibile. È provvisto di rotelle piccolissime, le Dynamic Drive, montate su perni d’acciaio e roteabili di 360°, complete di ammortizzatori e dunque silenziose anch’esse. Nella scocca superiore sono integrati gli accessori di questo aspirapolvere ciclonico: una bocchetta per poltrone e divani, la EcoTeQ Plus, una bocchetta a lancia e un pennello in morbide setole naturali per i mobili. E poi il sistema di filtraggio per il rumore, che utilizza il filtro Silence AirClean, che a detta di tutti fa miracoli. Buona l’offerta Amazon, che lo propone ad un prezzo ulteriormente scontato del 20%. Potenza di aspirazione, silenziosità senza eguali, estrema maneggevolezza sono le caratteristiche che hanno indotto i clienti a dare a quest’aspirapolvere silenzioso 5 stelline piene. E noi a premiarlo sul podio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *