Capi di abbigliamento personalizzati e riconoscibili

Capi di abbigliamento personalizzati e riconoscibili

La personalizzazione dei capi di abbigliamento è una soluzione eccellente per migliorare la riconoscibilità di un gruppo

La personalizzazione dei capi di abbigliamento può rendere facilmente riconoscibile un gruppo, una squadra di calcio, un’associazione o anche un’azienda. Felpe, cappellini, t-shirt: sono tante le alternative a disposizione. Ne abbiamo parlato con gli esperti di Stampasi, e-commerce che mette a disposizione un vasto assortimento di capi di abbigliamento personalizzato.

Perché la personalizzazione degli indumenti è una valida strategia di marketing?

Sono parecchie le analisi di mercato che hanno messo in risalto l’efficacia e la convenienza che contraddistinguono una strategia di questo tipo. Stiamo parlando di una soluzione che non solo è vantaggiosa dal punto di vista economico, ma che aiuta anche a far conoscere il proprio marchio per un periodo di tempo molto lungo. Nella maggior parte dei casi i gadget personalizzati riscuotono un notevole gradimento. Coloro che li ricevono, inoltre, a distanza di tempo ricordano le scritte e i simboli riportati, così come l’occasione in cui essi sono stati consegnati.

1 Quali sono i motivi per cui scegliere proprio i vestiti?

Tanto le felpe quanto le magliette personalizzate sono delle idee regalo eccellenti per mezzo delle quali è possibile fidelizzare il target a cui si mira, a seconda che si tratti di clienti, ma anche di collaboratori, di soci, di fornitori, e così via. In ogni caso, i destinatari hanno la possibilità di sviluppare una vera e propria appartenenza, sentendosi parte di un gruppo: tutto questo non può che andare a beneficio del marchio. Per di più, tutte le volte che un capo di abbigliamento personalizzato verrà indossato, il marchio sarà messo in mostra e visibile per chiunque. Insomma, la visibilità aumenta in misura esponenziale e si moltiplica con il passare del tempo?

Che accorgimenti è necessario adottare per raggiungere il successo auspicato?

Non si può fare a meno di optare per prodotti che abbiano una resa estetica ottimale: devono essere belli da vedere, quindi, ma più in generale accattivanti sotto tutti i punti di vista. È importante che gli indumenti che si forniscono possano essere usati nella quotidianità, senza trascurare il valore dei messaggi che si trasmettono. Tra gli aspetti a cui si deve prestare attenzione, poi, ci sono i materiali di composizione e i colori, che contribuiscono a rendere facili da identificare i marchi da promuovere.

2 La riconoscibilità è un concetto importante, in questo senso.

Un’azienda non può non tenere conto di questo fattore, per altro anche in riferimento alle dinamiche interne. Questo vuol dire, per esempio, scegliere un particolare abbigliamento da lavoro per il proprio staff, in modo che l’immagine del brand possa essere valorizzata e consolidata, ma anche comunicata in maniera immediata ai clienti. Differenziarsi rispetto ai competitor è importante in tutti gli ambienti di lavoro, a prescindere dal fatto che si tratti di un negozio, di un supermercato, di un hotel, di un ospedale, e così via. Fare in modo che i dipendenti indossino una divisa equivale a comunicare un’immagine professionale e al tempo stesso ordinata.

Il ricorso alle uniformi non è solo una questione formale, allora?

Decisamente no. Chiaramente ogni contesto presuppone delle valutazioni specifiche. Per esempio nelle imprese di dimensioni maggiori si può pensare di distribuire uniformi differenti in base ai diversi ruoli ricoperti dai dipendenti. A seconda del settore in cui si lavora, la t-shirt o la felpa indossate possono avere un colore o un altro. Oppure a cambiare può essere l’abbigliamento nella sua interezza. Quello che conta è che il total look sia coordinato. Un po’ come avviene nelle cliniche, dove gli addetti hanno camici di colori diversi in base al ruolo o al reparto in cui si lavora.

3 Che cosa offre Stampasi?

Stampasi è nata nel 2007 con l’obiettivo di scandagliare il settore del commercio elettronico, una realtà dalle infinite potenzialità nel contesto digitale in cui ci troviamo a operare. Siamo specializzati nella distribuzione di capi di abbigliamento e gadget personalizzati: prodotti che oggi hanno un valore fondamentale dal punto di vista commerciale e in un’ottica di marketing. Ci poniamo l’obiettivo di promuovere il marchio Stampasi nel settore degli articoli personalizzati, e mettiamo a disposizione dei nostri clienti un know how sviluppato in più di dieci anni di attività. Le parole chiave che contraddistinguono il nostro lavoro sono innovazione e professionalità, sempre con la voglia di offrire gli standard di qualità più elevati per tutti i prodotti proposti.

Come si scelgono gli articoli da utilizzare e da personalizzare?

Va detto che i vestiti rappresentano solo un esempio fra i tanti. Ci sono proposte per tutti i gusti, da valutare anche in funzione del budget che si ha a disposizione. Per altro quasi sempre i costi cambiano in base alle dimensioni degli ordini: più il numero di articoli che si acquistano è elevato e maggiori sono gli sconti di cui si può usufruire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *