forno per pizza da casa

Forno per pizza da casa: portatile o da giardino, carbone o elettrico, quale scegliere

Ami la pizza ma pretendi un gusto autentico? Scegli un forno per pizza da casa per il giardino o portatile a buon prezzo. Prezzi, modelli e opinioni.

Italia = pizza, lo sanno tutti. Siamo soggetti a stereotipi in tutto il mondo per questo alimento che fa impazzire noi come l’intero globo. Moltissime le varianti, la pizza segue il gusto di chi la mangia, a costo di apparire “eresia” per i puristi di mozzarella, pomodoro e basilico. Ma perché la pizza fatta in casa non viene mai troppo bene? Anche quella surgelata del supermercato sembra abbia una consistenza migliore dei nostri tentativi casalinghi. Da qui nasce l’esigenza -soprattutto per chi ha un po’ di spazio in casa o in giardino- di acquistare un forno per pizza da casa. Le nuove tecnologie, hanno poi reso questo prodotto meno specifico e più versatile, tanto che esistono ormai diversi forni per pizza che, all’occorrenza, diventano veri e propri barbecue.

Forno per pizza da casa: ad ognuno il suo

C’è chi preferisce la pizza alta, chi quella bassa, chi quella super condita, chi – invece – apprezza la semplicità. In ogni caso potrai raggiungere la perfezione nella cottura della tua pizza a casa con uno di questi forni per pizza portatili o da giardino, belli anche esteticamente. Perché preferire un forno per pizza da casa rispetto al forno tradizionale? Perché, generalmente, quest’ ultimo non riesce a raggiungere temperature abbastanza elevate, simili a quelle che si hanno in pizzeria, per intenderci. In commercio esistono sia forni per pizza a legna, che forni per pizza portatili da poter utilizzare anche in casa, perfetti per chi non ha spazio all’aperto.

Vantaggio nell’utilizzo del forno per pizza da casa

Abbiamo già detto che il segreto per un’ottima pizza sta nella sua cottura. Infatti pochi sanno che in realtà basterebbero appena 5 minuti per cuocere la pietanza tanto amata da adulti e bambini. I forni utilizzati in pizzeria raggiungono temperature molto elevate, intorno ai 300-320°C, e i forni a legna sono ancora più potenti, riuscendo a raggiungere anche i 450°C. Quindi, prima di acquistare un forno per pizza ecco la prima caratteristica tecnica a cui fare attenzione se vuoi il massimo del risultato.

Accessori utili:

Forno per pizza da casa: migliori modelli

1 – Ultratec Pizzarette Classic XXL | Forno per pizza da casa elettrico

Il modello più economico di questa lista è un forno per pizza da casa elettrico di origine tedesca. Molto particolare per forma e desing, ricorda il tradizionale forno a mattoncini. Se vuoi coniugare estetica e utilità, questo forno per pizza domestico è perfetto. L’Ultratec Pizzarrette Classic XXL è dotato di una piastra in metallo, due circuiti di calore e una graziosissima cupola in terracotta, realizzata a mano. Ci si aspetterebbe un costo molto elevato per questo tipo di prodotto, invece non supera i 100€! Tra gli accessori inclusi ci sono anche paletta e base in legno. Non dovrai neanche perdere tempo nella fase di pre-riscaldamento: in 10 minuti, il forno per pizza da casa è pronto all’uso. Altri 5-7 minuti e la tua pizza potrà essere sfornata. Struttura e temperatura di questo prodotto permettono alla pizza di rimanere croccante al punto giusto, grazie ad una diffusione omogenea del calore.

In questo modello la pizza avrà un diametro massimo di 25cm, ma è disponibile anche un secondo modello, per ben 6 persone ad una quarantina di euro in più! Ovviamente le sei pizze saranno delle mini pizze, di 11 cm di diametro.

Cosa dice chi ha già acquistato questo forno per pizza domestico? Ecco alcune recensioni:


2 – Vintage Gourmet ™ | Forno per pizza da casa 3 in 1 a carbone e legna

Se non ti accontenti di un prodotto monouso, lasciati ispirare da questo forno per pizza da casa estremamente versatile. Con il Vintage Gourmet ™ potrai:

  • Cucinare alla griglia
  • Fare un barbecue
  • Affumicare
  • Cuocere il pane
  • Cuocere la pizza su pietra

Sicuramente questo è un forno per pizza da esterno o da giardino, date le dimensioni e la combustione a carbone o legna. Il forno è super accessoriato, dotato di:

  • portacenere rimovibile
  • indicatore di temperatura integrato
  • griglia di cottura cromata
  • mensole
  • fumaiolo nero con chiusura ammortizzata
  • vassoio porta accessori
  • ganci e ruote per una facile manovrabilità

Ottimo modello di forno per pizza da esterno anche nei materiali di costruzione, in particolare il corpo in acciaio verniciato a polvere, resistente e durevole, finitura nera e porte con manico in acciaio INOX. Il forno per pizza Vintage Gourmet arriva smontato ma assemblarlo è veramente semplice, basta un cacciavite e una chiave inglese.


3 – Moesta BBQ Smokin’ Pizza Ring | Forno per pizza da casa portatile

Questo forno per pizza domestico Moesta BBQ Smokin’ Pizza Ring è disponibile in diverse dimensioni, ovviamente con prezzi diversi. Il prodotto è estremamente versatile perché compatibile con vari diametri di barbecue a sfera e offre anche la possibilità di espansione per girarrosto, Pan bbq e Churrasco. Tra gli accessori inclusi troverai:

  • piatto per pizza
  • foglio per pizza
  • pietra per pizza
  • pala per pizza

Il rank delle recensioni è davvero buono, ecco cosa pensa chi ha acquistato questo forno per pizza da casa Moesta:


4 – Sol-y-yo Venezia | Forno per pizza da casa in pietra di terracotta

Molto particolare questo forno per pizza da casa Sol-y-Yo Venezia. Ha un aspetto decisamente retrò o anche industrial se collocato nel contesto giusto. L’idea dell’azienda nasce dall’intento di portare a tavola la cottura del cibo, un po’ come si fa con la fondue di formaggi o carne. Tutti i componenti di questo forno per pizza domestico sono, inoltre, realizzati a mano da artigiani messicani e provengono da materie prime rinnovabili.

In particolare: la parte superiore è in terracotta, mentre il piedistallo è in ferro, per un peso complessivo di 18kg. Il produttore ne raccomanda l’uso all’esterno, quindi se cerchi un forno per pizza da esterno originale, questo è il tuo alleato. Ecco la recensione di un utente che l’ha acquistato:


5 – Uuni 3 | Forno per pizza da casa a pellet in acciaio inossidabile

Decisamente più moderno e minimal questo forno per pizza da casa Uuni 3, portatile e compatto. Caratteristica distintiva l’alimentazione a pellet che lo rende comodo e veloce da pre riscaldare. Infatti arriva a temperatura in soli 10 minuti e cuoce una pizza in 60 secondi, praticamente perfetto come forno per pizza da giardino o da esterno in generale. La temperatura che riesce a raggiungere questo forno per pizza è davvero incredibile: fino a 500°C. Ma l’Uuni 3 non si limita solo alla pizza: ti permette di cucinare anche tutti i tipi di carne, frutti di mare, verdure, piadine e molto altro.

La versatilità paga sempre e non fa pesare la cifra spesa nell’investimento. Buone le recensioni post acquisto:


6 – Klarstein Pizzaiolo Perfetto | Forno per pizza da esterno con ruote

Serve decisamente un po’ di spazio, almeno un angolino, per ospitare questo bellissimo forno per pizza da esterno. Klarstein è una delle migliori marche di elettrodomestici da cucina, quindi non abbiamo nessun dubbio sulla qualità e l’affidabilità del prodotto. Il Klarstein Pizzaiolo Perfetto è molto più di un semplice forno per pizza. Diciamo che la pizza è una delle tante preparazioni possibili con questo gioiellino fiammeggiante. Il forno per pizza domestico Klarstein è dotato di un termometro integrato con una scala da 0° a 370°C, questo consente di monitorare continuamente il cibo e non bruciare assolutamente nulla.

Il controllo della temperatura è un punto forte di questo forno per pizza da esterno, poiché sia il camino di scarico che la ventilazione della camera di combustione possono essere regolati individualmente. Pur essendo abbastanza ingombrante, questo forno per pizza da esterno è semplicissimo da spostare grazie alle ruote. Tra le caratteristiche ci teniamo ad elencare:

  • kit di montaggio
  • ruote per lo spostamento
  • verniciatura a polvere di colore nero, resistente al calore
  • griglia composta da due parti
  • cassetto estraibile per la raccolta della cenere
  • grande ripiano da 51x38cm
  • peso: 28kg
KLARSTEIN spostabile
Price Disclaimer

Le recensioni di questo forno per pizza domestico sono altissime, eccone alcune:


7 – Burnhard | Forno per pizza da esterno in acciaio inox

Tra i più belli della lista in stile moderno, c’è questo forno per pizza da esterno Burnhard in acciaio inox. Non ha un prezzo bassissimo ma le opinioni post acquisto esprimono estrema soddisfazione. Il forno per pizza domestico può essere alimentato a pellet, a carbone, a legna o a bricchette, quindi moltissima libertà di scelta a partire dal materiale di combustione che incide spesso sul gusto e sull’aroma dei cibi. In meno di 10 minuti questo forno per pizza è in grado di raggiungere 500°C, mentre la pietra per pizza in cordierite assorbe rapidamente il calore e lo conserva a lungo. Utilissima anche la pala in dotazione che facilita le operazioni di inserimento ed estrazione della pizza.

Ecco alcune recensioni:


8 – Pizza Party | Forno per pizza a legna portatile

Estetica molto più spartana e casereccia, ma autentica per questo forno da pizza super compatto. Pesa 29kg ma è facile da trasportare ovunque tu voglia, adatto sia all’interno che all’esterno. Il forno per pizza a legna Pizza Party è eccezionale per la cottura di pizze, arrosti e dolci e richiede circa 2 kg di legna per ogni ora di utilizzo. Prezzo alto ma qualità artigianale eccellente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *