Lumix: le fotocamere Panasonic che non temono la concorrenza

Lumix

Lumix, o Lumix Panasonic, è il marchio di alta qualità che si pone come alternativa a Canon e Nikon: le fotocamere Panasonic più desiderate.

Lumix identifica gran parte della produzione di fotocamere Panasonic. Ciò che caratterizza le macchine fotografiche digitali Lumix Panasonic è un’eccelsa qualità dell’immagine, data anche da potenti sistemi di stabilizzazione. Quasi ogni fotocamera Lumix Panasonic, ad esempio, è dotata della tecnologia O.I.S. Per saperne di più, vi invitiamo a leggere questo articolo, ciò anche per scoprire tutte le peculiarità relative alle cameras prodotte dal marchio. I modelli di fotocamera che prenderemo in esame sono della tipologia mirrorless, quella su cui Lumix Panasonic riesce completamente a dire la sua. Anche sovrastando i marchi più blasonati, come Nikon e Canon. Uno dei punti forti di Panasonic e dei suoi apparecchi fotografici sta nella possibilità di riprendere video con una risoluzione e un impatto notevoli. Generalmente superiori rispetto a ciò che il mercato propone nello stesso segmento. Molti fotografi, professionisti o amatori, trovano che le Lumix non abbiano granché da invidiare a una reflex. Anzi, in certi casi è ancor più apprezzabile la maneggevolezza di una cameras mirrorless rispetto ai corpi macchina ingombrati e pesanti delle DSLR. Qualità Panasonic data anche dall’alleanza con Leica, uno dei marchi storici di lenti e macchine fotografiche, tra le più desiderate (e costose!) al mondo. Infatti gli obiettivi dedicati al sistema Lumix Panasonic sono tutti una spanna sopra i medesimi accessori di differente produzione. Ma lasciamo spazio alla selezione di fotocamere Panasonic, tra le migliori online.

I MIGLIORI SCONTI DI OGGI

Lumix: fotocamere Panasonic mirrorless, confronta i prezzi

Lumix: fotocamere Panasonic, indice di tutti i prodotti recensiti

Lumix Panasonic: scegli la fotocamera Panasonic migliore per le tue esigenze

Lumix è un marchio che si dice essere costoso. Per fortuna acquistare una Lumix Panasonic diventa più accessibile, grazie ai portali web e agli e-commerce online. Sempre tenendo presente che si tratta di fotocamere di fascia medio/alta. Le cameras Panasonic sono accessoriate con sistemi di stabilizzazione di ultima generazione, in grado di svolgere la loro azione anche durante le riprese video. E per di più una fotocamera Panasonic è considerata una macchina fotografica perfetta anche per registrare filmati. Ecco alcune delle migliori mirrorless in vendita sul web.

1 – Panasonic Lumix DC-GH5L + Batteria agli Ioni di litio | Lumix

Lumix Panasonic ha prodotto una macchina fotografica mirrorless perfetta per il fotografo che ha bisogno di rapidità, sotto vari aspetti. Si tratta della Panasonic Lumix DC-GH5L, proposta qui nella conveniente combo con batteria agli ioni di litio. Il modello Lumix Panasonic in questione vanta 20,3 Megapixel: dettagli definiti e immagini ad alta risoluzione sono garantite. Inoltre è tra le fotocamere Panasonic che meglio si comportano in situazioni concitate o dove l’azione di fronte all’obiettivosi svolge velocemente. Infatti la funzione 6K Photo consente alla macchinetta di eseguire scatti a raffica senza perdere qualità dell’immagine. Ottima anche per le riprese video: supporta la modalità 4K a 60 fps. Una mirrorless con mirino, fatto non scontato su questa tipologia di apparecchi, LVF OLED da 3680000 pixel.

La tecnologia alla base dei sensori Lumix Panasonic, e in particolare della serie cameras Lumix G, è detta MOS Digital Live. Consente di ottenere foto e filmati di alta qualità, così come di sfruttare varie opzioni immagine. Tra queste l’HDR (High Dynamic Range), per avere un maggior equilibrio nei toni e non perdere i dettagli. C’è poi la possibilità di eliminare il filtro passa basso. In ogni condizione di ripresa non si correrà il rischio di scattare immagini impastate o smorte. Un’altra tecnologia, la Venus Engine 10, inoltre, si coordina col sensore per restituire una resa cromatica ricca di toni e sfumature. Colori e texture vengono riprodotti in maniera fedele, senza perdita di definizione. Il Multi Process NR fa in modo che la tridimensionalità dei soggetti non si perda. Insomma la Panasonic Lumix DC-GH5L mette veramente la qualità visiva al centro della sua progettazione.

Le caratteristiche

Molto ben sviluppato anche il sistema di stabilizzazione a 5 assi, su questa Lumix: si tratta del Dual I.S. 2, che permette di ridurre notevolmente le vibrazioni e scattare a mano libera, senza l’utilizzo di un cavalletto, anche con tempi lenti. La stabilizzazione si applica anche alle riprese video, oltre che alle foto: in abbinamento agli obiettivi Lumix Panasonic con sistema O.I.S. si potrà dire definitivamente addio alle immagini sfocate o mosse. E, a proposito di video, la Panasonic Lumix DC-GH5L si rivela anche un’ottima “videocamera”: ciò grazie all’alta frequenza dei fotogrammi che rende le riprese di soggetti in movimento molto fluide. Inoltre la risoluzione video maggiorata a 10 bit regala passaggi tonali più armoniosi. E poi c’è la messa a fuoco, che sulle fotocamere Panasonic della serie Lumix G mostra risultati veramente fenomenali. Il DFD, un brevetto Lumix Panasonic, calcola la differenza di profondità di campo tra due soggetti in rapido movimento.

Le funzioni

Per permettere alla fotocamera Panasonic di eseguire la messa a fuoco più veloce possibile, che si attesta intorno agli 0,05 secondi. Nominata in precedenza, la funzionalità 6K Photo consente di immortalare qualsiasi soggetto che si sposta velocemente, con una raffica da 30 fps a 18 Megapixel. Essendo in definitiva una Lumix per fotografi avventurosi, particolarmente adatta da utilizzare anche per riprese video, oltre che foto, ha il corpo macchina tropicalizzato, anti-urto, contro infiltrazioni di qualsiasi genera di sporco o acqua. Chi già utilizza la Panasonic Lumix DC-GH5L trova che sia letteralmente una bomba e non la cambierebbe per nulla al mondo con altre cameras.

 

2 – Panasonic DMC-GH3AEG-K + Obiettivo zoom X-Lens 12-35 mm | Lumix

La Lumix Panasonic mirrorless Panasonic DMC-GH3AEG-K è una delle fotocamere di maggior successo che il marchio giapponese abbia mai prodotto. Forse perché in “casa” sono avvezzi alla produzione di TV anche questa fotocamera è particolarmente “portata” per le riprese video. Davvero leggera (non supera i 600 grammi di peso) non teme polvere, umidità e condizioni climatiche proibitive. Come sugli altri strumenti di ripresa Lumix, anche sulla Panasonic DMC-GH3AEG-K è installato il sensore definito MOS Digital Live, da 16,05 Megapixel 4/3.

Le caratteristiche

Anche se non supporta formati video tipo il famoso 4K, le immagini riprese in MPEG-4 o AVCHD risultano comunque vivide e fluide. Infatti i fotogrammi al secondo sono 60 alla massima risoluzione. Funzionalità e, in definitiva risparmio, che si ottiene senza dover fare troppe rinunce. L’autofocus è veloce e funzionale, anche quando la luce diurna diminuisce e aumenta la difficoltà nel cogliere i soggetti, pure in movimento, nell’oscurità. La Panasonic DMC-GH3AEG-K è qui proposta nella versione kit, con un obiettivo grandangolare, lo zoom X-Lens 12-35 mm, adatto a paesaggi, foto di architettura e, perché no, ritratti. Oltre ovviamente alle riprese video, che risulteranno dominate da un campo davvero ampio.

Le funzioni

Questo modello di Lumix, nel tempo, è stato “sostituito” da cameras più aggiornate. Tuttavia rimane un prodotto top gamma tra le Lumix Panasonic e i fotografi continuano a richiederla e acquistarla. Questo perché si tratta di una macchina che permette di approcciarsi al sistema mirrorless e, al contempo ottenere risultati di alta qualità, senza dover spendere cifre astronomiche. La versione kit supera la “soglia psicologica” dei 1000€, ma si avrà un prodotto pressoché pronto all’uso. Comodissima per girare video ad alta risoluzione, chi già la utilizza la trova di gran lunga migliore persino di una full frame reflex. In grado di supportare anche i formati interlacciati, i commenti sul web si levano a gran voce per sostenere la Panasonic DMC-GH3AEG-K rispetto a marchi generalmente più considerati, come ad esempio Canon e Nikon.

 

3 – Panasonic DMC-G5X + Obiettivo 14-42x | Lumix

Una Lumix Panasonic mirrorless compatta? L’opzione ideale è la Panasonic DMC-G5X. Leggera e versatile, la cameras in questione ha tante caratteristiche che la rendono molto appetibile. Tra queste, è una delle fotocamere Panasonic con un buon rapporto qualità/prezzo, per il suo segmento. Caratteristica identitaria degli apparecchi Lumix è l’eccelsa qualità video. E la Panasonic DMC-G5X non si discosta da tale trend. Inoltre permette di archiviare file in formato .Raw, oltre che .jpeg.

Le caratteristiche

Il corpo macchina non è tropicalizzato, ma comunque resistente e di ottima fattura. Questa Lumix ha un autofocus degnamente veloce e reattivo e il display LCD inclinabile e touch screen può essere impiegato anche come mirino. L’obiettivo 14-42x proposto in combo è un’ottica grandangolare che potrebbe tranquillamente essere definita come panoramica. Dettaglio immagine sempre nitidissimo, la Panasonic DMC-G5X si esprime al meglio nella ripresa video, ben bilanciata e fluida.

Le funzioni

Anche questa Lumix, la Panasonic DMC-G5X è un modello nato qualche anno fa, ma rimasto decisamente nel cuore dei fotografi. Molti considerano la Lumix Panasonic come un equivalente di una relfex “entry level”, con il vantaggio di essere una cameras estremamente piccola e maneggevole. La qualità dell’immagine della fotocamera Panasonic pare non abbia niente di meno rispetto a quella di una DSLR. Per cui si tratta di una delle fotocamere Panasonic mirrorless compatte più indicate per iniziare ad approcciarsi a un tipo di fotografia più evoluta.

 

4 – Panasonic DMC-GX80 + Obiettivo 14-140 mm | Lumix

Qual è la Lumix Panasonic più compatta del reame? Ma senz’altro la Panasonic DMC-GX80. Discreta e veloce nella messa a fuoco, questa cameras fa la gioia degli street photographer e di chi pratica la fotografia come un costante appunto visivo. Tra le fotocamere Panasonic più efficaci per immortalare la vita urbana, ha caratteristiche incredibili. Tra queste, il doppio stabilizzatore d’immagine definito dal sistema Dual I.S. Con una compensazione dello scatto che può arrivare fino a 4 stop, il rischio di effetto mosso è pressoché nullo. Inoltre l’effetto si applica anche ai video, registrabili in 4K.

Le caratteristiche

La fotocamera Panasonic in questione punta tutto sulla qualità dell’immagine, sempre al massimo livello, anche in condizioni di ripresa difficili. La DMC-GX80 è corredata di doppio stabilizzatore d’immagine e anche dell’opzione Post Focus. Essa permette di decidere a posteriori, dopo aver scattato, dove posizionare il punto del fuoco. Inoltre la funzione 4K Photo serve a riprendere video a 30fps, potendo poi estrarne still frame di alta qualità, a 8 Megapixel. Già da sole queste specifiche tecniche fanno capire come la tecnologia alla base di questa Lumix Panasonic sia volta a migliorare e facilitare il compito del fotografo che scatta velocemente, cercando di cogliere l’apice dell’azione. Un istante irripetibile.

In più la qualità dell’immagine così ripresa sarà super precisa. Grazie al sensore MOS Digital Live da 16 Megapixel, la giusta risoluzione che non compromette la velocità della fotocamera a discapito del dettaglio. Il mirino della Panasonic DMC-GX80 è un LFV da 2764000 punti, con una copertura dello spettro cromatico pari al 100%. L’anteprima dello scatto sarà fedele in qualsiasi condizione ci si trovi a scattare.

Le funzioni

Eccellente prova, quella della Panasonic DMC-GX80, in fatto di ripresa video. La risoluzione in 4K è supportata su questa compattissima cameras. I dettagli e i colori risulteranno incredibilmente vividi e reali. Inoltre le varie funzioni particolari di questa, che sicuramente è una delle fotocamere Panasonic più apprezzate, rendono i filmati materiale duttile e malleabile. Infatti da essi si possono estrarre singole inquadrature, da utilizzare come fotografie. Infatti la risoluzione rimane sempre molto alta e sarà possibile anche eseguire delle buone stampe.

L’ottica che fa parte del kit con il quale presentiamo questo prodotto, è l’obiettivo “tuttofare” per eccellenza: il 14-140 mm. Dalla veduta al piccolo dettaglio, sarà possibile cogliere qualsiasi cosa ci circondi. E non poteva esserci abbinamento migliore, per questo tipo di macchina fotografica. Le funzionalità connettive, come il Wi-Fi, rendono immediata e semplice la condivisione diretta dei file prodotti con la Panasonic DMC-GX80. Che si conferma la fotocamera Panasonic più dinamica della produzione Lumix.

 

Perché acquistare una Lumix?

Lumix Panasonic è un sistema che si pone come alternativa a marchi spesso più citati, come possono esserlo, per esempio, Canon, Nikon, Pentax, Olympus, ecc. Lumix rappresenta una valida scelta nel momento in cui si vuole sperimentare l’efficienza e la potenza di una fotocamera reflex…senza acquistare una reflex! Molte fotocamere Panasonic mirrorless vengono ritenute ancor più pratiche, per determinati scopi, rispetto anche a una digitale Full Frame. Come ad esempio per registrare video. Questo anche per merito di un sistema di stabilizzazione davvero ben progettato, che rende ogni fotocamera Panasonic in grado di essere efficiente a pronta allo scatto in qualsiasi condizione di ripresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *