Panasonic Lumix

Panasonic Lumix e i migliori obiettivi Leica senza compromessi

Panasonic Lumix e Panasonic Leica è un connubio da cui sono nati dispositivi fotografici di qualità, tra cui i prestigiosi obiettivi Leica.

Panasonic Lumix con obiettivi Leica è il top brand che identifica le macchine digitali di punta della casa di produzione giapponese. Definibili Panasonic Leica, sono equipaggiate con un obiettivo Leica di altissima qualità e generalmente con un precisissimo stabilizzatore d’immagine, il sistema O.I.S. Dalle compatte alle reflex, parliamo di ibridi che sintetizzano il meglio delle due case di produzione di dispositivi e accessori fotografici. In questo articolo prenderemo in esame un prodotto di cui non si parla spesso, ovvero gli obiettivi compatibili con il suddetto sistema. Ciò probabilmente accade anche perché i prezzi delle ottiche non sono esattamente popolari. Ma la qualità delle lenti Leica è ormai qualcosa che rasenta la mitologia, quindi non c’è da stupirsi più di tanto. E chi si affida a questi apparecchi non accetta compromessi sugli “attributi” del proprio kit fotografico. Leica prezzi? Ne avevamo parlato un po’ di tempo fa. Insieme ai dettagli della serie Q e della serie D Lux 109. Ma, alla fine della fiera, è meglio un’ottica stabilizzata o no? E se ho una fotocamera Canon o Nikon, quale teleobiettivo mi conviene scegliere? E quale grandangolo? Tutte le risposte seguendo i link. Intanto ecco cosa offre il web tra le ottiche in vendita.

Panasonic Lumix con obiettivi Leica: confronta i prezzi

Panasonic Lumix con obiettivi Leica, indice di tutti i prodotti recensiti

Panasonic Leica, i migliori obiettivi in vendita online

La selezione proposta di obiettivi Leica per il sistema Panasonic Lumix è costituita da un kit fotocamera e obiettivo Leica coordinati. A seguire una serie di ottiche che coprono un po’ tutte le lunghezze focali. Immaginando il contenuto ideale dello zaino fotografico di un fotografo che ha scelto un sistema alternativo ai celeberrimi Canon e Nikon. Investire in fotocamere e lenti Leica (o Panasonic Lumix) significa affrontare una spesa considerevole. Conoscere i dispositivi in questione e gli accessori a corredo diventa pertanto fondamentale, per fare una scelta oculata. Nel descrivervi alcune delle lenti fondamentali per lavorare con l’assetto Panasonic Leica, speriamo di essere d’aiuto.

1 – Panasonic Lumix DC-G9LEG-K fotocamera mirrorless + Obiettivo Leica DG Vario-Elmarit 12-60 mm f/2.8 – 4 | Panasonic Lumix

Partire dal sistema Panasonic Lumix per parlare degli obiettivi Leica. Può essere necessario per capire anche come abbinarli. La combo proposta qui in apertura potrebbe essere definita come l’essenza del connubio Panasonic Leica. Si tratta, infatti, di un kit già predisposto, altamente performativo e funzionale. Ovvero Panasonic Lumix DC-G9LEG-K fotocamera mirrorless + Obiettivo Leica DG Vario-Elmarit 12-60 mm f/2.8 – 4. Questo set è l’ideale per il fotografo che ha bisogno di cogliere immagini di soggetti in movimento. Cosa che accade spesso nella fotografia sportiva o di tipo naturalistico. Il punto forte di tale sistema Panasonic Lumix è la messa a fuoco. Essa è in grado di autoregolarsi tracciando i movimenti di ciò che sta davanti all’obiettivo Leica, anche inattesi. E lo fa in soli 0,4 secondi. Questa tipologia di autofocus, detto DFD con modalità burst, è in grado di essere operativo anche con scatto continuo AFC a 20 fps.

Oltre alla velocità, la Panasonic Lumix DC-G9LEG-K offre anche estrema stabilità. Lo fa attraverso il DUAL I.S., l’apparato integrato di doppia stabilizzazione dell’immagine e compensazione su 5 assi. Il vantaggio di tutto ciò, oltre che nella qualità delle immagini, sta nel fatto di poter scattare rapidamente. Senza necessariamente doversi fermare a inquadrare una scena affinché tutto risulti fermo e a fuoco. Un’altra straordinaria funzione della Panasonic Lumix è data dalla possibilità di riprendere 30 frame al secondo a 18 Megapixel in JPEG, in una super raffica. Quella che in sostanza è funzione “6K Photo”.

Ovviamente una fotocamera mirrorless avanzata come questa Panasonic Leica non poteva che essere tropicalizzata e resistente a botte e intemperie, cosa imprescindibile per chi ama fotografare immerso nella natura. Selezionando la modalità “Alta risoluzione” si otterranno meravigliosi file perfetti per la stampa fine art. Infatti il formato di output è Raw+jpeg a 80 Megapixel. Tra le altre caratteristiche della Panasonic Lumix DC-G9LEG-K: ampio mirino LVF OLED 0,83x,doppio slot SD, porta USB per la ricarica veloce, ampio LCD. L’ottica inclusa è un luminosissimo grandangolo, perfetto per lavorare anche in condizioni di scarsa luminosità. Morbidi bokeh e dettagli definiti saranno la dominate di foto spettacolari.

Panasonic Lumix
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Panasonic Lumix

2 – Panasonic H-X015E-K Leica DG Summilux 15 mm f/1.7 | Panasonic Lumix

Il felice “matrimonio” che unisce Panasonic Lumix e la grande qualità degli obiettivi Leica ha fatto nascere grandi ottiche. Proprio come il Micro Quattro Terzi Panasonic H-X015E-K Leica DG Summilux 15 mm f/1.7. Panasonic Leica sforna questo gioiello di tecnologia che, tutto sommato per le caratteristiche che possiede, ha pure un buon rapporto qualità/prezzo. L’obiettivo Leica in questione è progettato per compensare gli effetti di distorsione, grazie anche a peculiarità costruttive come le 3 lenti asferiche (9 elementi, 7 gruppi) che già da sole intervengono sui naturali effetti di aberrazione delle ottiche fotografiche. Il rivestimento interno anti-riflesso è ormai un “must” per gli articoli di ultima generazione: gli obiettivi Leica del sistema Panasonic Lumix non potevano essere da meno. Infatti il Leica DG Summilux 15 mm f/1.7 impiega la cosiddetta tecnologia Nano Surface Coating. Anche scattando controluce non penetreranno nell’ottica bagliori sgradevoli che inficiano sulla definizione delle foto.

Grazie alla grande luminosità dell’obiettivo Panasonic Leica in esame, sarà facile ottenere immagini espressive, con morbidi bokeh sullo sfondo. I dettagli in primo piano saranno ancora più esaltati, per un risultato altamente emozionale. Il passaggio dalla messa a fuoco manuale a quella automatica è semplice, mediante il pulsante AF/MF posto sul barilotto. Uno degli obiettivi Leica migliori anche quando si usa la fotocamera per riprendere video: infatti il motore della messa a fuoco è davvero silenzioso e non disturberà in alcun modo la registrazione. Il Panasonic H-X015E-K Leica DG Summilux 15 mm f/1.7 è compatibile con la Lumix DC-G9, per verificare l’idoneità con la tua fotocamera consulta la scheda prodotto.

3 – Panasonic Lumix G Leica H-ES12060 12-60 mm f/2.8-4 | Panasonic Lumix

Anche Panasonic Lumix propone il suo obiettivo Leica standard, ovvero il Lumix G Leica H-ES12060 12-60 mm f/2.8-4. Uno tra gli obiettivi Leica più versatili, adatti sia per riprendere ampie vedute che ritratti o soggetti da distanza ravvicinata. La qualità mai troppo osannata dei prodotti Panasonic Leica porta alla realizzazione di un obiettivo con integrata la famosa tecnologia O.I.S., l’alta stabilizzazione per scatti impeccabili in ogni momento: quando si è di corsa, quando l’azione davanti agli occhi è concitata o siamo in mezzo al caos come i grandi reporter. Bando quindi al mosso e a brutte sfocature, con il Panasonic Lumix G Leica H-ES12060 12-60 mm f/2.8-4.

Pensata proprio per il fotografo dinamico, che non può concedersi il lusso di smettere di scattare nemmeno con condizioni atmosferiche proibitive, questa lente ha il barilotto tropicalizzato. Acqua, polvere, sporco non potranno penetrare al suo interno, chiaramente se utilizzato con un sistema Panasonic Lumix compatibile (verifica l’adattabilità del Lumix G Leica H-ES12060 12-60 mm f/2.8-4 con la tua fotocamera direttamente consultando la scheda prodotto relativa). Anche con una fonte luminosa predominante in un contesto scuro e buio, le fotografie riprese con questo obiettivo Leica saranno sempre al massimo grado di definizione e risoluzione. Merito del rivestimento anti riflesso Nano Surface Coating. Quest’ottica è decisamente uno degli obiettivi Leica indispensabili per registrare al meglio qualsiasi tipo di immagine.

4 – Panasonic H-X012E 12 mm f/1.4 | Panasonic Lumix

Ottiche super professionali come il Panasonic Lumix H-X012E 12 mm f/1.4 valgono ogni centesimo del loro prezzo. In sostanza uno degli obiettivi Leica professionali migliori per immortalare ampie vedute e paesaggi, offre una luminosità eccezionale. La collaborazione Panasonic Leica ci permette di apprezzare un obiettivo Leica davvero ampio e in grado di cogliere i dettagli di un’immagine nella maniera più nitida e verosimile che ci sia. Inoltre il design curato e sofisticato delle lenti Panasonic Lumix è anche in grado di procurare un grande senso di soddisfazione durante l’esperienza di utilizzo e scatto con ottiche quali H-X012E 12 mm f/1.4. Per quanto si tratti di un obiettivo dalla focale parecchio spinta, la tecnologia che sta alla base della progettazione punta a evitare tutti gli effetti di distorsione aberranti e non desiderati.

Il rivestimento interno Ultra-Extra Low Dispersion blocca all’entrata della lente tutti i bagliori fuori luogo, che potrebbero riflettersi sul sensore e incidere sulla qualità dell’immagine. L’ H-X012E 12 mm f/1.4 non permette a sporco e umidità di penetrare al suo interno, è resistente a cadute, colpi e graffi.Un ottica perfetta per chi vive la fotografia a contatto con la natura o nel vivo dell’azione. Inoltre è in grado di restituire ottime performance anche durante le riprese video, specialmente in 4K. La silenziosità del motore di messa fuoco non si sentirà mentre si registra. Dalla street photography al reportage fino alla fotografia sportiva e naturalistica, il Panasonic Lumix H-X012E 12 mm f/1.4 è l’obiettivo ideale. Verifica la compatibilità con la tua fotocamera attraverso la scheda prodotto.

5 – Panasonic Leica 42,5 mm f/1.2 | Panasonic Lumix

Avete mai pensato di scattare foto completamente al buio? Con il Panasonic Leica 42,5 mm f/1.2 non si va tanto lontani dalla possibilità di farlo. Una delle ottiche Panasonic Lumix più luminose in assoluto, grazie alla sua apertura f/1.2. Fatto questo che già da solo giustifica il costo elevato dell’obiettivo Leica. Per chi si occupa di ritratti, di fotografia corporate e simili è tra gli obiettivi Leica immancabili nel proprio set professionale. Nelle mani di un buon fotografo diventa uno strumento versatile, che permette i sfruttare a piacimento la messa a fuoco per effetti creativi ed emozionali.

Il Panasonic Leica 42,5 mm f/1.2 è dotato del sistema di stabilizzazione O.I.S., uno dei più potenti e performanti sviluppati. Ciò, abbinato alla grande luminosità, permette di scattare a mano libera anche in condizioni di luce molto precarie. Ogni meccanismo risulta estremamente fluido e, al limite, ciò che può scatenare qualche lamentela è forse l’eccessivo peso. Per il resto questo Panasonic Leica 42,5 mm f/1.2 non ha bisogno di tante parole per convincere sin dal primo scatto. Si consiglia sempre, prima di procedere all’acquisto di obiettivi Leica, di assicurarsi della compatibilità con il proprio sistema Panasonic Lumix. Lo si può fare consultando la scheda prodotto, nell’apposita sezione che consente di effettuare un fast check.

6 – Leica DG Vario-Elmar 100-400 mm f/4.0-6.3 | Panasonic Lumix

In conclusione di selezione, non poteva mancare un obiettivo Leica tele. E Panasonic Lumix ci stupisce ancora con il Leica DG Vario-Elmar 100-400 mm f/4.0-6.3. Dalla fotografia sportiva a quella di scena, è senz’altro tra gli obiettivi Leica progettati per coprire grandi distanze. Il Leica DG Vario-Elmar 100-400 mm f/4.0-6.3 non è nemmeno da sottovalutare come ottica “standard”: maneggevole e di dimensioni contenute rispetto all’escursione focale, risulta molto pratico anche da portare sempre in giro. Sempre pronti a scattare per non perdere mai un momento decisivo, che sarà sempre a fuoco e nitido. Perché integrato troviamo il sistema O.I.S., lo stabilizzatore “definitivo” che assicura foto ferme anche se scattate in mezzo alla folla di un concerto.

Gli obiettivi Panasonic Lumix, scaturiti dalla collaborazione con Leica, sono progettati secondo specifiche linee di design volte a evitare effetti di distorsione che sono tipici ed evidenti nella maggior parte delle lenti. Il barilotto del Leica DG Vario-Elmar 100-400 mm f/4.0-6.3 è tropicalizzato, ovvero completamente stagno e impermeabile. Sarà possibile utilizzare l’obiettivo Leica in qualsiasi condizione atmosferica, montato su un “body” Panasonic Lumix. Nel caso si decidesse di riprendere dei video utilizzando il microfono interno alla fotocamera, o uno esterno ma comunque vicino all’obiettivo, non si sentirà nessun rumore nell’atto della messa a fuoco: gli obiettivi Leica sono i più silenziosi sul mercato in questo senso. Il Leica DG Vario-Elmar 100-400 mm f/4.0-6.3 è sostanzialmente lo zoom perfetto per un altrettanto perfetto kit di attrezzatura Panasonic Leica. Nella scheda prodotto si potranno controllare tutte le caratteristiche dell’ottica per verificarne la compatibilità con la propria fotocamera.

Panasonic Lumix
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Panasonic Lumix

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *