Migliori tv 2017: SUHD Samsung, cos’è, prezzi e ne vale la pena?

Tra i migliori tv 2017? La serie Samsung SUHD. Ennesima sigla incomprensibile? Ve la spieghiamo noi!

Nella galassia delle sigle legate alle televisioni, c’è da farsi venire il mal di testa. Tra LCD, LED, OLED, UltraHD, 4K spunta la nuova SUHD, produzione Samsung (qui il mitico S8, uscito di recente) nonché tra i migliori tv 2017. Il bello è che spesso la stessa serie viene targata con altre sigle, che di fatto vogliono indicare i medesimi prodotti: si chiamano anche QLED, Quantum Dots e… Nano Crystal Color. Per farla breve, i Samsung SUHD costano un po’ di più, ma la resa è a dir poco stupefacente. Tanto che alcuni esperti del settore scommettono su quella tecnologia per il futuro, più che nel tanto esaltato OLED (che, intendiamoci, a noi piace da morire). Domanda di rito: che cosa vuol dire Quantum Dots? E in cosa consiste la Nano Crystal Color Technology? Di seguito, vi beccate un bello spiegone, impostato per dumbers.

La tecnologia Nano Crystal Color: perché nasce e come funziona

Partiamo dal principio: il LED è la tecnologia più diffusa, nonché quella che solitamente consigliamo noi per i tv economici e di fascia media. I brand però stanno pensando già al dopo, lanciando sul mercato “evoluzioni” che migliorino le prestazioni dei colori e del contrasto. L’OLED è il grande favorito, però è esclusiva della LG. Cosa fa la Samsung? Si inventa un “suo” OLED e lo rinomina SUHD. Di fatto sono televisori LED, dove la luce passa attraverso filtri e celle LCD. Questa però, a differenza dei normali LED viene filtrata e migliorata da una pellicola di nanocristalli (che si chiamano Quantum Dots) che emettono colori stabili e quasi totalmente bilanciati. Risultato? Il contrasto e la gamma cromatica non è sfalsata dal bluastro del LED, perché “ristrutturato” dallo strato di nanocristalli. Capito qualcosa? Nel caso, in calce il video per vedere con i vostri occhi tutto il potenziale dei migliori tv 2017 Samsung.

 

Prezzi, modelli e i migliori tv 2017 Samsung SUHD

Il prezzo dei Samsung serie SUHD non è certo di fascia economica. In media costano più di 1000 € e possono arrivare fino ai 3000. Consigliamo il Samsung SUHD UE60JU6800K. Sono la bellezza di 60 pollici, in UltraHD (o 4K), Smart tv. Se lo volete curvo vi segnaliamo il Samsung SUHD UE55KS7500UXZT: “solo” 55 pollici, stesse caratteristiche tecniche del precedente. Se volete “farvi male” invece, andate sul Samsung UE65KS7500U. Costicchia (2676 €) ma ha tutto quello che potreste desiderare da uno schermo. Con i suoi 65 pollici ricurvi e la sua tecnologia QLED, entra di diritto tra i migliori tv 2017. Se volete tanto di più, Samsung cambia tecnologia e applica agli “elefantiaci” da 70 (o più) pollici l’auto Depth Enhancer. Ma questa è un’altra storia, come direbbe Carlo Lucarelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *