NCM Milano: Recensione della miglior bicicletta elettrica economica

Come funziona la NCM Milano? Vendutissima, ecco la recensione della bicicletta elettrica economica più venduta. Con le opinioni degli utenti che l’hanno provata.

Negli ultimi anni i ciclisti amatori hanno scoperto il piacere di passeggiare con l’aiuto della pedalata assistita, fornita dalle biciclette elettriche, dette anche e-bike. Per molti rappresentano la soluzione ideale per spostarsi in città schivando il traffico e ovviando ai problemi di parcheggio, oppure per chi non possiede un auto e amando trascorrere del tempo all’aria aperta non si fa problemi a svolgere le proprie commissioni ogni giorno in bicicletta. Grazie alle bici elettriche possiamo compiere tragitti abbastanza lunghi con il minimo sforzo e in un tempo decisamente minore del solito.

Ovviamente hanno un funzionamento differente da quelle standard e non sono esentate da svantaggi, che devono essere considerati prima di procedere all’acquisto. Per esempio, le e-bike sono decisamente più costose e pesanti. Questo perché sono dotate di indispensabili accessori che le rendono più ingombranti e delicate: il motore e la batteria su tutti. In questo articolo ci occuperemo di un modello specifico, la NCM Milano, tra le più vendute online. Ma come va? Ed è davvero la miglior bici elettrica economica in commercio? Scopriamolo assieme, attraverso le opinioni degli utenti e la recensione!

NCM Milano: Recensione della miglior bicicletta elettrica economica
La miglior bicicletta elettronica? Il prezzo Amazon è molto appetibile

Recensione NCM Milano: caratteristiche della miglior bici elettrica economica

Il brand NCM è un marchio tedesco di recente fondazione (2014) diventato rapidamente uno dei più importanti marchi di e-bike presenti sul mercato europeo. NCM si distingue positivamente dalla concorrenza per la produzione di veicoli elettrici e sostenibili dotati di tecnologie all’avanguardia, dall’alta qualità e dalle alte prestazioni. L’obiettivo del marchio è quello di promuovere fra i suoi clienti uno stile di vita divertente e attivo. La produzione del marchio NCM comprende una vasta gamma di modelli di biciclette: bici elettrica da città, mtb, pieghevoli, ecc.

Le city bikes prodotte dall’azienda tedesca sono state nominate secondo alcune città, a seconda delle loro peculiarità, e la NCM Milano che qui recensiamo è considerata una delle migliori, viste le opinioni degli utenti e le specifiche tecniche dichiarate dalla casa madre. Innanzitutto vi segnaliamo subito una politica molto interessante di NCM: se acquistate la bici online, il brand vi offre la possibilità di testare l’articolo fino a 10 km; in caso di insoddisfazione la casa produttrice vi rimborserà l’intero importo a condizione che il reso avvenga entro 30 giorni dalla data di acquisto. NCM specifica anche che le biciclette arrivano pre-assemblate e necessitano pertanto di una regolazione finale e di un controllo da parte dell’acquirente o di un professionista. Prima di mettervi in sella alla vostra e-bike ricordatevi di controllare cambio, freni e la pressione dei pneumatici.

In questa recensione della NCM Milano passiamo a vedere le caratteristiche tecniche delle sue componenti:

  • motore Das-Kit X15: questo potente motore posteriore da 250 W è noto per il suo livello di resistenza, di potenza e per la pedalata assistita a lunga distanza in grado di mantenere 25 km/h per lunghi periodi di tempo. Il motore offre un rapporto di riduzione di 1:5 e una coppia massima di 55 Nm. Questo motore è anche attento al comfort del ciclista viste le sue dimensioni compatte e la distribuzione centrale del peso nella parte posteriore.
  • Batteria DeHawk: la potente batteria da 48 V, 13 Ah e che fornisce oltre 600 Wh di potenza al motore, con 6 livelli di assistenza al pedale può comportare fino a 120 km di viaggio assistito. Il design appositamente studiato offre una distribuzione uniforme del peso in modo da permettere una guida bilanciata e sicura. La batteria risulta facile da montare e smontare e può essere caricata utilizzando una presa standard. Inoltre, grazie ad una regolare porta USB 5 V integrata, alla batteria si possono collegare e ricaricare i vari dispositivi che porterete in viaggio con voi.
  • Cambio Shimano Altus M310: è un cambio posteriore ad alte prestazioni specificamente progettato per trasmissioni a 7 o 8 velocità. È dotato di un design leggero, un’efficace molla e spazzole rivestite in Teflon per cambi marcia fluidi. Necessita di una bassa manutenzione ed è il cambio ideale per biciclette ibride.
  • Forcella: il modello ammortizzato della Suntour Nex, di cui la NCM Milano è dotata, garantisce un’ottima riduzione dell’impatto sulle strade sconnesse.
  • Freni: i freni a disco meccanici Tektro con rotore da 160 mm garantiscono una guida sicura a tutte le velocità. Inoltre, caratteristica molto apprezzata, la leva del freno sinistro ha un sensore integrato per bloccare il motore e fornire un maggiore controllo durante la frenata. Oltre a questo dettaglio, la NCM Milano è dotata anche di un altro dispositivo di sicurezza: i sensori da polso. Questi permetto al motore di spegnersi immediatamente quando il ciclista smette di pedalare.
  • Display: si tratta di un modello LCD monocromatico, retroilluminato e regolabile con diverse funzioni e indicatori. Fra tutti, per esempio, si possono controllare velocità (km/h o mph), livello d’assistenza, capacità della batteria e distanza di viaggio. I pulsanti di navigazione sul display sono posizionati sul lato sinistro in modo da consentire ai ciclisti di scegliere comodamente fra le diverse opzioni presenti senza togliere le mani dal manubrio.
  • Ruote: questa e-bike è dotata di pneumatici Schwalbe Marathon che offrono una buona trazione e comfort per lunghe pedalate.

Altri dettagli che rendono questa e-bike la miglior bici elettrica economica sul mercato sono un telaio step-through in alluminio che facilita la salita e un manubrio e una sella completamente regolabili per una migliore ergonomia che aumenta il comfort del ciclista. Inoltre il tubo orizzontale basso rende la bici robusta e facile da montare e serve anche a proteggere la batteria da impatti accidentali dall’alto.

Bici elettrica NCM Milano: opinioni

Forum online e recensioni su Amazon sono il primo e più veritiero riscontro sulle alte prestazioni di questa e-bike. In particolare, gli utenti concordano sull’elevata autonomia di questa bicicletta elettrica. Fra coloro che l’hanno acquistata ed hanno avuto modo di testarla nel lungo periodo ed altri che hanno svolto dei veri e propri test ad hoc, quella dell’autonomia sembra essere proprio il lato più apprezzato di questa e-bike tedesca. Questa elevata autonomia è da imputarsi all’ottima qualità della batteria della bici, che le permette di rimanere carica anche se si viaggia a velocità sostenute per un lungo tragitto.

Alcuni esperimenti degli utenti ci permettono di verificare che a seconda del livello di assistenza alla pedalata, della velocità media e della temperatura esterna, l’autonomia della NCM Milano si attesta tra i 90 e i 102 km. Le specifiche della casa produttrice evidenziano invece un’autonomia di 120 km se utilizzata in modalità ECO. Altro lato positivo della bici elettrica NCM Milano che le opinioni spesso puntualizzano sono le sue prestazione buone anche lungo salite dalle notevoli pendenze (30 – 40%). Prestazione non da poco che frequentemente invece non si riscontra in e-bike di altre marche. Inoltre gli utenti rimangono soddisfatti dal servizio di assistenza e sostituzione che risulta veloce e cortese. Ma parliamo anche dei lati negativi della bici elettrica NCM Milano: opinioni che sottolineano qualche lacuna infatti ci sono. Ecco quali sono i difetti principali riscontrati dagli utenti:

  • Difficoltà di trasporto della batteria: è molto pesante e non è dotata di un manico apposito;
  • L’utilizzo di borse da viaggio: la sistemazione di carichi non risulta molto facile e comoda;
  • L’assenza di un manuale di istruzioni in italiano: viene però fornito prontamente su richiesta;
  • Il cambio impreciso: necessita di una regolazione da parte di un esperto.

La bici NCM Milano è probabilmente la migliore soluzione che possiate trovare nel campo delle e-bike. Il design non compromette le sue funzionalità, che anzi cercano di puntare alla praticità e al comfort. La solida costruzione garantisce una grande sicurezza su strada a tutte le velocità e la presenza di luci anteriori e posteriori di ottima qualità assicura un’adeguata visibilità della strada anche in condizioni di scarsa illuminazione. In questa recensione della NCM Milano vi abbiamo dimostrato come le alte prestazioni, i materiali di costruzione e il comfort rendano il prezzo di €1.299,00 di questa e-bike imbattibile. La miglior bicicletta elettrica economica? Probabilmente sì.

NCM Milano Bicicletta elettrica da Trekking, 250W, Batteria 48V 13Ah 624Wh (Bianco 26")

Binding Assortito
Brand NCM
Colore Bianco 26"
Department Uomo
EAN 4260524470512
Is Adult Product 0
Is Memorabilia 0
Label Leon Cycle
List Price EUR 1.199,00
Manufacturer Leon Cycle
Model DE248UI5600LB+MW4813H9518
MPN DE248UI5600LB+MW4813H9518
Part Number DE248UI5600LB+MW4813H9518
Product Group Sport
Product Type Name SPORTING_GOODS
Publisher Leon Cycle
Studio Leon Cycle
Titolo NCM Milano Bicicletta elettrica da Trekking, 250W, Batteria 48V 13Ah 624Wh (Bianco 26")
Price Disclaimer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *