philips 6700 series

Philips 6700 series: 55PUS6753/12, smart TV dalle immagini 4K cristalline

L’ultima arrivata della gamma Philips 6700 series è una smart TV ultra sottile capace di offrire un’immagine 4K di vero pregio. La nostra recensione.

La fame di TV, nel nostro paese, non accenna mai a diminuire. Il mercato sembra attrarre il pubblico in ogni periodo dell’anno, con la richiesta che tocca i picchi durante il periodo estivo. Se poi ci aggiungete i Mondiali di calcio che si stanno svolgendo in Russia, sarà facile capire quanto siano cercati i modelli più convenienti e dal miglior rapporto qualità/prezzo. In questo, 55PUS6753, sigla che definisce l’ultimo modello della gamma Philips 6700 series, si afferma come uno dei best buy di questa estate 2018.

Ovviamente, un prezzo del genere si porta dietro alcuni compromessi. Prima di tutto dobbiamo lasciare per strada Android TV, che costa un tot a livello di diritti di utilizzo. In secondo luogo, a livello di processazione dell’immagine ci dovremo accontentare del Pixel Precise Ultra HD invece del più potente sistema P5. Per alcuni saranno soltanto dettagli, altri forse preferiranno orientarsi verso un TV set più costoso ma più performante. Questione di esigenze.

Ai primi, possiamo però fornire alcuni elementi rassicuranti. Prima di tutto, nonostante un prezzo così basso, 55PUS6753/12 offre un pannello di tipo VA, illuminato da luce LED diretta. Un dettaglio che rende questa TV immediatamente più interessante rispetto alla maggior parte delle televisioni LED economiche, in quanto quasi sempre fornite di un meno performante pannello IPS.

Design

Una TV come 55PUS6753 non potrà che sembrare vagamente spartana, soprattutto se paragonata con TV high-end. La scocca è realizzata in plastica grigia e non convince del tutto la finitura metallica, che regala una sensazione di artificiosità. È un difetto che Panasonic si porta dietro da sempre (chi si ricorda gli stereo compatti di vent’anni fa?), ma nel 2018 si nota senz’altro di più. Anche lo stand, pur cercando in tutti i modi di mimetizzarsi nell’ambiente, risulta un po’ eccessivo. Avremmo gradito di più gli ormai classici “piedini” che lasciano spazio sotto la TV e si nascondono molto più facilmente alla vista.

Chiave di tutto, il prezzo

Rimane fermo il punto di questa televisione: il prezzo. Philips ha cercato in ogni modo di posizionarsi in modo aggressivo sul mercato, e ovviamente il design è il primo ad essere sacrificato in casi del genere. Per essere una  smart TV 4K HDR, un modello come questo non può essere giudicato per l’estetica. Non dimentichiamo, poi, che la ragion d’essere di questa televisione risiede in una qualità dell’immagine decisamente superiore alla concorrenza.

Philips Ambilight, molto più che un semplice “trucchetto”

Qualità visiva che si incarna alla perfezione nella tecnologia Philips Ambilight, capace di sfruttare i LED situati sul retro della TV per proiettare luci colorate intorno ai bordi delle cornici. Luce che può essere settata a piacimento, o addirittura accordarsi in modo automatico con i contenuti che stanno scorrendo sullo schermo. Scritto così, sembra più che altro un effetto inutile da rivendere in chiave di marketing. Eppure, Philips Ambilight aiuta lo spettatore ad immergersi maggiormente nell’immagine.

Sistema operativo, no Android TV

Come già ricordato, 55PUS6753 non segue la falsariga dei più costosi televisori della casa olandese e lascia il supporto ad Android TV nel cassetto. La nuova arrivata della linea Philips 6700 series presenta al contraria una nuova interfaccia proprietaria chiamata SAPHI. In altre parole, una customizzazione basata su Linux. Per molti non sarà una grande notizia, data la popolarità degli smartphone Android e di Android TV. Detto che Philips risulta tra le migliori case produttrici nella gestione del sistema operativo ideato da Google, non possiamo far altro che constatare l’ottima resa di SAPHI. Non avrà particolari fronzoli, ma la gestione delle app è semplice ed intuitiva e tutti i nomi importanti non mancano all’appello. In particolare, le app di streaming video vengono presentate direttamente in homescreen e aggiungerne altre è davvero semplice. peccato solo per la lentezza di alcuni menù, ma non si può avere tutto dalla vita.

55PUS6753: performance

Arriviamo al motivo per cui vorrete acquistare una TV come 55PUS6753: la qualità dell’immagine è davvero soddifacente in questo range di prezzo. Aspetto ancora più stupefacente è la resa dei neri: non siamo, ovviamente, al livello di un OLED, ma le scene più scure riescono ad offrire un contrasto molto meno appesantito dai grigi tipici dei modelli in questa fascia di prezzo.

philips 6700 series

HDR di qualità, raro in questa fascia di prezzo

Lo stesso vale per la perfomance HDR, un altro tasto dolente delle smart TV 4K HDR economiche. Un contrasto viziato da troppo grigio rende sempre difficoltosa la performance di contenuti HDR, basata essenzialmente  sul dinamismo fra chiari e scuri, ma in questo caso accade il contrario. Durante la trasmissione in HDR, la TV gestisce bene anche la più ampia gamma di colori richiesta, riuscendo ad incrementare saturazione e impatto dei colori in modo naturale e privo di artificiosità.

Precisione cromatica, una festa per il 4K

La precisione cromatica di 55PUS6753 mette anche in risalto la nitidezza e i dettagli delle immagini in 4K. Una chiarezza che rimane intatta, e questa è una vera sorpresa, anche in presenza di immagini molto ricche in movimento. Una fluidità che perde pochissimo in termini di sfocatura e sbavatura, e che non cede praticamente mai alle fastidiose “nebbie” associate a processori di elaborazione video meno potenti.

Performance SDR, nessun calo di qualità

La performance SDR rimane un aspetto importante e 55PUS6753 non delude anche in questo campo di gioco. Contrasto eccellente, con un lieve aumento di luminosità rispetto alla media di categoria. Pure i colori sono ben definiti e bilanciati in modo eccellente, così come l’upscaling in 4K, a patto che la sorgente HD sia di ottima qualità. Anche l’input lag è senz’altro di alto livello: 18 ms se si imposta la modalità di gioco, contro una media della concorrenza che si aggira intorno ai 25-40 ms. Questo ci porta a dichiararla una delle migliori TV per gaming, aspetto che risalta ancora di più data la cifra relativamente contenuta a cui può essere acquistata.

Una TV non esente da difetti

Per quanto ci piaccia, 55PUS6753 non è perfetta. I suoi numerosi punti di forza non possono nascondere un paio di problemi che abbiamo riscontrato. Anzitutto, la brillantezza: ad una prima visione appare evidente che questa TV non riesca a sprigionare una luminosità del tutto soddisfacente. Un aspetto che emerge con prepotenza durante la visione HDR. I valori di luminosità oscillano fra le 350 candele (luminosità massima) e le 250 in modalità film HDR. È un problema evidente, soprattutto considerando che i requisiti per soddisfare lo standard UltraHD Premium si attestano sulle 1000 candele. Per intenderci, Sony XF85, altra campionessa fra le smart TV  4K HDR economiche, si attesta intorno alle 500 candele.

Una certa mancanza di luminosità

Altro problema: una certa perdita di contrasto e saturazione del colore se osservata da oltre 30 gradi fuori asse. Infine, sul fronte dell’immagine, aggiungeremmo inevitabilmente data la sua mancanza di luminosità, 55PUS6753 può evidenziare parti di immagine HDR e riprodurle con carenza di colori e dettagli di tono. Effetto non frequentissimo, ma fastidioso e particolarmente problematico con la modalità visiva impostata di default. 

Conclusioni, una TV vincente per il prezzo richiesto

Non riusciamo a pensare ad una televisione più forte a livello di immagini, entro la categoria di prezzo delle smart TV 4K HDR economiche. Perfetta per i giocatori, valida per i cinefili e generalmente adeguata per qualsiasi cosa vogliate fare su un modello del genere. L’HDR non è perfetto, ma comunque superiore rispetto alle concorrenti dirette. Buono anche il comparto smart, capace di offrire una presentazione semplice e immediata. Se non avete bisogno di un TV top, e se non vi siete spaventati per i difettucci che abbiamo elencato, 55PUS6753 ha davvero tanto da dare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *