Set luci fotografia

Economici e funzionali: i nuovi set luci fotografia completi

Una soluzione ottimale per allestire uno studio, sia “homemade” che professionale, è rappresentata dai fotografia set luci pluriaccessoriati.

Per fotografare in maniera professionale può essere indispensabile servirsi di uno studio fotografico. Ecco quindi alcuni suggerimenti per sistemare una sala posa completa e funzionale spendendo meno di 250 euro. Come fare? Acquistando un set luci fotografia che comprenda lampade, supporti e fondale. Sul web sono presenti non poche alternative a prezzi davvero vantaggiosi: fotografia set luci accessibili a tutti, una realtà. Vediamo quindi come districarsi tra set luci LED fotografia e soluzioni a luce continua, le più pratiche ed economiche. Versatili e adattate ai più svariati contesti, dai ritratti alla fotografia di prodotto, fino a qualsiasi tipo di genere di ripresa si desideri sperimentare.

Set luci fotografia: confronta i prezzi

Da non perdere

Set luci fotografia: la luce continua

Nello scegliere il set luci ideale per il proprio lavoro dovremmo in prima battuta capire se orientarci verso un corredo composto da torce flash oppure verso un set luci LED fotografia. Diciamo subito che, se la nostra principale occupazione è girare video, non dovremmo fare affidamento sul flash ma su un tipo d’illuminazione continua. Oggi sempre più comunemente rappresentata dalla tecnologia LED. Stabile, regolabile, a temperatura colore neutra e pure a risparmio energetico, ormai viene sempre più spesso impiegata anche in fotografia.

Inoltre un set luci fotografia composto da lampade a luce continua risulterà essere anche più facile da utilizzare, pure da semplici appassionati o principianti in ambito fotografico. Questo perché non ci sarà bisogno di attuare pratiche predittive circa l’effetto del fascio luminoso sulla scena e, quindi, sullo scatto finale. La luce continua quella è e tale rimane sempre, mentre invece il flash, che per definizione illumina solo nel momento in cui viene emesso il lampo, avrà bisogno di una funzione luce pilota. Questa restituisce un’anteprima degli effetti del flash, secondo i parametri impostati, ma con una precisione relativa.

Fotografia set luci: come acquistarli?

Oggi fortunatamente sono reperibili online, e direttamente acquistabili, tanti accessori per studio fotografico. Nella scelta di un buon set luci LED fotografia si può tenere conto di come i bulbi luminosi siano regolabili. Sempre bene prediligere quelli dimmerabili sia per quanto riguarda la potenza, sia per la temperatura colore. Alcuni, se non provvisti di manopola dedicata, forniscono dei filtri esterni per modulare il colore della luce.

Molto importante all’interno di un set luci per studio di posa completo anche la presenza dei diffusori. I softbox (dai cosiddetti bank agli ombrelli) hanno il ruolo fondamentale di ammorbidire e modellare la luce che molto difficilmente potrebbe essere impiegata così come esce dalla lampada al fine di valorizzare un soggetto. Infine, se davvero si vuol iniziare a scattare immediatamente, accertarsi che nel kit siano già presenti i fondali fotografici. Di solito l’assetto base prevede la presenza di un telo bianco, uno nero e talvolta un pratico fondo verde, per eseguire scontorni precisi in post produzione, nonché per applicare effetti di vario tipo. Anche qui fare caso al materiale di realizzazione dei fondi, tale che non accumuli pieghe.

I migliori kit luci fotografia del momento in vendita sul web

Eccoci arrivati alla consueta selezione di articoli suggeriti: fotografia set luci da non perdere se stai cercando di allestire una piccola sala posa.

1 – MVPOWER kit softbox per illuminazione fotografica

Un set luci fotografia completo di tutti gli strumenti per ricreare un vero e proprio studio di posa in casa, con solo 100€? Esiste e l’avete trovato: si tratta di MVPOWER kit softbox per illuminazione fotograficaDedicato prevalentemente a fotografi per passione e amatori, è comunque un kit perfettamente funzionale. Oltre che molto semplice da spostare in giro: fotografia set luci subito pronto dove ti serve. 

Le caratteristiche

La praticità del set luci fotografia in questione si evince già dalle tre traverse per fondale comprese. Queste si montano sulla struttura adibita per sorreggere i fondi: anche loro li troviamo nel set luci LED fotografia. Sono nei colori verde, bianco e nero, in TNT (tessuto non tessuto) delle dimensioni di 3 m x 1,6 m: ognuno di loro troverà quindi collocazione immediata in scena. Tutti gli stativi portanti sono in alluminio laccato nero, robusti, leggeri e pure eleganti nella loro estetica. La struttura per i fondali può essere estesa da un’altezza minima di 68 cm fino a una massima di 190 cm. A completamento di tutto, tra gli accessori si troverà anche un borsone capiente abbastanza per sistemare al suo interno il set luci per foto in tutte le sue parti.

L’illuminazione

Fotografia set luci: veniamo al sodo e parliamo degli elementi luminosi all’interno del kit qui presentato. Troviamo due treppiedi per lampada estendibili in altezza, destinati a faretti da 45 Watt con attacco universale E27. La loro temperatura colore è a 5500K, il valore neutrale della luce del sole. Per diffondere e modellare il fascio luminoso emesso ci sono due softbox molto ampi, da 50 cm x 70 cm. I migliori per eliminare le ombre nette da ritratti e still life, al loro interno dispongono di finitura argentea. Si possono usare quindi con o senza diffusore bianco frontale per ottenere un effetto più duro o più dolce a seconda del tipo di d’immagine finale che si desidera ottenere. 


2 – OUBO kit d’illuminazione fotografica 

Più o meno sulla stessa fascia di prezzo del set luci precedentemente descritto troviamo OUBO kit d’illuminazione fotografica. Ampiamente accessoriato, è davvero conveniente per tutto ciò che comprende al suo interno. Fotografia set luci, come descriverlo? Si potrebbe chiamare quattro è il nuovo numero perfetto.

Le caratteristiche

Nel set luci LED fotografia sono presenti quattro unità di ogni elemento che ne determina la composizioneQuattro sono le lampade presenti, due normali e due piatte per una maggiore diffusione del fascio luminoso già in partenza, comprensive di cupolino. Troviamo poi quattro stativi e altrettanti diffusori: due bank molto ampi da 50 cm x 70 cme due ombrelli in materiale traslucido bianco. Ben quattro sono pure i fondali presenti nel set luci fotografia, uno verde, uno nero e due bianchi in tessuto non tessuto (TNT) opaco. Inoltre troveremo la struttura di supporto per tali fondi, da 2 m x 3 m, adattabile in larghezza a un vasto range di misure. Fotografia set luci da spostare? Basta semplicemente smontarlo con pochi gesti e riporlo nell’apposito borsone, pressochè sempre disponibile all’interno di questi corredi.

L’illuminazione

La differenziazione delle lampade permette di ottenere effetti luminosi diversi. Molto originale l’inserimento all’interno del set luci delle cosiddette torce UFO: circolari, schiacciate e dall’ampio diametro assicurano già un plus di diffusione. I fondali sono leggeri e facili da utilizzare, oltre che anti-riflesso. Un effetto questo che potrebbe disturbare molto ed essere visibile nello scatto finale. Fotografia set luci davvero ben organizzati? Questa combo OUBO è davvero un’ottima scelta.


3 – Neewer kit d’illuminazione continua

Il marchio Neewer è sempre più lanciato sul web: i suoi articoli per la fotografia sono efficienti, funzionali, di qualità e soprattutto acquistabili a prezzi davvero convenienti. Tra di essi il Neewer kit d’illuminazione continua, proprio tra i set luci fotografia più venduti online. Robusto e affidabile, si rivolge sì a un pubblico di amatori evoluti, ma è perfetto anche per uso professionale. In sostanza quello di cui si tratterà è un kit versatile sia per fotografi che per chi lavora con il video.

Le caratteristiche

Fotografia set luci di fascia medio/economica completo di tutto e durevole nel tempo? Eccolo qui. Al suo interno si trovano: una struttura di supporto per fondali fotografici completa, tre sfondi nei colori bianco, nero e verde per chromakey in mussola di cotone anti-sgualcitura, sei clip per sistemare il fondo a piacimento. Poi ci sono quattro stativi con base a treppiede per sostenere gli altrettanti bulbi luce, corredati di due ampi softbox quadrati da 60×60 cm e da due ombrelli diffusori bianchi in materiale traslucido. Tutto questo set luci fotografia può essere riposto all’interno delle borse dedicate, per un pratico trasporto o semplicemente per riporlo quando non in uso.

L’illuminazione

Il set luci fotografia Neewer è equipaggiato con 4 lampade di tipo neon CFL a luce naturale con temperatura colore di 5500K. La metodologia di diffusione della luce è duplice: i grandi bank ammorbidiscono il fascio luminoso dall’origine. Mentre gli ombrelli lavorano con la luce riflessa, permettendo quindi una definizione precisa anche dello sfondo e delle zone intorno al soggetto (o ai soggetti) in evidenza. 

L’attacco universale di tipo E27 permette di sostituire i bulbi compresi nel kit anche con lampade di altro tipo, persino coi flash strobo da studio. Oppure di rendere il presente un set luci LED fotografia a tutti gli effetti. Gli stativi sono estendibili fino ad un’altezza massima di 2 metri, così da permettere di collocare le luci anche molto in alto, rendendo lo schema d’illuminazione molto personalizzabile.


4 – Festnight set studio fotografico con 13 fondali

Una novità tra i set luci fotografia, ancora tutta da provare: si tratta del Festnight set studio fotografico con 13 fondaliPer risolvere pressoché definitivamente la questione dello sfondo, qui se ne troverà un corredo intero. Proposta interessante quindi, perché di solito il colore degli sfondi compresi nei set luci LED fotografia e video non va oltre il bianco, il nero e il verde per gli effetti da applicare in post produzione.

Le caratteristiche

Fotografia set luci e sfondi davvero completi e articolati come questo ora in esame non se ne trovano facilmente. Come anticipato la peculiarità principale del set sono i fondali, tutti in tessuto. I colori presenti:

  • bianco
  • nero
  • verde per chromakey
  • grigio
  • grigio tenue
  • giallo
  • rosso
  • arancio
  • marrone scuro
  • marrone chiaro
  • beige neutro
  • rosso
  • blu

Chiaramente oltre agli sfondi fotografici nel set luci fotografia sono incluse le lampade da studio: qui sono tre, da montare sui relativi stativi in alluminio estendibili da 78 cm a 210 cm. C’è poi la struttura di sostegno per il fondale, con asta traversale anch’essa allungabile fino a ben 3 metriin senso orizzontale. Insomma una volta ricevuto un fotografia set luci del genere, basterà montare il tutto per essere immediatamente operativi.

L’illuminazione

Le torce presenti sono da 45 Watt ciascuna a temperatura colore neutra diurna da 5500K. L’attacco delle lampade è di tipo universale E27: questo tipo di alloggiamento permette la sostituzione di quelle comprese nel kit con qualunque altra, anche di tipo stroboscopico. I softbox da 40 cm x 40 cm permettono una discreta diffusione del fascio luminoso. Sulle aste di sostegno sono presenti gli innesti per l’utilizzo degli ombrelli diffusori. In definitiva questo si presenta come un kit molto versatile e originale.


5 – Jinzsnk kit luce fotografico professionale

Altro set luci fotografia particolare e accessoriatissimo: ecco il Jinzsnk kit luce fotografico professionale. Comodo e duttile, il Jinzsnk kit luce fotografico è un set luci che può tranquillamente essere utilizzato sia in interno che all’esterno. Perfetto per ritratti, anche di gruppo, e videoriprese in sala di posa o durante eventi, feste, matrimoni, ecc. Particolarmente indicato per i fotografi o i videomaker che devono eseguire aggiustamenti “di fino” in merito alla luce sul set.

Le caratteristiche

Questo set luci fotografia comprende un efficace struttura di background in alluminio di alta qualità, estendibile fino a 2 metri in altezza. Inoltre, qualora non dovesse servire montare il fondale, gli stativi di questa sezione possono essere utilizzati per alloggiare le luci. I fondali pure sono compresi, nelle colorazioni bianco, nero e verde in tessuto non tessuto (TNT) ecologico. Tutti anti spiegazzamento e anti riflesso, una caratteristica fondamentale per un fondo fotografico affidabile.

L’illuminazione

Fotografia set luci completo: un particolare focus in questo caso va sugli accessori per la diffusione della luce. Infatti troviamo 4 ombrelli assai ampi, dal diametro di 83 cm, dalle caratteristiche diverse. Infatti un paio hanno la finitura interna di materiale argenteo, mentre gli altri due dorata. Questo permetterà di ottenere un effetto di riflessione della luce assai intenso, in un caso dal tono più freddo, nell’altro più caldo. Particolarità non sempre prevedibile per gli strumenti dedicati al light shaping inclusi all’interno di un set fatto e finito. L’esterno degli ombrelli con finitura nera può essere impiegato invece per schermare la luce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *