Tavolo consolle allungabile

Tavolo consolle allungabile: prezzi modelli economici

Parola chiave versatilità e risparmo di spazio: ecco perche comprare un tavolo consolle allungabile economico e di design

Il tavolo consolle allungabile è uno dei complementi d’arredo che permette di ottimizzare lo spazio in casa e adattarsi a più occasioni ed esigenze. Col tempo ha saputo conquistare la scena grazie a modelli sempre più moderni e di design, slegandosi dalla mera necessità di dover ottimizzare lo spazio in casa. In questo articolo classifichiamo per ordine di prezzo vari modelli economici di tavolo allungabile.

Come orientarsi nell’acquisto di un tavolo consolle allungabile

Innanzitutto, per scegliere la propria consolle allungabile, bisogna valutare attentamente due aspetti: il primo è lo spazio. Avrete sicuramente un’idea di dove andrà collocato il tavolo, se in cucina, in salotto, in camera e in quale angolo della stanza. Quindi, per prima cosa prendete le misure. E’ importante calcolare lo spazio massimo che potrà occupare il vostro tavolo allungabile, proprio per il fatto che sarà estensibile. Bisognerà tenere conto del suo intero sviluppo in lunghezza. In seguito, dovete pensare a quante persone inviterete a casa vostra, se si tratta di pochi intimi vi basterà prendere una consolle allungabile di dimensioni ridotte.

Il modello del tavolo consolle è un altro fattore fondamentale da valutare. Esistono infatti molti modelli che permettono di ottimizzare lo spazio in maniera migliore rispetto ad altri, dove le gambe e i perni del tavolo sono posizionati in maniera strategica agli angoli oppure al centro lontani dalle gambe dei commensali. Il tavolo consolle allungabile modello tradizionale, detto all’inglese o vittoriano, è quello che si apre al centro, dal quale si estraggono di solito due assi da assemblare per estendere il tavolo. Un altro modello è quello con l’asse aggiuntiva ribaltabile, dove vi sono due assi unite da cerniere su un lato. Per aprire e allungare il tavolo basta aprirlo a libro e un sistema di scorrimento permette alle assi di scorrere sulle gambe del tavolo per stabilizzarlo. La scelta migliore dovrà orientarsi verso la modalità che permette di aprire al meglio e con più facilità la consolle allungabile.

I materiali con cui è costituito il mobile sono molto importanti, poiché incidono sulla sua longevità, qualità e stabilità. Una volta acquistato il proprio tavolo consolle allungabile è bene fare una prova, estendendolo al suo massimo per testare la robustezza e stabilità. E’ un fattore veramente fondamentale e da non sottovalutare, soprattutto perché poi verrà caricato di peso con le stoviglie, bottiglie, teglie ripiene di pietanze etc. Infine, per orientarvi nella scelta dovrete valutare i prezzi e lo stile della consolle allungabile. In questo momento, non preoccupatevi del prezzo perché questa lista comprende solamente modelli di tavoli consolle allungabili economici.

Tavolo consolle: breve guida ai materiali di produzione

Quando si ha un budget limitato per l’acquisto di un tavolo consolle allungabile è opportuno orientare la propria scelta su modelli che non usino materiali troppo pregiati. Il legno, per esempio, richiede una particolare lavorazione e quindi il costo del complemento d’arredo sarà alto. Nella nostra guida all’acquisto di tavoli consolle allungabili economici proponiamo modelli realizzati con altri materiali, comunque validi e resistenti, ma dal prezzo inferiore.

Un’alternativa meno costosa usata oggi è il nobilitato, un pannello di legno truciolare (legno riciclato) rivestito su di un lato, o su tutti e due i lati, con carta melamminica. Questo tipo di materiale non è altro che un elemento sintetico costituito da fogli di carta sottilissima impregnata di resina melamminica. E’ quindi proprio la materia prima a conferire il nome al costituto finale, non a caso il pannello nobilitato viene altresì chiamato pannello melamminico o melaminico. Se il prodotto viene verniciato superficialmente si impreziosisce, ma ci sono comunque alcuni dettagli che svelano la riproduzione del materiale originale. Esistono però le carte melamminiche finite che simulano delle caratteristiche fedeli al legno, come le porosità al tatto, diventando spesso indistinguibile anche agli occhi degli esperti

Tavolo allungabile economico: i modelli con le migliori recensioni

1 – Fashion Commerce | Tavolo consolle allungabile legno nobilitato

I modelli di consolle allungabili che vedremo ora appartengono allo stesso produttore, Fashion Commerce. Caratterizzate da uno stile semplice e moderno, sono realizzate in legno nobilitato con una struttura di metallo e alluminio. Gli utenti che li hanno acquistati dicono che il procedimento per espandere il tavolo sia facile: sono presenti 5 allunghe da 50 cm ciascuna da inserire una volta aperto il tavolo nella parte centrale. Due gambe supplementari richiudibili donano maggiore stabilità al tavolo una volta aperto e allungato. Le gambe principali del tavolo rimangono situate ai 4 angoli, così che non sono d’intralcio ai commensali. La differenza principale tra i tre modelli consiste nella grandezza e nel colore. C’è da dire che nella loro misura chiusa questi tavoli consolle allungabili risultano tutti compatti ed eleganti, da posizionare magari anche nell’ingresso di casa con un vaso di fiori, oppure da usare come scrivania.

Tavolo consolle allungabile Fashion Commerce FC669

  • Misura chiuso: 90 x 45 x 75 cm
  • Misura aperto: 90 x 295 x 75 cm

Il colore bianco consumato (definito così dal produttore) rende l’articolo d’arredo molto elegante, ma rimane comunque versatile da inserire in un arredamento già esistente. Le gambe di questa consolle allungabile sono un pò diverse rispetto agli altri due: hanno una forma più rettangolare, mentre gli altri hanno le gambe più quadrate.

Tavolo consolle allungabile Fashion Commerce FC601V 

  • Misura chiuso: 110 x 50 x 75 cm
  • Misura aperto: 110 x 300 x 75 cm

Questo tavolo consolle allungabile è il modello precedente a quello che abbiamo appena visto. Ha lo stesso colore bianco e una rifinitura effetto frassinato, ma risulta essere più grande.

Tavolo allungabile Fashion Commerce FC671

Il modello FC671 di tavolo consolle allungabile è uguale al precedente, cambia solamente il colore, un bel grigio effetto legno perfetto per arredare contesti moderni e minimal.

 


2 – Mobilifiver | Tavolo consolle allungabile rovere rustico

  • Misura chiuso: 140 x 90 x 77 cm
  • Misura aperto: 220 x 90 x 75 cm
  • Spessore piano allunghe: 2 cm
  • Misura gambe: 10 x 10 cm

Il tavolo consolle allungabile modello Iacopo è pensato per ospitare dalle 6 alle 10 persone. La consolle allungabile si apre tirando le estremità verso l’esterno e ponendo al centro le allunghe. Si può inserire anche una sola allunga, così il tavolo avrà una lunghezza di 180 cm. Una volta richiuso, le due allunghe possono essere riposte all’interno del tavolo sotto al piano. Ha uno stile moderno, una struttura robusta e risulta essere facile da aprire. Per la pulizia basta un panno umido ed è consigliabile utilizzare detergenti non aggressivi. E’ molto ben rifinito e le gambe posizionate alle 4 estremità permettono una seduta comoda per gli ospiti a tavola. Noi vi proponiamo il tavolo consolle allungabile rovere rustico, ma sono disponibili altre colorazioni (il prezzo potrebbe subire variazioni in base alle diverse cromie). Ottime le recensioni post acquisto, eccone alcune:


 3 – Icreo | Tavolo consolle allungabile in truciolare melaminico di qualità

  • Misura chiuso: 46 x 90 x 75 cm
  • Misura aperto: 306 x 90 x 75 cm

Di questo produttore proponiamo un tavolo consolle allungabile Atena, la cui struttura è realizzata in truciolare melaminico di alta qualità. Le guide telescopiche in alluminio permettono una facile apertura. Sono presenti 5 allunghe da 52 cm ciascuna per espandere il tavolo. E’ disponibile in due finiture e colori: cemento e rovere scuro. Anche in questo caso sono ottime le opinioni post acquisto, ecco le più recenti:

Icreo | Tavolo allungabile con finitura in vero legno

  • Misura chiuso: 46 x 90 x 75 cm
  • Misura aperto: 306 x 90 x 75 cm

Abbiamo già parlato poco fa del tavolo consolle allungabile modello Atena di Icreo. Le misure e il design sono gli stessi, così come il procedimento per estendere il tavolo con le 5 allunghe da 52 cm ciascuna, grazie alle guide telescopiche. Questa consolle allungabile si distingue dalla precedente per i materiali. Infatti, la struttura è in truciolare melaminico di alta qualità, ed è realizzata in rovere nodato naturale con una finitura in vero legno. Ciò giustifica anche il prezzo, leggermente superiore.


4 – ARREDinITALY | Tavolo consolle allungabile rovere naturale

  • Misura chiuso: 45 x 90 x 75 cm
  • Misura aperto: 295 x 90 x 75 cm

Il tavolo consolle allungabile Party di ARREDinITALY è realizzato in melaminico con un decorativo Rovere Naturale di ultima generazione che riproduce anche al tatto l’effetto del legno. Ha un design moderno e una struttura robusta. Questa consolle allungabile ospita fino a 12 persone grazie alle 5 allunghe in dotazione che permettono di espandere il tavolo. Il procedimento è simile a quello dei tavoli consolle allungabili visti fino a questo momento: il tavolo si estende tirando le estremità, quindi svelando delle guide in alluminio su cui appoggiare le allunghe.

Non siete obbligati a posizionarle tutte: aggiungendo più o meno piani otterrete la lunghezza da voi desiderata. Mentre il sistema e le gambe supplementari sono nascosti all’interno del tavolo, le allunghe vanno riposte a parte. La consolle allungabile Party è perfetta anche per chi odia il montaggio: arriva a casa vostra già montata a pronta ad ospitare tutti i vostri oggettini preferiti. Le recensioni confermano la validità di questo acquisto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *