Libratone Zipp, One e TOO: recensione e guida agli speaker bluetooth

Libratone Zipp, One e TOO: recensione e guida agli speaker bluetooth

Vuoi ascoltare la tua musica ovunque sei? Con gli speaker bluetooth Libratone è possibile! Ecco la recensione, con prezzi e opinioni

L’ultima azienda americana produttrice di Compact Disc ha chiuso nel febbraio scorso. Fine di un’epoca. Il nuovo orizzonte musicale è digitale e vive nel nome della portabilità: ascoltare la musica che preferisci ovunque tu sia! Spotify, Tidal, Deezer sono i principali attori della rivoluzione streaming, gli speaker bluetooth (delle forme più disparate) il supporto necessario per stare al passo con i tempi. Libratone lo sa bene e propone un’ampia gamma di speaker a prezzi più che accessibili, che variano indicativamente dai 100 euro ai 300 euro!

Speaker Bluetooth? Moderni altoparlanti portatili

Ma cosa sono esattamente gli speaker bluetooth? Per dirlo all’antica sono delle casse portatili, piccoli altoparlanti che puoi portare con te ovunque vuoi, in macchina, al parco o in vacanza. Una volta collegati al tuo smartphone o al tuo tablet permettono di diffondere la musica che preferisci. Non hanno bisogno di cavi aux o jack, sono solitamente dotati di una batteria ricaricabile e hanno una qualità audio sempre più elevata. Rispetto ai primi modelli, dotati di un unico driver in grado di riprodurre tutte le frequenze, ora grazie all’affinarsi delle tecnologie abbiamo speaker che riescono a utilizzare più canali di frequenza, suddividendo la riproduzione in woofer (bassi), midrange (medi) e tweeter (alti). Un vero e proprio godimento per gli appassionati di musica.

Libratone: Garanzia, tecnologia ed estetica

Libratone si posiziona tra i più importanti e innovativi produttori nel settore degli speaker. La concorrenza è serrata, soprattutto se si valutano le produzioni dei mostri sacri JBL (il Charge 3 era una bomba) e Ue Logitech (i nuovi sono appena usciti), nonché le nuove linee di Sony, Bose e Anker. La forza di Libratone è però la capacità di abbinare prodotti ad alta tecnologia con una linea estetica accattivante e moderna. Il marchio Libratone, nato in Danimarca, propone un design spiccatamente “scandinavo”, basato sulla linearità dei prodotti e su colori dai toni freddi e caldi allo stesso tempo, ideali per coniugare utilità ed arredamento. Per sottolineare inoltre la portabilità del prodotto tutti gli speaker Libratone sono in possesso di un’asola utile per il trasporto. Come ciliegina sulla torta Libratone riesce ad unire dei prezzi competitivi ad una ricerca tecnologica avanzata.

Libratone Zipp 2 Flagship, il cilindro (magico) musicale

Il primo prodotto della gamma Libratone di cui parliamo è il modello “Libratone Zipp Flagship”, che si differenzia dal modello “Libratone Zipp Mini” (di cui parleremo nel paragrafo successivo) per le dimensioni. La grandezza di questo speaker è forse l’unico difetto del dispositivo. La forma cilindrica presenta un’altezza di 36,1 cm e un diametro di 17,2 cm, il tutto per un peso vicino a 1,5 kg. Questa caratteristica lo rende quindi poco adatto a veloci gite fuori porta, mentre in ambito domestico o in spazi aperti abbina in modo decisamente eccellente utilità e design. Il tutto per un prezzo compreso tra i 220 euro e i 290 euro.

La struttura particolare prevede il corpo dell’oggetto collegato, tramite una zip particolarissima, ad una cover intercambiabile. Elemento estetico che rende identificabile il prodotto tra milioni di speaker. I colori disponibili per la cover sono: argento, grigio, nero, rosso e verde. Nella parte superiore del prodotto è presente un “elemento touch”, incastrato in un anello d’argento. Si tratta di una vera e propria chicca tecnologica che permette all’utilizzatore di regolare volumi e attivare la funzione playback. Infatti avvicinando il palmo della propria mano ad una distanza di 2 centimetri il volume si abbasserà di 3/4, per poi riprendere vigore una volta sollevata la mano.

Libratone Zipp sceglie la tua musica

Ma la questione più interessante del prodotto è senz’altro legata alle funzioni del “Libratone Zipp Flagship”. In particolar modo l’utilizzo di “Spotify Connect”, tecnologia che permette di far comunicare lo speaker bluetooth “Libratone Zipp Flagship” con i server di Spotify (a patto di avere Spotify Premium). In questo modo con una semplice connessione Wi-Fi il nostro speaker e il device su cui attiviamo Spotify entrano in contatto e permettono la diffusione della musica selezionata senza dover accendere per forza il pc o lo smartphone. E se memorizziamo delle playlist sullo speaker queste partono in automatico. Bello vero? Inoltre per garantire un segnale Wi-Fi sempre impeccabile è possibile controllare la potenza del segnale sull’applicazione mobile di Libratone.

Suono potente, batteria record

Altra caratteristica fondamentale dello speaker bluetooth Libratone Zipp è la potenza del suono. Ai malpensanti che reputano impossibile una fedele riproduzione delle sonorità dei propri artisti preferiti consigliamo di farsi un giro tra le recensioni in Amazon. I bassi, forti e precisi, riescono ad avere un’ottima presenza, molto vicina alle performance di impianti ben più grandi e potenti. Il tutto mantenendo un buon equilibrio con le frequenze medie e quelle alte. La potenza stimata è di 100 watt ma l’elemento decisivo del Libratone Zipp è senz’altro la sua forma cilindrica, che permette di avere sempre la stessa onda sonora da qualsiasi angolazione (certo, non dovete incastrarlo tra mobili e pareti!). In definitiva con questo speaker si può avere la musica preferita sempre alla portata con una definizione sonora elevatissima! Per quanto tempo? Grazie ad una batteria molto prestante lo speaker può resistere in funzione fino a 10 ore ininterrotte.

Libratone Zipp Mini: più maneggevole

Se non sei ancora convinto dello speaker bluetooth Libratone Zipp, perché ritieni che le sue dimensioni siano troppo elevate per le tue necessità, ecco che l’azienda ha pensato ad un prodotto ancora più smart: Libratone Zipp Mini!  Il magico cilindro sonoro della Libratone in versione mini e ancor più maneggevole.

Le dimensioni si riducono sensibilmente rispetto al fratello maggiore: altezza di 22,4 cm, diametro di 10 cm e peso di 1,1 kg. Le caratteristiche restano inalterate rispetto allo speaker bluetooth Libratone Zipp Flagship, quindi presenza di un elemento touch per regolare il volume e il playback, potenza sonora di alta qualità, tecnologia Spotify Connect. Unica piccola differenza la durata della batteria, che si attesta sulle 8 ore e mezza. Sempre comunque una resistenza ben oltre la media. Su Amazon lo si trova a poco: 189-199 € e sarà vostro in diverse colorazioni.

Libratone One Style: Il libro che suona

Lo speaker Libratone One Style ha una forma completamente differente rispetto allo Zipp, anche se il classico e riconoscibile design dell’azienda danese si palesa nella cornice in gomma e nell’asola per il trasporto. La forza estetica di questo prodotto risiede tutta nella sagoma rettangolare, che può ricordare una borsa così come un libro, ed è particolarmente indicata per essere portata facilmente con sé, in valigia oppure nello zaino. Le misure sono 20,5 di altezza, 12 cm di larghezza e 4 cm di profondità, con un peso di poco inferiore al chilo. Un’oggetto quindi estremamente compatto e maneggevole.

Diffusione a 360°

Nonostante una forma non cilindrica (come invece lo Zipp) ma rettangolare il Libratone One Style mantiene fede alla missione aziendale della Libratone: garantire una diffusione sonora a 360 gradi. Questo è possibile grazie alla tecnologia 360° Full Room che, grazie a 4 driver interni, trasmette le onde sonore in più in direzioni.

Lo puoi portare ovunque

Anche il Libratone One Style è supportato dalla tecnologia Bluetooth + 1 e quindi dotato di Bluetooth versione 4.1. Una volta attivato il bluetooth sul prodotto e contestualmente sul dispositivo che si vuole collegare allo speaker si potrà procedere ad ascoltare la propria musica preferita. Questa tecnologia permette anche di collegare più speaker Libratone tra loro, per esempio uno speaker Libratone Zipp, uno Libratone Zipp Mini e un “Libratone One Style”, in modo da avere un suono ancor più diffuso e potente. La portabilità di questo dispositivo è la caratteristica principe del prodotto tant’è che risulta certificato IPx4, quindi resistente agli schizzi d’acqua. In questo modo puoi tranquillamente portar sempre con te il Libratone One Style ed ascoltare musica incessantemente, sia in bagno durante la doccia (magari in una Homelody), così come in cucina mentre lavi le stoviglie. E perché no, anche quando esci per una passeggiata rinfrescante sotto la pioggia estiva!

Costo contenuto e facile da utilizzare

Come la maggior parte dei prodotti dell’azienda danese anche il Libratone One Style presenta un utilizzo friendly e molto semplice. Nella parte destra di una delle due facciate è presente un comando a sfioramento, di forma circolare, che permette la regolazione del volume, mentre sulla facciata opposta è presente una striscia di gomma che, oltre a contenere il marchio dell’azienda, include in sé anche i tasti di accensione e di spegnimento. Sempre su questa striscia gommata, apparentemente coperti, sono presenti l’ingresso micro-Usb per ricaricare il dispositivo e l’ingresso aux. I colori attualmente sul mercato sono il grigio, il rosso, il verde e il nero. Il prezzo varia a seconda della colorazione e parte dai 119 euro del verde (molto interessante) per arrivare ai 179 euro del grigio. Un prezzo assolutamente adeguato per un dispositivo utile e allo stesso tempo dal design seducente. Un’ottima idea di regalo in vista delle festività natalizie!

Libratone TOO, l’astuccio musicale

L’ultimo speaker della gamma Libratone che andiamo ad analizzare è il Libratone Too. Il costo varia dai 100 ai 140 euro. Si tratta di uno speaker che rompe, a livello estetico, con le versioni precedenti. Si tratta di una sorta di astuccio o pochette dal design estremamente curato, minimal, con angoli arrotondati e la solita asola utile per agevolare il trasporto. Le dimensioni sono anche qui molto smart: la larghezza si attesta sui 21 centimetri, l’altezza sui 6,5 cm e la profondità sui 5,9 cm. Per quanto riguarda il peso è di ben lunga inferiore rispetto ai prodotti descritti precedentemente: 350 g.

Semplice, maneggevole e avvolgente

Come per i prodotti precedenti anche lo speaker “Libratone Too” può essere trasportato facilmente e appoggiato praticamente ovunque. La parte inferiore del dispositivo è in gomma; il prodotto è coperto anch’esso dalla certificazione IPx4 e quindi resistente agli schizzi d’acqua: puoi portarlo dove vuoi senza correre nessun rischio di blackout. L’utilizzo dello speaker “Libratone Too” è molto semplice: sono presenti due tasti, uno di accensione/spegnimento e il solito elemento touch (contrassegnato dal logo “Libratone”) che permette la regolazione del volume e l’avvio/stop della musica. Il funzionamento è molto facile e ripercorre la strada del collegamento bluetooth.

Il suono è estremamente avvolgente come nella tradizione dei prodotti dell’azienda danese. Nel “Libratone Too” sono presenti 3 unità drive per un totale di 20 watt i quali permettono di aver un suono di altissima qualità e una diffusione a 360 gradi. I bassi hanno un’ottima resa anche se alcuni utenti hanno sottolineato un suono abbastanza piatto, soprattutto se paragonato ai modelli Libratone Zipp e Libratone One Style, dotati di più watt a disposizione. Interessante anche per il prezzo, il Libratone TOO lo si trova a meno di 100 € su Amazon, a questo link.

Libratone TOO Altoparlante Bluetooth, Nero
Prezzo di listino: EUR 149,99
Prezzo: EUR 140,41
Risparmi: EUR 9,58
Price Disclaimer

Conclusione: Uno speaker Libratone per ogni gusto!

In conclusione possiamo consigliare vivamente gli speaker “Libratone”, soprattutto se siete voraci ascoltatori di musica. Se volete uno speaker in grado di riempire la stanza di suoni con la stessa potenza di un impianto Hi-Fi è necessario acquistare un “Libratone Zipp Flagship”, magari in coppia oppure in abbinata con un “Libratone One Style” per contenere i costi. Se invece la vostra indole vi porta ad ascoltare musica in location impensabili “Libratone One Style” è il vostro prodotto ideale: maneggevole, pratico e stiloso. Per chi però preferisce risparmiare, avere uno speaker compatto e non vive per ascoltare quotidianamente i riverberi del suo disco preferito allora è consigliabile il “Libratone Too”. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *