Tv Hisense A5820: Recensione della 32 pollici smart economica del 2019

C’è una novità nel mondo delle tv economiche. Si chiama Hisense A58820 ed è una 32 pollici molto interessante. Best buy? Ecco la recensione.

Le TV Hisense hanno sempre rappresentato un’ottima alternativa economica ai più blasonati brand in circolazione. Vediamo insieme in questo articolo la nuova proposta dell’azienda. Economica, performante e con soluzioni di design considerevoli, potrebbe diventare il best buy 2019 sulle tv a basso prezzo.

Design sobrio e prezzi concorrenziali, un’arma decisamente vincente

Nel mercato delle tv economiche, specialmente in campo smart, Hisense ha sempre avuto un posto di riguardo nei cuori degli appassionati, per via di alcuni fattori fondamentali. In primis la capacità di creare modelli eleganti ed al tempo stesso sobri, con un fantastico rapporto qualità prezzo. In secondo luogo quello di mettere il cliente nella condizione di poter scegliere fra una ampia gamma di modelli diversi, ognuno con caratteristiche peculiari. Le nuove TV Hisense 2019 non sono da meno, anche se come vedremo non offrono grandi cambiamenti rispetto al passato. Permane comunque il design elegante e sobrio allo stesso tempo, con un paio di soluzioni davvero di rilievo, leggendo i paragrafi salteranno sicuramente all’occhio.  Hisense è una azienda che ha sempre puntato a realizzare prodotti per gli utenti che si avvicinano al mondo delle Smart TV, piuttosto che televisori ed accessori per coloro che hanno molta più competenza ed esperienza in materia.

tv hisense A5820: Recensione della 32 pollici smart economica del 2019
La presentazione del nuovo 32 pollici sul sito ufficiale

In cosa differiscono le TV Hisense 2019 rispetto al passato?

Sostanzialmente in niente. Sono rimaste immutate sia a livello di design che di interfaccia, Hisense ha preferito puntare più all’ampliamento della sua fascia medio-bassa, che da sempre per moltissime aziende rappresenta una ampia fetta di mercato, aggiornandola con alcuni nuovi modelli, fra cui la nuova TV Smart da 32 pollici di diagonale. Le televisioni di questa dimensione stanno divenendo per certi versi obsolete come “primo schermo”. Al contrario, sono sempre più richieste come secondo schermo. Magari da riporre in camera da letto o in cucina. Le nuove TV Hisense 2019 arrivano in un mercato ormai rapidamente saturo di modelli. A meno di non trovare soluzioni innovative come quella proposta da LG con la sua linea ThinQ, difficile tirare fuori dal cilindro qualcosa di mai visto. Almeno nelle fasce di prezzo più basse. E infatti le scelte come quella di LG fanno anche lievitare i costi, ed Hisense ha sempre cercato di mantenere una certa linea di mercato nei suoi modelli. Da qui la scelta non tanto di rinnovare, ma di ampliare il “parco mezzi”.

TV Hisense A5820, parliamo dell’estetica

A primo impatto la nuova TV 32 pollici di Hisense, come abbiamo sottolineato nel paragrafo precedente, certo non stupisce per una soluzione di design innovativa, né tantomeno lascia a bocca aperta per la sua linea elegante o esagerata. Parliamo di una diagonale di 32 pollici, che per quanto rappresenti ancora una soluzione appetibile, siamo obbligati a definirlo come “schermo di piccole dimensioni”. Le dimensioni dello schermo vengono assottigliate leggermente dai bordi, che non vanno restringendosi in maniera così marcata. Dietro il pannello si cela un edge LED, tecnologia ormai in disuso da qualche tempo, ma che per Hisense significa ridurre i costi di produzione all’osso e offrire il prezzo (succulento) che vediamo.

Edge LED, cosa significa nelle nuove TV Hisense 2019?

La tecnologia LED è l’unica soluzione possibile sui televisori di fascia media. Esistono però due tipologie di LED e che cambiano nel posizionamento delle lampade (a LED, appunto) tra lo schermo e i pixel retroilluminati. Nella versione edge abbiamo i LED solamente ai bordi dello schermo, il che ovviamente crea qualche problema di banding e clouding sulla diagonale, laddove avremo sempre zone meglio illuminate di altre e viceversa anche alcuni piccoli coni di ombra. Differente è il discorso sui full LED, ovvero quegli schermi totalmente illuminati, che però – a meno dell’adozione di “local dimming”, danno problemi di profondità ai neri. La nuova tv a 32 pollici firmata Hisense sceglie la via più semplice dell’edge LED, e già dalle recensioni che possiamo trovare, notiamo come alcuni utenti lamentino la presenza di zone meno illuminate, così come alcune imperfezioni sui bianchi. Una scelta che già dalle recensioni della TV Hisense A5820 da 32 pollici viene criticata, alcune volte in maniera piuttosto aspra dagli utenti, nonostante comunque si parli di un prodotto economico. Ma hanno a ragione a lamentarsene?

Una novità interessante sotto al cofano, il luccicante processore

Nella A5820 è alloggiato all’interno un processore di nuova fabbricazione, quad core con una frequenza che si innalza poco al di sopra dei 2 GHz di spettro totale. Il nuovo processore, prodotto da un’azienda partner di Hisense, è stato reso compatibile sia con il sistema operativo del televisore, che rimane sostanzialmente invariato rispetto al passato (VIDAA U), ed anche con tutta una serie di applicazioni presenti sia sullo store installato all’interno, ma anche in giro per il web. Questo rende la TV appetibile per un pubblico ampio, dato che fra le app compatibili troviamo Repubblica ed AccuWeather, ma anche Netflix, Chili TV e molto altro ancora. Sono ben 170 le applicazioni disponibili nello store Hisense e l’azienda si è ben preoccupata di verificare compatibilità e fluidità di gestione con il nuovo processore di questa TV. Il processore inoltre si interfaccia bene sia con l’HDMI 2.0 che viene alloggiato sulla scocca posteriore, sia con la banda wireless presente all’interno della scheda madre, banda che viene ridotta ai soli 2, 4GHz di frequenza. Non sono molti i televisori che abbassano così drasticamente la potenza della propria connessione WiFi, ma dobbiamo ricordare che il pubblico a cui si rivolge questa TV Smart Hisense, ne fa un utilizzo comunque basilare (niente 4K o HDR, per capirci), da qui la non necessità di una connessione a doppia banda.

tv hisense A5820: Recensione della 32 pollici smart economica del 2019

Design sì sobrio, ma c’è una soluzione davvero geniale

Abbiamo parlato di quanto nelle nuove TV Hisense 2019, ed in particolare in questa A5820 di nuova generazione, il design sia stato lasciato del tutto o quasi invariato dal passato. Hisense ha deciso di puntare in alto sul retro del televisore, dotandolo di un fondo bombato che lo fa assomigliare quasi ad un monitor da computer che ad un televisore vero e proprio. In più abbiamo un discreto comparto dedicato al cable management, ma soprattutto una staffa regolabile in altezza che permette a questa TV Hisense da 32 pollici di essere sistemata ed adattata a diverse tipologie di mobili, scaffali e supporti. L’aspetto generale che ne deriva è quello di un oggetto di design minimale ed elegante al tempo stesso, nonostante sia quasi completamente realizzato in plastica con poche soluzioni di continuità fra fronte e retro della televisione. Il design del retro viene anche completato da alcuni ingressi basilari: HDMI ed USB. Non è presente nessuna porta adattabile ad un PC, anche se l’ingresso primario ne consente comunque il collegamento. La staffa regolabile non è removibile, per cui non è stato previsto alcun attacco VESA o di altra tipologia per fissare questa TV al muro. Va da sé che stiamo parlando di una skill che non è di vitale importanza, tuttavia potrebbe allontanare dall’acquisto coloro che ad esempio lo sceglierebbero come secondo televisore per la cucina o la camera da letto, laddove non vi fosse alcuna superficie su cui appoggiarlo.

Conclusioni sul TV Hisense A5820, prezzo ed opinioni finali

Chiariamo un concetto abbastanza importante prima di tirare le fila di questa recensione dei nuovi TV Hisense A5820 e che riguarda il prezzo. Per il modello che abbiamo analizzato, ovvero quello da 32 pollici, siamo abbastanza sicuri nell’affermare che sia leggermente al di sopra della media prevista. Per ciò che offre il prodotto, parliamo di un prezzo decisamente alto, ma siamo certi che possa scendere nel corso dei mesi grazie proprio alle offerte di Amazon. Per quanto riguarda il prodotto in sé per sé, anche qui le opinioni sono discordanti ma tutto sommato positive. Non si tratta certo di un prodotto che aggiunge qualcosa di davvero innovativo alle TV Smart Hisense, ma amplia degnamente il parco dei modelli disponibili, mantenendo invariate alcune caratteristiche essenziali. Parliamo di un televisore perfetto per chi sta cercando un secondo schermo da installare in una stanza secondaria della casa, oppure per chi è alla ricerca di una TV Smart che offra le funzioni basilari di questa tecnologia, senza restituire in toto quello che potrebbe ovviamente offrire un prodotto di fascia superiore. Se il prezzo calerà di qualche euro come abbiamo detto, diventerà un best buy nella sua categoria, come già lo sono altrettanti prodotti del medesimo brand. In ogni caso lo consigliamo, perché l’affidabilità è massima, la qualità video sorprendente per la categoria e le funzioni smart impeccabili. What Else? Direbbe il celebre volto hollywoodiano nello spot delle cialde. Difficile pretendere dell’altro, se non un ribasso del prezzo che – ne siamo certi – arriverà col tempo. Hisense A5820 lo trovate a 275 euro su Amazon, a questo link.

Hisense H32A5820 televisore 81,3 cm (32") HD Smart TV Wi-Fi Nero

Binding Elettronica
Brand Hisense
EAN 6942147446850
Label Hisense
Manufacturer Hisense
Package Quantity 1
Product Group CE
Product Type Name TELEVISION
Publisher Hisense
Studio Hisense
Titolo Hisense H32A5820 televisore 81,3 cm (32") HD Smart TV Wi-Fi Nero
Price Disclaimer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *