Tv Samsung NU7090: Recensione e opinioni sul 4K campione di vendite

Tv Samsung NU7090: Recensione e opinioni sul 4K campione di vendite

Vendutissima e acclamata dagli utenti. E’ la tv Samsung NU7090: è davvero uno dei best buy dell’anno? Recensione e opinioni sul 4K dal perfetto rapporto qualità/prezzo

Se cercate un vero e proprio e proprio best buy nella categoria, allora dovrete rivolgervi al Samsung NU7090. Un mostro di potenza, design e classe ad un prezzo davvero concorrenziale. Nelle TV Smart a meno di 500 euro è il campione assoluto, scopriamo perché. Tutti noi conosciamo Samsung, e l’affidabilità dei suoi prodotti, dagli smartphone alle periferiche di varia natura, fino ovviamente alle TV. Scegliere quale TV Samsung comprare è davvero una ardua impresa, considerando che il parco modelli è abbastanza vasto e sicuramente offre delle alternative sempre ottime. Se c’è un televisore però che ha sempre solleticato i clienti e la loro voglia di comprare, è  il NU7090. Considerato ad oggi un vero campione di vendite, questa recensione del TV Samsung NU7090 vuole fare chiarezza su alcuni punti chiave, soprattutto capire il perché del suo ampio margine di vendita. Le opinioni sul TV Samsung NU7090 poi, si sprecano a più non posso in rete, e tutte quante sono collegate da un fil rouge non indifferente, l’inossidabile rapporto qualità/prezzo che circonda questo modello fin dalla sua uscita. Questo è il principale motivo per cui nelle TV Smart non c’è niente sul mercato che possa reggere il confronto con il TV Samsung NU7090. Forse soltanto l’SK della LG (che però appartiene a una fascia di prezzo superiore) e del quale vi abbiamo già parlato.

Su cosa si basano le opinioni sul TV Samsung NU7090?

Partiamo col dire che ci troviamo di fronte ad un TV Samsung 4K, dotato quindi di una enorme risoluzione in rapporto alla dimensione della diagonale di schermo, che in questo caso si assesta sui 43 pollici (esiste anche la versione da 55’’). Le opinioni degli utenti si basano principalmente sul fatto che stiamo parlando di un televisore ad altissima risoluzione ad un costo che scende drasticamente sotto i 500 euro: per la precisione 349 euro. Un vero e proprio affare se si pensa che stiamo parlando non solo di un 4K, ma anche di uno schermo con tecnologia UHD. Questo vuol dire in primis immagini nitide e chiare in ogni situazione, ma non solo. Abbiamo anche la garanzia della tecnologia Samsung, che riprendendo e mettendo in parallelo l’esperienza accumulata tanto sulle TV 4K quanto sugli smartphone. Ciò si traduce in un’efficienza cromatica davvero unica. L’efficienza peraltro migliorata dalla presenza dell’HDR, applicativo essenziale per mantenere i colori e le immagini nitide in ogni occasione.

VA, la sigla “chiave” sul TV Samsung NU7090

VA è una sigla che sta per Vertical Allignement. Nel mondo degli schermi televisivi così come degli schermi da computer, sostanzialmente abbiamo tre tipologie diverse di allineamento della diagonale di visione. Il TN (Twisted Nematic), il classico e più conosciuto IPS (In Plane Switching), creata per la prima volta da LG e brevettata, e infine i VA. Nel caso di un televisore o monitor con allineamento TN, avremo colori saturi e risoluzione ampia, ma soffriranno alcune scale più basse come i neri o i grigi, cosa che accade anche sugli IPS, dove per dare spazio alla realtà fedele dei colori, si è sacrificata la diagonale orizzontale soprattutto dei neri. Nei monitor con allineamento verticale invece non abbiamo pixels neri retroilluminati, bensì uno spegnimento quasi totale dei pixel di riferimento. Questo garantisce non solo una profondità di campo ottima, ma anche una diagonale eccellente da ogni rifrazione la si osservi. Questo rende i neri davvero neri, avvicinandosi alle performance di un OLED. Bisogna comunque segnalare come alcune opinioni sul TV Samsung NU7090 sottolineano che il pannello soffra di un piccolo effetto clouding sui bordi, specialmente nella parte inferiore. La perfezione è un’altra cosa, ma per 349 € il risultato è comunque impressionante. Sarebbe sbagliato pretendere la perfezione cromatica di un OLED che costa tre volte tanto. Comunque sia, lo schermo VA di cui è dotato questo TV Samsung rende le immagini fluide e dinamiche, ed i neri davvero profondi.

Design: la NU7090 ha il suo stile

L’aspetto estetico per Samsung è vanto in tutti i suoi prodotti. Le linee dei devices Samsung si riconoscono da lontano, e questa TV NU7090 non è da meno. La scocca inferiore consta di un piedistallo a doppia gamba, posizionato ai due angoli dello schermo per un effetto un filo “massiccio”. Si rifà con la rastrematura dei bordi, che qui si appiattiscono sempre più lasciando spazio libero allo schermo. Si avvicina all’ideale borderless, mantenendo una sua classe. Sul backplate troviamo un cable management ordinato in perfetto stile Samsung, anche se nei modelli più costosi si amplia ovviamente la possibilità di collegare vari dispositivi. Il design non è sottile solamente sui bordi ma anche in profondità: il tv NU9070 è uno schermo davvero sottile e leggero, ideale per essere posizionato anche in una stanza piccola. Lo spazio occupato è minimo e andrà a filo sulla vostra parete, qualora decidiate di appenderlo.

Tv Samsung NU7090: Recensione e opinioni sul 4K campione di vendite
Ottimo anche il design della Samsung NU7090

La risoluzione è il vero motivo per cui è così venduta

Diciamocelo, questa TV 4K Samsung viene venduta sopratutto perché ha le giuste carte in regola. In particolare è la risoluzione a stupire. Parliamo come abbiamo detto di uno schermo 4K UHD con una risoluzione massima di 3840×2160 pixels. Ciò che viene riscontrata spesso è l’eccessiva luminosità, specialmente nelle condizioni di proiezione delle fasce di colore più alte come i bianchi o le palette chiare, ma si tratta di un “difetto“ (se così lo vogliamo chiamare) che accomuna spesso gli schermi VA. La risoluzione complessiva, ricordiamo, è di ben 4 volte superiore a quella dei normali schermi FHD. Questo significa non solo una migliore resa delle immagini, ma proprio grazie all’aumento di risoluzione ed all’allineamento verticale dei pixels come abbiamo spiegato prima, questa TV 4K sotto i 500 euro è in grado di mantenere i colori, le temperature e la fluidità d’immagine in modo assolutamente costante.

Tizen: un nome, una garanzia

Se in altre piattaforme di distribuzione televisori troviamo sistemi operativi alle volte lenti, altre volte non fluidi al 100%, con Tizen andiamo sul sicuro. Samsung ha investito molto nell’OS dei propri televisori, creando un sistema di co-intrattenimento che ha ben pochi difetti. Al primo avvio ci verrà chiesto un account Samsung e se non ne abbiamo a disposizione di crearne uno ex novo in pochi semplici passi. Successivamente registreremo anche il nostro account PayPal o di carta di credito per i contenuti extra o le app a pagamento. Fatto questo avremo a disposizione un sistema che supporta i gestionali in modo egregio e perfettamente integrato con la televisione. TV 4K Samsung che è ovviamente dotata di antenna WiFi a doppia banda, ma anche di un cavo LAN fisico qualora avessimo la possibilità di collegare il router direttamente alla nostra TV Samsung NU7090. Questo oltre ai vari ingressi HDMI, USB e Display Port, per una facilità di uso ed interconessione davvero ampie. Tizen si assesta tranquillamente fra i migliori OS per televisori attualmente presenti sul mercato, viene aggiornato in maniera costante e soprattutto su un televisore come questo, del 2018, gli aggiornamenti rimarranno tali per diversi anni.

Conclusioni: in una parola… Best Buy!

Se volete una TV 4K che non vi faccia sborsare un patrimonio, la TV Samsung NU7090 sarà il vostro best buy obbligatorio. Come abbiamo detto ad inizio articolo, su Amazon è disponibile anche la più ampia versione da 55’’. Non cambia assolutamente niente a livello estetico o di funzionalità integrate, solamente la dimensione dello schermo. Anche questo modello più grande gode di un buon prezzo e anche se supera di poco i 500 euro, rimane comunque un affare. Tuttavia, il modello da 43’’ rimane ad oggi probabilmente la miglior TV 4K sotto i 500 euro che sia in commercio. Le opinioni si sprecano, le recensioni anche, e per una cifra irrisoria se pensiamo alla qualità by Samsung. Ricordiamo – velocemente – i 60fps di framerate costanti, l’HDR integrato (non di ultimissima generazione, ma tant’è), sistema operativo intelligente e fluido, risoluzione altissima per la sua fascia di prezzo, e profondità sui neri. Se acquistato attraverso Amazon, beneficerete delle rapidissime spedizioni di Amazon e della garanzia di minimo 2 anni vigente su ciascun prodotto hi-tech. Se trovate di meglio, fatecelo sapere.

Samsung UE55NU7091UXZT 4 K UHD Smart TV 55", Serie7 NU7091 [Classe di Efficienza Energetica A], Nero

Binding Elettronica
Brand Samsung TV
EAN 8801643599072
Energy Efficiency Class A
Label Samsung
List Price EUR 799,00
Manufacturer Samsung
Model UE55NU7091UXZT
MPN UE55NU7091UXZT
Number Of Items 1
Package Quantity 1
Part Number UE55NU7091UXZT
Product Group Home Theater
Product Type Name TELEVISION
Publisher Samsung
Dimensione 55 Pollici
Studio Samsung
Titolo Samsung UE55NU7091UXZT 4 K UHD Smart TV 55", Serie7 NU7091 [Classe di Efficienza Energetica A], Nero
Price Disclaimer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *