TV Telefunken: Opinioni e recensioni sulle smart TV economiche

tv telefunken

Un brand ricco di storia, che oggi torna nei negozi con una linea di televisioni economiche. Conviene comprare le TV Telefunken? Le recensioni online non sono tenerissime, ma per poche centinaia di euro potrebbe valere la pena. Le nostre opinioni.

Chi di voi ha un’età di almeno 35 anni, non potrà fare a meno di ricordare i tempi in cui Telefunken era un nome familiare in molte case. Le TV Telefunken erano infatti molto diffuse anche da noi, ai vecchi tempi della televisione dotata di tubo catodico. Un tempo ormai passato, anche se il marchio resiste nell’era delle Smart TV ed è ancora acquistabile adesso presso molti store italiani. Con alcune riserve però, dovute ad alcune recensioni non proprio esaltanti che si possono trovare facilmente in rete. In sostanza, queste TV Telefunken come vanno? Andiamo a vedere più da vicino.

I MIGLIORI SCONTI DI OGGI

Per seguire IN DIRETTA tutte le offerte tech, Unitevi al canale Telegram UFFICIALE di Advister. Troverete consigli, offerte, sconti e trucchi per comprare hi-tech al miglior prezzo! Tanti aggiornamenti, sopratutto sui televisori!

tv telefunken
Una TV Telefunken degli anni ’60, quando il brand era fra i leader mondiali

1 Un po’ di storia

Le prime mosse di Telefunken risalgono addirittura al 1903. L’azienda iniziò come una partnership fra Siemens & Halske (un nome che sarà in parte familiare al grande pubblico) e AEG, che non ha niente a che vedere con la compagnia d’assicurazioni ma che all’epoca denominava la compagnia elettrica tedesca. Il nome Telefunken unisce la parola latina che indica distanza, con “funken”, ovvero la parola tedesca che definisce una scintilla. Lungo tutto il ‘900, l’azienda è stata al top della tecnologia a livello globale, primeggiando specialmente nel settore delle tele e radiocomunicazioni. Nel 1947, appena finita la guerra, Telefunken iniziò a commercializzare il mitologico U47, un microfono che divenne famoso per essere il primo e divenne molto popolare, soprattutto negli Stati Uniti, dove si impose ben presto come standard per gli studi di registrazione.

2 TV Telefunken in Italia e il declino degli anni ’90

In Europa e Italia, come riporta Wikipedia, Telefunken fu uno dei motori principali nello sviluppo della televisione come medium di massa. L’influenza di Telefunken la vide protagonista anche nella scelta di preferire il sistema di trasmissione a colori PAL, che fu sviluppato proprio da un ingegnere dell’azienda tedesca. Il dominio nel settore durò fino agli anni ’90, quando entrò in una fase di crisi e sparì progressivamente dai negozi. Oggi, il marchio è stato rilevato dalla compagnia turca Profilo Holding, che lo sta utilizzando come veicolo per entrare nel settore delle TV consumer europeo.

3 Qualità, Telefunken, come sono i TV?

Vogliamo essere chiari al riguardo: le TV Telefunken non sono più ai livelli che furono, quando l’azienda era davvero tra i leader europei nel settore dell’elettronica di consumo. Le cose sono cambiate e i nuovi proprietari hanno imposto una linea votata ad aggredire il mercato con prezzi bassi e prodotti concorrenziali. A che prezzo, però? Dando un’occhiata alle recensioni in giro per la rete, i dubbi sono parecchi. Come ad esempio su questo forum straniero, dove un utente chiede lumi riguardo la presunta qualità delle TV turco-tedesche, salvo essere messo in guardia da una selva di opinioni negative. Noi crediamo nel consenso informato, e quindi vi avvertiamo sulla natura delle TV Telefunken: sono prodotti economici e come tali vanno interpretati. Se avete bisogno di una TV secondaria a basso prezzo, è un brand che potete sicuramente tener presente. Altrimenti, ci orienteremmo verso altro.

4 Telefunken assistenza e aggiornamento firmware: occhio

Come sempre accade per questi brand che bazzicano nel settore low-end di una determinata tecnologia, i servizi sono ridotti al minimo. Ci siamo già occupati della via crucis che dovrete intraprendere nel caso in cui vogliate acqustare un televisore Akai, e purtroppo pare che con Telefunken i problemi siano simili. Ormai finiti i giorni in cui l’azienda aveva una presenza stabile su suolo italiano, chi necessita di assistenza ha a disposizione un semplice numero a pagamento.

5 FullHD non proprio tali?

Senza contare che il brand è inciampato in situazioni non proprio edificanti, come questa. In Sud Africa, certi modelli che venivano venduti come FullHD non lo erano veramente. Non sono pochi i produttori che danno una “pennellata di colore” alle proprie specifiche, ma indubbiamente si tratta di un approccio alla trasparenza un po’ problematico. Per questo, vi garantiamo che le TV segnalate in questo articolo non presenteranno sorprese: quello che leggerete sarà ciò che troverete sui prodotti acquistati.

6 Le novità di casa Telefunken

I modelli di Telefunken consigliati:

Tv Telefunken TE 24282 S27: L’economica affidabile

134 euro

Tv Telefunken C32F545A: Smart tv di nuova generazione

274 euro

Tv Telefunken C40U446A: Il 40 pollici del 2019

389 euro

Tv Telefunken TE 55292: 55 pollici in 4K, qualità inaspettata

507 euro

Tv Telefunken TE24472B40Y2F: 24 pollici, Full HD, smart. Perfetta per la cucina!

A partire da 140 euro

7 Le novità di casa Telefunken

(Aggiornamento) i modelli che vedrete recensiti nei paragrafi sono tutti uscii prima di inizio 2018. Alcuni sono buoni, altri meno. Nel frattempo la casa berlinese ha fatto uscire alcuni modelli nuovi. Li riassumiamo velocemente qui, sottolineando come vantino tutti miglioramenti hardware e software rispetto al passato. La nuova generazione è composta sopratutto da medi di gamma, che spaziano dai 24 pollici ai 55. Alcuni sono buoni, su altri è meglio tralasciare. Tra i consigliati partiamo dal vendutissimo TE24472B40Y2F. Bestseller su Amazon perché a 140 euro offre una risoluzione Full HD e un sistema smart completo.

Non che funzioni alla perfezione (Hbb tv ha delle incompatibilità), ma le app principali ci sono tutte. Impossibile trovare la stessa offerta a minor prezzo. Buono anche il C32F545A: 32 pollici, sempre smart e con risoluzione Full HD. Design in plasticaccia, ma buone le prestazioni e la qualità del pannello. Infine c’è il C40U446A, aggiornato a novembre 2018 ed è un 40 pollici interessante.

8 Telefunken 20 pollici, B20H342A: piccolo con lettore DVD incorporato

Un televisore HD Ready di tipo “hotel” da 20 pollici, questo tipo di prodotti spesso costituiscono un vero affare per l’utente casalingo. La TV è dotata di digitale terrestre integrato, una porta HDMI, slot per la CAM HD ed è predisposta per il montaggio a parete. Le caratteristiche più importanti sono tutte presenti, compreso un ingresso USB e un impianto audio e video di tutto rispetto. Per i maniaci di cinema, è presente anche un lettore DVD incorporato. Sintonizzatore di topo DVB-T2.

9 Telefunken 22 pollici, B22F342B: Il più venduto

Il best seller del nuovo corso Telefunken sembra essere questo, a conferma del trend che vuole le TV ultraeconomiche come molto richieste, soprattutto per essere sfruttate in piccole stanze o come “secondo violino” in camera da letto. Questo piccolo televisore a LED vi delizierà con uno schermo FullHD (1920 x 1080 Pixel, 16:9), sintonizzatore DVB-T e DVB-T2, DVB-C (cavo), DVB-S (satellite). Connettività tramite USB, HDMI, la vecchia SCART, slot CI+, VGA e jack per cuffie da 3.5mm.

10 Telefunken 32 pollici TE 32287

Una TV decisamente economica, in cui l’utente troverà un pannello FullHD e buone funzioni smart e di connettività. Telefunken TE 43282 B34 C2K può connettersi a internet tramite wi-fi, oppure tramite ethernet LAN. Tramite il comparto smart sarà possibile connettersi ai principali servizi di streaming e app, con un menù di navigazione intuitivo e una buona scelta di servizi. Presente anche un browser per navigare in rete come se si fosse davanti ad un PC. Il sintonizzatore triplo HD permette la ricezione DVB-T2 (antenna), DVB-C (cavo) e DVB-S (SAT), per cui nessun problema per i futuri cambiamenti di segnale in digitale terrestre.

Su eBay abbiamo trovato altri due TV Telefunken da 50″ ad un prezzo molto molto basso: il Telefunken TE50292s26Y2P e Telefunken DTU641

65 commenti

  1. Ferrara Emilio ha detto:

    ho acquistato un Telefunken LCD TV 55", non si riesce a collegare al PC perche non ha lo stesso CPU , come posso modificare ilpc per adettarlo al CPU del televisore?

  2. Lina de Lecce ha detto:

    Al mio telefunken 43 ..2k ..non si vede l'immagine ..si vedono linee verticali di tanti colori ma si sente la voce ...l'ho acquistato a febbraio 2023 ma ho smarrito lo scontrino cosa posso fare ?

  3. Nino ha detto:

    Ho acquistato da poco un televisore Telefunker Smart da 39" mod. TE39PNDB40QLD non riesco a sintonizzarmi su RAI PLAY ,qualc'uno mi puo' aiutare , grazie ,manca l'icone dello store virtuale RAI PLAY.

  4. Francesca ha detto:

    Salve, anch'io ho acquistato un 39 pollici smarttv telefunken ma ha un problema dopo che rimane acceso e durante la visione non viene usato il telecomando poi il televisore non risponde più ai comandi si blocca completamente e per spegnerlo devo staccare la spina...Quale potrebbe essere il problema? Premetto che non é il telecomando il problema visto che il led infrarossi funziona

  5. peppe ha detto:

    Ho acquistato a settembre 2020 su un sito un telefunken Smart 32 pollici TE32550B40q2d dopo 5 mesi e' saltata la scheda madre , ho provato a contattare in tutti i modi chi mi ha venduto la tv senza mai avere risposte. Ho deciso di riparare la tv a mie spese ma la sorpresa dopo 4 mesi di ricerche che questa scheda su Internet e' introvabile. Portata in un centro assistenza hanno (come dicono loro) trovato la scheda ma la sorpresa che mi hanno chiesto 90 euro piu' manodopera per una tv che ho pagato 139 euro. Mai piu' un Telefunken . Comunque se qualcuno sa darmi una dritta per trovare questa scheda ne sarei grato.

  6. matteo temporin ha detto:

    Aiutami... Idem dove cazz. È

  7. PAOLO COLELLA ha detto:

    Come faccio ad installare mediaset play?

  8. Francesca Placanica ha detto:

    Salve, ho una smart tv Telefunken acquistata in Italia e presto dovrò trasferirmi in Irlanda. Sapreste dirmi se una volta all'estero la tv continuerà a funzionare o c'è qualchd blocco? Non intendo vedere i canali italiani, ma dolo cspire se una volta in Irlanda possa essere utilizzabile.

  9. vince ha detto:

    I tasti colorati del telecomando non rispondono. qualcuno ha qualche consiglio. Grazie

  10. Giovanni ha detto:

    Dopo 20 di tv MIVAR, che ho dovuto sostituire, ho comprato un telefunken TE19180B31T10E nel 2015. Dopo un anno già non funzionava bene la ricezione per cambio canali, convinta fosse un problema di telecomando sostituendolo. A distanza di tre anni il cambio canale lo faccio manualmente perchè non funziona più forse il sensore; a parere del tecnico è da cambiare tutta la scheda, che costa di più che ricomprare una tv nuova. Ci risiamo!! Il mercato dell'usa e butta tanto ci sono le discariche del terzo mondo!!!!!

  11. Mihaela ha detto:

    Ciao io ho un problema con il mio Telefunken non trovo più i canali nazionali dopo che non trovando un canale ho cambiato da analogico a digitale mi dà solo 9 canali ho "giocato" e adesso non ho nessun canale rai mi potete aiutare grazie.

    1. Mauri Marco ha detto:

      Se lo acquistate per vedere DAZN lasciate perdere non va Saluti Chi sa come fare se me lo scrive mrcmauri@alice.it

  12. Daniele ha detto:

    Ho acquistato un TE32269S27 per una casa in montagna, sul tetto ho installato una parabola, al televisore applicato una cam con scheda per tvsat e vedo benissimo tutti i programmi. Il problema è che ha un pessimo audio e devo trovare una soluzione per migliorarlo.

    1. cortes ha detto:

      devi cambiare brand se vuoi sistemare l'audio.

      1. Roberta ha detto:

        Salve ho una smart TV Telefunken e non capisco come cercare play store insomma devo scaricare le app come faccio? Grazie mille

        1. Andrea ha detto:

          Idem come si fa

  13. Franco ha detto:

    Qualcuno sa se si possono fare registrazioni e come procedere? Grazie!

  14. ROSARIO PAPADIA ha detto:

    HO acquistato una smart tv 40 pollici ma non riesco a scaricare RAI PLAY E MEDIASET PLAY, come posso fare? grazie

    1. PAOLO COLELLA ha detto:

      Anche io lo stesso problema, hai trovato soluzione?

      1. cortes ha detto:

        prodotti per l'estero non abilitati x mediaset play e rai play...tutto qui.

      2. ROBERTA G. ha detto:

        STESSO PROBLEMA. AVETE TROVATO SOLUZIONE?

  15. Maria ROSA Lapira ha detto:

    Io ho comprato il modello TE32269B40Q2D il 1 marzo 2019 ,è un smart, dopo pochi giorni mi sono la mentata che non riuscivo a vedere Raiplay e mediasetplay ,sembrava che non fossi capace io alla fine dopo averlo visto un mio nipote mi hanno detto di portarlo all'assistenza, portato il 30 aprile me lo Hanno ridato il16 maggio dicendomi che è stata cambiata la scheda madre.ritrovata a casa il problema continua ora vedo i programmi di Mediaset a scatti si blocca e devo di nuovo dare il via ,per Rai nulla .che bella fregatura

  16. Mauro Borrelli ha detto:

    Buongiorno ho un telefunken smart tv 43 pollici. Quando vado su internet premendo il tasto del telecomando mi appare una notifica della vestel che chiede la sua approvazione. E non riesco ad utilizzare il portale, perche appare sempre questo avviso. Visto precedenti fregature non mi fido ad approvare. Posdo fidarmi?

  17. athos ha detto:

    Salve ho un Telefunken 43 pollici ultra HD lampeggia led per aggiornare ma sono quasi 3 ore e normale? Grazie

  18. Giuseppe ha detto:

    buongiorno a tutti ho un telefunken TE43472S29Y2K non ho particolare esigenze e quindi sono abbastanza soddisfatto della tv l'unica cosa negativa che trovo è la navigazione in internet con il telecomando molto scomodo e lento con movimento a scatti qualcuno mi sà dire se è possibile collegare una testiera wirless e consigliare un modello specifico funzionante grazie

  19. Giuseppe Trapattoni ha detto:

    buongiorno a tutti ho un telefunken TE43472S29Y2K non ho particolare esigenze e quindi sono abbastanza soddisfatto della tv l'unica cosa negativa che trovo è la navigazione in internet con il telecomando molto scomodo e lento con movimento a scatti qualcuno mi sà dire se è possibile collegare una testiera wirless e consigliare un modello specifico funzionante grazie

  20. Pier ha detto:

    Acquistata un anno fa la Telefunken smart tv 32 pollici TE32269. L'audio è pessimo ma risolvibile con l'aggiunta di piccoli altoparlanti esterni. Per il resto è passabile. Ma lo scandalo maggiore è che in 12 mesi si è rotta due volte la scheda wi-fi, morale quasi tre mesi su 12 in assistenza (che dista da casa mia 50 km and/rit). MAI PIU' COMPRERO' QUESTA MARCA.

    1. Gerardo ha detto:

      Audio pessimo nn so se sn rotte le casse oppure si sente propio in qst modo a tratti nn si capisce x nnt le parole qlcn mi sa rispondere?

  21. Antonio ha detto:

    Ho acquistato un telefunchen smart tv da 32 '' , ottimo prezzo, facile da usare , veramente soddisfatto, lo consiglio.

  22. Carta antonia ha detto:

    Ciao ho acquistato unasciugatrice telefunken ma con il manuale non mi riesce a capire le funzioni...hai un numero dove possono spiegarmi il modo d uso....grazie

  23. matteo ha detto:

    Salve ho un telefunken 43 pollici ultrahd e funziona bene. l unico problema è che quando spengo la spiarossa dello stand continua a lampeggiare invece di rimanere fissa poi riaccendendo e spegnendo il problema si risolve. come mai fa così? e come si può risolvere?

    1. Marco Cervi ha detto:

      Sono aggiornamenti di solito, lampeggia il led per un po' ma poi si spegne

  24. Devid ha detto:

    AIUTO!!! Il mio fantastico telefunken da un giorno all'altro è sparita l'immagine... Mi fa fare tutte le operazioni possibili ma lo schermo rimane nero Ho per caso premuto un tasto del cavolo o devo per forza chiamare l'assistenza?

  25. cristiano ha detto:

    ma che sistema operativo e' installato su telefunken smart tv.. purtroppo vedo che non e' android.. cercavo di installare applicazioni dallo store come mediaset play o rai play ma non si trova nulla.. l'unica soluzione e' una box android?

    1. Tommaso ha detto:

      Buongiorno Qualcuno mi sa dire un centro assistenza a Napoli. In quanto la tv non si vede più ed è in garanzia.. È squallido non si riesce a trovare un centro assistenza autorizzato.

  26. Vittoria ha detto:

    Salve, ho un Telefunken 55 pollici TE5529S26Y2P acquistato da poco. Vorrei sapere una cosa, oltre alle app già scaricate sullo stesso televisore come è possibile scaricarne altre (sempre se è possibile farlo) ? Grazie..

  27. Claudio Olimpo ha detto:

    Che cavo usare per Sky ?

  28. Follia Pura ha detto:

    Ho letto il vostro articolo è vi faccio i complimenti, è ben scritto. Non ho mai comprato un telefunken, ma sto per acquistarlo oggi. Dalle recensioni vedo che fondamentalmente, e tralasciando l'estetica della tv è tutto incentrato sulla scarsa conoscenza da parte degli utenti, riguardo alla programmazione. Comunque vi lascerò una recensione accurata dopo aver fatto il mio acquisto e chiaramente provato il prodotto.

  29. rolando ha detto:

    Ho comprato un Telefunken TV smart, istruzioni microscopiche 3 ore di lavoro, la ricerca mi continua dare 0 canali. Si può avere i passaggi precisi da "prima installazione". Rolando '27 (un ragazzino). Grazie (ma non poteva esserci una installazione di fabbrica?

  30. Ilaria ha detto:

    salve vorrei sapere com è possibile collegare il telefono Samsung j5 alla televisione Telefunken attraverso lo smart view?

    1. Elena ha detto:

      Io metto la TV su wireless display, apro smart view sul j5 e in 30 secondi si accoppiano e funziona tutto correttamente

  31. Patrik ha detto:

    Ciao a tutti,proprio ieri mio padre ha acquistato un 43" modello TE43472S29Y2K,si vede molto bene,e per il prezzo pagato penso che sia ottimo,279€. L'unico problema è che non riesco a scaricare le App tim vision e Rai play. Cosa devo fare? Grazie in anticipo.

    1. Advister ha detto:

      Ciao Patrik, per quanto ne sappiamo Tim Vision su Telefunken non è disponibile, mentre su RaiPlay non abbiamo notizie. Una soluzione veloce, anche se dovrai spendere qualcosina, potrebbe essere quella di appaiarvi un box per i contenuti in streaming. Ce ne sono di buoni e molto economici in giro.

      1. Patrik ha detto:

        Grazie per il consiglio. Ho dato uno sguardo ai vari dispositivi contrnuti nel link. Me ne consigli uno in particolare o faccio io?

        1. Advister ha detto:

          Xiaomi Mi Box 3S 4K è il miglior box Android che c'è in giro. Non dovresti aver problemi a trovarci sia Tim Vision, sia Rai Play.

  32. Daniele ha detto:

    Dopo 3 mesi dall'acquisto resta bloccato, non si spegne. Portato direttamente presso Il Gigante dove acquistato che lo ha mandato all'assistenza. Dopo più di un mese tutto tace. Non comprerò mai più un Telefunken.

    1. Advister ha detto:

      Ciao Daniele, ci dispiace di sapere dei tuoi problemi. Cosa dicono dove l'hai acquistato? Telefunken non ha un'assistenza diretta in Italia, quindi tutto dipende dal centro autorizzato dove l'hanno spedito. Magari senti se puoi contattarlo direttamente. In bocca al lupo.

  33. Fabio ha detto:

    Si vede Netflix sulle Telefunken?

    1. Advister ha detto:

      Ciao Fabio, sulle smart TV Telefunken c'è un po' di dibattito, nel senso che alcuni utenti lamentano l'assenza di Netflix nello store. Se puoi provarla prima dell'acquisto, verifica da solo. Se invece l'hai già acquistata, puoi aggiungere un box TV che ti risolverà con poca spesa qualsiasi problema relativo ai servizi streaming.

      1. antonio ha detto:

        io ho un Telefunken senza l'app netflix, ma avviandola da smartphone parte pure sul televisore

    2. ROBERTO ha detto:

      SULLA 55" TE55292S26Y2P SI VEDE E BENE MAI AVUTO PROBLEMI DI NESSUN GENERE DA GIUGNO 2018

    3. Alessandro ha detto:

      Si

  34. Marta ha detto:

    ho acquistato Telefunken TE43472S29Y2K.... tutto ok per DT e Internet, ma non so come vedere con l'antenna satellitare.... mi potreste spiegare?... grazie

    1. Advister ha detto:

      Buongiorno Marta, per connettere il cavo satellitare bisogna trovare l'apposita entrata SAT. La forma è inconfondibile, col cavo che va avvitato nell'ingresso. Questo è tutto ciò che possiamo dirti, per implementare i canali satellitari sulla TV devi chiedere all'assistenza.

    2. simone massi ha detto:

      ciao, ti faccio un domanda sulla tua domanda. come va lo smart tv, c'è l'applicazione DAZN? Grazie

      1. Marco nauri ha detto:

        No DAZN non c’è e se lo vuoi installate non funziona

  35. Stefano ha detto:

    Il mio 32 pollici funziona bene, l'ho abbinato ad sky con nowtv e non ho problemi. L'unica cosa di queste TV è che sono un pò brutte...

    1. francesco ha detto:

      Non sono solo brutte ma anche senza pulsante di accensione. Se parte il telecomando è da buttare via

      1. Anna ha detto:

        ciao, una soluzione al problema telecomando è scaricare da playstore(se hai un android) un app dove puoi registrare e collegare in automatico la tua tv, io ho avuto il tuo stesso problema ed è risultato stra comodo ;) ps: l'app si chiama "telecomando" e puoi collegare piu cose tra cui tv, condizionatore, fotocamera, lettore dvd e proiettore

      2. Anna ha detto:

        ciao, non devi per forza buttare via la tv per colpa di un telecomando O.o una soluzione al problema telecomando è scaricare da googleplay(se hai un android) un app dove puoi registrare e collegare in automatico la tua tv, io ho avuto il tuo stesso problema ed è risultato stra comodo ;) ps: l'app si chiama "telecomando" e puoi collegare piu cose tra cui tv, condizionatore, fotocamera, lettore dvd e proiettore

      3. Nicola ha detto:

        Salve ho un Telefunken TE43282B35Z2K E al momento dell' accensione compare la scritta " Staccare il dispositivo sintonizzatore sovraccarico " e nessun canale è visibile. Sapreste indicarmi come risolvere il problema? Grazie mille . Nicola

  36. andrea ha detto:

    salve ho appena comprato un televisore telefunken 50" wide screen led digi tv il numero del modello è TFK50D273U18. È possibile che non riesco a trovarlo su internet??? neanche sul sito telefunken... è una smart tv con accesso diretto a netflix con tasto sul telecomando. pur avendo la fibra ottica collegata alla tv con il cavo ethernet i film 4k non riesce a caricarli... credo di aver avuto una bella bidonata! se ne sapete di piu fatemi sapere ! grazie

    1. Advister ha detto:

      Ciao Andrea, abbiamo provato a cercare anche noi il modello da te acquistato, ma non ne abbiamo trovato traccia. Sei sicuro che il codice sia esatto? Lo hai acquistato online?

  37. Sabrina ha detto:

    Ho un 32" sintonizzato i canali , tutto ok si vedono funziona tutto, internet ok, ma il giorno dopo non si vedono più i canali, schermo grigio, passano solo i dati su quale canale sia ed programma, ma niente immagini. Questo succede ogni giorno quando rimane spento per tante ore. Cosa succede?????come risolvo?

    1. Pasquale ha detto:

      Anche io ho lo stesso problema con la mia da 39 pollici tu sei riuscita a capire qual'è il problema?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *