tv telefunken

TV Telefunken: Opinioni e recensioni sulle smart TV economiche

Un brand ricco di storia, che oggi torna nei negozi con una linea di televisioni economiche. Conviene comprare le TV Telefunken? Le recensioni online non sono tenerissime, ma per poche centinaia di euro potrebbe valere la pena. Le nostre opinioni.

Chi di voi ha un’età di almeno 35 anni, non potrà fare a meno di ricordare i tempi in cui Telefunken era un nome familiare in molte case. Le TV Telefunken erano infatti molto diffuse anche da noi, ai vecchi tempi della televisione dotata di tubo catodico. Un tempo ormai passato, anche se il marchio resiste nell’era delle Smart TV ed è ancora acquistabile adesso presso molti store italiani. Con alcune riserve però, dovute ad alcune recensioni non proprio esaltanti che si possono trovare facilmente in rete. In sostanza, queste TV Telefunken come vanno? Andiamo a vedere più da vicino.

 

tv telefunken
Una TV Telefunken degli anni ’60, quando il brand era fra i leader mondiali

Un po’ di storia

Le prime mosse di Telefunken risalgono addirittura al 1903. L’azienda iniziò come una partnership fra Siemens & Halske (un nome che sarà in parte familiare al grande pubblico) e AEG, che non ha niente a che vedere con la compagnia d’assicurazioni ma che all’epoca denominava la compagnia elettrica tedesca. Il nome Telefunken unisce la parola latina che indica distanza, con “funken”, ovvero la parola tedesca che definisce una scintilla. Lungo tutto il ‘900, l’azienda è stata al top della tecnologia a livello globale, primeggiando specialmente nel settore delle tele e radiocomunicazioni. Nel 1947, appena finita la guerra, Telefunken iniziò a commercializzare il mitologico U47, un microfono che divenne famoso per essere il primo e divenne molto popolare, soprattutto negli Stati Uniti, dove si impose ben presto come standard per gli studi di registrazione.

TV Telefunken in Italia e il declino degli anni ’90

In Europa e Italia, come riporta Wikipedia, Telefunken fu uno dei motori principali nello sviluppo della televisione come medium di massa. L’influenza di Telefunken la vide protagonista anche nella scelta di preferire il sistema di trasmissione a colori PAL, che fu sviluppato proprio da un ingegnere dell’azienda tedesca. Il dominio nel settore durò fino agli anni ’90, quando entrò in una fase di crisi e sparì progressivamente dai negozi. Oggi, il marchio è stato rilevato dalla compagnia turca Profilo Holding, che lo sta utilizzando come veicolo per entrare nel settore delle TV consumer europeo.

Qualità, Telefunken, come sono i TV?

Vogliamo essere chiari al riguardo: le TV Telefunken non sono più ai livelli che furono, quando l’azienda era davvero tra i leader europei nel settore dell’elettronica di consumo. Le cose sono cambiate e i nuovi proprietari hanno imposto una linea votata ad aggredire il mercato con prezzi bassi e prodotti concorrenziali. A che prezzo, però? Dando un’occhiata alle recensioni in giro per la rete, i dubbi sono parecchi. Come ad esempio su questo forum straniero, dove un utente chiede lumi riguardo la presunta qualità delle TV turco-tedesche, salvo essere messo in guardia da una selva di opinioni negative. Noi crediamo nel consenso informato, e quindi vi avvertiamo sulla natura delle TV Telefunken: sono prodotti economici e come tali vanno interpretati. Se avete bisogno di una TV secondaria a basso prezzo, è un brand che potete sicuramente tener presente. Altrimenti, ci orienteremmo verso altro.

Telefunken assistenza e aggiornamento firmware: occhio

Come sempre accade per questi brand che bazzicano nel settore low-end di una determinata tecnologia, i servizi sono ridotti al minimo. Ci siamo già occupati della via crucis che dovrete intraprendere nel caso in cui vogliate acqustare un televisore Akai, e purtroppo pare che con Telefunken i problemi siano simili. Ormai finiti i giorni in cui l’azienda aveva una presenza stabile su suolo italiano, chi necessita di assistenza ha a disposizione un semplice numero a pagamento. Una recensione trovata su Amazon mette in guardia.

L’assistenza Telefunken non è propriamente rose e fiori…

FullHD non proprio tali?

Senza contare che il brand è inciampato in situazioni non proprio edificanti, come questa. In Sud Africa, certi modelli che venivano venduti come FullHD non lo erano veramente. Non sono pochi i produttori che danno una “pennellata di colore” alle proprie specifiche, ma indubbiamente si tratta di un approccio alla trasparenza un po’ problematico. Per questo, vi garantiamo che le TV segnalate in questo articolo non presenteranno sorprese: quello che leggerete sarà ciò che troverete sui prodotti acquistati.

tv telefunken
Un vecchio annuncio pubblicitario per le radio Telefunken. L’azienda tedesca è stata leader sia nelle TV che nelle radio per tutto il corso del ‘900

I modelli di Telefunken consigliati:

Tv Telefunken TE 24282 S27: L’economica affidabile

134 euro

Tv Telefunken C32F545A: Smart tv di nuova generazione

274 euro

Tv Telefunken C40U446A: Il 40 pollici del 2019

389 euro

Tv Telefunken TE 55292: 55 pollici in 4K, qualità inaspettata

507 euro

Tv Telefunken TE24472B40Y2F: 24 pollici, Full HD, smart. Perfetta per la cucina!

A partire da 140 euro

Le novità di casa Telefunken

(Aggiornamento) i modelli che vedrete recensiti nei paragrafi sono tutti uscii prima di inizio 2018. Alcuni sono buoni, altri meno. Nel frattempo la casa berlinese ha fatto uscire alcuni modelli nuovi. Li riassumiamo velocemente qui, sottolineando come vantino tutti miglioramenti hardware e software rispetto al passato. La nuova generazione è composta sopratutto da medi di gamma, che spaziano dai 24 pollici ai 55. Alcuni sono buoni, su altri è meglio tralasciare. Tra i consigliati partiamo dal vendutissimo TE24472B40Y2F. Bestseller su Amazon perché a 140 euro offre una risoluzione Full HD e un sistema smart completo. Non che funzioni alla perfezione (Hbb tv ha delle incompatibilità), ma le app principali ci sono tutte. Impossibile trovare la stessa offerta a minor prezzo. Buono anche il C32F545A: 32 pollici, sempre smart e con risoluzione Full HD. Design in plasticaccia, ma buone le prestazioni e la qualità del pannello. Infine c’è il C40U446A, aggiornato a novembre 2018 ed è un 40 pollici interessante.

Telefunken 20 pollici, B20H342A: piccolo con lettore DVD incorporato

Un televisore HD Ready di tipo “hotel” da 20 pollici, questo tipo di prodotti spesso costituiscono un vero affare per l’utente casalingo. La TV è dotata di digitale terrestre integrato, una porta HDMI, slot per la CAM HD ed è predisposta per il montaggio a parete. Le caratteristiche più importanti sono tutte presenti, compreso un ingresso USB e un impianto audio e video di tutto rispetto. Per i maniaci di cinema, è presente anche un lettore DVD incorporato. Sintonizzatore di topo DVB-T2.


Telefunken 22 pollici, B22F342B: Il più venduto

Il best seller del nuovo corso Telefunken sembra essere questo, a conferma del trend che vuole le TV ultraeconomiche come molto richieste, soprattutto per essere sfruttate in piccole stanze o come “secondo violino” in camera da letto. Questo piccolo televisore a LED vi delizierà con uno schermo FullHD (1920 x 1080 Pixel, 16:9), sintonizzatore DVB-T e DVB-T2, DVB-C (cavo), DVB-S (satellite). Connettività tramite USB, HDMI, la vecchia SCART, slot CI+, VGA e jack per cuffie da 3.5mm.


Telefunken 32 pollici TE 32287

Una TV decisamente economica, in cui l’utente troverà un pannello FullHD e buone funzioni smart e di connettività. Telefunken TE 43282 B34 C2K può connettersi a internet tramite wi-fi, oppure tramite ethernet LAN. Tramite il comparto smart sarà possibile connettersi ai principali servizi di streaming e app, con un menù di navigazione intuitivo e una buona scelta di servizi. Presente anche un browser per navigare in rete come se si fosse davanti ad un PC. Il sintonizzatore triplo HD permette la ricezione DVB-T2 (antenna), DVB-C (cavo) e DVB-S (SAT), per cui nessun problema per i futuri cambiamenti di segnale in digitale terrestre.

Telefunken 50 pollici TE 50292

Chi volesse una televisione più grande, può rivolgersi a questa TE 50292. TV da 50 pollici dotata di certificazioni TV sat, sky HD tested, accesso diretto a Netflix e un’interfaccia smart TV. Offre un pannello FullHD con buon angolo di visione (178 V 178 H) e tempo di risposta di 6ms, tre prese HDMI 2.0, sintonizzatore DVB-T2, slot CI+ e una USB 2.0.


Telefunken 55 pollici TE 55287S2

Ancora più grande? Ecco un 55 pollici FullHD con retroilluminazione Direct LED (tecnologia proprietaria), angolo di visione 178 V 178 H e tempo di risposta 8ms. 3 prese HDMI, sintonizzatore DVB-T2. La connettività è espressa tramite tre prese HDMI, una presa SCART, un ingresso video composito. Buona la resa audio, non eccessivamente definita ma potente se confrontata con gli standard di una Smart TV.

TVC LED TELEFUNKEN TE55287S25TXM 400HX
Prezzo di listino: EUR 605,79
Prezzo: EUR 605,79
Price Disclaimer

Su eBay abbiamo trovato altri due TV Telefunken da 50″ ad un prezzo molto molto basso: il Telefunken TE50292s26Y2P e Telefunken DTU641

tv telefunken


 

38 thoughts on “TV Telefunken: Opinioni e recensioni sulle smart TV economiche”

  1. HO acquistato una smart tv 40 pollici ma non riesco a scaricare RAI PLAY E MEDIASET PLAY, come posso fare? grazie

  2. Io ho comprato il modello TE32269B40Q2D il 1 marzo 2019 ,è un smart, dopo pochi giorni mi sono la mentata che non riuscivo a vedere Raiplay e mediasetplay ,sembrava che non fossi capace io alla fine dopo averlo visto un mio nipote mi hanno detto di portarlo all’assistenza, portato il 30 aprile me lo
    Hanno ridato il16 maggio dicendomi che è stata cambiata la scheda madre.ritrovata a casa il problema continua ora vedo i programmi di Mediaset a scatti si blocca e devo di nuovo dare il via ,per Rai nulla .che bella fregatura

  3. Buongiorno ho un telefunken smart tv 43 pollici. Quando vado su internet premendo il tasto del telecomando mi appare una notifica della vestel che chiede la sua approvazione. E non riesco ad utilizzare il portale, perche appare sempre questo avviso. Visto precedenti fregature non mi fido ad approvare. Posdo fidarmi?

  4. Salve ho un Telefunken 43 pollici ultra HD lampeggia led per aggiornare ma sono quasi 3 ore e normale? Grazie

  5. buongiorno a tutti
    ho un telefunken TE43472S29Y2K
    non ho particolare esigenze e quindi sono abbastanza soddisfatto della tv
    l’unica cosa negativa che trovo è la navigazione in internet con il telecomando
    molto scomodo e lento con movimento a scatti
    qualcuno mi sà dire se è possibile collegare una testiera wirless e consigliare un modello specifico funzionante
    grazie

  6. buongiorno a tutti
    ho un telefunken TE43472S29Y2K
    non ho particolare esigenze e quindi sono abbastanza soddisfatto della tv
    l’unica cosa negativa che trovo è la navigazione in internet con il telecomando
    molto scomodo e lento con movimento a scatti
    qualcuno mi sà dire se è possibile collegare una testiera wirless e consigliare un modello specifico funzionante
    grazie

  7. Acquistata un anno fa la Telefunken smart tv 32 pollici TE32269. L’audio è pessimo ma risolvibile con l’aggiunta di piccoli altoparlanti esterni. Per il resto è passabile. Ma lo scandalo maggiore è che in 12 mesi si è rotta due volte la scheda wi-fi, morale quasi tre mesi su 12 in assistenza (che dista da casa mia 50 km and/rit). MAI PIU’ COMPRERO’ QUESTA MARCA.

  8. Ho acquistato un telefunchen smart tv da 32 ” , ottimo prezzo, facile da usare , veramente soddisfatto, lo consiglio.

  9. Ciao ho acquistato unasciugatrice telefunken ma con il manuale non mi riesce a capire le funzioni…hai un numero dove possono spiegarmi il modo d uso….grazie

  10. Salve ho un telefunken 43 pollici ultrahd e funziona bene. l unico problema è che quando spengo la spiarossa dello stand continua a lampeggiare invece di rimanere fissa poi riaccendendo e spegnendo il problema si risolve. come mai fa così? e come si può risolvere?

  11. AIUTO!!!
    Il mio fantastico telefunken da un giorno all’altro è sparita l’immagine…
    Mi fa fare tutte le operazioni possibili ma lo schermo rimane nero
    Ho per caso premuto un tasto del cavolo o devo per forza chiamare l’assistenza?

  12. ma che sistema operativo e’ installato su telefunken smart tv.. purtroppo vedo che non e’ android.. cercavo di installare applicazioni dallo store come mediaset play o rai play ma non si trova nulla.. l’unica soluzione e’ una box android?

  13. Salve, ho un Telefunken 55 pollici TE5529S26Y2P acquistato da poco.
    Vorrei sapere una cosa, oltre alle app già scaricate sullo stesso televisore come è possibile scaricarne altre (sempre se è possibile farlo) ?
    Grazie..

  14. Ho letto il vostro articolo è vi faccio i complimenti, è ben scritto. Non ho mai comprato un telefunken, ma sto per acquistarlo oggi. Dalle recensioni vedo che fondamentalmente, e tralasciando l’estetica della tv è tutto incentrato sulla scarsa conoscenza da parte degli utenti, riguardo alla programmazione. Comunque vi lascerò una recensione accurata dopo aver fatto il mio acquisto e chiaramente provato il prodotto.

  15. Ho comprato un Telefunken TV smart, istruzioni microscopiche 3 ore di lavoro, la ricerca mi continua dare 0 canali. Si può avere i passaggi precisi da “prima installazione”. Rolando ’27 (un ragazzino). Grazie (ma non poteva esserci una installazione di fabbrica?

  16. salve vorrei sapere com è possibile collegare il telefono Samsung j5 alla televisione Telefunken attraverso lo smart view?

  17. Ciao a tutti,proprio ieri mio padre ha acquistato un 43″ modello TE43472S29Y2K,si vede molto bene,e per il prezzo pagato penso che sia ottimo,279€. L’unico problema è che non riesco a scaricare le App tim vision e Rai play. Cosa devo fare? Grazie in anticipo.

    1. Ciao Patrik, per quanto ne sappiamo Tim Vision su Telefunken non è disponibile, mentre su RaiPlay non abbiamo notizie. Una soluzione veloce, anche se dovrai spendere qualcosina, potrebbe essere quella di appaiarvi un box per i contenuti in streaming. Ce ne sono di buoni e molto economici in giro.

      1. Grazie per il consiglio. Ho dato uno sguardo ai vari dispositivi contrnuti nel link. Me ne consigli uno in particolare o faccio io?

  18. Dopo 3 mesi dall’acquisto resta bloccato, non si spegne. Portato direttamente presso Il Gigante dove acquistato che lo ha mandato all’assistenza. Dopo più di un mese tutto tace. Non comprerò mai più un Telefunken.

    1. Ciao Daniele,

      ci dispiace di sapere dei tuoi problemi. Cosa dicono dove l’hai acquistato? Telefunken non ha un’assistenza diretta in Italia, quindi tutto dipende dal centro autorizzato dove l’hanno spedito. Magari senti se puoi contattarlo direttamente. In bocca al lupo.

    1. Ciao Fabio,

      sulle smart TV Telefunken c’è un po’ di dibattito, nel senso che alcuni utenti lamentano l’assenza di Netflix nello store. Se puoi provarla prima dell’acquisto, verifica da solo. Se invece l’hai già acquistata, puoi aggiungere un box TV che ti risolverà con poca spesa qualsiasi problema relativo ai servizi streaming.

  19. ho acquistato Telefunken TE43472S29Y2K…. tutto ok per DT e Internet, ma non so come vedere con l’antenna satellitare…. mi potreste spiegare?… grazie

    1. Buongiorno Marta,

      per connettere il cavo satellitare bisogna trovare l’apposita entrata SAT. La forma è inconfondibile, col cavo che va avvitato nell’ingresso. Questo è tutto ciò che possiamo dirti, per implementare i canali satellitari sulla TV devi chiedere all’assistenza.

    2. ciao, ti faccio un domanda sulla tua domanda. come va lo smart tv, c’è l’applicazione DAZN? Grazie

  20. Il mio 32 pollici funziona bene, l’ho abbinato ad sky con nowtv e non ho problemi. L’unica cosa di queste TV è che sono un pò brutte…

      1. ciao, una soluzione al problema telecomando è scaricare da playstore(se hai un android) un app dove puoi registrare e collegare in automatico la tua tv, io ho avuto il tuo stesso problema ed è risultato stra comodo 😉
        ps: l’app si chiama “telecomando” e puoi collegare piu cose tra cui tv, condizionatore, fotocamera, lettore dvd e proiettore

      2. ciao, non devi per forza buttare via la tv per colpa di un telecomando O.o
        una soluzione al problema telecomando è scaricare da googleplay(se hai un android) un app dove puoi registrare e collegare in automatico la tua tv, io ho avuto il tuo stesso problema ed è risultato stra comodo 😉
        ps: l’app si chiama “telecomando” e puoi collegare piu cose tra cui tv, condizionatore, fotocamera, lettore dvd e proiettore

  21. salve ho appena comprato un televisore telefunken 50″ wide screen led digi tv
    il numero del modello è TFK50D273U18.
    È possibile che non riesco a trovarlo su internet??? neanche sul sito telefunken…
    è una smart tv con accesso diretto a netflix con tasto sul telecomando.
    pur avendo la fibra ottica collegata alla tv con il cavo ethernet i film 4k non riesce a caricarli…
    credo di aver avuto una bella bidonata!
    se ne sapete di piu fatemi sapere !
    grazie

    1. Ciao Andrea,
      abbiamo provato a cercare anche noi il modello da te acquistato, ma non ne abbiamo trovato traccia. Sei sicuro che il codice sia esatto? Lo hai acquistato online?

  22. Ho un 32″ sintonizzato i canali , tutto ok si vedono funziona tutto, internet ok, ma il giorno dopo non si vedono più i canali, schermo grigio, passano solo i dati su quale canale sia ed programma, ma niente immagini. Questo succede ogni giorno quando rimane spento per tante ore. Cosa succede?????come risolvo?

    1. Anche io ho lo stesso problema con la mia da 39 pollici tu sei riuscita a capire qual’è il problema?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *