vacanze in catamarano

Vacanze in catamarano, le mete più belle tra divertimento, avventura e i comfort di una nave da crociera

Il mare è sempre stato la tua passione e per le tue prossime vacanze vuoi goderti relax e paesaggi stupendi cullato dalle onde?

Quando si organizza una vacanza vista mare si pensa sempre a due tipologie di viaggio completamente diverse tra loro: coccolati e rilassati nel lusso di una crociera o carichi di adrenalina durante un’avventura in barca a vela. Ma si sa, la virtù sta nel mezzo: se non sei tipo da crociera, vuoi un pizzico di avventura ma non vuoi rinunciare a tutti i comfort di una cabina ampia e accogliente, il catamarano è la soluzione giusta per te!

Come è fatto un catamarano?

Il catamarano è un’imbarcazione a vela multi scafo. È dotato di due scafi collegati fra loro tramite un ampio spazio centrale sopra e sottocoperta. Grazie al doppio motore il catamarano è un mezzo facile da manovrare e rispetto alle altre imbarcazioni come motoscafi e barche a vela lo spazio calpestabile sia sopra che sottocoperta è maggiore, mentre i consumi sono ridotti

Per la sua particolare conformazione e per la mancanza di zavorre il catamarano è poco immerso in acqua ed è un mezzo molto leggero e agile, che non teme i bassi fondali e su cui è praticamente impossibile soffrire di mal di mare.

Proprio per questo con un catamarano si possono raggiungere le mete più belle e suggestive del mondo: i viaggi più ambiti sono senza dubbio quelli ai Caraibi e in Thailandia, ma non è necessario andare troppo lontano per godersi un viaggio all’insegna di lusso e paesaggi suggestivi: le mete più vicine sono Turchia, Grecia, Croazia, Sicilia e Sardegna, perfette per un viaggio in catamarano grazie ai loro fondali bassi e alle diverse baie in cui fermarsi per ancorare, senza la necessità di rientrare in porto.

vacanze in catamarano

Quali sono i vantaggi di un viaggio in catamarano?

Per prima cosa un viaggio in catamarano è un’esperienza unica, tranquilla e rilassante, con tutti i comfort garantiti ma allo stesso tempo avventurosa e divertente. Su un catamarano infatti è possibile portare con sé tutta l’attrezzatura necessaria per immersioni, pesca e tanto altro, ma anche barbecue e accessori fondamentali per una fantastica festa sul mare.

È possibile noleggiare un catamarano con skipper ed equipaggio, oppure in solitaria per chi ha la patente nautica, per questo il catamarano è perfetto per qualsiasi tipo di viaggio: in coppia o in comitiva, oppure in famiglia, con i bambini.

Proprio per loro il catamarano è il mezzo ideale per passare le vacanze, con la totale libertà di fare tuffi e giocare liberi e spensierati, senza paura di cadere o farsi male. Quando ci sono bambini a bordo infatti è possibile circondare l’imbarcazione con delle reti, garantendo sicurezza e totale tranquillità sia ai grandi che ai piccini.

vacanze in catamarano

Lo spazio di un catamarano è molto ampio, sia sopra che sotto coperta. L’area calpestabile è di circa 100 metri quadri e questo permette di muoversi in tutta comodità anche durante i viaggi di gruppo. Le cabine sono grandi, spaziose e luminose e garantiscono una privacy totale. Inoltre, i catamarani dispongono di un meraviglioso sistema di reti a prua, che permettono di stendersi in totale relax, prendendo il sole sul filo dell’acqua o godendosi il silenzio di una fresca serata cullati dalle onde.

E per finire, largo alla comodità: su un catamarano non è necessario portare un abbigliamento specifico, si può stare sempre in costume! E soprattutto non vanno utilizzate le scarpe, a meno che non siano nuove e pulite. Via libera dunque a passeggiate a piedi scalzi e nuotate ad ogni ora del giorno e della notte!

Insomma, se vuoi provare un’esperienza indimenticabile il viaggio in catamarano è la scelta migliore. Non ti resta che decidere: quale sarà la tua prossima meta e compagnia alla quale affidarsi! Noi ti consigliamo Mistral Sailing, una garanzia per il noleggio catamarani di varie dimensioni, prezzi e itinerari. Oltretutto il sito è veramente molto chiaro, take a look!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *