Dell Precision T5810

Dell Precision T5810: La recensione, caratteristiche, prezzo

Dell Precision T5810: un PC professionale che non pone limiti di futuro.

Oggi ci occupiamo di una workstation che Dell ha realizzato per grandi ambienti di lavoro e professionisti di settore. Dell Precision T5810 offre potenza adatta a svolgere applicativi di grafica e ingegneria o a diventare snodo centrale di una rete di medio livello. Grazie al processore Intel Xeon e alla RAM in DDR4 permette performance di assoluto rilievo per qualsiasi utenza professionale. Il tutto ad un prezzo competitivo.

Personalizzazione accurata

Dell Precision T5810 permette una personalizzazione accurata. Si tratta di un PC la cui scheda madre può essere potenziata nel corso del tempo insieme ai bisogni dell’azienda. Nella versione più potente, che abbiamo testato, offre un hard disk SSD da 256 GB. Di base ci sembra poco, ma potete affiancargli altre unità di archiviazione. Il nostro consiglio è di aggiungerne almeno una in HDD, lasciando alla SSD (qui il nostro articolo sulla Samsung 960 EVO il solo compito di gestire il sistema operativo, che in questo caso è Windows 10 Pro. A livello di RAM, 16GB in DDR4 sono adeguati allo stretto presente. I rimanenti otto slot DIMM permettono comunque di arrivare a 256GB, garantendo un lunghissimo futuro.

DELL Precision T5810
Price Disclaimer

Processore e schede grafiche, combinazione funzionale

Il processore fornito è un Intel Xeon E5-1600, forse leggermente sottopotenziato per il tipo di macchina. Può però essere sostituito con processori fino a 14 core, liberando margini di performance (e di prezzo, vi avvertiamo!) davvero impressionanti. C’è anche da dire che la scheda grafica Nvidia Quadro M2000 lavora egregiamente con programmi vettoriali intensivi, liberando la CPU da molte incombenze. Davvero ampia la selezione di porte, che consente una connettività pressoché totale. Infine il case, un mid-tower piuttosto voluminoso: considerate l’idea di trovargli il giusto spazio.

Un investimento per il presente, ma anche per il futuro

Le specifiche sono importanti, ma la vera forza di Dell Precision T5810 è l’ampio margine di potenziabilità, forse senza precedenti rispetto alla concorrenza. Qualsiasi business medio-grande può partire dalle specifiche di base e aggiungere upgrade nel corso degli anni. Lo consigliamo senza riserve a quei business che prevedono ampi margini di crescita, ma anche solo a professionisti in cerca di un PC (qui la recensione dell’Optiflex 3040) in grado di svolgere qualsiasi mansione nel presente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *