divano letto matrimoniale

Divano letto matrimoniale: economico, funzionale e di design

Vorreste il meglio per i vostri ospiti? Scegliete un divano letto matrimoniale: un elemento d’arredo multifunzione con il massimo del comfort e del design

Di recente abbiamo dedicato un articolo al divano letto singolo, una poltrona a una piazza che, all’occorrenza, si trasforma in un attimo in un materasso per gli ospiti. Senza ombra di dubbio si tratta di una soluzione che può rivelarsi salvifica in qualche situazione di emergenza, offrendo un giusto compromesso tra la funzionalità e la praticità di un elemento d’arredo poco ingombrante. Tuttavia probabilmente quella della poltrona letto singolo è un’opzione che può andare incontro ai clienti che dispongano già di un arredamento completo. Per dirla in poche parole, si tratta di un surplus, sia che venga utilizzata nella living room che nella camera da letto. Per questo motivo oggi ci occuperemo del divano letto matrimoniale, un alleato che può divenire fondamentale nel momento in cui si stia arredando ex novo il proprio appartamento (o semplicemente si stia pensando di sostituire il proprio divano). Il fatto è questo: scegliendo un divano letto matrimoniale per il proprio soggiorno si acquista un elemento d’arredo ambivalente.

Perché prediligere un divano letto matrimoniale al singolo

Rispetto alla poltrona letto singolo, che si estende verticalmente, il divano letto matrimoniale una volta aperto unisce la sua seduta e il suo schienale in un letto a due piazze. In questo modo potrete disporre di un divano letto di design che sarà il protagonista della vostra zona giorno e, contemporaneamente, avrete sempre una soluzione comoda e pratica per ospitare almeno due persone. Dopotutto, non si può dire che innumerevoli clienti non ci siano già arrivati: ormai il divano letto matrimoniale costituisce la scelta di quasi tutti quelli che necessitano di un nuovo divano. Questo perché il divano letto matrimoniale non costituisce affatto un compromesso: non è un elemento d’arredo dall’aspetto discutibile che però fa bene il suo lavoro. Non è affatto detto che sia necessario rinunciare ad un arredo chic e moderno, perché esistono oramai tantissimi tipi di divano letto di design. In più il mercato ne produce una tale vasta gamma, che non sarà difficile trovare un divano letto economico che abbia delle qualità eccellenti e s’intoni perfettamente al vostro soggiorno.

Divano letto matrimoniale: perché sceglierlo?

I vantaggi derivati dalla scelta di un divano letto matrimoniale anziché di un divano tradizionale sono molteplici:

niente sprechi: il divano letto matrimoniale è l’ideale per chi non dispone di una stanza degli ospiti, né di letti in più. Diremo di più! Se si possiede un divano letto matrimoniale non servono né la stanza degli ospiti né letti in esubero! Esso assolve totalmente alla propria funzione, è pronto in un attimo ed è una soluzione dinamica per far fronte ad ogni imprevisto.

niente fatica: il divano letto matrimoniale vi eviterà la seccatura di tirar fuori la brandina di riserva dalla cantina, ripulirla dalla polvere, sfoderarla. Vi risparmierete la fatica di trasportarla, smontarla e (probabilmente) lavare ognuna delle sue componenti. Ovviamente, quanto descritto vale anche se effettuato al termine della permanenza del vostro ospite, per richiuderla e conservarla. Il divano letto matrimoniale, invece, è sempre pronto all’uso! Si apre con un clic ed è già bell’e pronto!

salvaspazio: ovviamente, se non possedete nemmeno una cantina, il divano letto matrimoniale vi risulterà indispensabile. Ottimo anche per i bilocali, è un alleato imbattibile in fatto di economia dello spazio: da chiuso occupa uno spazio discreto, disteso tanto quanto occorre a garantire la qualità del sonno.

divano letto di design: se anche l’occhio vuole la sua parte potete star tranquilli: non sarà un divano letto matrimoniale a spegnere le vostre inclinazioni estetiche. Al contrario, oggigiorno esistono tanti bei tipi di divano letto di design, in linea con il design d’interni contemporaneo e pronti ad intonarsi perfettamente con tappeti e parquet!

Divano letto matrimoniale: i modelli bestseller

1 – Divano letto matrimoniale più economico – divano letto di design di Samira

Un divano letto economico con un buon rapporto qualità prezzo è questo moderno divano di design a scacchi di Samira. Il suo rivestimento esterno è in tela, e la sua fantasia a scacchi bordeaux, grigio chiaro e grigio scuro si presta bene a giocare con richiami di altri elementi d’arredo. Ad esempio, con questo divano letto matrimoniale, su Amazon è possibile acquistare anche un tappeto moderno di design (che, tra l’altro, noi avevamo già recensito in quest’articolo https://www.advister.it/migliori-tappeti-moderni-prezzi-shabby/) ed un quadro in pendant. Il tutto, s’intende, a “prezzi Amazon”. Le sue dimensioni, a dirla tutta, sono piuttosto contenute, ma sufficienti se si hanno modeste pretese.

I lati di questo divano letto economico, infatti, misurano 170 cm x 75 cm; da aperto, misura quindi 170 cm x 90 cm. Niente da dire, invece, sulla qualità dei materiali: i clienti ce lo descrivono come un divano letto di design ben fatto, leggero ma stabile. Il materasso non è tra i più spessi, ma nonostante la rigidità è un divano letto economico abbastanza comodo e molto funzionale. Facile da montare, al suo arrivo il divano letto economico contiene i piedini e suoi due cuscini nella zip interna. Un buon compromesso qualità-prezzo!


2 – Divano letto matrimoniale con piedi in legno – divano letto di design di Italian Concept

La modernità è una cosa semplice. Questo il concetto di partenza di Italian Concept, che con pochi dettagli di stile trasforma l’essenzialità delle linee in un divano letto di design. Molto carino il tono di grigio utilizzato per questo divano letto matrimoniale, 30% in cotone e 70% in poliestere. Lo valorizzano molto le rifiniture del bordino in ecopelle bianca. Le altre particolarità che colpiscono subito sono le gambe affusolate in legno chiaro (con finitura in rovere naturale) e i bottoncini colorati sullo schienale, a contrasto. Non fatevi però ingannare dall’apparente stile rustico di questo divano letto economico: fa un figurone anche negli ambienti più eleganti, e non appesantisce la zona living. Buone anche le proporzioni di questo divano letto matrimoniale: ben 179 cm di lunghezza (assicurando una seduta comoda ad almeno tre persone) che costituiscono anche il lato lungo del letto.

Unendo lo schienale alla seduta, cioè aprendo il divano con il meccanismo clic-clac, si ottiene una larghezza del divano letto matrimoniale pari a un metro circa, quindi simile a un letto a una piazza e ½. Buona la sua robustezza: la struttura in metallo tubolare del divano letto matrimoniale è abbastanza solida, tanto da garantire un peso massimo sostenibile di ben 400 kg. Ovviamente si tratta di un divano letto economico, quindi non robustissimo. E’ un modello basic, pratico e maneggevole, compatibilmente con il suo prezzo di vendita. I clienti però si ritengono abbastanza soddisfatti: alcuni hanno replicato persino l’ordine. Ci dicono che l’imbottitura è abbastanza comoda, anche per dormirci. Alla consegna del divano letto economico è sufficiente avvitare i piedini (situati nella zip) in due minuti ed è pronto per essere inaugurato. Un divano letto di design molto carino per chi non ha grosse pretese… se non in fatto estetico.

divano letto matrimoniale
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Divano letto matrimoniale opinioni

3 – Divano letto matrimoniale ampio – Divano letto economico di Italfrom

Se cercate un divano letto matrimoniale di buona qualità, con una buona resistenza e che faccia la sua figura, il divano letto economico di Italfrom potrebbe fare al caso vostro. Niente da dire in fatto di design: senza infamia e senza lode, questo divano letto matrimoniale fa la sua discreta figura. E’ inoltre disponibile su Amazon in colori diversi: noi ve lo proponiamo in beige, immaginandolo come un tocco di luce su un parquet scuro. Ma questo divano letto economico esiste anche in versione nera, marrone, grigia e verde, per meglio adattarlo al vostro arredamento. Tuttavia, se desiderate un elemento d’arredo di spicco per il vostro soggiorno, basterà rivestire questo divano letto matrimoniale e i suoi cuscini: la sua forma e le sue dimensioni (155 cm x 69 cm x 83 cm di altezza) non vi deluderanno.

Decisamente più ampio anche lo spazio a disposizione per dormire su questo divano letto matrimoniale: ben 148 cm x186 cm. Le uniche parti da assemblare alla consegna sono i braccioli e i piedini in metallo satinato. Se doveste decidere di non rivestirlo, non ci sarebbe alcun problema: la sua fodera in 100% microfibra è sfoderabile e lavabile. Con il meccanismo clic-clac il divano letto matrimoniale si apre in un minuto: i braccioli si “ribaltano” andando a finire a testa in giù ai piedi del letto. Contemporaneamente si scopre il doppio strato della seduta che andrà a costituire la parte centrale del letto. Nel complesso si tratta di un buon prodotto, in fatto di robustezza, qualità dei materiali, comodità della seduta (e della distesa!) e rapporto qualità-prezzo. La miglior garanzia, certe volte, è non aspettarsi brutte sorprese.


4 – Divano letto matrimoniale modernissimo – divano letto di design di Tuoni

Semplicemente un pezzo unico. Come si nota a colpo d’occhio, quello di Tuoni non è un semplice divano letto matrimoniale “da battaglia”, non è solo funzionale e non necessita di alcun ritocco estetico. Anzi, l’apporto di qualunque modifica a questo divano letto di design sarebbe un vero peccato! La sua forma è tale e quale a quella di un divano tradizionale a due posti, con tanto di braccioli grandi e robusti e di cassettone sottostante. Del suo design ci piace tutto: la neutralità del tessuto lilla (in cotone resistente) del corpo e dei cuscini, le riprese in viola scuro che ne esaltano le linee. Ancora il coloratissimo e per nulla kitsch patchwork su seduta e schienale, con gli scacchi in rosso, viola, panna, giallo e marrone. L’equilibrio del design complessivo è garantito dalla scelta di limitare il patchwork all’area della seduta e dello schienale, e di includere i due cuscini a tinta unita.

Solida e affidabile la qualità dei materiali di questo divano letto matrimoniale: la struttura è massiccia, realizzata in legno e in acciaio. L’imbottitura di questo divano letto di design è invece in poliuretano, la speciale schiuma che caratterizza i materassi in memory foam. Anche l’ampiezza complessiva del materasso è ottima: circa 140 cm x 200 cm di puro e sano relax. Questo divano letto matrimoniale si apre (in un attimo) a scorrimento, estraendo la parte inferiore della struttura con l’apposita maniglia in tessuto. Il suo schienale, inoltre, è regolabile in ben 5 inclinazioni differenti. Quasi il 100% dei clienti è stato contentissimo dell’acquisto per la bellezza del divano letto di design, la sua comodità, praticità e gli ottimi materiali con cui è realizzato. Dopotutto, il marchio Tuoni è una garanzia, che con il sigillo Amazon non può che creare un connubio di qualità-prezzo irripetibile.


5 – Divano letto matrimoniale fascia alta – divano letto di design angolare di BuyStar

Abbiamo deciso di proporvi come ultimo prodotto questo divano letto matrimoniale di BuyStar.  Questo perché, nonostante il suo prezzo sia più alto degli altri prodotti recensiti, non è comunque paragonabile agli altri divani presenti in commercio dalle qualità simili. Si tratta infatti di un divano letto di design robusto, durevole, di bell’aspetto e di buona qualità. In poche parole, non si tratta di un elemento d’arredo che si usura facilmente, ma di un acquisto da effettuare una tantum. Il divano letto matrimoniale di BuyStar è in tessuto di resistente cotone, ha tre posti (effettivi), con una struttura solida e dei braccioli robusti. E’ anche presente un’isola-contenitore spostabile, il che vuol dire che l’angolo è reversibile a proprio piacimento.

In più, basta tirare le apposite tre maniglie in tessuto (a scomparsa, sotto alla seduta), per trasformarlo in un divano letto matrimoniale molto ampio (215 cm x 148 cm x 86 cm di altezza). Il tessuto è un cotone doppio di buona qualità, e i tre cuscinoni della spalliera sono sfoderabili e lavabili. A noi piace molto in questa versione in grigio cenere, ma su Amazon è disponibile anche in color perla. In più, con l’acquisto di questo divano letto matrimoniale, la BuyStar offre anche una coperta gratis da scegliere tra le tre con colorazioni assortite. I clienti Amazon ci confermano che si tratta in tutto e per tutto di un divano letto matrimoniale a cinque stelle… tranne che per il prezzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *