divano letto singolo

Divano letto singolo: gli ospiti sono sempre ben graditi

Stanco delle solite tristissime brandine? Scegli un divano letto singolo: in un minuto si trasforma in una poltrona di design.

Il mondo cambia in fretta. E gli appartamenti, si sa, non sono più quelli di una volta, per cui si avverte l’esigenza di almeno un divano letto singolo. Bei tempi quelli in cui ogni casa possedeva, per regola, la cosiddetta stanza degli ospiti: un ambiente più o meno grande, destinato appositamente all’accoglienza di visite saltuarie. Che poi in qualche caso era semplicemente la stanza dei bambini, prima che i bambini arrivassero. Ma se il mondo cambia e ci si evolve, ci sarà anche un motivo. Che ragione c’è di isolare una parte della casa, ammobiliarla ad hoc e poi destinarle il semplice ruolo (perché è quello che diventa) di sgabuzzino? Perché confinare quegli arredamenti in un angolo, rispolverandoli solo all’occorrenza? Le cose sono cambiate, e ben venga. Le architetture contemporanee sono studiate per occupare, sfruttare e valorizzare al meglio ogni angolo della casa, e questo è un bene. Così, al restringersi delle metrature delle case, anche lo spazio a nostra disposizione si è rimpicciolito. Con la giusta illuminazione smart, tuttavia, ogni angolo prenderà vita, così come con delle bellissime stampe da parete. Senza parlare dell’effetto dato dai lampadari e da mobili particolari. Se avete abbastanza spazio, potreste optare anche per il divano letto matrimoniale e guadagnare un altro posto letto.

divano letto singolo

E’ tempo di ottimizzare. Se avete una casa dalle dimensioni ridotte (o, semplicemente, normali) ma non volete rinunciare al piacere di ospitare un amico, per una notte o per periodi più lunghi, potete optare per il massimo dell’ottimizzazione. Stiamo parlando del divano letto singolo, un elemento d’arredo double tasking che non solo vi sembrerà utile, ma addirittura necessario. Si tratta di una poltrona letto singolo convertibile in un minuto d’orologio, che si può usare all’una o all’altra occorrenza guadagnandoci in spazio, comodità e… versatilità. Questo discorso vale anche per gli studenti o in generale per quanti abbiano una stanza in appartamento condiviso. Se si potessero sommare le spese affrontate per acquistare di volta in volta brandine scadenti, sedie da studio economiche e pacchetti di massaggi decontratturanti alla schiena, ve ne rendereste conto. Il divano letto singolo invece, offre una notevole comodità in tutti i suoi usi.

Divano letto singolo, indice dei prodotti recensiti

Divano letto singolo – Perché sceglierlo?

I vantaggi derivati dall’acquisto di una poltrona letto singolo sono numerosi:

  • risparmio di spazio: niente più bisogno di stipare i letti di riserva in qualche angolo impolverato
  • risparmio economico: due/tre elementi d’arredo al posto di uno
  • benefici fisici: niente più risvegli con il torcicollo e la sensazione delle doghe ancora tra le vertebre
  • benefici fisici 2: una comoda poltrona letto singolo per guardare la tv, stare accanto al fuoco, studiare o lavorare. Questo tipo di divano letto singolo, infatti, oltre a possedere diversi livelli di inclinazione dello schienale, consente di scaricare il peso della seduta su ben 2/3 di materasso. Grazie a questa caratteristica il divano letto singolo ha una buona stabilità, resistenza alla deformazione e il massimo del comfort anche da seduti.
  • benefici estetici: l’avanguardia può fare davvero di tutto! Strano a dirsi, che le evoluzioni delle brandine sarebbero state delle bellissime poltrone letto di design!

1 – Divano letto singolo più economico – poltrona letto singolo di Italfrom

Iniziamo subito con un divano letto singolo a cinque stelle, in fatto di rapporto qualità-prezzo e di gradimento degli acquirenti.  Si tratta delle poltrone letto di design di Italfrom, un e-commerce internazionale specializzato in arredamenti, edilizia domestica e riscaldamenti. Il divano letto singolo che ci propone è un modello esteticamente piuttosto basic, ma dall’ottima fattura. In poche parole: fa bene il suo dovere, sia a livello di design sia nella sua funzionalità.

La poltrona letto singolo Italform, dalle dimensioni di 67x69x83h (una volta aperta misura invece 60x186x25h cm) pesa ben 18 kg, uno dei primi indizi che andiamo a scovare quando siamo alla ricerca di stabilità. Il secondo elemento che ci dà soddisfazione è la sua struttura, interamente in metallo: dimenticate quindi quella ferraglia che alla prima manovra scorretta si piegherà come una crêpes.

Divano letto singolo
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Divano letto singolo

Il rivestimento è in microfibra di buona qualità, e soprattutto disponibile in più colorazioni vivaci: le più belle sono le poltrone letto di design rossa e blu. I piedi, in acciaio satinato, si avvitano in due minuti, ed il divano letto singolo è già bell’e pronto. Clienti soddisfatti.

2 – Divano letto singolo moderno – poltrone letto di design homcom

So much love for this item! Bellissimo questo divano letto di design della homcom: la prova che anche con materiali semplici si possa ottenere un effetto davvero ricercato. Un po’ più larga del precedente articolo (75 x 70 x 75cm) questa poltrona letto singolo è proprio bella da vedere. Sarà la scelta del grigio tenue della fodera in cotone, o il contrasto del cuscino cilindrico a righe scure. Sta di fatto che queste poltrone di design sono un elemento d’arredo in grado di camuffare perfettamente la loro funzione, all’occorrenza, di divano letto singolo.

Il materassino, imbottito in spugna e cotone, è abbastanza rigido e non affonda. Triplice il suo metodo d’utilizzo: una poltrona letto singolo che all’occorrenza si trasforma anche in una chaise longue. Discreti i doppi piedini anteriori che andranno a sorreggere la parte centrale del divano letto singolo una volta aperto. E i quattro piedi principali, funzionali per sorreggere il peso (e quindi con la caratteristica inclinazione verso l’esterno), diventano un tocco di modernità aggiunto all divano letto singolo homcom.

Divano letto singolo
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Divano letto singolo

Vi state chiedendo se la poltrona letto singolo homcom sia davvero utilizzabile nel soggiorno, nella camera da letto, nella sala studio? Ma ci sarà un motivo se è il divano letto singolo più venduto da Amazon nella categoria Divani da soggiorno!

3 – Divano letto singolo in tantissimi colori – Poltrone letto di Design di Artdeco

Parola d’ordine: versatilità. Questo il grande punto di forza dell’azienda Artdeco, che ci dà la possibilità di scegliere tra tantissimi tipi di divano letto singolo differenti. Incredibile la vastissima gamma di modelli, tessuti e colorazioni di differenti poltrone letto di designproposte da Artdeco. A livello di modello è possibile scegliere tra:

  • poltrona letto singolo piccola (119 x 74 x 26 cm)
  • poltrona letto singolo grande (212 x 74 x 2 cm)
  • poltrona letto singolo con gambe in legno.

Per il rivestimento esterno, è poi possibile scegliere tra il tessuto in tela e il tessuto ecopelle, quest’ultimo a sua volta suddiviso in opaco o metallizzato. E i colori? Facile a dirsi, ma difficilissimo ad elencarsi! Sono praticamente disponibili tutti i colori dell’arcobaleno, alcuni anche in gradazioni differenti o poltrone letto di design bicolore.

Ovviamente troviamo dei modelli evergreen in nero, bianco, marrone, blu, grigio, beige, rosso, magenta, ma non mancano anche toni più originali come giallo, viola, turchese, arancione. In fatto di design, non sappiamo proprio dire quale sia tra questi il divano letto singolo più bello. Se avete delle esigenze particolari di pulizia(come degli animali domestici) probabilmente il modello con le gambe sarebbe quello più adeguato per spazzare facilmente. Anche l’ecopelle, d’altronde, si presta bene allo smacchiamento.

Divano letto singolo
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Divano letto singolo

Quindi a voi la scelta! Apribile e richiudibile con un solo gesto, questo divano letto singolo Artdeco si trasforma grazie ai “cuscini” ribaltabili dello schienale e della seduta, che andranno a costituire il materasso completo. Una soluzione pratica ed efficace, quella proposta da queste coloratissime poltrone letto di design!

4 – Divano letto singolo a 1 piazza e ½ – Poltrona letto singolo di homcom

Ok: vi va bene acquistare una poltrona letto singolo che faccia la sua figura da chiusa. Se però desiderate che il divano letto singolo svolga al meglio la sua funzione anche da aperto, la soluzione c’è. Potreste avere diversi motivi: magari ospitate frequentemente degli amici, oppure avete degli ospiti particolari, magari degli adulti, anche con un grande spirito di adattamento. Ma insomma non vi sembra proprio il caso di farli stendere sul pavimento. In questo caso potreste scegliere questo divano letto singolo di homcom, che da chiuso è un carinissimo divano a due posti e da aperto è un letto a una piazza e mezzo(98 cm x 190 cm).

Inoltre, come vi abbiamo anticipato, questo divano letto singolo possiede dei piedini che lo mantengono sopraelevato rispetto al pavimento(25 cm). Sarà comunque più basso di un letto tradizionale, ma non sembrerà affatto una brandina poco stabile e “arrangiata”.  E’ ottima infatti la sua robusta struttura in metallo (compresi i piedini), buona l’imbottitura in morbida spugna e molto elegante la tela del rivestimento esterno.

Divano letto singolo
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Divano letto singolo

Il valore aggiunto sono i quattro cuscini in dotazione, di due diverse dimensioni, e lo schienale reclinabile in ben sei differenti inclinazioni. I clienti sono molto soddisfatti dall’aspetto di questo divano letto singolo homcom, nonostante sia un po’ più scuro rispetto alle foto. Sono contenti anche della compattezza del materasso e della facilità di montaggio di queste poltrone letto di design, che richiede solo cinque minuti.

5 – Divano letto singolo multicolor – poltrona letto singolo di design a scacchi di Tuoni

Desiderate un bel divano letto singolo colorato e vivace? Le poltrone letto di design più originali in assoluto sono quelle di Tuoni. Il loro funzionamento è piuttosto basic, con la parte inferiore del divano letto singolo ripiegata su se stessa che costituisce anche la seduta. Questa poltrona letto singolo dalle dimensioni discrete (88 cm x 90 cm x 92 cm) non necessita di montaggio ed il suo assemblaggio è molto intuitivo, oltre che descritto passo per passo nelle istruzioni. Si tratta di un divano letto singolo di alta qualità, che solo su Amazon è disponibile ad un prezzo stracciato!

Siamo ormai lontani dalla poltrona letto singolo che diventa una brandina secche e tristi, perché il materasso di questo divano letto singolo è spesso e imbottito, e fa il suo dovere anche da disteso. Idem per quanto riguarda la sua struttura in metallo laccato bianco, comoda e robusta. I punti di forza di questo divano letto singolo, dal punto di vista estetico, sono innegabili:

  • il bellissimo patchwork del tessuto, in grado di regalare un guizzo di allegria all’ambiente in cui viene collocato, senza tuttavia sfociare nel kitsch. I toni degli scacchi restano infatti tenui e ben abbinati: panna, verde, viola, azzurro, nero e beige.
  • la possibilità di essere utilizzato come divano letto singolo, come poltrona letto singolo o come chaise longue
Divano letto singolo
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Divano letto singolo
  • la possibilità di reclinare lo schienale e il poggiatesta indipendentemente l’uno dall’altra in cinque diverse angolazioni, con meccanismo clic-clac che dona al divano letto singolo una tridimensionalità molto originale.
  • le due coppie di piedini di appoggio a scomparsa, incorporate rispettivamente nello schienale e nella seduta, camuffando totalmente la sua doppia utilità.

I clienti apprezzano fattura, robustezza, compattezza e design di Tuoni. La adorano al punto da attendere con ansia i propri ospiti… per spedirli nel proprio letto e poterne usufruire!

6 – Divano letto singolo in tela – Poltrona letto singolo di design di Artdeco

Abbiamo già affrontato un excursus sulle bellissime poltrone letto di design Artdeco, con la vasta gamma di colori e tipologie a disposizione. Pensiamo però che sia il caso di spendere qualche parola in più sul modello di divano letto singolo Artdeco con le gambe in legno. Come accennavamo prima, la scelta di questo modello rialzato dal pavimento può rivelarsi estremamente funzionale in fatto di pulizia. Oltretutto, questi piedi in legno con la caratteristica inclinazione verso l’esterno, rendono questa poltrona letto singolo un elemento d’arredo a tutti gli effetti, che non svela neanche lontanamente la sua doppia funzione.

Tripla, se consideriamo che anche questo modello di divano letto singolo è utilizzabile come chaise longue! Le sue dimensioni sono anzitutto di tutto rispetto (77 x 192 cm). E poi ci piace molto la texturetipica della tela, che restituisce ad ogni tonalità un design unico.

Questa poltrona letto singolo Artdeco è infatti disponibile in tre colori differenti, bordeaux grigio e blu. Le tonalità sono tenui e si prestano all’arredamento di living room molto luminose. Sobrie ed eleganti, rappresentano una scelta di gran classe per chi non cerca solo praticità, ma anche e soprattutto affidabilità e ricercatezza.

7 – Divano letto singolo in ecopelle con rifiniture – Poltrone letto di design di Wink Design

In tema di affidabilità e ricercatezza, non possiamo fare a meno di menzionare anche le poltrone letto di design di Wink Design. Dal punto di vista estetico questo divano letto singolo è molto simile al modello precedente, ad eccezione delle dimensioni nettamente maggiori (soprattutto la larghezza, con i suoi 100 cm x 180 cm). Si tratta infatti di una poltrona letto singolo che si stende in un attimo, grazie alla seduta ribaltabile che funge da materasso, che poggia su quattro gambe in legno di faggio.

Il rivestimento è in tessuto ecopelle antimacchia, particolarmente curato nelle rifiniture, con delle riprese che ne tratteggiano le linee principali. A discapito della lunghezza del materasso del divano letto singolo (ma neanche tanto, considerando che misura ben 180 cm) lo schienale è costituito da un cuscino a parte, identico alla parte inferiore della poltrona divano letto e comodissimo anche per la notte.

Divano letto singolo
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Divano letto singolo

A proposito di notte, proprio come i migliori materassi, questo divano letto singolo è particolarmente rigido e robusto. Anche questo modello Wink Design si avvale di piedini a scomparsa nella zip, che non guastano il design della poltrona letto singolo. I clienti sono molto soddisfatti delle sue prestazioni e ne consigliano vivamente l’acquisto. A dir poco ottima l’offerta Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *