Orologi sportivi Huawei Watch GT vs Xiaomi Amazfit Verge: Quale comprare?

Orologi sportivi Huawei Watch GT vs Xiaomi Amazfit Verge: Quale comprare?

Huawei Watch GT vs Xiaomi Amazfit Verge: un confronto tra i due smartwatch di ultima generazione per capire quale orologio sportivo comprare.

Gli smartwatch, e in particolare gli orologi sportivi (o sportwatch), sono quella categoria di device tecnologici che ormai non può più mancare ad ogni sportivo attento al proprio allenamento e al proprio stile di vita. Lo smartwatch è il dispositivo elettronico del momento, adatto non solo agli sportivi, ma in generale a coloro che amano essere al passo con le ultime tecnologie o hanno una vita piena di impegni. E’ un ottimo modo per gestire i tempi risicati, grazie alle possibilità offerte dal dispositivo intelligente. Lo smartwatch infatti può essere paragonato ad un piccolo smartphone da polso del quale possiede a volte le più importanti funzioni. Uno smartwatch infatti, se connesso con il proprio telefono, può telefonare, controllare le email, scattare foto, riprodurre musica, gestire l’agenda, controllare il meteo, essere sincronizzato con le app dello smartphone e molto altro.

Nello specifico gli sportwatch integrano una serie di funzionalità che aiutano gli amanti dell’attività fisica a controllare il proprio stile di vita e l’andamento dei propri allenamenti. Un po’ come avere un personal trainer sempre a portata di mano! Che tu sia uno sportivo esperto o semplicemente una persona alla quale piace tenersi in forma, l’orologio sportivo potrebbe aiutarti davvero ad aumentare la motivazione per fare sport. Grazie agli orologi sportivi infatti, si possono controllare molti parametri dell’attività motoria, potete supervisionare le vostre sessioni di allenamento in maniera accurata. È possibile per esempio, a seconda dei modelli, impostare delle notifiche che vi ricorderanno anche ogni giorno gli obiettivi che vi siete imposti e l’urgenza di mantenere i ritmi prefissati. Se il tuo andamento e le tue prestazioni stanno diminuendo non potrai far finta di non saperlo, lo smartwatch te lo ricorderà e non avrai più scuse.

Prima di passare alla sfida Huawei Watch GT vs Xiaomi Amazfit Verge e ad analizzare le caratteristiche, i pro e i contro di questi due nuovi modelli, vediamo quali sono le principali funzionalità che solitamente gli orologi sportivi hanno.

Orologi sportivi: funzioni e caratteristiche da “pretendere”

Ci sono una serie di caratteristiche che trasformano uno smartwatch in un orologio sportivo. Alcune, come le prime che andremo ad elencare, sono imprescindibili ed altre, sono necessarie solo per coloro che hanno intenzione di affrontare un’attività sportiva in maniera seria e costante. Se pensate di allenarvi saltuariamente o solo in maniera amatoriale probabilmente non ha senso spendere tanto per orologi complessi che richiedono del tempo per poter essere settati ed utilizzati al meglio. Piuttosto prendetevi un Michael Kors, o un elegante Fossil Q. Veniamo allora alle funzionalità e caratteristiche principali che troverete in tutti o quasi gli orologi sportivi.

Contapassi: Il contapassi è la funzionalità base di un orologio sportivo. Quella che può essere utilizzata ogni giorno nella vita quotidiana per darci un’idea del livello di sedentarietà o meno della nostra vita. Attraverso il numero di passi che effettuiamo l’orologio ci restituirà anche una stima utile di altri dati come la distanza percorsa e il consumo di calorie.

Cardiofrequenzimetro: Questo strumento è molto importante perché è quello che ci permette davvero di valutare la qualità dei nostri allenamenti e anche quella del sonno. I cardiofrequenzimetri vanno valutati in base al numero di led di cui dispongono (3,4,6); più ce ne sono maggiore sarà l’accuratezza. Ovviamente da questo parametro dipenderanno molto anche le differenze di prezzo.

GPS: La presenza del GPS permette all’orologio sportivo di essere molto preciso nel calcolo delle distanze percorse, molto più del semplice contapassi. L’integrazione di questo strumento rende l’orologio più caro ma è sicuramente una funzione indispensabile per chi corre oppure va in bici. Se lo ritenete utile ricordatevi che esistono anche alcuni GPS che permettono di vedere il dislivello totale percorso durante l’intero allenamento.

BAC: Si tratta di una funzione già avanzata che potrebbe non interessare a tutti ma solo a coloro che praticano escursionismo e uscite di una certa difficoltà outdoor. L’acronimo BAC in inglese sta per: barometro, altimetro e bussola. Oltre ad averne effettivamente bisogno un’altra condizione è che si sappia davvero utilizzare e leggere questi parametri.

Impermeabilità: La resistenza all’acqua è un fattore importante per gli orologi sportivi se consideriamo che sono dispositivi delicati che per la maggior parte del tempo vengono utilizzati all’aperto. Se l’essere subacquei e adatti alle nuotate potrebbe non interessare a tutti, quello di essere perlomeno protetti in caso di pioggia o schizzi la riteniamo una condizione essenziale.  Questa caratteristica può essere letta sulla confezione dove si trovano le lettere IP seguite da 2 numeri: il primo numero indica la protezione da polvere e sabbia mentre il secondo l’impermeabilità. Da 7 in su per esempio significa che il device può essere utilizzato anche per nuotare (ma non per le immersioni vere e proprie), se compare invece la lettera X al posto del numero significa che non è impermeabile.

Compatibilità: Prima di acquistare uno smartwatch è sempre bene controllare la compatibilità. Alcuni orologi infatti funzionano solo con un sistema operativo o solo con alcune app specifiche. È bene fare attenzione a questo aspetto se non si vuole correre il rischio di comprare un orologio sportivo che rimarrà inutilizzato.

Altre funzionalità extra che si possono trovare negli orologi sportivi sono: un cronometro che misura fino al centesimo di secondo, il conto alla rovescia, l’allenamento frazionato che permette di alternare le fasi di accelerazione, recupero e ripresa dell’esercizio, timer, sveglia, giroscopio, speaker, microfono, bluetooth e molto altro.

Ora che avete un’idea più chiara delle funzionalità da ricercare in base alle vostre esigenze, veniamo al confronto tra i due orologi sportivi migliori presenti sul mercato: Huawei Watch GT vs Xiaomi Amazfit Verge.

Orologi sportivi Huawei Watch GT vs Xiaomi Amazfit Verge: Quale comprare?
Amazfit di Xiaomi sarà lo sportwatch migliore del 2019?

Huawei Watch GT vs Xiaomi Amazfit Verge: Sfida tra colossi cinesi

In questo articolo vogliamo proporre un confronto tra questi due nuovi smartwatch perfetti per gli sportivi. Innanzitutto partiamo col dire che lo Xiaomi è uno sportwatch a tutti gli effetti, ottimizzato per chi ricerca le migliori prestazioni sportive e funzionalità ad hoc. Il modello della Huawei invece è a metà strada tra uno smartwatch e un orologio sportivo, quindi adatto anche a coloro che vogliono utilizzarlo per le esigenze di tutti i giorni non per forza legate all’attività sportiva. Veniamo al confronto più dettagliato in base alle diverse caratteristiche così per potervi consigliare meglio quale orologio sportivo comprare.

Costruzione e vestibilità

Huawei Watch GT: ha un design molto maschile ma la sua sottigliezza (10,6 millimetri) lo rende leggerissimo (46 grammi senza cinturino) e comodissimo da indossare.  Anche il cinturino in silicone aiuta notevolmente la vestibilità,  non si sgancia mai e non dà alcun fastidio. Per quanto riguarda i materiali, rispetto allo Xiaomi questo modello è più resistente in quanto è realizzato in metallo con la ghiera frontale in ceramica. L’orologio è inoltre resistente all’acqua e adatto quindi anche per il nuoto.

Xiaomi Amazfit Verge: compatto, leggero e piccolo soprattutto paragonato ai precedenti modelli da cui deriva. Queste caratteristiche ne garantiscono una buona vestibilità e lo rendono adatto a tutti, anche se la leggerezza data dalla costruzione in plastica potrebbe renderlo meno resistente nel lungo periodo. In caso di usura comunque il cinturino può essere rimosso e sostituito. Esteticamente parlando è bello e il design moderno anche se potrebbe essere più indirizzato, come anche il Huawei, ad un pubblico maschile. Sulla parte inferiore è presente il sensore di battito cardiaco e sul lato destro un tasto arancione per riattivare lo schermo o tornare alla home. Lo smartwatch è resistente all’acqua e alla polvere secondo lo standard IP68.

Hardware e software

Huawei Watch GT: Questo smartwatch è dotato di 128 MB di memoria interna, 16 MB di RAM e connessione Bluetooth.

Tra le funzioni troviamo:

  • barometro;
  • bussola;
  • acceleratore;
  • cronometro;
  • giroscopio;
  • sensore di battito cardiaco;
  • GPS assistito da GLONASS e Galileo;
  • sistema di tracciamento del sonno (non sempre preciso);
  • timer;
  • sveglia;
  • tracciamento telefono;
  • notifiche di inattività.

Non sono presenti wifi, speaker o microfono. Dal lato software questo orologio sportivo è dotato di 12 quadranti ricchi di informazioni. Premendo il tasto fisico presente si ha accesso alla lista delle applicazioni che include: l’avvio degli allenamenti, il riepilogo degli allenamenti, il riepilogo del fitness e l’attività giornaliera. Questo sportwatch offre informazioni complete per ogni attività ed è molto preciso nel rilevamento della posizione e del dislivello, così come nel rilevamento del battito cardiaco. Per quanto riguarda i lati negativi possiamo dire che è molto limitato nella gestione delle chiamate, in quanto non si può rispondere né silenziare ma solamente riagganciare. Un altro difetto è che le notifiche non sono differenziate nell’icona a seconda dell’applicazione di provenienza (le notifiche di Instagram verranno mostrate uguali a quelle di Facebook).

Xiaomi Amazfit Verge: dal lato hardware questo dispositivo è dotato di una CPU dual core, di 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna. Oltre alle classiche funzioni più comuni, e presenti anche nel Huawei Watch GT, troviamo inoltre:

  • wifi;
  • bluetooth;
  • microfono e speaker;
  • controllo della musica.

Funzionalità aggiuntive che però sono particolarmente apprezzate dai consumatori. Dal punto di vista sportivo questo orologio è molto completo e i 10 quadranti presenti mostrano tutte le informazioni in modo ottimale. Tante sono le attività fisiche supportate: camminata, corsa e bici (sia in modalità indoor che outdoor), salto della corda, ellittica, scalata, trial, sci, tennis e calcio. Purtroppo non è presente il nuoto ma per la corsa e la camminata l’orologio riconosce in automatico l’attività fisica.  Per le sessioni all’aperto si possono tracciare i percorsi e settare obiettivi e avvisi. Il difetto maggiore di questo modello di orologio sportivo è la mancanza della possibilità di rispondere alle notifiche.

Display

Huawei Watch GT: questo orologio è dotato di un display da 1,39″ con tecnologia AMOLED e risoluzione 454×454 pixel. Date le sue caratteristiche, con risoluzione più alta della media, si tratta di un ottimo display, luminoso e perfettamente visibile in ogni situazione. L’unico difetto è l’assenza di una modalità always-on che mostri sempre l’ora; questo problema può essere ovviato però utilizzando una particolare procedura che permette di bloccare lo schermo per 5 minuti (una soluzione che non prevede il risparmio energetico e quindi da adottare solo ogni tanto). Nonostante questo l’orologio Huawei Watch GT si attiva in maniera molto precisa con la rotazione del polso.

Xiaomi Amazfit Verge: smartwatch dotato di un display da 1,3 pollici con risoluzione di 360 pixel di diagonale e tecnologia Amoled. Display chiaro e brillante che garantisce un’ottima visibilità nonostante la perdita del transflective; questo però viene compensato dalla possibilità di attivare una modalità a basso consumo anche a schermo bloccato. La luminosità dello schermo può essere regolata con precisione ed è presente l’opzione “always-on” che si può attivare e disattivare a piacimento. L’attivazione del display con il movimento del polso è precisa e può essere disattivata ad orari prestabiliti. 

Autonomia

Huawei Watch GT: l’autonomia di questo modello di orologio sportivo è sorprendente. Stiamo parlando di addirittura due settimane con una singola ricarica (lasciandolo attivo anche di notte con il tracciamento del sonno). La ricarica, con la base data in dotazione, risulta anche molto rapida in quanto impiega meno di 2 ore per passare dallo 0 al 100%.

Xiaomi Amazfit Verge: l’autonomia è buona ma se paragonato al Huawei è molto inferiore. Parliamo infatti di una media di 7 giorni (con un minino di 5-6 giorni) grazie ad una batteria da 390 mAh. Questa autonomia è calcolata contando l’always-on attivo e mantenendo l’orologio sempre acceso anche di notte.

Rapporto qualità prezzo: In conclusione, quale comprare?

Huawei Watch GT: questo smartwatch è attualmente disponibile su Amazon a €178,99. Il prezzo non è particolarmente basso ma è comunque in linea con gli orologi sportivi della stessa fascia. L’eleganza e il design classico lo rendono appetibile anche a coloro che voglio utilizzarlo per avere sempre sott’occhio le notifiche dello smartphone, l’ora e il meteo anche senza specifiche necessità sportive più serie.

Huawei Watch GT Smartwatch, Display Touch 1.39" AMOLED, Fitness Tracker con GPS, Rilevazione Battito Cardiaco, Resistente all'Acqua 5 ATM, Nero

Binding Accessorio
Brand HUAWEI
Colore Nero
EAN 6901443262151
Is Autographed 0
Is Memorabilia 0
Label Huawei
List Price EUR 199,90
Manufacturer Huawei
Model 55023255
MPN 55023255
Number Of Items 1
Operating System android
Package Quantity 1
Part Number 55023255
Platform Android
Product Group CE
Product Type Name PHONE_ACCESSORY
Publisher Huawei
Release Date 2018-10-01
Studio Huawei
Titolo Huawei Watch GT Smartwatch, Display Touch 1.39" AMOLED, Fitness Tracker con GPS, Rilevazione Battito Cardiaco, Resistente all'Acqua 5 ATM, Nero
Warranty 12 mesi
Price Disclaimer

Xiaomi Amazfit Verge:  questo smartwatch è attualmente disponibile su Amazon a €185,00. Il prezzo è giustificato dalle ottime qualità e prestazioni di questo orologio (display, maggiori funzionalità, ottima vestibilità). È inoltre un prodotto bilanciato in tutte le sue caratteristiche e parti che lo compongono. Si tratta di un orologio particolarmente indicato per gli sportivi che ricercano alte prestazioni di controllo nella propria attività sportiva.

Orologio sportivo Unisex, Amazfit 20978
Prezzo di listino: EUR 129,88
Prezzo: EUR 129,88
Price Disclaimer

Orologio sportivo Unisex, Amazfit 20978

Binding Elettronica
Brand Amazfit
Colore Grigio
EAN 6970100371819
Is Adult Product 0
Is Autographed 0
Is Memorabilia 0
Label Amazfit
List Price EUR 129,88
Manufacturer Amazfit
Model TK21440
MPN TK21440
Operating System Amazfit OS
Package Quantity 1
Part Number TK21440
Product Group Wireless
Product Type Name PHONE_ACCESSORY
Publisher Amazfit
Studio Amazfit
Titolo Orologio sportivo Unisex, Amazfit 20978
Price Disclaimer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *