Quale skateboard penny comprare? Da 22” o da 27”? Alcuni utili consigli su come scegliere il cruiser più adatto a te, al miglior prezzo
Negli ultimi anni, nel mondo skate, ha letteralmente spopolato una nuova tipologia di skateboard, il mini skateboard (o anche mini cruiser). Super colorato e trendy, in plastica, da 22” o da 27”, è pratico e molto divertente da usare. Oggi per identificarlo e distinguerlo dagli altri modelli, si usa il termine “Penny skateboard”, o anche “Penny board” o solo “Penny”. Prende il nome da un marchio molto noto, il Penny Skateboards, il brand di riferimento per i mini skateboard in plastica. Il bello di questi Penny è proprio il connubio tra il deck in plastica e le ruote grandi di un normale cruiser. Anche se è più leggero, risulta lo stesso molto forte e resistente agli urti. Ma quale skateboard penny comprare? Più sobrio o più colorato? Oppure con una fantasia particolare? In commercio ne puoi trovare tantissimi, anche online. Ecco la guida definitiva su come scegliere il miglior cruiser.
Come scegliere il miglior cruiser: confronta i prezzi
1 Penny board: la guida all’acquisto
Ora che ti è un po’ più chiaro cos’è una Penny board, possiamo passare in rassegna tutte le migliori tavole in vendita online di questa categoria, con le loro caratteristiche e prezzi. In questa guida all’acquisto di uno skateboard Penny avrai modo di prendere in considerazione i modelli più belli, adatti a diversi gusti e per tutte le tasche. Inoltre, dato che potresti non essere interessato solo al Penny skate, ti consigliamo di dare un’occhiata anche le nostre guide sullo skateboard elettrico, sulla miglior Indoboard e, dunque, pure la guida in merito alla tipologia di tavola opposta al mini cruiser, cioè la longboard.
Se ti piace spostarti su ruota, ma senza auto, in maniera peraltro ecosostenibile, non perdere nemmeno i nostri articoli sui pattini in linea professionali, sul miglior monopattino elettrico e l’hoverboard elettrico. Sei agli esordi nel campo dello skateing? Su Advister trovi sempre tutte le informazioni di cui hai bisogno, tra cui la guida all’acquisto del primo skate. Ottimo! Detto ciò, è arrivato il momento di conoscere più da vicino il Penny skateboard: ti basteranno pochi minuti, buona lettura!
2 Penny skateboard: storia e modelli
Lo skateboard in plastica fece la sua prima comparsa sulla scena mondiale alla fine degli anni ‘70, più precisamente nel 1978, quando un ex bagnino di Venice Beach, Larry Stevenson, ne realizzò una serie per il suo marchio Makaha. Da quel momento in poi, ci furono altri marchi ad impegnarsi nel mercato del cruiser in plastica. Fino ad arrivare nel 2010, quando Ben Mackay creò il famoso mini skateboard Penny, da cui poi prese il nome il suo marchio, Penny Skateboards.
Il Penny skateboard è uno skateboard in plastica ad alte prestazioni, duraturo e molto divertente. Viene realizzato con materiali di primissima qualità ed è pensato per essere bello alla vista e super comodo quando ci si sale sopra. Quello che lo caratterizza è il deck in plastica, di diversi colori, dai più sobri ai più particolari, e il fatto di essere più piccolo e più leggero da portare in giro, rispetto a quelli tradizionali in legno. Questo non deve far pensare che non sia sicuro o resistente, anzi tutto il contrario. Le ruote sono in poliuretano e hanno un diametro di 59 mm sui Penny da 22” e 27”, mentre da 69 mm sui longboard da 36”. Altra cosa molto interessante è la possibilità di poter personalizzare il proprio deck, scegliendo disegni, fantasie e colori in base alle proprie esigenze e preferenze.
Il Penny skateboard da 22” è perfetto per spostarsi in giro in città e grazie alle sue dimensioni ridotte, è molto leggero e facile da trasportare. Addirittura si può mettere nello zaino! Il diametro da 22” ti permette di muoverti più agilmente e velocemente rispetto alle tavole più grandi. Va bene sia per i bambini sia per gli adulti, meglio usarlo se si è già un po’ pratici. Il Penny skateboard da 27” è invece indicato per tutti, anche per chi è alle prime armi. Il diametro più grande permette una maggior sicurezza e stabilità, ma lo stesso risulta agile e pratico.
3 Come vestirsi per andare sul penny skateboard?
“Comodità” è la parola chiave per sapere sempre e comunque come vestirsi per andare sul penny skateboard. No a gonne lunghe, pantaloni troppo larghi, scarpe aperte e scarpe col tacco. L’abbigliamento perfetto per il penny skateboard replica lo stile da skater che con maglie oversize, jeans strappati e cappellini con visiera ha conquistato tutti gli appassionati delle piste da skate e non solo.
- Scarpe: Gli skater preferiscono scarpe con suola “grippante” e/o le tipiche scarpe da skateboarding (GLOBE, Elements, Converse, Vans, DC e altri). L’obiettivo è ottenere una buona aderenza sullo skate e sul terreno.
- Pantaloni: Forse i jeans larghi vengono associati allo skate style, ma non sempre rappresentano la scelta migliore perché potrebbero limitare la libertà di movimento ed essere troppo pesanti per la stagione calda. Se per la stagione estiva è meglio optare per pantaloncini leggeri allora per la stagione invernale è possibile scegliere i mom jeans e i boyfriend jeans per le ragazze e i pantaloni cargo per i ragazzi.
- Maglie: Lo stile da skater si completa con la camicia in flanella (sbottonata sopra una t-shirt per i ragazzi e abbottonata completamente per le ragazze) e/o con le t-shirt (monocromatiche, stampate o particolari).
- Borse: Se si indossano pantaloni con molte tasche è possibile trasportare gli oggetti personali con sé senza quasi accorgersene. In alternativa è possibile indossare zaini e tracolle, purché non siano troppo pesanti.
4 Come costruire un penny skateboard?
Super colorato e trendy. Il penny skateboard da 22” o da 27” si presenta pratico e divertente da usare grazie al connubio tra il deck in plastica e le ruote grandi di un normale cruiser. Tutti gli appassionati del genere possono acquistare i singoli componenti e costruire un mini cruiser per conto proprio. È necessario acquistare accessori di montaggio come Hardware Skateboard (set di otto bulloni e dadi) e Skateboard Trucks (set di due), una serie di cuscinetti (due per ogni ruota), un set di Skateboard Wheels (ruote da skateboard), una tavola mini cruiser, un set di alzate e un cacciavite.
- Passo 1: Tenere il fondo verso l’alto e infilare le viti nei fori presenti vicino alle estremità della tavola in plastica.
- Step 2: Installare le alzate, sistemare la piastra di base dei Trucks, fissarli alla tavola (ponendoli uno di fronte all’altro) e reggere il dado con la chiave giusta per fissare l’Hardware con il cacciavite.
- Passo 3: Togliere il dado e le rondelle delle assi del Truck, mettere i cuscinetti nel foro della ruota e pressare la rotella verso il basso per fissare il tutto. Inserire il distanziatore del cuscinetto all’interno della ruota dal lato opposto.
- Step 4: Far scivolare una rondella sulla filettatura del Truck, posizionare la ruota completa e la seconda rondella e fissare la ruota con un dado.
5 Quale skateboard Penny comprare?
Come scegliere il miglior cruiser? Per capire quale mini cruiser è più adatto a te, devi prendere in considerazione fattori come l’utilizzo, la praticità e il prezzo. Non dimenticarti neppure di scegliere il colore o la fantasia perfetti per la tua personalità! Online i prezzi sono variabili; per “non saper né leggere né scrivere”, un nostro consiglio è di optare per quello che è più sicuro e stabile per te, in base alla tua personale esperienza e dimestichezza con lo skate. Noi abbiamo selezionato alcuni modelli per aiutarti nella scelta, ma dai lo stesso un’occhiata alla pagina dedicata a tutti i prodotti. C’è l’imbarazzo della scelta!
6 Penny skateboard Classics: l’originale ed inimitabile Penny
Il primo modello che ti proponiamo, in questa guida su come scegliere il miglior cruiser, è questo bellissimo e coloratissimo originale Penny. Il prezzo varia un po’: consulta la scheda prodotto. Te lo consigliamo perché, oltre ad essere una garanzia per il marchio (è un Penny originale), è perfetto per tutti, sia per chi è alle prime armi sia per chi è più pratico con lo skate. Ottima risposta alla domanda “come scegliere il miglior cruiser?”, perché questo è l’Originale.
Puoi scegliere tra i 22” e i 27” e i colori a disposizione per il deck sono rosso, beige e blu. Sono colori molto forti ed eccentrici, in netto contrasto con quelli delle ruote. Insieme creano un bell’effetto alla vista, che ti viene voglia di salirci sopra! Questo Penny skateboard è molto resistente, antiscivolo e flessibile.
Si sconsiglia l’uso a bambini di età inferiore a 8 anni, devono essere supervisionati da un adulto. Le ruote in poliuretano hanno un diametro di 59 mm. Il carrello misura 8 cm ed è in alluminio verniciato a polvere. Gli utenti che lo hanno acquistato sono rimasti colpiti positivamente dalla bellezza e dalla qualità di questo modello. Perfetto per girare in città e da portare nello zaino.
7 Penny skateboard: Skater in black
Passiamo ad un altro Penny originale, bellissimo per il colore del deck e delle ruote, interamente nero: ecco la sua scheda prodotto. Tra i migliori in commercio per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, anche a detta degli utenti che lo hanno acquistato. Molto pratico e comodo da trasportare nello zaino e in giro per la città, veloce e scattante nei cambi di direzione. Un utente adulto consiglia di prendere lo skateboard da 27” perché, essendo più robusto, risulta più maneggevole.
Il 22”, invece, è più adatto ai bambini per le sue dimensioni ridotte. Come ogni Penny originale, il deck in plastica è di elevata qualità e le ruote, del diametro di 59 mm, sono perfette e garantiscono stabilità e sicurezza. Insieme ai cuscinetti, riescono ad attutire i piccoli saltelli provocati dalle piastrelle del marciapiede. Buono anche il prezzo. Si sconsiglia l’uso a bambini di età inferiore a 7 anni e come per il Penny precedente, ci deve essere sempre un adulto a controllare la situazione. Va bene sia per i maschi che per le femmine, è unisex, ed è l’ideale se non sai ancora bene come scegliere il miglior cruiser.
Penny 27” dissolvenza Fluo: stile psichedelico e unisex
Lo stile delle Penny board è un loro tratto distintivo: questa scheda prodotto fa riferimento a una delle tavole più “giovani e psichedeliche” del marchio. Il richiamo al mondo della musica elettronica e delle nuove avanguardie fa il paio con i colori del piano d’appoggio, con i loro toni fluo rosa, azzurro e verde. In definitiva si può anche affermare che il Penny 27” dissolvenza Fluo è un cruiser adatto a tutti, ragazzi e ragazze, appassionati di questo mondo e che ancora devono orientarsi su come scegliere il migliore skateboard Penny originale.
Ridge Skateboards Maple mini cruiser: il più economico
Passiamo ora ad un’altra marca, la Ridge Skateboards. Molto affidabile e con prezzi competitivi. La qualità è assolutamente paragonabile all’originale Penny, ma il costo medio si dimezza! Ti consigliamo questo mini cruiser con il deck in legno (7 strati di legno d’acero), veramente di qualità e tradizionale nel design. Infatti ricorda il modello degli anni ‘70, ma è stato rivisitato in chiave moderna con importanti aggiornamenti e migliorie tecniche.
Ottimo il prezzo, è pratico e davvero comodo da portare in giro, grazie anche alle sue dimensioni ridotte, da 22”. Le ruote sono in gomma e con un diametro di 59 mm, con cuscinetti ABEC-7 in acciaio inossidabile. Il carrello è in alluminio pressofuso da 3” con gommini super soft da 90A. Il Ridge skateboard garantisce massima aderenza in ogni curva, anche nelle acrobazie. Del resto, questo marchio è famoso per la qualità e la resistenza dei materiali, anche perché la tavola rispetta le norme EN71 e EN16613.
Ridge Big Brother Retro da 27”: La conferma di Ridge sui cruiser
Altro skateboard firmato Ridge ma da 27”. Perfetto sia per chi è alle prime armi sia per chi è più pratico, molto comodo da portare in giro in città. Come detto prima, Ridge si distingue per la qualità e la resistenza dei materiali, e in più offre ai suoi clienti la possibilità di personalizzare il proprio skate come si preferisce, scegliendo tra 1500 combinazioni di colori. Questo modello ha letteralmente conquistato tutti gli utenti, l’hanno trovato molto valido e resistente. Buono anche il prezzo. Il deck è in plastica di alta qualità, il carrello è da 4” con gommini gialli super soft da 87A. Le ruote sono in gomma da 59 mm con cuscinetti ABEC-14.
Globe Glb-Blazer skateboard da 26”: Garanzia di qualità e stile
Ultimo mini skateboard che ti proponiamo è questo di Globe, un marchio storico e di qualità. Famoso sopratutto per le scarpe “bombate” indossatissime dai ragazzi di qualche anno fa. Il prezzo è di fascia media. Realizzato in resina di epoxi, risulta molto leggero, ma lo stesso forte e duraturo nel tempo. Questo è da 26” con le ruote più grosse, del diametro di 62 mm. Rispetto ad altri modelli, è più comodo e maneggevole da usare, grazie anche alle sue dimensioni più grandi. Va bene sia per chi è alle prime armi, sia per chi ha più dimestichezza con uno skate. Perfetto per maschi e femmine, è unisex. Molto particolare la fantasia.
Ridge Skateboard Deck: Il deck in plastica per mini cruiser dal gusto retrò
Ridge Skateboard Deck permette di dare un look retrò al penny skateboard senza doverne acquistare uno nuovo di zecca. Questo deck 22 x 6 cm è ottimo per avere a disposizione una tavola di legno o di plastica di qualità modellata targata Ridge (logo al centro). Skateboard Deck deve la sua flessibilità proprio alla plastica realizzata secondo l’esperienza dell’industria automobilistica PU plastica. Ovviamente, essendo un ricambio per mini cruiser, occorre possedere già ruote, carrelli, cuscinetti, dadi e bulloni.
Prettyzoom gancio a cremagliera
Non solo tavole in questa guida, anche accessori utili ad esse inerenti. Proprio come questo Prettyzoom gancio a cremagliera: si tratta di una coppia di utili supporti cui attaccare la tua Penny board, quando non la usi. I ganci sono disegnati apposta per i mini cruiser (sconsigliati per longboard e skate elettrici) e permettono di tenere tutto in ordine, in garage o in casa. Richiedono davvero poco spazio e, se non occupati dalle tavole, possono essere comodamente conservati anche in tasca. La forma ad “S” è in grado di assicurare una presa sicura. Questi ganci sono realizzati in metallo di alta qualità, non arrugginiscono e durano nel tempo, possono essere portati anche in giro, all’occorrenza.
Jucker Hawaii Skate Tool: La chiave che ogni skateboarder deve avere
Jucker Hawaii Skate Tool è una chiave multifunzione che ripara lo skate in modo facile e veloce. Tutto il necessario in un unico attrezzo. La chiave multifunzione di alta qualità permette di riparare il penny board senza aver bisogno di portare dietro altro (chiave a cricchetto 1/2 Inch, 3/8 Inch e 9/16 Inch e chiave a brugola). Si inseriscono i perni, il Truck e le Skateboards Wheels e il gioco è fatto. Le riparazioni o i vari step su come costruire un penny skateboard non saranno più un ostacolo. Insomma, non solo tavole, nella guida su come scegliere il miglior cruiser.
Ridge Skateboards Wheels: Le ruote per skateboard da 70mm
Le ruote Ridge per longboard e skateboard sono perfette per la Cruising e Downhill Cruisingsu su varie superfici. Queste ruote da 70 x 51 millimetri soft 78A PU sono state realizzate in poliuretano morbido di alta qualità per migliorare le performance della tavola. In più queste Skateboards Wheels sono equipaggiate di ABEC 7 cuscinetti come standard e promettono di mantenere il rotolamento per più tempo.