easeus

Trasferire dati tra dispositivi? Semplice con EaseUS Todo PCTrans

Un software facile per trasferire dati applicazioni e impostazioni di account da tra due PC: EaseUS Todo PCTrans era proprio ciò che aspettavamo

Avete bisogno di proteggere i vostri dati, oppure di trasferire il contenuto di un archivio cloud ad un altro archivio cloud ma non sapete come fare? La risposta è EaseUS. Si tratta di un applicativo sviluppato a partire dal 2004 ad ora, e che permette in pochissimo tempo di svolgere una serie di operazioni molto importanti nel campo del trasferimento dati, backup e non solo.

Di cosa si occupa EaseUS?

Vi avevamo già parlato di questo programma, disponibile in prova gratuita con alcune limitazioni, oppure in download a pagamento per poterle sbloccare tutte quante. Basilarmente si parla di un programma che viene utilizzato per il recupero dei dati sensibili cancellati per errore dal computer. EaseUS andrà ad effettuare una analisi profonda non solo del disco rigido del PC, ma anche di tutte le cartelle ormai in disuso e di vari “strati” del database interno, cercando i dati che ancora non sono stati sovrascritti. Con le ultime versioni rilasciate però, EaseUS implementa anche una funzione molto importante, ovvero quella di Todo PCTrans.

EaseUS Todo PCTrans: di cosa si tratta?

Avete presente quando si ha la necessità di aggiornare il proprio PC in modo obbligatorio? Un esempio, molti computer moderni necessitano allo stato attuale di essere aggiornati a Windows 10, ultimo sistema operativo rilasciato dalla casa americana. Tale aggiornamento però prevede due conseguenze abbastanza importanti. La prima fra le due è il completo debug di tutto il computer, e questo potrebbe comportare una cancellazione dei dati sensibili che servono ad esempio ad accedere al computer. In secondo luogo l’aggiornamento potrebbe comportare il dover, una volta completata l’installazione del nuovo software, la reinstallazione di tutti gli applicativi presenti sulla vecchia versione del computer.

La nuova funzione implementata da EaseUS, ovvero Todo PCTrans, consente di bypassare questo passaggio e di salvare le proprie applicazioni. Se avviamo il programma prima di effettuare l’installazione esso effettuerà un completo backup di tutti gli applicativi installati sul vecchio PC, e poterli così trasferire in toto sia al medesimo computer una volta installato il nuovo aggiornamento, sia su un altro PC in funzione di archivio cloud. Una funzione che somiglia molto a quella che troviamo sugli smartphone delle ultime generazioni, che attraverso il backup della mail e dell’account associato al telefono, di modo da trasferire letteralmente tutto il corpo del telefono al nuovo modello.

Trasferisci i tuoi dati in sicurezza

EaseUS Todo PC Trans trasferisce tutti i dati tra due computer, effettua anche un backup dei dati, applicazioni e dello stesso account del PC stesso. L’applicativo effettua anche un backup delle impostazioni personalizzate su un altro PC, il tutto in modo sicuro e facile. Per aggiornare il disco rigido di un vecchio PC o per trasferire i dati ad un hard disk nuovo, Todo PCTrans consente anche questo, trasferendo le applicazioni fra due dischi, e muove i programmi anche di grandi dimensioni al disco selezionato. Questa operazione può essere ad esempio effettuata anche per liberare spazio su un HDD principale, volendo così trasferire le applicazioni ad un secondo disco.

Lo spostamento di applicativi infatti rende il PC molto più veloce, dato che se sul disco principale manteniamo solamente il sistema operativo, il computer dovrà compiere meno passaggi per poter aprire i files e così via, diventando di fatto più veloce.

Come è possibile trasferire i dati e salvare le app con EaseUS Todo PCTrans?

Esistono sostanzialmente tre metodi per utilizzare questa estensione di EaseUS. La prima è tramite connessione di rete, connettendo i due PC e spostando files ed app tramite la rete internet. Il secondo metodo è tramite file di immagine. In pratica viene creato un file ISO dell’intero sistema, che viene poi successivamente “installato” sulla nuova versione del PC o sul PC nuovo. In ultimi abbiamo il classico trasferimento fra dischi locali, ovvero spostare le applicazioni da un disco ad un altro per aumentare la velocità come abbiamo detto o semplicemente diminuire lo spazio occupato sul disco principale.

Per poterlo utilizzare basterà aprire il programma EaseUS sul computer, aprire successivamente l’estensione Todo PCTrans, collegare eventualmente i due PC se dovessimo effettuare un trasferimento fra due computer, impostare la direzione di trasferimento, ovvero quale è il PC sorgente e quale il ricevente, ed iniziare il trasferimento selezionando la modalità desiderata. Si possono trasferire applicazioni e relative impostazioni anche di programmi pesanti come Adobe, AutoCAD, Dropbox, McAfee, Skype, Real Player e così via. In questo modo quando accenderemo il nuovo PC, oppure quando avremo effettuato l’aggiornamento al vecchio, ci basterà riaprire il programma sul PC già esistente per importare tutti i files, oppure nel caso di un trasferimento ad altro computer, importare i dati ed aspettare che vengano riversati sul nuovo computer.

easeus

Perchè tutto questo è importante?

Quando si trasferiscono interi hard disk su un nuovo PC, oppure come abbiamo detto quando si effettua un aggiornamento così importante, il rischio per le applicazioni è alto, specialmente se ne abbiamo che potrebbero non essere retrocompatibili col nuovo sistema operativo. Grazie a questo tool di EaseUS abbiamo la possibilità di non avere più alcun tipo di problema, salvando tutti i nostri dati e portandoli altrove in sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *