tv sharp

TV Sharp Aquos: FullHD, 4K, opinioni e prezzi delle Android tv economiche

Le Sharp TV Aquos rappresentano un punto d’incontro ottimale fra qualità e prezzi contenuti. Quale comprare? Guida e opinioni sulle smart TV economiche di un’azienda che ha fatto la storia.

Chi ci segue sa che uno degli argomenti su cui puntiamo di più sono i televisori economici. L’interesse è infatti altissimo e la rete è diventata strumento principe per scoprire quali sono i modelli migliori in rapporto qualità/prezzo, risoluzione e dimensioni. TV economiche su cui abbiamo aperto da tempo una specie di osservatorio, andando a capire quali sono le marche migliori e quelle da cui invece è meglio stare alla larga. Sharp è sicuramente una delle prime, non fosse altro per il nome importante che si porta dietro e che è da sempre ben conosciuto dagli appassionati di tecnologia, anche di epoche lontane. Sharp è stata infatti la prima azienda giapponese a produrre radio e televisori, nonché l’inventrice delle calcolatrici LCD. Una storia luminosa, entrata però in crisi negli ultimi anni, periodo in cui l’azienda giapponese ha messo ha rischio la propria sopravvivenza in un settore consumer pieno di nuovi e agguerritissimi concorrenti. Una crisi piuttosto grave che l’ha vista arretrare più o meno ovunque, trovando un rilancio – i maligni hanno insinuato che fossero soldi buttati – solo grazie all’acquisizione da parte della cinese Foxconn. Un investimento finalizzato nel 2016 e che ha iniziato a dare i primi frutti nel corso dell’anno passato con una nuova linea e un atteggiamento più aggressivo sul mercato.

Le tv Sharp al miglior prezzo online:

TV Sharp, il futuro è 8K

La partnership con un gigante come Foxconn sembra aver restituito al mercato una Sharp combattiva e soprattutto innovativa, che non per caso ha presentato da poco una linea di modelli TV addirittura in 8K. Talmente avanzati da non avere neanche contenuti riproducibili. È questo lo scenario presentato alla conferenza stampa di introduzione all’IFA del 2017, che ha introdotto un’intera gamma di tv e monitor dotati di risoluzione a 7680 x 4320 pixel. Se il futuro sembra quindi assicurato, concentriamoci invece sul presente, nella fattispecie sulle televisioni economiche disponibili sul mercato consumer italiano.

TV Sharp – Economici, ma senza far mancare la qualità

Sia chiaro, quando parliamo di TV economici non ci riferiamo ai prezzi miracolosi di brand come Akai, che si pagano poco in fase d’acquisto e moltissimo in seguito, a causa di problemi smart e un reparto assistenza con cui è difficile entrare a contatto. Sharp offre una qualità molto più alta, ma i prezzi non sono così fenomenali. Non sognate dunque di prendervi un 55 pollici a 399 euro, ma potrete comunque stare tranquilli: Sharp ha un reparto di assistenza tecnica, offre aggiornamenti abbastanza regolari e garantisce una certa qualità di fondo. Insomma, acquistando una loro TV non dannerete il giorno in cui avete deciso di sceglierla, risparmiando al tempo stesso un discreto gruzzolo. Andiamo a vedere i modelli più interessanti.

TV Sharp – Sharp LC-24CFG6132EM

Una TV Smart di dimensioni davvero ridotte, dal design minimalista. La linea G6130 punta con forza su questa TV economica che rappresenta una soluzione quasi obbligata se state cercando uno schermo da sistemare in piccole stanze o camper. Connessione Wi-Fi e un comparto smart potenziato dal portale Aquos Net+, con tutte le app più importanti. Vincitrice di un Red Dot Design Award, acquistabile su Amazon al prezzo di Non disponibile.


TV Sharp – Aquos G3242 (40 pollici)

Vi avvertiamo subito: questa TV FullHD da 40 pollici non è smart, dovrete quindi appaiarvi un box TV adatto alle vostre esigenze. Per certi versi si tratta di un vantaggio, in quanto il sistema operativo di certe TV rischia di diventare obsoleto. Spendere soltanto per l’hardware porta a ridurre i prezzi, in favore di un prodotto che potrete aggiornare periodicamente senza troppa spesa. Detto del comparto smart assente, c’è davvero parecchio da amare di questa televisione. La serie G3242 è dotata di sintonizzatore TV digitale che permette di guardare la televisione senza apparecchi aggiuntivi. Tecnologie di ricezione DVB-T2; DVB-S2; DVBT-C; CI+, è quindi pronta per il nuovo switch off  del digitale terrestre che ci sarà fra qualche anno. Grazie a ben 3 ingressi HDMI, potrete collegare più sorgenti per godere di immagini in alta definizione. Last but not least, il sistema audio integrato, realizzato da Harman Kardon ed insolitamente potente per una TV flat, con una resa sonora pulita e ben definita. Chi è fissato con l’audio non resisterà all’acquisto di una soundbar, ma per tutti gli altri il sonoro di questo prodotto basterà e avanzerà.  L’opzione DTS Tru Surround è invece un po’ superflua: se volete davvero un audio surround dovrete per forza di cosa aprire di nuovo i cordoni della borsa. In definitiva, una televisione adatta per stanze non troppo grandi ma in grado di offrire tanta qualità per il prezzo richiesto.


TV Sharp – Aquos G3242 (32 pollici)

Praticamente identico al modello precedente ma più piccolo e, logicamente, economico. 32 pollici, perfetto per chi cerca un TV dalle dimensioni ridotte e risoluzione FullHD. La già menzionata tecnologia Active Motion 100 rende più fluide le immagini grazie all’inserimento di fotogrammi generati dalla CPU integrata e il sistema audio Harman Kardon  riproduce un’“idea” di Surround grazie alla tecnologia DTS Tru Surround.


TV Sharp – Aquos LC-49CUG8052E (49 pollici)

Le cose si fanno ulteriormente interessanti quando si sconfina nell’UHD. Sharp si rivela infatti un’ottimo produttore di televisioni 4K economiche. I loro modelli di punta sono infatti alcuni fra i più accessibili sul mercato, capaci di rivaleggiare con brand prestigiosi come LG sul terreno della qualità. Una TV economica dal design elegante, non a caso premiata con il prestigioso Red Dot Design Award, che porterà nel vostro soggiorno la risoluzione UltraHD in 4K, ovvero quattro volte superiore al FullHD. Le parole d’ordine sono: design sottile, eccezionale qualità delle immagini e grande connettività. Anche questo prodotto vanta l’audio sviluppato da Harman Kardon e offre funzionalità smart, in particolare la connessione tramite app ai servizi offerti da Netflix e YouTube. Inoltre, questa televisione è dotata di sintonizzatore digitale e Wi-Fi integrato, tre porte HDMI e due USB. Grazie al processore ACE PRO e alla conseguente tecnologia Active Motion 400, sarà possibile fruire di un’ottima qualità dell’immagine. Non disponibile.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *