Un grande schermo e il divano di casa. Basta poco per essere felici se hai un videoproiettore Epson! Ecco una recensione dei prodotti per l’home theatre.
Il divano nel quale sprofondarti, le luci abbassate, pop corn e bibite a go-go. Tutto questo raggiunge un’atmosfera ancora più magica se hai comprato un videoproiettore Epson per visionare i tuoi film preferiti o la tua squadra del cuore! Eh sì, perché Epson ha pensato a come trasformare il tuo salotto in un Home Cinema o in uno stadio, o ancora, in una sala giochi vera e propria. Il catalogo Epson prevede da anni videoproiettori per ogni esigenza e, cosa più importante, per ogni categoria di prezzo. E la qualità è sempre di livello elevatissimo, per un semplice motivo: Epson è l’azienda leader nella vendita di videoproiettori!
I modelli recensiti:
- Epson EB-S05: Prezzo Ok per tutte le soluzioni (Best Buy!)
- Epson EH-TW650: Risoluzione potenziata
- Epson EH-TW5650: Andate al cinema senza pagare!
- Epson EH-TW7400 La 1a bomba del 2018
- Epson EB-L400U: La 2a bomba del 2018 (Prodotto TOP)
1 Epson trasforma la tua parete in un maxi-schermo!
Supponiamo che tu senta per la prima volta la parola videoproiettore e non sappia che pesci pigliare (non ci crediamo chiaro, siamo consci che tu sia un esperto!). Bene, non preoccuparti perché un videoproiettore non è un oggetto difficilmente identificabile! Possiede le dimensioni di un dizionario di Latino, un peso specifico che varia dai 2 ai 7 kilogrammi e una grossa lente ottica spesso posizionata al centro del suo lato frontale! Ecco, quella lente fa miracoli perché permette al nostro dispositivo elettronico di riprodurre sulle tue pareti di casa, oppure su un apposito pannello, le immagini, i filmati o le slides che più ti interessano. Ovviamente il videoproiettore Epson che hai acquistato deve essere collegato ad un personal computer o un lettore Dvd, sostanzialmente a dei supporti in grado di leggere ciò che hai scelto di riprodurre, ingigantito, sul muro del tuo salotto!
2 Videoproiettori Epson, perché tutti li vogliono?
Nonostante una concorrenza agguerrita i videoproiettori Epson sembrano avere un appeal incredibile sugli appassionati del settore! Infatti sono molti i grandi marchi che progettano e immettono sul mercato questi dispositivi, spesso di pregevole fattura: Philips (sui portatili è imbattibile), Crenova, Optoma, Db Power e BenQ (dei quali abbiamo parlato poco giorni fa) per fare alcuni nomi. Epson però gode dell’aura intatta di azienda numero uno. Perché? Semplice, Epson è sempre un passo avanti ai suoi concorrenti! Ogni volta che il mondo dei videoproiettori presenta una novità tecnologica, che riguardi la risoluzione, l’ottica o qualsiasi altro ambito, Epson è sempre in prima linea. Credeteci, per fare un esempio banale è un po’ come la Settimana Enigmistica: tutti la copiano, ma l’idea iniziale (e vincente) è sempre la sua!
3 Tecnologia giapponese e diffusione mondiale
E’ veramente difficile non aver mai avuto a che fare con un prodotto Epson. La multinazionale giapponese è un’istituzione nel mondo dell’elettronica di consumo. Come abbiamo già accennato l’azienda del sol Levante è spesso davanti a tutti nella creazione di nuovi dispositivi. Epson ha inventato la prima mini-stampante nel 1968, ha lanciato il primo personal computer nel 1982 e ha prodotto il primo televisore LCD nel 1983. Questo solo per farvi capire di che colosso tecnologico stiamo parlando. Oggi come oggi l’impero Epson produce in tutto il mondo stampanti, pc, home theatre, registratori di cassa, robot, componenti Lcd, circuiti integrati e, ovviamente, videoproiettori.
Epson EB-S05: Prezzo Ok per tutte le soluzioni
Il primo videoproiettore Epson di cui parliamo è l’EB-S05, un modello senz’altro dal prezzo accessibile (su Amazon attualmente costa 313,99) e soprattutto molto funzionale. La casa giapponese presenta il dispositivo come usufruibile sia per la proiezione di film che per la programmazione di slides in ambito aziendale, quindi con un utilizzo a tutto tondo che lo rende estremamente appetibile. Le recensioni degli utenti Amazon danno un’ulteriore conferma della solidità di questo videoproiettore, visto che le 5 stelle si sprecano. Il prodotto è stato testato dagli acquirenti in diverse modalità, ottenendo per ognuna un riscontro molto positivo. Probabilmente per la casa giapponese è il modello base, ma nel mercato dei competitors resta un gioiellino da imitare.
Luminosità garantita e trasporto facile
Le immagini proiettate dall’Epson EB-S05 sono molto brillanti e presentano dettagli sempre nitidi, qualsiasi siano le condizioni di illuminazione della stanza in cui viene posizionato. Questo è possibile grazie alla tecnologia 3LCD che prevede una luminosità di 3200 lumen ed a un rapporto di contrasto di 15.000 a 1. Il dispositivo inoltre si presenta molto leggero, con un peso all’incirca di 2,5 kilogrammi, e facilmente configurabile. Queste caratteristiche lo rendono agevolmente trasportabile da una stanza all’altra, ideale quindi per aziende che hanno la necessità di proiezioni assidue in diverse locationoppure per istituti scolastici. Nonostante la leggerezza non si corre il rischio di vedere le immagini sbilenche in caso di mal posizionamento del videoproiettore perché risulta dotato di sistema di correzione trapezoidale, tecnica in grado di allineare automaticamente la figura trasmessa (soluzione già analizzata con il BenQ TK800).
Epson EH-TW650: Risoluzione potenziata
Con il videoproiettore Epson EH-TW650 facciamo un sostanzioso passo avanti rispetto al basico (ma efficace!) Epson EB-S05. Alcune peculiarità fondamentali vengono più o meno confermate: rapporto di contrasto pari a 15.000:1, luminosità che si attesta sui 3100 lumen, dimensione schermo di 300 pollici e correzione trapezoidale integrata. La grossa novità riguarda la risoluzione: rispetto al modello precedente, che prevedeva una risoluzione di 600 pixel sia orizzontale che verticale, qui apprezziamo una risoluzione che arriva a 1080 pixel con tanto di Full HD! Direi una manna dal cielo per i puristi dell’immagine! Questa caratteristica, unita ad altri accorgimenti migliorativi, portano chiaramente a far lievitare il prezzo del videoproiettore Epson EH-TW650, attualmente acquistabile su Amazon a 488 euro.
Colori perfetti senza effetto arcobaleno
La risoluzione 1080p Full HD del videoproiettore Epson EH-TW650 non è l’unica componente in grado di rendere perfette le immagini di questo prodotto. Da sottolineare anche la presenza della tecnologia 3LCD che permette di avere una proiezione realistica e colori tre volte più luminosi rispetto ai dispositivi della gran parte della concorrenza. A questo si aggiunge la possibilità di azzerare il rischio di “effetto arcobaleno”, spiacevole inghippo che si manifesta con i proiettori a LED e chip singolo ogni qualvolta si susseguono immagini in rapida successione, le quali generano uno sfarfallio fastidioso. Grazie alla scelta di puntare sul 3LCD in un solo colpo Epson riesce ad ottenere una riproduzione dai colori perfetti e l’eliminazione di vibrazioni ottiche noiose. Consiglio agli amanti del pallone: con queste prospettive, e visto soprattutto il prezzo inferiore a 500 euro, non vi resta che fare un pensierino al prodotto se volete fare un figurone con gli ospiti nelle serate di Champions League!
Epson EH-TW5650: Andate al cinema senza pagare!
Ok, le serate di Champions non vi interessano e il vostro sport preferito è fare la navetta dal divano al frigorifero? Abbiamo capito, non dovete assolutamente preoccuparvi! Perché se aggiungete circa altri 300 euro non dovrete più nemmeno svolgere la seccante attività di spogliarvi del pigiama per andare al Cinema! Epson ha pensato anche a voi, topi da poltrona! Il vostro prodotto si chiama Epson EH-TW5650 e non è altro che il fratello potenziato e pensato per l’Home Cinema del videoproiettore Epson EH-TW650. Un vero e proprio diamante che vi permetterà di ricreare tra le pareti di casa le stesse atmosfere di una sala cinematografica del centro città. Prezzo? 785 euro. Ma lo ripagherete non uscendo di casa per i prossimi 11 anni! Non ci credete? Continuate la lettura…
Scatenatevi con i film d’azione che preferite
Gli ingegneri Epson hanno testato il videoproiettore Epson EH-TW5650 e sono giunti alla conclusione che è possibile vedere un film al giorno per i prossimi 11 anni senza incappare in nessun tipo di problema! Il tutto grazie alla lampada a lunga durata installata all’interno del dispositivo. I recensori di Amazon sono ovviamente esterrefatti dalle prestazioni impeccabili di questo prodotto. Le caratteristiche principali sono quelle che contraddistinguono il modus operandi della multinazionale giapponese: elevata luminosità (circa 2500 lumen), Full HD 3D e 2D, correzione trapezoidale, scorrimento verticale della lente e zoom da 1,6x. Il tutto affiancato da un rapporto di contrasto di 60000:1! Praticamente una proiezione di gran lunga migliore a quella di un Cinema, che riesce a garantire nitidezza delle immagini e in particolar modo una visione dettagliatissima delle scene d’azione e di quelle ad alta velocità. Quindi cari utenti recuperate i Dvd dei vostri film preferiti che avete posizionato in cassetti pieni di polvere e prendetevi qualche settimana di ferie, lo spettacolo vi attende! Se non riuscite in questa titanica impresa di rinvenimento dei reperti c’è sempre una via di uscita (oltre al calcio!): i videogame (anche loro in streaming)! Già, perché se siete dei gamers in rampa di lancio non potete non restare affascinati dal realismo che offre l’Epson EH-TW5650! Insomma, in un modo o nell’altro questo prodotto vi rapirà, ne siamo certi!
Epson EH-TW7400 e Epson EB-L400U: Le bombe del 2018
Ci chiederete: ora che siamo riusciti a convincervi sul videoproiettore EH-TW5650 di cosa ancora vogliamo parlare? Semplice, vi presentiamo brevemente le due perle che Epson ha deciso di lanciare nel 2018! Tenete le mani ben salde sui cuscini dei vostri divani perché qui i prezzi crescono vertiginosamente. Si tratta di modelli metafisici, prodotti che vanno oltre il reale, videoproiettori pensati per raggiungere l’aldilà! Filosofia a parte, i dispositivi Epson EH-TW7400 e Epson EB-L400U hanno una caratteristica importante che li accomuna: possiedono tutte le tecnologie più recenti brevettate dalla Epson! Per fare un esempio il primo presenta un rapporto di contrasto di 200000:1 mentre il secondo di addirittura 2500000:1. Quest’ultimo possiede inoltre una luminosità di 4500 lumen. Cose dell’altro mondo! Entrambi poi raggruppano in sé una serie di tecnologie visive avanzate sotto il nome di Pro-UHD, termine inventato dall’azienda per sottolineare l’enorme capacità di visualizzazione garantita da questi videoproiettori. Il costo, come già avvertito, è sicuramente elevato in relazione ai device analizzati precedentemente: l’Epson EH-TW7400 è venduto su Amazon ad un prezzo di 2.180 euro mentre l’Epson EB-L400U ha un prezzo di listino pari a 2.370 euro.
4 Conclusioni: Ogni Epson è una garanzia di qualità
Come abbiamo visto, i videoproiettori Epson sono graditissimi al pubblico di appassionati sia per le indubbie prestazioni, sia per la tendenza all’innovazione e alla ricerca della soddisfazione dell’esperienza visiva. Certo, rispetto ad altri marchi il range dei prezzi è molto più ampio, anche se la qualità risulta sempre essere eccellente. Se la necessità è un videoproiettore basico ma performante, utile sia per utilizzo domestico che aziendale consigliamo un Epson EB-S05. Si tratta di un dispositivo dal costo contenuto e dalla tecnologia comunque avanzata, senza dubbio un videoproiettore convincente nel rapporto qualità/prezzo. Per gli amanti dello Sport consigliamo caldamente un Epson EH-TW650: ottimo rapporto di contrasto, schermo da 300 pollici e una risoluzione Full HD che permette agli appassionati di poter vedere con chiarezza ogni goccia di sudore degli atleti preferiti. L’ultimo consiglio lo dedichiamo ai cinefili. Che siate amanti delle scene d’azione alla Indiana Jones o delle inquadrature simmetriche di Wes Anderson la vostra soluzione è una sola: videoproiettore Epson EH-TW5650. Prodotto solido e innovativo, come nella migliore tradizione Epson, permette una visione inclusiva e sospesa tra il reale e l’irreale, per questo consigliabile anche ai gamers. Per ciò che concerne gli altri due modelli citati, Epson EH-TW7400 e Epson EB-L400U, siamo certi si tratti di due videoproiettori d’elite, consigliabili per esempio a chi fa un utilizzo estremamente professionale del prodotto. Il prezzo è molto elevato ma la garanzia di successo è la storia del marchio Epson!