Yamaha NS-555

Yamaha NS-555: Altoparlanti di qualità a prezzo super

Volete un paio di speaker “importanti” praticamente regalati? Yamaha NS-555 è il modello che stavate cercando.

Yamaha NS-555 sono una coppia di altoparlanti a colonna per l’ascolto casalingo. In un mondo popolato da speaker bluetooth e multiroom, molti li considereranno una soluzione retrò. Tuttavia, c’è ancora una nicchia di mercato per questo genere di proposta, soprattutto al prezzo incredibile di 316,63 euro. E’ vero, sono in giro da tanto, ma possiamo dire senza timori di smentita che la qualità non invecchia mai.

Dimensioni

I due Yamaha NS-555 si presentano con una bella finitura laccata in colore nero. L’altezza è di 98 centimetri, per una larghezza di 22 e una profondità di 35. Sono dimensioni in linea col modello e con l’uso “salottiero” per i quali sono dedicati. Il peso si aggira sui 20 kg per singolo altoparlante. Come potete giudicare dalle foto, il design è quanto di più classico ci possa essere. Risale all’epoca d’oro dell’Home Theater, ma con le “griglie” posizionate sui diffusori il tono diventa minimale e per nulla invasivo.

Prestazioni

Gli altoparlanti offrono ben quattro speaker per colonna e sono di tipo bass-reflex. E’ un termine che indica la possibilità di utilizzare l’onda acustica posteriore generata dal woofer durante il suo funzionamento. In parole più semplici, un sistema di questo tipo permette di migliorare l’efficienza dei bassi, estendendo di fatto la risposta in frequenza. C’è da dire che il carattere sonoro di queste casse vive in pieno nella tradizione del brand. Stiamo parlando di un suono che si avvicina molto alla neutralità (e alla chiarezza) di una coppia di monitor di studio. Anche in questo i due NS-555 possono dirsi un po’ fuori moda, ma lo intendiamo nell’accezione più positiva possibile. Prendeteli, se l’idea di una riproduzione cristallina e un suono decisamente caldo vi sembra il paradiso.

1 thought on “Yamaha NS-555: Altoparlanti di qualità a prezzo super”

  1. Buongiorno, io ho un amplificatore vintage della Marantz digital monitor ampliare pm 630
    Ed ha 60 wat in RMS
    E lavora dai 4 Oms a 16 Oms sul system 1
    Sul system 1+2 va da 8 Oms a 16 Oms
    Queste possono andare bene per il amplificatore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *